home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Gatto  >>  Info. su vomito - Discussione n 2496 - PermaLink
   Info. su vomito

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 12 )
annaba

Registrato dal: 08-03-2006
| Messaggi : 34
  Post Inserito 16-03-2006 alle ore 09:09   
Ciao! Posso chiedervi alcune informazioni?

2 mesi fa, ho adottato una micina trovatella nera a pelo corto, sterilizzata, sverminata e vaccinata (trivalente), adesso di circa 10 mesi.
A parte una coccidiosi, ormai risolta completamente, inizialmente aveva molta tosse e non vomitava mai. Poi, gli attacchi di tosse sono diminuiti e sono cominciati dei vomiti periodici. Di solito vomita, dopo aver mangiato, cibo maldigerito con qualche matassina tondeggiante nera di peli.
Lei mastica poco e il secco lo rigurgita quasi intero, ma nel suo caso è il cibo più consigliato, per via dei denti sporchi, e tanto l'umido lo divorerebbe ancora più rapidamente.
Io la spazzolo almeno una volta al giorno ma perde molto pelo, si lecca continuamente mentre l'erba gatta purtroppo non la guarda nemmeno.

Si dice che il vomito nei gatti sia abbastanza normale, se non è più frequente di tanto (tipo: non più di una volta a settimana) e/o se non è associata ad altri sintomi (tipo: abbattimento generale, debolezza, febbre, inappetenza, sete scarsa o eccessiva, dimagrimento evidente, pelo opaco e/o rado, occhi lucidi e lacrimosi...).
Per fortuna la mia micetta non presenta niente di tutto questo.

Però, ho notato che il vomito ricorre proprio quando le do qualcosa di specifico "contro i boli di pelo". La prima volta, una caramellina "premio" al salmone; poi, un cibo per gatti casalinghi; ora, in concomitanza con le somministrazioni di remover (che il vet. mi suggerisce di dargli con una certa regolarità)...
Pare che proprio quello che dovrebbe "sciogliere" i boli di pelo prevenendo il vomito a lei la faccia invece VOMITARE.

Ora, mi/vi chiedo:
E' POSSIBILE che ci sia questa concomitanza o mi sto necessariamente sbagliando? E' un caso isolato o capita anche ad altri? E' forse proprio il normale funzionalmento di queste cose che magari, se in presenza di "costipazioni" già in atto, procurano un provvidenziale vomito che ti "salva" il micio da complicanze più gravi? Può trattarsi di una intolleranza specifica?

Scusate ma non essendo esperta preferisco chiedere, anche a costo di fare domande stupide...

Grazie!

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: annaba il 16-03-2006 09:14 ]


0 
 Profilo
dany69

Registrato dal: 19-09-2005
| Messaggi : 16135
  Post Inserito 16-03-2006 alle ore 09:15   
Ciao e benvenuta! In questi giorni la nostra esperta gattara Cristina70 è un po' impegnata e non può collegarsi sempre, ma penso io a segnalarle con un messaggio privato la tua domanda, così appena sarà on line potrà risponderti. Penso che sarà di utilità a molti altri utenti.
Per quanto mi riguarda ti chiedo: ma il tuo veterinario che dice? L'ha visitata la micia?


0 
 Profilo
annaba

Registrato dal: 08-03-2006
| Messaggi : 34
  Post Inserito 16-03-2006 alle ore 09:28   
Ciao, Dany69.

L'ultima volta che l'ha vista il vet. è stato il 3 marzo per il primo richiamo del vaccino trivalente: l'ha trovata bene.
In quell'occasione gli ho parlato dei vomitini ricorrenti circa ogni 10 gg. e lui mi ha consigliato il remover per 3 gg. di seguito, poi ogni 7/10 gg. Gliel'ho dato sab. 4 dom. 5 e lun. 6; lei ha vomitato lun.6 mar. 7 mer. 8. Ho telefonato al vet. che ha detto di darle il plasil. Non ha più vomitato. Mar. 14 le ho ridato il remover e dopo un giorno (ieri) ha vomitato di nuovo...


