home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Gatto  >>  Mondo gatto - Discussione n 1854 - PermaLink
   Mondo gatto

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 18 )
Cristina70

Registrato dal: 14-08-2005
| Messaggi : 5215
  Post Inserito 03-01-2006 alle ore 18:02   
Mi viene voglia di parlare di gatti.
Tanto per cambiare, direte voi....ma lo ammetto è uno dei miei argomenti preferiti.
In questi ultimi giorni alcuni mici ci hanno lasciato e altri hanno avuto reazioni strane e quasi incomprensibili.
Il mondo dei gatti è una dimensione irrazionale.
Non possiamo mai trovare un perchè preciso ai loro comportamenti.A volte rimaniamo stupiti, a volte siamo increduli, a volte piacevolmente sorpresi, a volte un gatto può anche turbarci.
In un gruppo di gatti c'è sempre, assolutamente una gerarchia, un capogruppo dominante che crea quell'equilibrio e quella armonia necessaria affinchè il gruppo conviva in pace.
Ma, si sa, uno dei divertimenti preferiti dei gatti è quello di non rispettare le regole e quindi a volte, anche se li conosciamo bene possiamo essere stupiti da alcuni loro comportamenti.
Nell'irrazionalità del gatto sta parte del suo fascino, nel suo sfuggire all'umana comprensione, nel suo essere così difficile da comprendere.
Ma non sempre questo è vero.
Il gatto è un animale molto intelligente, sensibilissimo, attento e sveglio, partecipa alla vita umana con una vicinanza tutta sua, con una presenza silenziosa e sfuggente, ma di grande intensità.
Il gatto sente, avverte, comprende tutto quello che ci accade e si avvicina lentamente a noi per partecipare al nostro momento, lieto o penoso che sia.
Il suo intento è principalmente uno: cercare armonia.
Il magnetismo negativo è per il gatto assolutamente destabilizzante, lo innervosisce, gli crea malessere anche fisico.
I gatti che vivono in famiglie dove si litiga spesso o dove si alza la voce soffrono di dermatosi da stress, di gastrite, di disordini intestinali, di infiammazioni su base nervosa, hanno comportamenti anomali, disturbi del sonno e dell'appetito.
Risentono della negatività presente in casa e non riescono trovare l'armonia necessaria a stare bene.
I gatti che vivono con persone adatte a tenere gatti in casa, cioè persone equilibrate, moderate e tranquille, sono gatti che approfondiscono moltissimo il rapporto con gli umani.
Si arriva spesso ad una silenziosa comunicazione costante di emozioni e sensazioni.
Questo è un mondo di grande fascino e di sottile mistero che appassiona non poco chi conosce e ama questi felini.
In questi rapporti il conoscersi reciprocamente è talmente profondo che il gatto arriva a sentire il nostro umore e a interagire con noi, per confortarci, per aiutarci e soprattutto per ricreare l'armonia se questa viene a mancare.
Il benessere del gatto non è di facile raggiungimento, non è solo dare da mangiare, da bere e pulire la lettiera, è partecipare al suo mondo, non come uomo, ma come gatto.
E' un pò questa la chiave di lettura.
Proviamo a pensare come un gatto, proviamo a metterci nei panni del gatto.
Vediamo le cose come potrebbe vederle lui.
E' un grande esercizio di sensibilità, di comprensione.
Non stupiamoci se poi raggiunti questi livelli di affetto, di complicità, il gatto manifesti comprensione per i nostri stati d'animo.
E non stupiamoci del fascino che hanno queste creature.
Chi ama i gatti non può vivere senza un gatto.
Ed è questo un messaggio particolare per chi ha perso un amico e ora è solo.
Chi ama i gatti non può vivere senza un gatto...nemmeno se ci prova.
Il soffio della loro anima è nutrimento per la nostra.

Socchiudo piano gli occhi a tutti i gattari del forum, che umanizzando il linguaggio dei gatti significa
"Vi voglio bene".


