home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Cane  >>  Vi prego aiutatemi - Discussione n 3221 - PermaLink
   Vi prego aiutatemi

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 11 )
kevin80

Registrato dal: 05-06-2006
| Messaggi : 2
  Post Inserito 05-06-2006 alle ore 22:45   
Dunque...ho un cane di 7 mesi...uno staffy (lorenzo)...bene, ieri sera con molta gioia ho preso una bellissina cagnetta di boxer (melissa) di 3 mesi. Ok sapevo già che la reazione di lorenzo non sarebbe stata delle migliori, anche perchè lui vive solo con me ed è morbosissimo, ma sinceramente non mi aspettavo tanta aggressività nei confronti della nuova arrivata. L'ha addirittura morsa, lei non può fare un passo in camera che lui la tampina e poi la aggredisce. Secondo voi, lorenzo, si abituerà pian pianino a convivere con lei? Sapete darmi qualche consiglio? Ho molta paura che lorenzo faccia del male alla cucciolina, è abbastanza forte, con quella boccaccia da coccodrillo. Assolutamente oggi nn li ho mai lasciati soli e dovevo sempre afferrare lorenzo...altrimenti sarebbe finita veramente male. Aiutooo ditemi qualcosa e vi prego, ditemi che riuscirà ad accettarla!
Grazie


0 
 Profilo
kiaruccia

Registrato dal: 08-02-2006
| Messaggi : 351
  Post Inserito 05-06-2006 alle ore 22:50   
non so che dirti..cmq credo che sia un problema di"territorio"...io ho teo un labrador,preso un anno fa,ma avevo gia'un bastardino di 13 anni che vive in giardino nel suo recinto...quando provai a tenerli insieme successe una vera e propra zuffa!!!per fortuna teo non si fece nulla,ma credo proprio che l'altro cane reagi'male perche'sentendosi padrone del giardino ha visto teo come un intruso...spesso succede cosi'..specialmente quando un cane vive gia'da un bel po'con te....


0 
 Profilo
spascygirl

Registrato dal: 29-05-2006
| Messaggi : 3392
  Post Inserito 05-06-2006 alle ore 23:10   
s' appunto: vuole difendere ciò ke è suo, e, per lui, anke tu 6 sua!
nn sarà facile ma se t c metti d impegno li farai convivere!


0 
 Profilo
Schula

Registrato dal: 11-01-2006
| Messaggi : 6836
  Post Inserito 05-06-2006 alle ore 23:20   
Beh, posso solo portarti ad esempio le mie esperienze personali e dirti le stesse cose che mi hanno detto allevatori e comportamentista. I primi due cani che misi assieme erano Med e Zaro (5 mesi e due mesi) e sinceramente hanno giocato fin da subito fino al giorno in cui, verso gli 8 mesi di Med, ci fu una mega zuffa che terminò con la supremazia dichiarata di Zaro. Poi ho fatto entrare altri cani ma non ho mai avuto grossi problemi. Proprio due mesi fa ho portato a casa Shony con Med e Zaro di 12 anni. Nessuno dei due l'ha accetata subito e io ero a terra come lo sei tu adesso. Ma sia gli allevatori che la comportamentista mi hanno detto che non hanno MAI visto un cane adulto fare del male ad un cucciolo volontariamente. Può succedere perchè la smusata o la ringhiata o al limite il morso ci sta, ma mi dicevano che non si fanno mai male. Però parliamo di cani adulti con i cuccioli. Tu hai due cuccioli ma teoricamente la cosa dovrebbe essere uguale e da quello che ho capito infatti anche se l'ha morsa non gli ha fatto male. Lui sta difendendo il suo territorio e soprattutto la sua scala gerarchica con te (prima vieni tu e poi lui, lei DEVE stare sotto!). Io credo che con abbastanza pazienza ce la puoi fare ma devi tu importi come capo-branco e far capire a lui il comportamento da tenere. Non è facile e sicuramente un buon comportamentista saprà darti degli ottimi consigli. Per il momento cerca solo di non farti vedere troppo iper protettiva nei confronti di lei perchè accresci solo la rabbia di lui... Purtroppo non so aiutarti oltre...
Ah si, una cosa che mi avevano consigliato è di coccolare lui mentre c'è lei ignorandola un pò e magari dando a lui un contentino, un chicco, in modo che associ l'idea di lei a qualcosa di piacevole..


0 
 Profilo
Logan24

Registrato dal: 04-08-2005
| Messaggi : 3572
  Post Inserito 06-06-2006 alle ore 02:08   
ahia!!!
questa situazione non mi piace proprio per niente.. non mi sembra tanto normale che un cucciolotto di 7 mesi aggredisca un cucciolo di tre, di sesso opposto poi..Dovrebbero essere compagni di giochi..

