home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Cani di razza  >>  Lo Yorkye anziano - Discussione n 19426 - PermaLink
   Lo Yorkye anziano
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 6 )
Cicci

Registrato dal: 20-12-2003
| Messaggi : 5061
  Post Inserito 16-02-2008 alle ore 23:45   
Lo YORKIE Anziano


Dopo il 7° anno di età potrete considerare il vostro Yorkye anziano perchè è entrato nella fase declinante della vita: incomincia a perdere il vigore giovanile; le masse muscolari diventano meno toniche; il mantello appare più opaco e in alcune parti incomincia ad ingrigirsi, come per esempio intorno agli occhi e al muso; cadono i primi denti; iniziano i primi segni di cataratta; molti apparati cominciano a non funzionare più a dovere. Lo yorkshire, comunque, come tanti altri cani di piccola taglia, è un cane molto longevo e ci sono in giro esemplari anche di 17-18 anni e più. Le malattie geriatriche dello Yorkye hanno un esordio subdolo e richiedono un controllo periodico da parte del veterinario. Negli Yorkye anziani è facile riscontrare la cataratta, il collasso tracheale, alcuni disturbi cardio-circolatori, tosse cardiaca, malattie della prostata, insufficienza renale ed epatica, tumori e disturbi neurologici. L'importante comunque è prevenire, quindi è bene sottoporre il cane a controlli periodici per valutare lo stato di salute di organi importanti come i reni, il cuore , il fegato, la pelle; diminuire l'apporto proteico e le calorie aggiungendo al cibo gli omega 3 e 6; fargli fare una vita sana e comoda non rinunciando alle salutari passeggiate. Per quanto riguarda le vaccinazioni dopo il 7° anno, ci sono due correnti di pensiero opposte: la prima afferma che bisogna vaccinare il cane anziano perchè come i cuccioli potrebbe essere più soggetto ad ammalarsi e/o non essere in grado di combattere efficacemente le infezioni, la seconda corrente di pensiero afferma che un cane dopo i 7 anni può non essere più vaccinato perchè ormai il suo organismo è in grado di produrre anticorpi per combattere le malattie e quindi è immune, o quasi, da cimurro, leptospirosi, ecc. In questi casi è bene non prendere decisioni affrettate, parlare con il veterinario e farsi consigliare per il meglio e caso mai , sottoporlo ad esami anticorpali per essere sicuri di agire nel giusto modo. Per rendere più comoda la vita del vostro cane anziano rendete la sua cuccia più comoda e confortevole, magari anche aggiungendo un’imbottitura supplementare; coccolatelo molto e stategli vicini più che potete;, fategli qualche piacevole massaggio che lo aiuterà sia per la circolazione del sangue , sia per i dolori alle ossa e alle giunture. Ricordatevi, infine ma non per ultimo, che il cane anziano non è un "ingombro", nè un "peso" ma un essere che vi è stato vicino per tanti anni dandovi amore ed affetto gratuitamente ed incondizionatamente.


[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Remì il 15-01-2009 15:14 ]


0 
 Profilo
sharon

Registrato dal: 26-01-2007
| Messaggi : 6758
  Post Inserito 18-02-2008 alle ore 10:50   
Ciao Giusy, forse è O.T. ma leggendo il post che poi vale per quasi tutti i cani..mi chiedevo come mai la mia piccola non aveva nessun sintomo di questi elencati..niente cataratta..non ha perso un dente ed è morta con tutti i suoi dentini...muscoli perfetti...niente artrosi...solo problemi del mantello (dopo i 3 anni) ma perchè purtroppo mangiava solo pollo e qualche croccantino, niente frutta o verdure. Fino a 12 anni e mezzo era un cucciolo.



0 
 Profilo
bonnie

Registrato dal: 23-11-2006
| Messaggi : 2545
  Post Inserito 18-02-2008 alle ore 11:20   
Quote:

18-02-2008 alle ore 10:50, sharon wrote:
Ciao Giusy, forse è O.T. ma leggendo il post che poi vale per quasi tutti i cani..mi chiedevo come mai la mia piccola non aveva nessun sintomo di questi elencati..niente cataratta..non ha perso un dente ed è morta con tutti i suoi dentini...muscoli perfetti...niente artrosi...solo problemi del mantello (dopo i 3 anni) ma perchè purtroppo mangiava solo pollo e qualche croccantino, niente frutta o verdure. Fino a 12 anni e mezzo era un cucciolo.





