home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Gatto  >>  Mi presento - Discussione n 3152 - PermaLink
   Mi presento

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 18 )
martao

Registrato dal: 30-05-2006
| Messaggi : 72
  Post Inserito 31-05-2006 alle ore 08:13   
Buongiorno,
mi presento: sono Malita la "proprietaria" di una gatto siamese-taroccato di nove anni, da quest'anno ammalato di insufficienza renale
Verso i due anni circa si e' ammalato di struvite ed e' stato alimentato per anni con cibo casalingo (pollo e pesce con verdure), alternato a scatolette di qualita' (principalmente almo nature ot similia) e crocchi anti struvite. E acqua fiuggi . In questo modo, i calcoli sono diminuiti drasticamente fino quasi a scomparire.
Quest'anno, nelle ultime analisi delle urine, si e' rilevato la presenza di proteine glomerulari (albumina e transferrina, 2+) e quindi si e' deciso di dargli il fortekor5 per tre mesi circa, poi si fara' un ecografia renale. Tra un mese circa si faranno ulteriori analisi delle urine e magari del sangue...
Avrei due domande da porvi:
-perche' si e' ammalato? leggevo qua e la' che puo' essere stata l'alimentazione ma io ho sempre comprato cibo di ottima qualita al petshop :???:
-continuo a dargli l'acqua fiuggi o no?

ciao a tutti
metto qua le foto del mio peloso:
http://www.alfemminile.com/album/taolino
psw:naftalene


0 
 Profilo
pamiaola

Registrato dal: 23-11-2005
| Messaggi : 11858
  Post Inserito 31-05-2006 alle ore 09:48   
Cara amica, ho perso un micio 2 mesi fa con insufficienza renale e da anni mangiava della hills le scatolette ipoproteiche... Purtroppo 1 gatto su 3 si ammalano di questa brutta bestia di male che se non controllato si manifesta solo quando è troppo tardi dato che è asintomatica fino a quando non c'è + nulla da fare.
Importantissime sono le analisi del sangue per valutare la creatinina e tutti i valori renali.... oltre al fortecor dovresti fare dei cicli di lagavvi sotto cute ed oltre al fortecor ottime sono le perle di omega pet che trovi in farmacia. l'omega pet è un ottimo integratore che agisce a livello metabbolico io dò anche Iken up altro integratore importante per i gatti che soffrono di tali patologie o vanno incontro a ciò..... Ho due gattine di 18 anni ed una di 10 che fisso prendono le perle di omega pet, fortecor e iken up poi a cicli facciamo i lavaggi.... Questo per tenere sempre bassi i valori della creatinina e gli altri che fanno capo ai reni.... Le forme acute possono essere tenute sotto controllo, ma se si trasforma in forma cronica vuol dire che subbentra un danno renale irreversibbile. Dalla forma cronica a quella cronica passa pochissimo tempo.
Provvedi immediatamente a fare un prelievo del sangue che è + importante di un ecografia...... Facci sapere...
SCUSAMI, MA PER LA FRETTA DI RISPONDERTI DATO CHE SONO IN UFF. NON TI HO DATA IL BENVENUTOOOOOOOOO
paola


0 
 Profilo
martao

Registrato dal: 30-05-2006
| Messaggi : 72
  Post Inserito 31-05-2006 alle ore 11:48   
[QUOTE="pamiaola"]
31-05-2006 alle ore 09:48, pamiaola wrote:
Importantissime sono le analisi del sangue per valutare la creatinina e tutti i valori renali.... oltre al fortecor dovresti fare dei cicli di lagavvi sotto cute ed oltre al fortecor ottime sono le perle di omega pet che trovi in farmacia. l'omega pet è un ottimo integratore che agisce a livello metabbolico io dò anche Iken up altro integratore importante per i gatti che soffrono di tali patologie o vanno incontro a ciò..... Provvedi immediatamente a fare un prelievo del sangue che è + importante di un ecografia...... Facci sapere...
[/QUOTE]

Grazie!
non sapevo tutte queste cose , il mio vet non mi ha detto niente, nemmeno di fare l'esame del sangue . In effetti e' molto strano che non me l'abbia chiesto, glielo chiedero' io
Ma perche' i lavaggi della cute? a cosa servono?

ciao


0 
 Profilo
pamiaola

Registrato dal: 23-11-2005
| Messaggi : 11858
  Post Inserito 31-05-2006 alle ore 12:35   
Sono disintossicanti... e servono per idratare .... i gatti non possono fare la dialisi (in casi gravissimi) quindi solo la teerapia di liquidi può pulire il sangue..... anche in casi di accenni di insufficienza...


