home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Gatto  >>  Fame infinita - Discussione n 3026 - PermaLink
   Fame infinita

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 18 )
sfris77

Registrato dal: 22-08-2005
| Messaggi : 266
  Post Inserito 22-05-2006 alle ore 21:23   
Ciao a tutti!!!
E' la prima volta che scrivo sul forum, anche se lo leggo da circa un anno con immenso piacere, grande interesse e a volte infinita commozione (quando qualcuno perde la sua creatura). Purtroppo non ho molto tempo x stare al pc, quindi le mie sono sempre toccate e fughe...x questo non ho mai scritto.
Ma a distanza di un anno di convivenza con i miei 2 "bambini" (vi assicuro che le virgolette son superflue, xchè sia io che il mio ragazzo li consideriamo davvero figli nostri!!) ho pensato di sottoporvi un quesito.
Norma e Pablo hanno appena più di un anno, sono coccolati e amati e di certo non gli mancano tante pappe buone da mangiare. Eppure si "strafogano" ai pasti come se non vedessero cibo da secoli, cercano di rubarselo (anche se è ormai parecchio tempo che li abbiamo sistemati a mangiare in stanze separate x evitare zuffe) e non appena finiscono ci raggiungono a tavola ed iniziano a girarci intorno come squali. La mia veterinaria dice che mangiano già troppo e che sono soltanto ingordi, ma a me dispiace vederli così affamati, mi sembra sempre di trascurarli, anche se razionalmente so che non è affatto così. Tra l'altro cerco di evitare di dargli avanzi della tavola non adatti a loro (tipo pane, dolci, patatine fritte), ma al primo secondo di distrazione ti sono già volati nel piatto. Sembrano 2 ninja! Mangiano qualsiasi cosa...escluse la frutta e la verdura cruda. E quando si tratta di cibo diventano persino violenti, tra loro e verso di noi...cosa incredibile se si pensa che in un anno non hanno mai osato graffiare nè mordere, neppure x gioco.
Abbiamo già fatto tutte le analisi del caso, sono sanissimi, niente vermi nè altre patologie, sono vaccinati e trattati contro le pulci.
Davvero non riusciamo a capire questa ossessione da cibo. Mi sono persino chiesta se negli animali esistano forme di bulimia. E' possibile???
Oppure è solo una questione d'età (1 anno e 1 mese circa)??? Tra l'altro sono rimasti entrambi molto piccoli di taglia, attorno ai 3 kg, con la testa piccola e specialmente lui è magrissimo.
Spero possiate darmi qualche dritta, o magari raccontarmi come avete risolto questioni simili voi stessi!!!
Grazie in anticipo.
Fede

P.S. E grazie anche a chi ha messo il mio Pablito fra gli avatar del forum... Il musetto bianco e nero che vedete è proprio lui!!!!

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: sfris77 il 22-05-2006 21:40 ]


0 
 Profilo
Cristina70

Registrato dal: 14-08-2005
| Messaggi : 5215
  Post Inserito 22-05-2006 alle ore 21:45   
Ciao e benvenuta sul forum!
Io non mi preoccuperei, se i gatti sono magri aumenta pure la loro dose di cibi quotidiano, è probabile che brucino molto perchè sono gattini molto attivi.I problemi sorgono in caso di sovrappeso, ma non è questo il caso.
Esclusi i parassiti interni, per fare i pignoli bisognerebbe fare un prelievo del sangue con valutazione del T4 per controllare che non siano ipertiroidei.
Immagino che siano fratelli, dalle attinenze comportamentali, e considero la loro fame come un istinto di sopravvivenza che hanno molto spesso i gatti, specie se hanno sofferto da piccoli.
Ma non esiterei a dare loro una quantità di cibo maggiore e mai avanzi di cibo umano, altrimenti diventerà un vizio che non si toglieranno più ed elemosineranno continuamente mentre voi siete a tavola.
Complimenti per Pablito, ha un musetto veramente adorabile.



0 
 Profilo
sfris77

Registrato dal: 22-08-2005
| Messaggi : 266
  Post Inserito 22-05-2006 alle ore 22:02   
Ammappete...che velocità!!!!

In effetti le "belve" sono fratello e sorella. Ho omesso di dirvi prima che Norma è arrivata a casa 5 gg prima di Pablo (inizialmente volevamo adottare un micio solo) e che quando lui è arrivato lei ha fatto il disastro. Non lo riconosceva già più, soffiava e si era gonfiata tipo piumino Swiffer!!! Impressionante...considerato che era un cosino di 2 mesi!!!! Cmq da allora in poi è sempre stata la dominante: lo morde, lo caccia dalla ciotola, è sempre la prima a iniziare le zuffe. Una vera carognetta!!! Lui poverino è una vittima, di una bontà fuori misura e non reagisce mai, se non allontanandosi da quella despota della sorella. Non è che vive nel terrore della sua ingombrante presenza? Mi chiedo se anche x gli animali intervengano i traumi infantili...

In ogni caso, grazie mille della risposta, Cri!!! Vedrò di aumentare un po' le dosi di pappa (specie a Pablo): adesso mangiano circa 100 gr di umido la mattina e circa 50 gr di croccantini la sera. Non è che magari è semplicemente troppo poco??? Però sono le indicazioni della veterinaria...

P.S Vi allego anche una foto di Norma!

