home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Cane  >>  cerco consigli come curare la giardia!!!!!!!! - Discussione n 2480 - PermaLink
   cerco consigli come curare la giardia!!!!!!!!
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 2 )
mauro

Registrato dal: 13-03-2006
| Messaggi : 1
  Post Inserito 13-03-2006 alle ore 22:11   
Sono disperato!!!!!!
la mia cucciolona, una rotty di 8 mesi analizzando le feci hanno riscontrato la giardia.
In poco tempo , a causa della disidratazione e diarrea è dimagrita in una maniera spaventosa.
Ora la sto curando, secondo indicazioni del veterinario con Flagyl 250 compresse. Sono passati 15 gg, la diarrea è scomparsa , ma le feci non sono ancora ben formate.
Secondo il veterinario 15 giorni di cura dovevano bastare per per sconfiggere questo protozoo quindi mi ha consigliato gastroscopia e analisi del sangue.
Veramente 15 gg. sono sufficenti per eliminare la giardia? il Flagyl è un ottimo antibiotico valido ad eliminare il problema? il ciclo vitale della giardia nell'intestino quanto può durare?
se qualcuno è in grado di darmi qualche informazione in merito
sarei grato
grazie MAURO


0 
 Profilo
zaba1

Registrato dal: 09-03-2006
| Messaggi : 8556
  Post Inserito 14-03-2006 alle ore 08:57   
Ciao Mauro,
mi dispiace tanto per la cucciolona, sono sicura che qui qualcuno ti darà dei buoni consigli.

Forza e in bocca al lupo.....


0 
 Profilo
angi82

Registrato dal: 11-08-2005
| Messaggi : 3214
  Post Inserito 14-03-2006 alle ore 18:07   
Ciao!!Innanzitutto benvenuti sul forum!!
L'unico aiuto che posso darti è questo articolo che ho trovato in internet...mi dispiace!!

"La giardiasi è un infezione protozoaria dovuta allo sviluppo patogeno di Giardia (= Lamblia) duodenalis. E’ una malattia ubiquitaria, che infetta molti vertebrati, compresi cane ed uomo.
L’aspetto zoonosico è molto importante, tanto che la giardiasi rappresenta la parassitosi intestinale più comunemente riscontrata nella popolazione umana di molti paesi. Attualmente questa malattia sembra espandersi e negli ultimi anni, numerose indagini hanno rilevato una prevalenza di Giardia nel cane dell’ordine del 10-30%.
Il quadro clinico è aspecifico e molti cani sono asintomatici (portatori sani), altri invece possono manifestare disturbi intestinali intermittenti (feci molli con muco, diarrea) e nel tempo accusare dimagramento nonostante l’appetito sia conservato.
Il contagio avviene per ingestione di cisti del parassita emesse nell’ambiente, da parte di soggetti malati, nel quale possono sopravvivere da giorni a settimane. L’assunzione di alimenti o acqua contaminata, il lambimento del suolo, o la stessa manipolazione dei cani o di altri oggetti di canile da parte di personale, esso stesso contaminato, contribuiscono al diffondersi della malattia.
Il periodo di incubazione varia da pochi giorni 5-6 a 2-3 settimane. Dopo il contagio è stato constatato che i soggetti parassitati (sintomatici o asintomatici) eliminano con le feci una grande quantità di cisti (fino ad un milione per grammo di feci per diversi mesi).
La diagnosi è relativamente semplice e la giardiasi deve essere sospettata tutte le volte che un cane presenta disturbi intestinali, anche sporadici, associati a dimagramento e senza perdita di appetito.
L’esame delle feci mediante tecnica di flottazione con solfato di zinco permette di evidenziare le cisti. Poiché l’eliminazione delle cisti può essere intermittente è buona regola ripetere l’esame delle feci per 3 volte a giorni alterni. Altra tecnica diagnostica è l’evidenziazione, con il metodo ELISA, degli antigeni giardia nelle feci.
Per il trattamento nel cane può essere usato il Metronidazolo alla dose di 20-30 mg/kg di p.c. due volte al giorno per almeno 5 giorni; il Fenbendazolo alla dose di 50 mg/kg di p.c. in un’unica somministrazione; l’associazione Febantel-Pirantel-Praziquantel alla dose di 1-2 compresse per 10 kg di p.c. per 3 giorni.
Al trattamento specifico deve essere associata una accurata disinfezione dell’ambiente (canile, ciotole, abbeveratoti, gabbie da trasporto, ecc.) con sali quaternari di ammonio.
Nei soggetti a rischio è possibile ricorrere alla vaccinazione: vaccino inattivato commercializzato solo negli U.S.A."


0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.338 Secondi