home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Cane  >>  aiutatemi: il mio cane è insonne e ha comportamenti ossessivi e - Discussione n 2390 - PermaLink
   aiutatemi: il mio cane è insonne e ha comportamenti ossessivi e

( 1 | 2 | 3 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 29 )
Enry

Registrato dal: 27-02-2006
| Messaggi : 14
  Post Inserito 27-02-2006 alle ore 20:05   
aiutatemi.Ho un cane di 13 anni, meticcio di taglia piccola, che non vuole stare più da solo, mi segue anche in bagno e la notte, vuole dormire solo in camera mia, oppure abbaia e piange di continuo.Prima ci dormiva, gli mettevo uno straccio o un cuscino.Ora la sitazione è peggiorata, perchè non fa che grattare ossessivamente con le zampe tutto quello che c'è in terra, pavimento compreso ed ora anche i mobili e le porte!
è un atteggiamento che ha sempre avuto, specialmente prima di mettersi nella cuccia, grattava il cuscino, girava in tondo e si sistemava.Adesso lo fa ossessivamente anche con tutto quelloche c'è in casa o nella mia camera.Il vet. mi ha detto che è un disturbo legato alla senilità e mi ha dato dei tranquillanti che agiscono però nel raggio di due mesi!!!
vi prego, se avete avuto esperienze simili potete consigliarmi come poter tenerlo a bada e dormire la notte?sono quasi esaurita dopo un mese.La mattina adesso non riesco nemmeno ad alzarmi ed andare a lavorare!



0 
 Profilo
AL62
| MEDICO VETERINARIO

Registrato dal: 06-09-2005
| Messaggi : 2783
  Post Inserito 28-02-2006 alle ore 20:56   
dovresti andare da un buon vet neurologo che tolga dimezzo dei possibili problemi legati al settore neurologico...
se non ha questi allora un comportamentalista ti potrebbe dire come agire per attenuare queste crisi.....
dare un tranquillante in questi casi con ancora una diagnosi..nebulosa... mi sembra azzardato


0 
 Profilo
Enry

Registrato dal: 27-02-2006
| Messaggi : 14
  Post Inserito 01-03-2006 alle ore 13:16   
conoscete il segial?questo tranquillante mi ha detto il medico che non è forte e devo darglielo per due mesi.
Il problema è che sono già stata da due o tre veterinari e nella mia città di esperi nel settore neurologico o comportamentale non ce ne sono
però è indubbio che la causa è quella, il cane è anziano e tutti i medici mi hanno detto che di certo dipende da una forma di arterioclerosi senile.Un comportamentalista a che serve?lo vedo più indicato per cani giovani.
Non lo sò, non sono un medico veterinario, uso solo il buon senso.Ed in ogni caso come si fa ad accertare o viceversa escludere, che si tratti di un problema neurologico?
concretamente esistono dei mezzi?lastre o cosa???
non è eccessivo?
il cane sta bene nonostante questi problemi!
anche questa notte ho dovuto tenerlo fuori e mi spiace, sono preoccupata molto perchè è ancora freddo!
possibile nessuno ha mai avuto esperienze simili?sono un caso cosi raro???


0 
 Profilo
let-tore

Registrato dal: 12-07-2005
| Messaggi : 547
  Post Inserito 01-03-2006 alle ore 18:38   
e provare a stare con lei la sera, prima di andare a nanna, cercando di tranquillizzarla??? La mia piccolotta nella vecchiaia aveva invertito il giorno con la notte (quasi totalmente), e mi hanno detto che era.... la vecchiaia!!!!


0 
 Profilo
Enry

Registrato dal: 27-02-2006
| Messaggi : 14
  Post Inserito 02-03-2006 alle ore 00:45   
anche il mio, non dorme mai ed ha questo vizio di accovacciarsi, alzarsi, accovacciarsi e alzarsi tutta la notte!e ogni volta che si alza gira per la stanza e gratta gratta che nervoso!e mi sveglia e non riesco più a prendere sonno dal nervoso!
vuole dormire solo in stanza da me, non posso nemmeno chiudermi la porta perchè deve uscire ed entrare e se la chiudo me la massacra con le unghie (le porte appena messe!!!).
Insomma se fosse insonne sarebbe la meno peggio, il brutto è che gratta tutto e mi sveglia!
insomma, credo che più di farlo dormire in camera mia per farlo stare tranquillo non posso fare!
e anche stanotte mi attende una notte in bianco...
aiuto


0 
 Profilo
Enry

Registrato dal: 27-02-2006
| Messaggi : 14
  Post Inserito 09-03-2006 alle ore 23:09   
nulla nessuno mi ha risposto.Assurdo sia un problema che non ha mai avuto nessuno!


