home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Gatto  >>  filaria - Discussione n 2743 - PermaLink
   filaria
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 5 )
zaba1

Registrato dal: 09-03-2006
| Messaggi : 8556
  Post Inserito 18-04-2006 alle ore 15:12   
Ciao,
il veterinario mi ha detto che la puntura per la filaria per i cani è retroattiva di 2 mesi e quindi la farebbe fare al mio cane alla fine di Aprile, ma nel gatto con le pastiglie è sempre retroattiva?



0 
 Profilo
delfino

Registrato dal: 18-02-2006
| Messaggi : 1554
  Post Inserito 18-04-2006 alle ore 16:49   
Quel "retroattiva" significa che "copre" anche i due mesi precedenti nel caso in quei due mesi sia stato punto dalla zanzara malata? se lo è per il cane credo lo sia anche per il gatto, poichè le cure credo siano le stesse.
Comunque nel gatto la malattia è più rara, ma è più brutta, ho curato un gatto della mia colonia tanti anni fa di filaria.....mi ricordo che aveva il cuore pieno di vermi filiformi e stava morendo di crisi respiratoria, era buonissimo ma stava così male che si nascose per la paura e rischiammo grosso a prenderlo con la forza, credevo mi morisse in macchina, poi è andato avanti un po' di anni con le cure, ed è morto di un tumore all'intestino a 10 anni.
Era un gatto fantastico il mio meraviglioso Gigio, fantastico......
in ricordo di lui scrivo queste righe!


0 
 Profilo
ale_e_gea

Registrato dal: 14-03-2006
| Messaggi : 1288
  Post Inserito 18-04-2006 alle ore 16:53   
La profilassi per la filaria è consigliabile anche per i gatti che stanno sempre in casa? ha degli effetti collaterali?


0 
 Profilo
zaba1

Registrato dal: 09-03-2006
| Messaggi : 8556
  Post Inserito 18-04-2006 alle ore 16:54   
Mi dispiace per Gigio




0 
 Profilo
zaba1

Registrato dal: 09-03-2006
| Messaggi : 8556
  Post Inserito 18-04-2006 alle ore 16:56   
[QUOTE]
18-04-2006 alle ore 16:53, ale_e_gea wrote:
La profilassi per la filaria è consigliabile anche per i gatti che stanno sempre in casa? ha degli effetti collaterali?
[/QUOTE]



Credo che si debba fare anche per i mici casalinghi.


0 
 Profilo
delfino

Registrato dal: 18-02-2006
| Messaggi : 1554
  Post Inserito 18-04-2006 alle ore 17:32   
Grazie Zaba! Se aveste conosciuto Gigione vi sareste innamorati tutti di lui, era incredibile, quando lo andavo a trovare e lo chiamavo se era lontano si annunciava prima con la voce, io lo sentivo quel suo buffo "miagolo" (ma era un suono stranissimo, forte, quasi un gorgoglio, tutto suo) e mi beavo in quei secondi nell'attesa di vederlo corrermi incontro.......meraviglioso Gigio morto il 14 dicembre 2003......ho qui sulla scrivania la sua foto, era grigio tigrato come la mia Pulce!
La profilassi per la filaria, i veterinari la consigliano anche ai gatti di casa se possono essere punti da una zanzara, è chiaro che i rischi sono minori e quando si parla di profilassi, la certezza assoluta di non prendere la malattia non c'è, però se un gatto di casa fa la profilassi le possibilità che sono già scarse, direi che si azzerano. Comunque è una malattia terribile e per i gatti molto molto pericolosa.


0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.652 Secondi