home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Gatto  >>  Pallina mangia poco... - Discussione n 2799 - PermaLink
   Pallina mangia poco...

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
AutorePagina: 2 di 2
Massy

Registrato dal: 23-01-2006
| Messaggi : 54
  Post Inserito 01-05-2006 alle ore 12:56   
Ciao Cristina,
grazie per tutti i consigli preziosi che mi hai dato. Ho ricevuto più consigli utili da te che dal vet dove sono stata lo scorso lunedì :(
Ieri ho dato a Pallina un pezzetto di fegato e pian piano l'ha mangiato tutto. Stanotte s'è finita la manciata di croccantini che le avevo lasciato e ha mangiato anche un pò di Alma Natura. Ho provato a darle anche l'A/D, ma non le piace proprio..uffa!!!!
Anche io sono contraria alla sedazione per un semplice prelievo. Ho provato a protestare con il vet, ma come ha visto che Pallina si agitava ha subito "preteso" che si facesse l'anestesia. Pensa che le hanno dato un sedativo talmente forte che s'è ripresa del tutto solo il giorno dopo. Quando l'ho portata a casa era completamente paralizzata agli arti posteriori e muoveva a malapena quelli anteriori. Anche io mi chiedo come mai un vet (aveva anche un assistente al fianco per farsi aiutare) non sia in grado di fare un prelievo ad un gatto senza "doverlo" per forza sedare...sorge una domanda spontanea, sarà forse per gli ulteriori soldi da pagare all'anestesista? Vabbè, lasciamo d parte le critiche...per i nostri amici animali questo ed altro.
Il Cytotec le è stato dato da circa 2 mesi. Prima prendeva lo sciroppo Antepsin (sucralfato) che le aveva prescritto la precedente vet, quella che durante le passate crisi respiratorie le aveva diagnosticato il tumore ai polmoni (sigh!)..penso che Massy ti abbia raccontato la storia.
Complessivamente ieri Pallina ha mangiato una manciata di croccantini, 3 cucchiai e mezzo di Alma Natura e un pezzetto di fegato crudo. Tutto questo insisitendo nel farla mangiare. Pensi che sia pochissimo? o a livelli accettabili?
Ti saluto e ti auguro un Buon Primo Maggio.
Grazie infinite
Monica



0 
 Profilo
Cristina70

Registrato dal: 14-08-2005
| Messaggi : 5215
  Post Inserito 01-05-2006 alle ore 14:03   
Monica, la prossima volta che un medico "pretende" di effettuare una sedazione sulla tua gatta perchè si agita un pò mandalo direttamente a quel paese.
Pallina ha una certa età e le sedazioni è molto meglio evitarle, in più la gattina non mangia e il prelievo di sangue si effettua per verificare lo stato generale e la funzionalità renale.Se la funzionalità renale non fosse stata buona Palina avrebbe corso dei rischi con l'anestesia...dei rischi seri.
Ma l'esperienza insegna, quindi fai tesoro di questa e non dimenticare la sofferta ripresa della gatta dopo il risveglio, poverina.
Ha mangiato un pò pochino, ma meglio di niente, e perchè è stata ingolosita da diversi alimenti.Per poter dire che le cose vanno bene, la gatta deve mangiare con appetito il suo cibo, senza stimolazioni e fare pasti regolari.
Come tutti i gatti preferisce mangiare durante la notte quindi lasciale cibo in abbondanza alla sera.Hai provato con del tonno al naturale o con la manzotin? Non sono cibi ideali perchè contengono sale, ma i gatti ne vanno generalmente pazzi.
Mercoledi vai dal veterinario portando le analisi del sangue, un campione di feci e se riesci anche di urine (prova a metterle un contenitore sterile sotto la coda mentre fa pipì...con un pò di pazienza si riesce, altrimenti il veterinario potrà ottenere l'urina con la spremitura della vescica, meglio evitare la cistocentesi, un prelievo di urina con inserimento di un ago in vescica con l'aiuto dell'ecografia, se la gatta si agita e poi meglio fare sempre le cose semplici! Altrimenti ci sono lettiere apposite che non assorbono liquidi e permettono quindi la raccolta dell'urina nella cassettina igienica).
Chiedi al vet il cambio del gastroprotettore.Io tornerei al sucralfato, uso il gastrogel con 2 miei gatti da un paio di mesi e non hanno nessun effetto indesiderato di alcun tipo.
Un'altra cosa che può stimolare l'appetito del gatto è il lievito di birra, hai mai provato a vedere se piace a Pallina? Lo trovi in forma di snack nei negozi di animali oppure puoi provare anche con i cubetti per fare la pizza.
Insomma proviamole tutte con questa gattina!
E già che ci sei prendile un pò di erba gatta già cresciuta, la trovi in quasi tutti i supermercati.
Aspetto notizie.