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: sfris77 il 22-05-2006 22:15 ]


Allegati :  Norma-1piccola.jpg   
0 
 Profilo
sfris77

Registrato dal: 22-08-2005
| Messaggi : 266
  Post Inserito 22-05-2006 alle ore 22:11   
E x par condicio anche una più recente di Pablito...

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: sfris77 il 22-05-2006 22:16 ]


Allegati :  Pablo-settembre05.jpg   
0 
 Profilo
Cristina70

Registrato dal: 14-08-2005
| Messaggi : 5215
  Post Inserito 22-05-2006 alle ore 22:24   
La gattina è entrata prima in casa e ha reso suo il territorio, di conseguenza lo difende contro tutto e tutti.Non credo che non abbia riconosciuto il fratello, ma semplicemente gli ha chiarito la sua posizione come capo e lo ha intimorito per creare una gerarchia.Il cibo, quando viene somministarto a razione, diventa una preda ed è per questo che è motivo di competizione e di velocità nel mangiare.
Fossi in te farei una prova.Sospendi il cibo umido per una settimana, metti una bella ciotola piena di croccantini, e lasciali tutto il giorno a loro disposizione, notte compresa.Quando il livello diminuisce tu riempi di nuovo.I primi giorni avranno un medesimo atteggiamento di battaglia per il cibo, arrivando a non allontanarsi troppo dalla ciotola, poi avendolo sempre in abbondanza dovrebbero perdere interesse e imparare a mangiucchiare un pò alla volta, senza avere un rapporto così vincolato con i pasti ad orari fissi.
Non temere non faranno indigestione e potrebbero anzi imparare a non considerare il nutrimento come una occasione di caccia e di competizione tra loro.
p.s. Sono bellissimi!


0 
 Profilo
pamiaola

Registrato dal: 23-11-2005
| Messaggi : 11858
  Post Inserito 23-05-2006 alle ore 10:29   
bELLISSIMI I MICI..... Ciao e benvenuta... Stai attenta solo prossimamente quando diventano + adulti dato che potrebbero ingrassare.... cmq segui i consigli di Criss. Ciao PAOLA


0 
 Profilo
sfris77

Registrato dal: 22-08-2005
| Messaggi : 266
  Post Inserito 23-05-2006 alle ore 11:57   
Ecco...questa è proprio un'idea che non mi era mai venuta!!!
Ma devo preparare una ciotolona in 2 oppure riempire a dismisura entrambe???
L'unico timore è che mangino fino a scoppiare... Tendono ad andare avanti all'infinito finchè c'è pappa nel piatto... Mi sembra di avere 2 gattini del Biafra!!!!


0 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 23-05-2006 alle ore 12:13   
che bei micetti,golosi e snelli. I consigli avuti sono perfetti,nulla da aggiungere. La mia Mimi con l'età quando era diventata una vecchia signora ,golosona pure lei, era una pantera nera bella e lucente,ma in effetti cicciottona e con il collarino verde intonato agli occhi gironzolava come una regina


0 
 Profilo
Patola

Registrato dal: 28-03-2006
| Messaggi : 100
  Post Inserito 23-05-2006 alle ore 12:31   
anche io ultimamente ho lo stesso problema con la mia micia..
prima le davamo un pò di pappa nella sua ciotola divisa in vari momenti della giornata ma lei viveva nell'ansia che non le venisse mai data (come se l'avessimo mai trascurata!)
così chiedeva pappa in continuazione, probabilmente più per vizio che per fame..
abbiamo allora provato a fare come ha detto cristina: un mucchione di pappa che le basta per tutto il giorno.
per un pò si è calmata.. si autoregolamentava e viveva con molto meno stress in effetti!
però da qualche giorno ha ricominciato a chiedere lo stesso!!
praticamente sta mangiando come una maialina!!
finisce tutto e poi lo richiede e così all'infinito!!
il fatto è che mangia con foga e poi si sente male!
ieri ha rigurgitato tutti i croccantini praticamente interi subito dopo aver mangiato (infatti aveva già mangiato abbastanza prima)
ma possiible che sia così matta da non regolarsi??
non capisco e non so che fare.. non posso farla ingozzare così ma non posso nemmeno lasciarla a stecchetto perchè mi fa una testa tanta miagolando come un'ossessa!!!
aiuto!!! che posso fare?

sfris spero che a te il sistema funzioni meglio! :)

Gio


0 
 Profilo
sfris77

Registrato dal: 22-08-2005
| Messaggi : 266
  Post Inserito 23-05-2006 alle ore 18:26   
Cara patola...da stasera metterò in atto i consigli di Cristina e vi farò sapere come va!!!

Cmq anche i miei bambini a volte mangiano con talmente tanta foga da vomitare subito dopo la pappa ancora intatta, probabilmente x la fretta e l'aria che ingeriscono insieme al cibo!!!
Tra l'altro Pablo ha la pessima abitudine di rimettere sul tappeto della camera da letto...e solo su quello!!! Sembra che lo faccia apposta!!!

Cmq vada l'esperimento volevo ringraziarvi x la calda accoglienza e la disponibilità. Avevo notato leggendovi che eravate molto gentili con tutti, ma di persona posso dire che siete ancora meglio!!! Grazie!!!

P.S. X Cri... Ma sinceramente (esperimento pappa a parte) tu faresti già subito l'esame x la tiroide??? Lei credo sia giusta di peso (anche xchè le femmine tendono ad essere leggermente più rotonde...ahimè, proprio come le loro mamme umane!!!!), è lui che è filiforme...


0 
 Profilo
( | 2 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.099 Secondi