0 
 Profilo
Cristina70

Registrato dal: 14-08-2005
| Messaggi : 5215
  Post Inserito 16-03-2006 alle ore 10:00   
Ciao annaba e benvenuta sul forum.
Se fosse una intolleranza il vomito sarebbe più vicino, temporalmente, alla somministrazione del Remover, può essere invece che la gatta abbia una gastrite in atto, con il vomito stuzzicato da certe sostanze.Oppure, se nel vomito fosse presente del muco denso, si potrebbe anche pensare ad una bronchite con catarro, e il catarro ingoiato provoca sempre vomito.
Però essendo la micia sotto controllo veterinario escluderei la bronchite, di facile individuazione tramite auscultazione.Invece è più probabile il problema allo stomaco.
Facciamo una prova.
Per una settimana dai alla gatta 4 gocce di Plasil (o mezzo cucchiaino da tè) ogni 8 ore, una ventina di minuti prima dei pasti, somministra solo croccantini Hairball (ce ne sono in commercio di molte ottime marche) per almeno 20 giorni e vediamo se la micia si stabilizza.In questo modo calmiamo lo stomaco in maniera continuativa e puliamo l'intestino.
Se durante la settimana dovesse vomitare di nuovo bisogna indagare più a fondo ( e ci potrebbe essere un collegamento con la trascorsa coccidiosi che purtroppo crea danni all'apparato gastrointestinale), ma credo che non succederà.
Alcune cose strane:
Che una micia di 10 mesi abbia già tartaro ai denti.
Che si lecchi moltissimo (il che è indice di stress)
Vuoi parlarmi un pò di più delle caratteristiche comportamentali della gattina?


0 
 Profilo
annaba

Registrato dal: 08-03-2006
| Messaggi : 34
  Post Inserito 16-03-2006 alle ore 11:48   
Ciao, e grazie della risposta. Ti dico che del "passato" di Luna non so nulla, l'hanno trovata per strada delle mie amiche. Che il tartaro sia strano alla sua età l'ha detto anche il veterinario, ma l'età è solo ipotetica ed è probabile che l'infanzia della gattina sia stata un po' travagliata visto che ha anche un dente rotto!

Al presente, da quando l'ho presa, non ho potuto che constatare un miglioramento delle condizioni generali - malgrado il periodo di convalescenza, la vaccinazione (trivalente: fatta il 3 febbraio, richiamo il 3 marzo) e i trattamenti antipulci (uno appena trovata e poi febbraio, ma stando sempre in casa ed essendo inverno pensavo di non ripeterlo prima di aprile).
Mangia con molto appetito di solito croccantini, beve acqua regolarmente, gioca molto volentieri con le palline e i topini, fa pipì e cacca nella lettiera una o due volte al giorno, si fa le unghie sul tiragraffi, le piace stare in braccio ad impastare e farsi coccolare... A casa da sola ci sta pochissimo, gioca spesso anche con noi, se è nervosa e cerca attenzioni si fa capire e subito l'assecondiamo. Solo quando si scatena e "fa la matta" al massimo butta fuori un po' di sabbietta dalla lettiera.

Certo, leccarsi si lecca tanto: a volte interrompe perfino il gioco e nel mezzo di un agguato si ferma a darsi qualche leccatina, oppure spesso lo fa quando la accarezziamo o mi sale in braccio apposta per pulirsi con dovizia e metodo dalla punta estrema delle orecchie fino all'ultimo millimetro di coda. E il pelo lo perde, anche se uniformemente. Ha un pelo bello, lucido, soffice e sottile e un ricco sottopelo piumoso che spesso ritrovo in batuffoli volanti sul pavimento. C'è stato un momento in cui mi sembrava un po' troppo spennacchiata e anche dimagrita, ma qualche giorno dopo era di nuovo bella paffutella (magari era stata la "muta" per il passaggio dalla strada ad un appartamento riscaldato?). Non ho esperienza, ma a parte un certo "igienismo" e questa faccenda del vomito mi pare "normale"...: E' stressata?

