home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Gatto  >>  la mia micia sta morendo - Discussione n 3132 - PermaLink
   la mia micia sta morendo

( 1 | 2 | 3 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 26 )
gius

Registrato dal: 29-05-2006
| Messaggi : 4
  Post Inserito 29-05-2006 alle ore 19:19   
ciao...sono due giorni che leggo in internet di tutto e di più per riuscire a trovare qualche risposta e ho pensato di rivolgermi a questo forum..(ho anche postato in un altro forum ma non ha ancora risposte)
la mia gattina di circa un anno fino a 7 giorni fa stava benone..poi ha cominciato ad isolarsi e a lasciare feci in giro per casa (cosa mai successa) da venerdì le feci non erano più normoformate ma ipocoliche e molto molli (quasi diarrea) ed era come se le perdesse mentre andava alla lettiera...lei è dimagrita di circa 400 gr..ha smesso di fare le fusa e poi venerdì sera ha avuto un episodio di vomito a proiettile. dal veterinario di fiducia hanno trovato la febbre a 40°C una leggera disidratazione, magrezza, e hanno apprezzato una masserella a livello addominale. hanno fatto rx e prelievo ematico ed è risultato: intestino con parete inspessita e importante meteorismo (altro non si vedeva)...
agli esami è risultato un picco di gammaglobuline, albumine basse, no anemia ne linfocitopenia ne linfocitosi. Ma non sono stati fatti esami immunologici di nessun genere ne una ecografia ritenuti superflui vista l'urgenza. Non ha risposto alla enrofloxacin ma da sabato tutti questi sintomi si sono attenuati (vomito e diarrea) mentre la febbre persiste. Il vet (avendo io più gatti in casa) ha voluto accertarsi che non fosse FIP e con urgenza ha affettuato una laparotomia esplorativa nella quale è risultata: linfoadenopatia di tutte le stazioni linfonodali peritoneali ma senza granulomi e/o versamenti (non ha sintomi di versamento pleurico) ne neoplasie evidenti.
Lo striscio per il linfoma è negativo ma i linfonodi sono pieni di plasmacellule squamose e macrofagi.
Ora lei è lì che cerca di riprendersi dall'intervento e io sto malissimo in attesa degli istologici...ma forse non arriveremo in tempo...non oso pensarci!!!!!! questa gattina è parte fondamentale della mia vita e mi sembra di non fare niente per lei anzi mi sento pure in colpa quando le metto in bocca l'antibiotico...
Mi chiedo cosa altro si potrebbe fare per arrivare ad una soluzione prima possibile...???
VI CHIEDO AIUTO perchè io e lei stiamo malissimo...
grazie
gius


0 
 Profilo
Cristina70

Registrato dal: 14-08-2005
| Messaggi : 5215
  Post Inserito 29-05-2006 alle ore 19:42   
Sono stati fatti esami del sangue per leucemia felina e Aids del gatto? In caso negativo falli fare subito.


0 
 Profilo
delfino

Registrato dal: 18-02-2006
| Messaggi : 1554
  Post Inserito 29-05-2006 alle ore 19:47   
Cara Gius, purtroppo non posso aiutarti molto, non ho mai avuto esperienze simili con i gatti.
Però sul risultato istologico credo tu possa stare abbastanza tranquilla, per quello che tu spieghi. Mi sembra ci sia una grossa infezione in corso, piuttosto grave e adesso il problema è farla uscire fuori da questa brutta situazione, per cui non smettere antibiotici assolutamente anche se ti senti in colpa, per quell'altra cosa ti ripeto mi preoccuparei meno.
Vi abbraccio tutte e due!


0 
 Profilo
gius

Registrato dal: 29-05-2006
| Messaggi : 4
  Post Inserito 29-05-2006 alle ore 19:48   
grazie per avermi risposto subito......
il veterinario non li ha ritenuti necessari perchè la formula leucocitaria e l'emocromo sono perfetti di conseguenza ha preferito "andare subito al sodo"...sospettava la FIP ma non ha trovato assolutamente nessun granuloma o versamenti ascitici solo questi linfonodi grossi...FIV, FELV o anche toxo sembra che diano un quadro completamente diverso...

per delfino...
dici che è solo una brutta infezione?? e che ci dovrebbe saltar fuori??

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: gius il 29-05-2006 19:50 ]


0 
 Profilo
Cristina70

Registrato dal: 14-08-2005
| Messaggi : 5215
  Post Inserito 29-05-2006 alle ore 19:55   
Un quadro generale di linfoadenopatia è tipico sia di leucemia felina che aids del gatto.
In più se la formula leucocitaria non presenta anomalie l'infezione diffusa era da escludere.
Ti consiglio di chiedere al più presto un altro parere.


0 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 29-05-2006 alle ore 20:12   
solo una carezza non ho esperienza specifica ,ascolta gli esperti, senti vari vet


0 
 Profilo
delfino

Registrato dal: 18-02-2006
| Messaggi : 1554
  Post Inserito 29-05-2006 alle ore 20:25   
Cristina è più esperta di me, segui i suoi consigli, penso che l'istologico potrebbe essere negativo, e pensavo ad una infezione per il contenuto dei linfonodi, e per la prescrizione di antibiotici, però i leucociti vanno bene per cui non sembra, non so cosa dirti Gius, se non sentire subito domani il parere di un'altro veterinario.
Facci sapere!
Vedrai che la tua gattina ce la farà....è così giovane!

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: delfino il 29-05-2006 20:27 ]


0 
 Profilo
gius

Registrato dal: 29-05-2006
| Messaggi : 4
  Post Inserito 29-05-2006 alle ore 22:42   
grazie....
domani provo a cercare un altro vet...il problema è che non credo sia il caso di farla viaggiare...farò venire qualcuno a casa....


0 
 Profilo
Mayacat

Registrato dal: 26-05-2006
| Messaggi : 25
  Post Inserito 30-05-2006 alle ore 14:29   
doppia razione di coccole per una gattina malata...
ti capisco....


0 
 Profilo
kimberly

Registrato dal: 10-04-2006
| Messaggi : 576
  Post Inserito 30-05-2006 alle ore 14:53   
ciao anche la mia Maggie aveva i linfonodi ingrossati e pensavano ad un tumore ... dopo 1 mese di analisi, ho trovato la soluzione con una tac guidata e le era cresciuta una sacca con pus nel torace ...

fami sapere i risultati magari li confronto con quelli che ha fatto Maggie.

Tienimi informata.


0 
 Profilo
( | 2 | 3 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.102 Secondi