home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Gatto  >>  Pallina mangia poco... - Discussione n 2799 - PermaLink
   Pallina mangia poco...

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 14 )
Massy

Registrato dal: 23-01-2006
| Messaggi : 54
  Post Inserito 24-04-2006 alle ore 20:01   
Salve,
sono Monica la sorella di Massy e la padroncina di Pallina. Innanzitutto grazie ai consigli utilissimi che ci avete dato per curare la miciotta durante le sue passate crisi respiratorie. Ora sta bene. Corre, gioca e soprattutto respira normalmente. Non ha più (incrociamo le dita) avuto crisi di tosse e ora la sto curando con mezza compressa di deltacortene da 5 mg. al giorno e con un gastroprotettore. Fin qui tutto bene, ad eccezione del fatto che da tre giorni ha iniziato a mangiare poco ed oggi quasi nulla. Io la trovo bene; si muove, vuole giocare, si lecca...ma di mangiar proprio non se ne parla. Le ho comprato le migliori scatolette in commercio e le ho dato anche il merluzzo lessato, ma mangia poco e svogliata. Il veterinario che ora la cura vive fuori della mia città e viene in ambulatorio una sola volta a settimana. Perciò ho prenotato una visita presso un altro centro che conosco per fama, anche se avrei preferito portarla dall'altro medico..Vorrei sapere da qualcuno, se possibile, se un eccesso di cortisone (lo assume in maniera quasi continua da circa 3 mesi) può provocare inappetenza o nausea. So che il cortisone provoca un aumento della glicemia e anche problemi renali, ma di solito anche un aumento dell'appetito e non la cosa contraria.
Vi ringrazio sin da ora dei consigli che riterrete opportuno darmi e vi saluto tutti calorosamente.
monica


0 
 Profilo
Cristina70

Registrato dal: 14-08-2005
| Messaggi : 5215
  Post Inserito 24-04-2006 alle ore 22:39   
Io penso che il problema potrebbe ssere dovuto ad una semplice infezione, anche una banale tracheite, tanto frequenti in questo periodo dal clima caldo di giorno e fresco la sera.
Che io sappia il cortisone non causa direttamente inappetenza o nausea, ma potrebbe dare problemi gastrici (ma Pallina ha una copertura gastroprotettrice), quindi con il mal di stomaco il gatto non mangia o mangia pochissimo (ma ci sarebbero anche episodi di vomito), e soprattutto è un immunosoppressore, abbassa cioè le difese immunitarie, esponendo quindi la gatta a contrarre più facilmente infezioni batteriche.Nel caso un antibiotico risolve tutto.
Intanto potresti darle un cucchiaino al giorno di BeTotal sciroppo, un complesso vitaminico B, ottimo ricostituente e stimolatore dell'appetito.
Un caro saluto a te e a Massy e una carezza a Pallina.


0 
 Profilo
Massy

Registrato dal: 23-01-2006
| Messaggi : 54
  Post Inserito 29-04-2006 alle ore 16:36   
Ciao Cristina,
ho portato Pallina dal veterinario e le ho fatto fare anche le analisi del sangue. La micetta sta bene. Nonostante il cortisone non ha problemi gastrici o epatici e anche l'emocromo è buono. Però continua a mangiare sempre poco e non so cosa fare.
Ieri sera, per la prima volta, ha anche dato di stomaco, anche se subito dopo ha fatto i bisognini. Perciò ho presunto che tale atto di rigettare sia stato dovuto alla "pancia piena"...
Che cosa mi consigli di fare? Oggi non ha mangiato quasi niente. Se mi avvicino per imboccarla si gira dall'altra parte o scappa via. Però è abbastanza energica. Stamane abbiamo giocato e ora sta passeggiando per casa...
Aspetto un consiglio. Grazie
Monica


0 
 Profilo
Cristina70

Registrato dal: 14-08-2005
| Messaggi : 5215
  Post Inserito 29-04-2006 alle ore 22:17   
Quando un gatto non mangia mi preoccupo sempre un pò.
Ma resto dell'idea che Pallina possa avere un pò di mal di gola, anche il vomito potrebbe avvallare questa ipotesi.In ogni caso se il veterinario non ha riscontrato nulla potresti aiutarla con le vitamine che ti ho suggerito, che tra l'altro stimolano l'appetito e provando cibi particolarmente appetitosi per lei, se non ricordo male Pallina ama il fegato (non esagerare che poi le viene la diarrea) o prova a cuocerle del pesce fresco.Però fai attenzione se la gattina facesse strani versi, tipo ingoiare frequentemente la saliva o se facesse fuoriuscire la lingua prima di ingoiare o se allungasse un pò il collo...sono tutti segnali di mal di gola.
Certo se continua a non mangiare torna dal medico, bisogna capire cosa c'è che non va.
Fammi sapere.


