home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  grande problema - Discussione n 12311 - PermaLink
   grande problema

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 15 )
sky

Registrato dal: 27-08-2007
| Messaggi : 5
  Post Inserito 27-08-2007 alle ore 14:36   
ciao a tutti, ho un grandissimo problema, ho un cane di 6 anni che mi fa pipi in casa più o meno da sempre, le ho provate tutteeee. non so piu cosa fare devo sposarmi e dovrei comprare mobili nuovi e sono sicura che me li battezzerebbe tutti, il mio futuro marito nonè per niente daccordo e mi ha detto di lasciarlo a mia madre, ma non voglio e non posso.. volevo sapere, so pche molte persone mi daranno contro m acredetemi non ho scelta. ho pensato di castrarlo in modo che non segni piu il territorio e magari se proprio non si toglie il vizio la fa seduto.. non so se èè cosi poi realmente, avete delle esperienze con cani castrati? cambiano il comportamento,? ne soffrono?
vi prego aiutatemi ho paura di sottoporre il mio amore ad una cosa che non risolverebbe..


0 
 Profilo
danii

Registrato dal: 23-08-2005
| Messaggi : 3048
  Post Inserito 27-08-2007 alle ore 14:48   
Ciao sky, benvenuta.. io ho un maschio integro ma non ho mai avuto il tuo problema.. è che ha già 6 anni.. vive con altri cani? o gatti? prova a seguirlo durante la giornata e appena la fà un secco NO e subito fuori per i bisogni.. dovrai faticare molto ma credo che ci siano poche altre soluzioni.. cmq anche se lo castri non cambierà il modo di fare la pipì.. alzerà sempre la zampa


0 
 Profilo
sky

Registrato dal: 27-08-2007
| Messaggi : 5
  Post Inserito 27-08-2007 alle ore 14:55   
ciao e grazie della risposta..
allora cerco di spiegare meglio, scusate ma sono alavoro e scrivo di fretta.
il mio sky, attualmente abita con altri 2 cani, che a rotazione fanno pipi sui mobili, inizia uno a segnare il territorio e gli altri due gli vanno dietro voi immaginate che casa mi trovo quando ritorno a casa.. loro oltre ad uscire, hanno a disposizione 24 ore su 24 un giardino sono finestra sempre aperta, ma loro NOOO preferiscono i mobili, termosifoni, divani, ho provato in tutti i modi anche con spray repellenti, comprati in farmacia, ma fanno peggio,
io sono sicura che quando lo porterò nell'altra casa continuerà a segnare il territorio perch ein quell'appartamento ci hanno abitato altri 2 cani. il problema maggiore è che io lavoro, e il cane molto spesso è a casa solo e li da il massimo sfogo ai suoi istinti,
AIUTOOOO non so piu dove sbattere la testa, non volgio lasciare il mio cane.


0 
 Profilo
taribello

Registrato dal: 08-04-2007
| Messaggi : 3700
  Post Inserito 27-08-2007 alle ore 14:58   
Ho sempre avuto maschi integri ma mai un simile problema... far pipì in casa alzando la zampa è segno di grande dominanza, il cane arriva a marcare il territorio addirittura all'interno!!
Potrebbe però essere stimolato dalla vicinanza di altri maschi. Una cosa: non usare mai prodotti di pulizia a base di ammoniaca; questa contiene sostanze presenti anche nell'urina dei cani quindi, pulire con ammoniaca, significa inviatare il cane a fare di nuovo pipì...


0 
 Profilo
sky

Registrato dal: 27-08-2007
| Messaggi : 5
  Post Inserito 27-08-2007 alle ore 15:04   
Ciao, lui vive con altri 2 maschi integri, non lavo con ammonianca e ne candeggina proprio perche sapevo che per loro è un'invito..
pulisco solo con lisoform, Anche questa non può essere una sua scusante.. ma come devo fare??


0 
 Profilo
taribello

Registrato dal: 08-04-2007
| Messaggi : 3700
  Post Inserito 27-08-2007 alle ore 15:08   
la convivenza fra maschi non è facile, a volte ingestibile. Loro hanno possibilità di uscire ma poi vivono all'interno, giusto? Per loro è importante stabilire la gerarchia dove convivono, per questo marcano l'interno e non il giardino... Non vedo soluzioni se non la separazione.


0 
 Profilo
vale77

Registrato dal: 28-05-2006
| Messaggi : 13096
  Post Inserito 27-08-2007 alle ore 15:08   
hai provato a sentire un vet comportamentista?


0 
 Profilo
danii

Registrato dal: 23-08-2005
| Messaggi : 3048
  Post Inserito 27-08-2007 alle ore 15:12   
In teoria e dico in teoria.. il problema è appunto come ti hanno detto risolvibile separandoli... ovvio nell'altra casa una super pulizia per togliere l'odore dei precedenti quadrupedi.. hai un giardino nella casa nuova? quando siete fuori puoi attrezzarlo con una cuccia confortevole e lasciarlo lì chiudendo gli accessi a casa.. quando tornate lo gestite meglio in casa..

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: danii il 27-08-2007 15:14 ]


0 
 Profilo
sky

Registrato dal: 27-08-2007
| Messaggi : 5
  Post Inserito 27-08-2007 alle ore 15:17   
No purtroppo nella nuova casa non ho il giardino,MAGARII
il cane si troverebbe solo in un'appartamento, certo per la cuccia, non c'è problema, il mio problema è tornare a casa e trovare tutti i mobili impregnati di pipi, 1° cosa mi prende un colpo, 2° cosa devo separarmi dopo 1 settimana..
non trovo rimedio a tutto ciò. sono cosi avvilità.. per questo ho pensato alla costrazione, mi è sembrata l'unica soluzione per tenere il mio adorato sky.


0 
 Profilo
danii

Registrato dal: 23-08-2005
| Messaggi : 3048
  Post Inserito 27-08-2007 alle ore 15:23   
Beh ha sei hannie se non vuoi farlo accoppiare la castrazione non è un dramma.. magari all'inizio riservagli una stanza della casa e vedi come si comporta.. c'è sempre tempo per riportarlo da tua madre se rischi la separazione e se non riesci a gestirlo.. l'unica cosa è che abituato con altri due cani corri il rischio che si senta solo quando voi non ci sarete.. senti un buon comportamentalista come ti ha suggerito vale e auguri per il matrimonio....


0 
 Profilo
( | 2 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.166 Secondi