0 
 Profilo
elvianet

Registrato dal: 28-12-2005
| Messaggi : 73
  Post Inserito 03-01-2006 alle ore 18:29   
Cara Cristina è proprio così per questa capacità da esseri superiori che hanno i gatti, di relazionarsi con noi, di entrare nei nostri pensieri e di darci la sensazione che finalmente qualcuno ci capisce nel profondo del nostro cuore, con i nostri piccoli e grandi difetti, ci "parla" come vorremmo che qualcuno ci parlasse... che perdere uno di loro è una grave perdita! Capisco che chi ama i gatti non puo' vivere, come dici, senza gatti. Chi li ha conosciuti, chi ha avuto la fortuna di vivere con loro quell' evoluzione nei rapporti nel corso della vita insieme a loro..è come drogato! E' a questo che mi riferivo parlando di Mimmi: avevo raggiunto un livello con lui di contatto che non avevo mai provato con altri amici gatti.
Però...quando il dolore si sarà trasformato, quando la vita, non per caso, mi presenterà un nuovo sguardo contornato da fusa e soffice pelo, avrò anch'io un nuovo compagno di vita da amare, tanto. Me lo auguro e lo auguro a tutti quelli che come me ne hanno appena perso uno. Ciao e Grazie delle parole dei sentimenti delle sensazioni che ho trovato qui. E' una sensazione di calore simile a quella che mi dava Mimmi quando si addormentava sul divano attaccato a me.



0 
 Profilo
Criss

Registrato dal: 28-12-2005
| Messaggi : 48
  Post Inserito 03-01-2006 alle ore 21:08   
E' anche vero che i gatti sono un pò lo specchio della nostra anima ..con qualcosina in più di irrazionale che ci affascina e rapisce sempre.
Sarà anche per questo che tengo sempre molto in considerazione le reazioni dei miei gatti quando arriva gente a casa ... in due minuti capiscono subito le persone e se i miei baffuti amori dicono di si (come l'uomo del monte!) allora stai tranquillo che ci azzeccano!
...almeno fino ad ora non hanno mai sbagliato un colpo!

magici gatti...


0 
 Profilo
Anonimo





Utente non pi� presente nel nostro database!

Registrato dal: 01-01-1970
| Messaggi : 
  Post Inserito 04-01-2006 alle ore 00:02   
Se avrò un altro gatto dovrò cercare di non amarlo troppo; di non parlare con lui ,di non fargli "scrivere"
poesie e indovinelli ,il mio portafoglio non dovrà avere come unica foto quella di un gatto;non dormirà sul mio letto. Gli darò una casa e del cibo ,lo farò dormire vicino al termo quando avrà freddo ,e lo curerò quando starà male.Spero di farcela.


0 
dafo77

Registrato dal: 27-06-2005
| Messaggi : 2980
  Post Inserito 04-01-2006 alle ore 07:05   
Cri, io non ho parole...ogni volta che leggo un tuo post rimango affascinato!!!!


0 
 Profilo
dany69

Registrato dal: 19-09-2005
| Messaggi : 16135
  Post Inserito 04-01-2006 alle ore 08:38   
Grazie Cristina. Ho iniziato questo nuovo giorno nel migliore dei modi. Grazie per le cose che scrivi. Le sento profondamente. E tu hai un'eccezionale capacità di esprimerle. Mi fai sempre emozionare. Grazie.

Per ziolupo: non mettere mai limiti all'amore. L'amore non conosce limiti. Non conosce confini. Donati tutta, nuovamente, a un altro gatto. Forse Cleo aspetta solo questo. Un abbraccio forte.


0 
 Profilo
sprinky

Registrato dal: 13-09-2005
| Messaggi : 1286
  Post Inserito 04-01-2006 alle ore 10:20   
È impossibile descrivere con le parole le sfumature e le implicazioni che nascono da un amore, in particolare l’amore per i gatti, ma tu Cristina….beh tu riesci sempre a meravigliarmi.
Il rapporto con un gatto può raggiungere un tenore tale da rendere due specie diverse sullo stesso piano……..questo lo noto anche tra cane e gatto….quando si vogliono bene al di là delle loro fondamentali differenze di linguaggio.
A proposito di litigi in famiglia, vi racconto della mia gattona di quando vivevo ancora in famiglia:
Mia nonna (la madre di mia mamma), venne a trovarci da Roma per stare con noi un mesetto. Capitò che lei e mia mamma cominciarono a litigare per una vecchia questione e mia nonna era come una mitraglietta, ne diceva di tutti i colori senza mai prendere fiato. Ad un certo punto la nostra miciona nera si alzò dal divano, andò verso la nonna e gli piantò i denti sul collo del piede. Mia nonna si mise ad urlare “la tua gatta mi ha morso!! Mi ha morso capisci??”…..mia madre prese la gatta in braccio e la premiò con un bocconcino prelibato. Da allora ogni volta che mia mamma e mia nonna parlavano al TELEFONO se i toni si accendevano, la gatta andava da mia mamma….le afferrava delicatamente il vestito e la tirava via dal telefono, come per dire : “lascia perdere, non te la prendere…vieni via con me che ti voglio bene”

