home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Varie  >>  Cuccioli importati dall'est.. servizio delle Iene - CHIUSO - Discussione n 31135 - PermaLink
   Cuccioli importati dall'est.. servizio delle Iene - CHIUSO

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 14 )
Schula

Registrato dal: 11-01-2006
| Messaggi : 6836
  Post Inserito 30-09-2008 alle ore 22:47   
Proprio adesso hanno fatto un servizio alle Iene sui cuccioli importati dall'est che spesso muoiono nell'arco di pochissimi giorni. Non hanno detto niente di nuovo, cadevano un pò dalle nuvole e volevano capire se esistono quindi nei paesi dell'est degli allevamenti 'killer' dove i cani venivano lasciati in chissà quali condizioni oppure se accadeva qualcosa dopo l'ingresso in Italia. Tra l'altro hanno parlato anche con la dogana e parlavano di cifre esagerate, tipo 15.000 cuccioli importati alla settimana!!!
Cmq loro sono andati in Ungheria ed hanno cercato di avere contatti con qualche 'contrabbandiere' di cani per riuscire a vedere come vengono tenuti i cani li. E invece, sorpresa delle sorprese, i cani vengono tenuti bene, come da qualsiasi altro allevatore: cuccette confortevoli, lampade per scaldarli, pulizia e cibo. Quindi perchè questa mortalità? Parlando con un trasportatore sono giunti alla conclusione che 'per legge i cuccioli devono essere tolti dalla madre per essere esportati non prima dei 3 mesi e mezzo mentre questi vengono tolti a 2 mesi e quindi sono soggetti a malattie'..... A me piacciono le Iene ma mi pare che stasera abbiano toppato e non poco.........

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: misssmith il 29-11-2014 08:10 ]


0 
 Profilo
daniegilda

Registrato dal: 27-11-2007
| Messaggi : 4098
  Post Inserito 30-09-2008 alle ore 22:57   
Ho seguito tutto il reportage pure io e mi trovi daccordo in ciò che riporti.
i cuccioli non possono ammalarsi mortalmente x un viaggio,...gli allevamenti filmati sembravano la "fattoria di nonna papera"...

ho sempre visto svezzare i cuccioli a 2 mesi dalla mamma, ..ma
sarebbe giusto lasciarli fino a 3 mese, lo sappiamo x problemi di socializzazione.

Qui si dà la colpa allo stress del viaggio,....

quindi , era una rappresentazione di lucro?!.. nulla di +
ma secondo te , nelle case fattorie che abbiamo visto, possono produrre in batteria miglia di cani??. ma x favore
dove ci sono i veri fabbricanti di cuccioli malati le telecamere non sono neppure passate a parer mio!!!



0 
 Profilo
Schula

Registrato dal: 11-01-2006
| Messaggi : 6836
  Post Inserito 30-09-2008 alle ore 23:06   
Me lo sono chiesta anche io... alla fine dove sono entrati abbiamo visto al max 6 cucciolini.
Mah... non ne verremo mai a capo..
Come sempre mi manda in bestia il fatto che gente come le Iene per fare un banale programma televisivo si sbattino ad andare in giro per il mondo con fotocamere nascoste a 'cercare' le magagne mentre chi dovrebbe risolverle sta a guardare!! Bella Italia!!!


0 
 Profilo
daniegilda

Registrato dal: 27-11-2007
| Messaggi : 4098
  Post Inserito 30-09-2008 alle ore 23:23   
..ovviamente, sanno di agire illegalmente, non sono dei pisquami,.. non si fanno certo accalappiare da 2 persone che propongono di acquistare cani economici(di scarto??) stanno con le antenne alzate, il problema è Europeo, quindi nasano se c'è puzza di indagini, e cmq... allora il cane sarebbe di serie b , solo perchè privo di documenti sanitari?!...ma se viene microcippato dopo la dogana il problema non sussiste,..allora quale sono le vere ragioni x cui dovrebbero venderli a sotto costo,.. la filera!!!.. certo che l'allevatore che abbiamo visto, ha detto SEMPRE di avere solo cani selezionati,...quelli che vengono allevati come polli nei capannoni , credo siano sconosciuti anche alle stesse fattorie che hanno ospitato il servizio.

Io ,penso,..non sono mai stata là premetto, che chi conosce la verità fra i loro residenti taccia, A) x paura, B) cultura diversa,C) sono popoli che hanno visto di tutto nella loro cultura,.. fame .morte,...non si espongono a raccontare ciò che sanno,parlo del singolo,... si fanno i fatti loro, forse x loro , cani o che sò pulcini sono la stessa cosa, busines!!

ma i microcip italiani da dove partono???.. Bella domanda!?