Penso che alla base principale di tutto ci voglia una buona alimentazione che abbia tra i propri principi attivi la lotta contro i sintomi dell'invecchiamento, difese immunitarie, pelo, scheletro , apparato digestivo.......sicuramente Sharon ha avuto tutto questo.


0 
 Profilo
Remì

Registrato dal: 20-09-2006
| Messaggi : 7356
  Post Inserito 18-02-2008 alle ore 12:11   
... In linea di massima, "sulla carta" si dice che dopo i 7 anni entrino nell'età "senior"... ma ho visto tanti Yorkie che restano attivi e "giovanili" fino ai 10 anni.
Quindi, secondo la mia esperienza pratica, per i cani di piccola taglia, l'età veramente anziana, inizia verso i 10 anni!

Dopo i 5-7 anni, io condivido la scuola di pensiero che mantiene le vaccinazioni antirabbica e leptospirosi (quest'ultima ogni 6 mesi nei luoghi più a rischio). Vengono eliminate la Parvo, la C+E (cimurro ed epatite).
Questo secondo la mia esperienza, e quella dei miei vet. poi ognuno si regola in base alla propria...




0 
 Profilo
sharon

Registrato dal: 26-01-2007
| Messaggi : 6758
  Post Inserito 18-02-2008 alle ore 12:21   
Quote:

18-02-2008 alle ore 11:20, bonnie wrote:
Quote:

18-02-2008 alle ore 10:50, sharon wrote:
Ciao Giusy, forse è O.T. ma leggendo il post che poi vale per quasi tutti i cani..mi chiedevo come mai la mia piccola non aveva nessun sintomo di questi elencati..niente cataratta..non ha perso un dente ed è morta con tutti i suoi dentini...muscoli perfetti...niente artrosi...solo problemi del mantello (dopo i 3 anni) ma perchè purtroppo mangiava solo pollo e qualche croccantino, niente frutta o verdure. Fino a 12 anni e mezzo era un cucciolo.





Penso che alla base principale di tutto ci voglia una buona alimentazione che abbia tra i propri principi attivi la lotta contro i sintomi dell'invecchiamento, difese immunitarie, pelo, scheletro , apparato digestivo.......sicuramente Sharon ha avuto tutto questo.


No Gabriella, Sharon era capricciosa, nel senso che non mangiava tutto..lei mangiava solo pollo, pasta ogni 3 giorni, e qualche croccantino dopo i 7 anni...il pollo non credo sia un alimento completo...appunto leggendo il post facevo la mia considerazione.


0 
 Profilo
Cicci

Registrato dal: 20-12-2003
| Messaggi : 5061
  Post Inserito 18-02-2008 alle ore 12:31   
Come per gli umani anche per gli animali la fase di invecchiamento può essere diversa da soggetto a soggetto, anche in base ai fattori genetici ed ereditari: per questo non è detto che tutti debbano essere colpiti da cataratta o problemi alla prostata o problemi cardiaci. Quelli che ho elencato sono perciò solo i segni generali della vecchiaia, che possono cambiare da soggetto a soggetto e, che in ogni caso, nei cani di piccola taglia, si manifestano più tardi.

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Cicci il 18-02-2008 12:33 ]

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Cicci il 18-02-2008 12:34 ]


0 
 Profilo
charlina

Registrato dal: 03-01-2008
| Messaggi : 4443
  Post Inserito 18-02-2008 alle ore 14:34   
Il mio Charlye in effetti non ha mai avuto problemi ne di cataratta ne di perdita di denti , ha avuto invece problemi cardiaci per cui ha dovuto negli ultimi 5 anni della sua vita assumere dei farmaci , è morto poi per un problema polmonare a 13 anni


0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.764 Secondi