Per ziolupo: sapessi quante volte mi sono fatta gli stessi propositi, propositi assurdi dettati dalla rabbia più che dal dolore………ma ho sempre saputo che un paio di occhietti prima o poi…….



0 
 Profilo
pamiaola

Registrato dal: 23-11-2005
| Messaggi : 11858
  Post Inserito 04-01-2006 alle ore 11:23   
BHE CHE DIRE? Condivido in pieno... con 8 gatti e 2 cani non posso fare altro. I miei fratellini pelosetti sono tutti meravigliosi però solo con una in particolare ho instaurato un rapporto ed un'intesa magica e speciale. E' Keope (per gli amici Keopina) gattina di 18 anni mamma di Eyes il piccolo con il tumore linfatico che sta facendo la chemio. Che vi racconto di lei senza ripetere in sintesi quello che ha gia detto Cristina? Solo una frase di un magete da frigorifero sul quele c'è scritto :" un gatto lascia per sempre le impronte delle sue zampe nel tuo cuore".
Ziolupo, non dirla grossa, non ci credo..... Fallo arrivare il micio e poi ne riparliamo Come potresti privarti di ricevere tanta intensità di cuore ed amore? E' vero che poi arriva il momento che si soffre molto ma è anche vero che sono capaci di donare l'anima.
E se per caso c'è chi si è avvicinata anche al mondo dei cavalli saprà che sono delle besti meravigliose e sensibbilissime capaci di dare anche loro con discrezione e timidezza infinito amore e quel musone morbido è capace di farti scoppiare una magica energia dentro e.... bhe a volte ho pianto per le cose che una cavallina che amo tanto mi ha regalato.
Purtroppo Angel è di un maneggio dove poco si curano fin infondo di loro, basta che lavorano. Fin che ho potuto mi sono presa cura di lei e spesso l'ho anche curata ma è uno strazio per l'impotenza ed il dolore che mi sono spesso portata dentro per non poterle dare quello che merita, cure, lavoro adeguato e tanto altro. un cavallo costa tanto mantenerlo ed io non posso permettermelo..... ora è un pò che non vado a trovarla, presto lo farò portandomi dentro tanto dolore però sò che le dò tanta gioia. A presto e scusate la divagazione equina.....


0 
 Profilo
Sophiemiao

Registrato dal: 10-11-2005
| Messaggi : 42
  Post Inserito 04-01-2006 alle ore 11:42   
Ma dai... io sapevo che quando un gatto socchiude gli occhi si tratta di una specie di sorriso... devo averlo letto da qualche parte! Hai ragione Cri, mi dispiace solo di aver capito che nn posso vivere senza un gatto solo quando ho perso il mio Roby... Sophie è arrivata solo dopo 3 mesi e a me è sembrato un'eternità!!


0 
 Profilo
parsifal

Registrato dal: 20-12-2003
| Messaggi : 3122
  Post Inserito 04-01-2006 alle ore 12:01   
Cristina il tuo modo di scrivere è semplicemente meraviglioso, come riesci ad arrivare al cuore tu pochi altri lo sanno fare.... dentro di me ho sempre sentito quello che tu esprimi così bene, sono felice perchè queste sensazioni grazie alle tue parole ora possono diventare patrimonio di altri.
Gatti, cani e persino cavalli (ma probabilmente anche tanti altri animali) hanno dentro di se un mondo speciale, per vederlo, come dici tu, bisogna per un attimo immedesimarsi in loro e guardare il mondo con i loro occhi, io lo faccio spesso, è per questo che ricevo quasi sempre amore, e per lo stesso motivo non posso stare senza!


0 
 Profilo
( | 2 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.107 Secondi