0 
 Profilo
Roby

Registrato dal: 26-09-2005
| Messaggi : 1422
  Post Inserito 09-03-2006 alle ore 23:23   
Ciao!
Io purtroppo ho un problema simile al tuo. La mia Luna ha l'ossessione per il cibo e ha invertito il giorno con la notte...stanotte, o meglio stamattina, è venuta a svegliarmi alle 4:30 perchè voleva la bella cosa dal frigorifero...mi sono dovuta alzare perchè altrimenti si mette nelle orecchie, scodinzola come una pazza e piange finchè non mi alzo.La situazione di Luna, però, è ben diversa...lei ha un tumore alla base del cranio e i suoi attacchi di fame potrebbero dipendere da questo, anche se sia noi che il vet. siamo un pò scettici su questa cosa: di giorno fa delle dormite lunghissime e profonde, ma appena ci mettiamo tutti a letto comincia un via vai terribile dalla cucina alla mia stanza(viene solo da me a chiedere la bella cosa!).Capisco il tuo sfinimento perchè se leggi un mio post che si chiama "Notte in bianco" potrai vedere che anche io sono messa niente male...purtroppo però non ho proprio nessun consiglio da darti se non quello di provare a tenerlo con te con la porta aperta e vedere se la situazione migliora!!!Siamo nella stessa barca...potremmo incontrarci qui sopra nelle nostre notti insonni!!!!!Buona fortuna e tienici aggiornati


0 
 Profilo
Enry

Registrato dal: 27-02-2006
| Messaggi : 14
  Post Inserito 10-03-2006 alle ore 00:25   
ciao roby!povera ti capisco.E povera cagnolina.Ma quando ti alzi e gli dai il cibo, smette e ti lascia dormire?o lo fa ripetutamente più volte a notte?
il mio lucky invece ha il problema del grattare.Lascio la porta aperta e vuole stare sempre e solo con me.Ma non solo non dorme, comincia questo grattare con le unghie delle sue belle zampette: parquet, mobili, sedie, tutto quello che non posso togliere!
abbiamo provato a mettergli delle calzette ma non gradiva
ora siamo letteralmenti disperati: il tic non scompare e siamo costretti a metterlo fuori, dove abbaia in piena notte (e siamo in condominio, dolore...).
Il punto è che lui ha sempre grattato con le zampe il cuscino della sua cuccia o un qualsiasi straccio, faceva qualche giretto su se stesso e poi però dormiva.Ora tale gesto è invece continuo e ripetuto.
Ora è qua che dorme sotto la mia sedia, povero tesoro mio.Al pensiero di doverlo mettere fuori per l'ennesima volta mi sento troppo triste...
ma se lo tengo in camera mia non chiudo occhio e a lavorare come ci si va?
beh, incontriamoci qua di notte


0 
 Profilo
Roby

Registrato dal: 26-09-2005
| Messaggi : 1422
  Post Inserito 10-03-2006 alle ore 09:51   
Mi dispiace tanto per il tuo Lucky, anche se io al posto tuo cercherei di andare fino in fondo in questa storia per capire quale potrebbe essere il motivo che porta a tutto ciò...la visita da un neurologo non vuoi prenderla in considerazione?!
Luna decide ogni notte una cosa diversa...due settimane fa ha raggiunto il massimo:è stata sveglia fino alle 4 e io con lei!!!Stanotte invece è andata meglio...ha fatto avanti e indietro fino a mezzanotte ma poi si è rassegnata!Pensa che l'altro ieri alle 22:30 l'ho messa sul divano e mi sono seduta vicino a lei per farla addormentare...per fortuna ci sono riuscita!!!!
Valuta l'ipotesi di un neurologo...chissà che possa aiutarti a risolvere questo problema!!


0 
 Profilo
francy_capo

Registrato dal: 20-12-2003
| Messaggi : 1002
  Post Inserito 10-03-2006 alle ore 12:54   
Enry ma mettendo fuori di casa il cane oltre a NON risolvere il problema a NON avere davvero un senso provocherà anche una frustrazione al cane stesso poverino che non capirà che cosa ha fatto di male per meritarsi tale "punizione"!Finirai per peggiorare le cose.
Potresti provare con i fiori di bach (rescue remedy in gocce in dosi massicce) serve per controllare gli stati di ansia e stress anche nei cani.
Non puoi non fare nulla...


0 
 Profilo
( | 2 | 3 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.694 Secondi