Dato che da mercoledì 8 non vomitava (in part. da sabato 11, senza nemmeno prendere più il plasil), stavo già facendo una "prova": darle il remover con regolarità solo una volta alla settimana - 2/3 cm. il martedì - senza introdurre altre "variabili" (stesso cibo, stesse quantità, stessi ritmi di spazzolate, stessi orari, etc. ) e vedere se vomitava solo una volta a settimana - magari proprio il mercoledì (infatti, ieri..!) o il giovedì, o di più. Quindi aspetterei ancora un po' prima di seguire le tue indicazioni. Ti/vi tengo informata/i! Grazie!


0 
 Profilo
Cristina70

Registrato dal: 14-08-2005
| Messaggi : 5215
  Post Inserito 16-03-2006 alle ore 12:08   
Il comportamento mi sembra normale, la presenza di folto sottopelo potrebbe spiegare la perdita di molto pelo, che aumenterà parecchio con l'arrivo di temperature più calde.
Controlla la cute, che non presenti arrossamenti o macchie circoscritte di pelo diradato.
Tienici informati.
Ciao.


0 
 Profilo
annaba

Registrato dal: 08-03-2006
| Messaggi : 34
  Post Inserito 20-03-2006 alle ore 10:13   
Ciao! Come promesso, posto gli aggiornamenti sulla situazione di Luna, che al momento è questa:

Da mar. 14 (ad oggi, ultimo remover) mi sono astenuta dal darle qualunque "presidio" contro i boli di pelo (sia sotto forma di croccantini specifici che di paste o caramelline "premio) ed effettivemente - senza bisogno di plasil, modifiche nell'alimentazione o altre cure - Luna da mer. 15 non vomita più (ven. 17 ha avuto un piccolo attacco di tosse, ma senza vomito).

Pare proprio che lei, dopo uno o due giorni dall'assunzione di queste cose che dovrebbero "sciogliere" i boli di pelo, invece, li vomita. Che magari può anche essere un bene, nel senso che così almeno li elimina in qualche modo (evidentemente la tosse le viene quando deve vomitare e non ci riesce). Tanto è vero che, se è necessario, sono disposta a dargli comunque il remover una o due volte a settimana, anche mettendo in predicato un suo probabile rigurgito imminente, a seguito...

Però: TUTTI concordano nel dire che le cose "contro i boli di pelo" prevengono il vomito, NON lo provocano mai. Così mi viene il dubbio di aver preso una grossa cantonata e magari Luna ha qualche serio problema e io non me ne rendo conto.

Per esempio, oggi è lunedì. Domani che faccio: glielo do il remover?!


0 
 Profilo
Cristina70

Registrato dal: 14-08-2005
| Messaggi : 5215
  Post Inserito 20-03-2006 alle ore 10:22   
No, io gli darei da mangiare le crocchette hairball per gatti indoor e basta.


0 
 Profilo
zaba1

Registrato dal: 09-03-2006
| Messaggi : 8556
  Post Inserito 20-03-2006 alle ore 10:32   
[QUOTE]
20-03-2006 alle ore 10:22, Cristina70 wrote:
No, io gli darei da mangiare le crocchette hairball per gatti indoor e basta.
[/QUOTE]

cosa cambia dai crocc normali agli hairball?

non ho mai capito?!?!


0 
 Profilo
annaba

Registrato dal: 08-03-2006
| Messaggi : 34
  Post Inserito 20-03-2006 alle ore 10:42   
Ok.

Veramente io gliene avevo dato un pacco già dal 17 al 26 febbraio, ma vomitò il 19, il 21 e il 24... così non l'avevo più comprato. Che dici, cambio marca o sarà lo stesso? Ee ricominciasse col vomito, le do il plasil come dicevi o a questo punto la porto dritta dritta dal vet.?


0 
 Profilo
( | 2 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.409 Secondi