0 
 Profilo
kimberly

Registrato dal: 10-04-2006
| Messaggi : 576
  Post Inserito 02-05-2006 alle ore 15:28   
anche la mia gattina, dopo l'operazione ha problemi di appetito.

Le stò dando l'A/D/ della Hill's ... ma che fatica per mangiarne un bocconcino, non le piace proprio.

Prova a darle anche dei ricostituenti, io le do il Resurgen e l'Epatosil.

Buona fortuna e facci sapere.

P.S.: Ci sono tantissimi modi per il prelievo per il gatto, apparte che la mia è buonissima si fa fare di tutto, ma non penso che la tua sia una "belva" a volte basta tenerla semplicemente un pò + ferma, mi sembra assurda l'anestesia solo per il prelievo.

La mia allora doveva essere anestetizzata un giorno si e due no con tutto quello che le hanno fatto.


0 
 Profilo
Massy

Registrato dal: 23-01-2006
| Messaggi : 54
  Post Inserito 02-05-2006 alle ore 17:45   
Grazie per i consigli utili che mi date. E' vero, Pallina ha proprio sofferto per l'anestesia e pensa che sono stata in un famosissimo e costosissimo centro specializzato..sigh!! tutti molto professionali, ma molto molto freddi nei confronti dei nostri amici animali.
Stanotte Pallina ha mangiato un bel pò di croccantini, un paio di cucchiai di carne (gourmè della Gold) e un pezzo di petto di pollo crudo. Lo so' che non avrei dovuto darglielo, ma l'ha mangiato proprio contenta (faceva le fusa di gioia mentre masticava). Oggi sono dovuta tornare al lavoro e l'ho lasciata sola. Non potrò controllare se mangia o il proprio comportamento...sono preoccupata per questo ma non posso fare altrimenti.
Di solito il campione delle feci devono essere recente (come anche per le persone), al massimo della sera prima. Speriamo che Pallina abbia lo stimolo questa notte e soprattutto che nell'ambulatorio dove andrò (non è quello dove le hanno fatto il prelievo) abbiano dei laboratori analisi. Altrimenti il campione col passare delle ore perde significato.
Stamattina le ho lasciato i croccantini, il gourmè al pesce che le era piaciuto tanto ieri sera e ancora un pò di carne cruda. Stasera spero di trovare la ciotola vuota...
Domani farò presente al vet di cambiare assolutamente il gastroprotettore..sperando che sia sufficiente a farla stare meglio.
Un abbraccio e grazie infinite


0 
 Profilo
kimberly

Registrato dal: 10-04-2006
| Messaggi : 576
  Post Inserito 02-05-2006 alle ore 17:55   
In bocca al lupo per domani e tienici informate.

Anche io ieri ho dato a Maggie un pezzetto di pollo ... sembrava impazzita, ma per adesso deve mangiare solo l'A/D della Hill's.

Mi guardava con due occhioni che non ho resistito


0 
 Profilo
<<<  Indietro  ( | 2 )


Generazione pagina: 0.729 Secondi