0 
 Profilo
Cristina70

Registrato dal: 14-08-2005
| Messaggi : 5215
  Post Inserito 31-05-2006 alle ore 13:47   
Fortekor 5?
La dose giornaliera per un gatto è una compressa di Fortekor 2,5 o mezza di Fortekor 5, ma la terapia si inizia con metà della dose raccomandata, quindi con mezza compressa di Fortekor 2,5 al giorno per 7/10 giorni poi si passa ad una compressa intera, sempre di Fortekor 2,5.
Questo perchè essendo un farmaco che aumenta la circolazione sanguigna nei reni può causare una lieve diminuzione della pressione arteriosa del gatto.Per impedire episodi ipotensivi o di collassi si inizia con metà dose per abituare gratamente l'organismo del gatto.
E' bene integrare il Fortekor con complessi vitamici e anche con un anabolizzante come lo Stargate che ha effetto sul limitare la tendenza ad anemia, causata dalla patologia.



0 
 Profilo
martao

Registrato dal: 30-05-2006
| Messaggi : 72
  Post Inserito 31-05-2006 alle ore 13:59   
[QUOTE]
31-05-2006 alle ore 13:47, Cristina70 wrote:
Fortekor 5?
La dose giornaliera per un gatto è una compressa di Fortekor 2,5 o mezza di Fortekor 5, ma la terapia si inizia con metà della dose raccomandata, quindi con mezza compressa di Fortekor 2,5 al giorno per 7/10 giorni poi si passa ad una compressa intera, sempre di Fortekor 2,5.
E' bene integrare il Fortekor con complessi vitamici e anche con un anabolizzante come lo Stargate che ha effetto sul limitare la tendenza ad anemia, causata dalla patologia.
[/QUOTE]

Ciao,
dunque io ho sommistrato, seguendo le indicazioni del veterinario, 1/2 pasticca di fortetok5 per due settimane e adesso sono passata alla pasticca intera che dovro' dare per circa tre mesi. Non sapevo di dover integrare il fortetok con complessi vitaminici (mi sapresti dire quali?) e anabolizzanti
Mi sto accorgendo che Il mio vet non mi ha detto molte cose
E poi, mi chiedo come mai il fortetok 5 e non il 2,5
forse perche' il mio gatto pesa 6 chili?



0 
 Profilo
pamiaola

Registrato dal: 23-11-2005
| Messaggi : 11858
  Post Inserito 31-05-2006 alle ore 14:04   
Io insieme al fortecor dò iken up e le perle di omega pet...... Ciao


0 
 Profilo
martao

Registrato dal: 30-05-2006
| Messaggi : 72
  Post Inserito 31-05-2006 alle ore 14:14   
[QUOTE]
31-05-2006 alle ore 14:04, pamiaola wrote:
Io insieme al fortecor dò iken up e le perle di omega pet...... Ciao
[/QUOTE]

Grazie, ma si compra in farmacia o in un petshop?


0 
 Profilo
parsifal

Registrato dal: 20-12-2003
| Messaggi : 3122
  Post Inserito 31-05-2006 alle ore 16:48   
Innanzitutto benvenuta a te e al tuo miciotto!
L'omega Pet puoi trovarlo nei negozi per animali ben forniti. Alla mia micia il veterinario ha consigliato la pasta poichè ritiene che le perle siano troppo sovramisura per il gatto. Purtroppo ad Isotta proprio non piace, così tutte le mattine ne spermo circa un centimetro sulle zampine anteriori, così facendo lo lecca tutto. Unico inconveniente, puzza da morire di pesce!!!

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: parsifal il 31-05-2006 16:50 ]


0 
 Profilo
Cristina70

Registrato dal: 14-08-2005
| Messaggi : 5215
  Post Inserito 31-05-2006 alle ore 17:49   
A me la dose di Fortekor sembra esagerata.
Io ho due gatti con insufficenza renale, di cui una di 5,5 kg e la dose giornaliera è sempre di 1xfortekor 2,5.Ora chiedo al vet moderatore con un mp.
Gli integratori sono quelli che ti hanno consigliato.
Iken up
Omega pet
e Karenal pet pasta (un integratore di potassio)
Li trovi in farmacia.


0 
 Profilo
( | 2 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.122 Secondi