0 
 Profilo
Massy

Registrato dal: 23-01-2006
| Messaggi : 54
  Post Inserito 30-04-2006 alle ore 11:48   
Ciao Cristina,
anche stamattina ho avuto problemi nel farla mangiare. Stanotte ha mangiato una manciata di croccantini che le avevo lasciato e niente altro...Ora le ho dato un cucchiaio di Alma Natura, ma ne ha mangiato pochissimo. I croccantini (CD della Hill's) li ha appena toccati..Non so cosa fare. Mercoledì ho appuntamento con il veterinario e non vedo l'ora che arrivi. E' strano il suo comportamento, si muove, cammina e poco fa' voleva giocare con me a rincorrerci per casa...Però se le avvicini il cibo vicino alla bocca, si volta di scatto. Sembra nauseata. Ho provato anche con il merluzzo lessato. La prima volta l'ha mangiato e la seconda l'ha scartato...Ora proverò con il fegato...Secondo me ha un eccesso di cortisone nel sangue che le ha alterato il gusto..Tu che dici?
Ti saluto e ringrazio per i consigli utili. Domani compro il betotal.
Ciao, Monica


0 
 Profilo
pamiaola

Registrato dal: 23-11-2005
| Messaggi : 11858
  Post Inserito 30-04-2006 alle ore 12:32   
Ciao cara, il cortisone che sò io, aumenta l'appetito e poi mi sembra che non lo prende da tanto tempo.... Le analisi sono uscite tutte buone, anche quelle per la funzionalità relane ed epatica?..... Purtroppo un animale e soprattutto i gatti compensano bene e quando manifestano i sintomi stanno gia davvero tanto male. Speriamo che risolverai con la visita di mercoledì, porta anche le analisi fatte. Un bacione PAOLA


0 
 Profilo
tadd

Registrato dal: 30-06-2005
| Messaggi : 246
  Post Inserito 30-04-2006 alle ore 13:44   
A me e' capitato di far mangiare un micio inappetente aggiungendo l'olio di fegato di merluzzo, piuttosto 'odoroso', alla sua razione.


0 
 Profilo
Cristina70

Registrato dal: 14-08-2005
| Messaggi : 5215
  Post Inserito 30-04-2006 alle ore 13:55   
Il cortisone non altera la capacità di sentire i gusti, ma potrebbe irritare le gengive (sempre per l'immunosoppressione).
Lasciale il cibo di notte, prova con le scatolette di a/d della Hill's, che sono molto appetibili e indicate per gatti convalescenti in quanto molto nutrienti e digeribili.Il fatto che la gatta sembri nauseata dal cibo potrebbe far pensare anche a mal di stomaco e forse il veterinario, valutando tutti i perchè di questa inappetenza, potrebbe variare il gastro protettore.
Mercoledi falle controllare attentamente tutta la bocca, i denti, le gengive, la lingua, e la gola, sia osservandola dall'interno sia palpandola dall'esterno con molta attenzione.
Il fatto che si comporti normalmente è tipico dei gatti, e purtroppo non aiuta, nel senso che se manifestase un sintomo, tosse, mal di pancia o altre cose, si potrebbe capire meglio e prima.
Mi raccomando tu osservala bene e comunica al vet ogni cosa strana o anomale che dovesse fare.
Mi scrivi esattamente la terapia che sta facendo Pallina e la data dell'ultima somministrazione di antibiotico?


0 
 Profilo
Massy

Registrato dal: 23-01-2006
| Messaggi : 54
  Post Inserito 30-04-2006 alle ore 20:35   
Ciao Cristina,
attualmente Pallina sta prendendo mezza compressa di Deltacortene da 5 mg (e dunque 2.5 mg.) a giorni alterni. Ho iniziato a scalare dal 24 Aprile, proprio perchè iniziava ad essere troppo inappetente. Precedentemente aveva preso 1/2 compressa al giorno per 20 giorni e prima ancora 1 compressa per circa 2 mesi. Questa è la terapia che mi è stata data da un veterinario. Il gastroprotettore che prende è il Cytotec e gliene do 50 mg. al giorno.
Oggi le ho dato anche un po' di fegato crudo che è la sua passione, ma l'ha un pò leccato e poi lasciato lì. Per farglielo mangiare l'ho imboccata e quasi costretta...Avevo pensato anch'io a qualche infezione alle gengive, ma la sua bocca è bella chiara. Quando ha fatto le analisi del sangue è stata addormentata ed il veterinario le ha guardato per bene la bocca, perciò "purtroppo" escludo che sia un'infezione gengivale. Oggi ha giocato e camminato per casa, ha fatto anche i bisognini ed ora dorme qui vicino a me. Speriamo bene per lei, sono tanto preoccupata...Non vedo l'ora che arrivi mercoledì.
Ciao e grazie
Monica


0 
 Profilo
Cristina70

Registrato dal: 14-08-2005
| Messaggi : 5215
  Post Inserito 30-04-2006 alle ore 21:09   
Monica, rimango sempre un pò allibita quando sento di veterinari che per fare un prelievo ad un gatto lo devono sedare...sembra quasi che abbiamo come paziente una tigre della Birmania! Insomma non mi fa piacere e mi vengono un pò di riserve sulle capacità dei vet che non sanno trattare un gatto....spero che mercoledì tu abbia appuntamento con un altro medico...
Con il fegato crudo non esagerare, meglio darlo solo ogni tanto.Prova con gli omogeneizzati o con l'a/d, entrambi, eventualmente, puoi darli con la siringa (prendi in farmacia le siringhe da 10 ml, togli l'ago ovviamente, diluisci la pappa con un pò d'acqua, riempi il siringone e si mangia!)
Capisco che tu sia preoccupata e spero che mercoledì si capisca il problema di Pallina.
Perchè il Cytotec (misoprostol)? I principi attivi più efficaci sui gatti somo l'omeprazolo, il sucralfato e la ranitidina.
Se vuoi provare a cambiare gastroprotettore il Gastrogel bustine è ottimo, proponi il cambio al veterinario, tra l'altro il cytotec ha molti effetti collaterali, tra i quali anche la nausea e il vomito....


0 
 Profilo
( | 2 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.138 Secondi