0 
 Profilo
Rospetta

Registrato dal: 18-05-2007
| Messaggi : 4191
  Post Inserito 01-10-2008 alle ore 08:06   
Ho visto anch'io il servizio e l'unica cosa positiva mi è sembrata la conclusione. Siamo noi che alimentiamo il traffico volendo cucciolini piccolini prima dei tre mesi. Non facciamolo perchè esponiamo tanti cuccioli a rischi mortali.
Per il resto....ma
Avevo notato questa tendenza alla spettacolarizzazione anche in altri servizi delle iene, in particolare uno sul doping dei cavalli da corsa. Conoscendo l'ambiente ed alcuni degli intervistati posso dire che c'è stata parecchia strumentalizzazione .
Per es. loro sostenevano che non si potevano dare ai cavalli prodotti visto che era scritto in evidenza doping per x giorni.
Questo è falso. i prodotti, se prescritti dal vet. possono essere dati perchè il cavallo può averne bisogno per molti motivi, il fatto che sia evidenziato il periodo di doping post somministrazaione è un aiuto per l'allenatore che non deve far gareggiare i cavalli in quell'intervallo di tempo. Mi sembra che sia a tutela della correttezza delle corse e della salute del cavallo. Da come l'hanno messa giù le iene sembrava che siccome il prodotto era doping allora non poteva essere dato in assoluto. Ci sono prodotti assolutamente vietati (es. ormoni) ma loro hanno indicato anche il bicardonato


0 
 Profilo
FinaLea

Registrato dal: 15-11-2007
| Messaggi : 10312
  Post Inserito 01-10-2008 alle ore 08:50   
Ho appena risposto nell'altro post aperto ieri da Giusy proprio al riguardo; vedo solo ora che mi avete preceduta nelle considerazioni

Beh, faccio un copia-incolla così teniamo tutto insieme!

Non posso dire che il servizio mi abbia soddisfatto.
Fa piacere vedere che in Ungheria gli allevatori sono seri, ci hanno, in modo assai veloce e non dettagliato, spiegato le cause dei numerosi decessi. Ma il punto focale a mio avviso è proprio smascherare chi questo traffico lo utilizza, ossia i vari canari distribuiti sul territorio.
Nessun tipo di approfondimento è stato fatto sul discorso dei documenti: tutti sappiamo che spesso il prezzo del cane dipende se ha o no il pedegree. Falsità ovviamente, per noi un pò sgamati, ma andava spiegato al pubblico come funziona.
Altro punto: dicono che i cani vengono microchippati in Italia con chip italiano. Bene, io non credo di avere le carte in regola per comprare dei microchip! Deduco quindi che chi li mette sia un veterinario. Allora perchè non sottolineare che ci sono anche veterinari compiacenti che appoggiano questi traffici???
Non so... non mi ha convinto... e soprattutto a mio avviso non ha spaventato gli eventuali acquirenti. Quasi quasi ora rischiamo che la gente si tranquillizzi quando sente parlare di cane allevato in Ungheria perchè li hanno visti ben nutriti e ben trattati....


0 
 Profilo
bboxer

Registrato dal: 17-06-2008
| Messaggi : 1412
  Post Inserito 01-10-2008 alle ore 09:44   
Quote:

30-09-2008 alle ore 22:57, daniegilda wrote:
Ho seguito tutto il reportage pure io e mi trovi daccordo in ciò che riporti.
i cuccioli non possono ammalarsi mortalmente x un viaggio,...gli allevamenti filmati sembravano la "fattoria di nonna papera"...

ho sempre visto svezzare i cuccioli a 2 mesi dalla mamma, ..ma
sarebbe giusto lasciarli fino a 3 mese, lo sappiamo x problemi di socializzazione.

Qui si dà la colpa allo stress del viaggio,....

quindi , era una rappresentazione di lucro?!.. nulla di +
ma secondo te , nelle case fattorie che abbiamo visto, possono produrre in batteria miglia di cani??. ma x favore
dove ci sono i veri fabbricanti di cuccioli malati le telecamere non sono neppure passate a parer mio!!!



concordo..stress da viaggio una cippa..nn hanno trovato gli allevamenti lagher, questo è sicuro e se li hanno trovati nn sono entrati


0 
 Profilo
charlina

Registrato dal: 03-01-2008
| Messaggi : 4443
  Post Inserito 01-10-2008 alle ore 10:30   
Pensate che ieri sera come è partito il servizio io ho cambiato canale perchè ero convinta che facessero vedere cose tristissime (sono vigliacca , poi sto male ) , poi leggo qua che hanno fatto sì un servizio ma che in fondo i cuccioli erano tenuti bene
io conoscevo un'altra storia


0 
 Profilo
daniegilda

Registrato dal: 27-11-2007
| Messaggi : 4098
  Post Inserito 01-10-2008 alle ore 11:11   
già ,... sembrava un " promo" x gli allevatori ungheresi"..
siamo noi italiani gli irresponsabili che non sanno prendersi cura di un cucciolo, .. patito da ..?????.. neppure Ungheria , forse,.LORO li esportano sanissimi, pronti xexpo canina...
epoi siamo noi che li vogliamo a 2 mesi , quindi da quanto tempo vive in Italia??... ma siamo sicuri che non esportino anche le fattrici?
,, si potrebbe proseguire x ore, ..ma la realtà è visibile a gli okki di tutti,...qst creature sono degli spetri di cane



0 
 Profilo
ramboluna

Registrato dal: 26-02-2008
| Messaggi : 4534
  Post Inserito 01-10-2008 alle ore 15:13   
Ieri ho letto su un giornale austriaco che la polizia ha fermato un camion sul autostrada, che come carico aveva 137 cagnolini ( tutti del apparente età di 2 mesi ). Il camion era partita dalla Slovacchia ed era diretto in Spagna.
Non è che le Iene hanno sbagliato paese controllando in Ungheria ?


0 
 Profilo
( | 2 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.124 Secondi