Parliamo di uno staff, cane molto dominante con i conspecifici..e se lo è già a 7 mesi c'è da andarci cauti! Non possiamo fare paragoni con una razza come il labrador che è invece estremamente socievole.
Mi chiedo che tipo di rapporto abbia Lorenzo con gli altri cani..ci gioca? è aggressivo?spiegaci un po come si comporta..
Sicuramente ipotizzo che sia viziato (dal legame morboso che descrivi) e probabilmente un po padrone di casa, questo peggiora la situazione..

In ogni caso bisognerebbe fare incontrare i cani in un luogo neutrale..un prato, un parco..senza guinzagli e lasciarli familiarizzare. L'ideale sarebbe farli frequentare in questo modo per un certo periodo, senza portarli assieme nella stessa casa..ma capisco che può essere un problema se non hai nessuno che tiene uno dei due a casa sua..successivamente poi con cautela li si porta a casa insieme..
Cmq contatta sicuramente un comportamentista perchè uno staff non ci va leggero se attacca e potrebbe farle male.. Non so che tipo di rapporto abbia con i cani in genere ma a 7 mesi il gioco dovrebbe essere la componente principale..
Mi dispiace per melissa che sarà una boxerina piena di vita e non è proprio il massimo per lei questa situazione.

Fai molta attenzione e contatta un esperto che esamini la situazione da vicino.
Stai attento al fatto che molto probabilmente lorenzo ti considera una sua proprietà, quindi se la boxerina si avvicina a te rischia una attacco.

facci sapere come procede






0 
 Profilo
Itala

Registrato dal: 03-04-2006
| Messaggi : 7146
  Post Inserito 06-06-2006 alle ore 09:23   
ahi..ahi...situazione poco piacevole...soprattutto per la boxerina!Concordo appieno con Logan. generalmente due cuccioli dovrebbero stare volentieri insieme,soprattutto se sono un maschietto ed una femminuccia!!! Ma Lorenzo è abituato a stare solo con te?Durante la fase di crescita non ha mai socializzato con altri canetti?L'inserimento della cucciola dovrebbe avvenire in modo graduale,e possibilmente non nel territorio di Lorenzo!! Un pò alla volta,prima con delle passeggiate...e pian pianino farli abituare alla convivenza.Io ed il mio ragazzo ci siamo passati...Ercole,un labrador,che era più grandicello,ringhiava spesso ad Italo,nonostante si conoscessero già....ed Italo,un boxer, "non capiva"..pensava "che bello il mio compagno di giochi..adesso lo slinguetto un pò"....un paio di volte,per poco,Ercole non l'ha morso. Allora abbiamo fatto un passo indietro. Abbiamo iniziato col portarli fuori a spasso...col portarli a correre in campagna...e pian piano hanno fatto branco...pensa che sono due maschiacci di due e quattro anni.!Ti assicuro che con un pò di pazienza,e le giuste direttive,il problema si risolve....ma bisogna essere cauti e fare attenzione!Mai farsi dominare dal proprio cane!!!Entrambi devono individuare il capo branco e capire qual è il loro posto...mi raccomando!!Se hai del tempo a disposizione,prenderei in considerazione anche un comportamentalista..giusto per farti consigliare e seguire un pò....
Aspettiamo due fotine dei pelosoni!!!
A presto!


0 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 06-06-2006 alle ore 17:26   
hai già avuto qui dei pareri e dei consigli direi...perfetti,il capobranco sei tu e devi dirigere la situazione.
Lorenzo è un nome che amo moltissimo,mio figlio il pù grande ( figlio umano ,non cagnolone !!!!) si chiama Lorenzo e ti assicuro che è un artista talentuoso surfista matto e prepotente
Lorenzo probabilmente è un nome che fa quell'effetto anche agli umani ,ne ho incontrati diversi, oltre che ai cuccioli. Gurda davvero che non faccia del male alla cucciola, probabilmente sente la paura della piccola. L'unica volto che Otto il mio labrador ha fatto il prepotente al parco anni fa con una femmina è perchè questa cagnolina, tremava di paura e lui l'ha captato.Fra maschi adulti,labrador o no è abbastanza frequente una rissetta ogni tanto o due ringhiate,ma fra cuccioli ,no loro giocano,occhio

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: lillina il 06-06-2006 17:28 ]


0 
 Profilo
angi82

Registrato dal: 11-08-2005
| Messaggi : 3214
  Post Inserito 06-06-2006 alle ore 20:31   
Che bello uno staffy fra noiiiii!!!!!!!!!!

Inutile dire che i consigli di Logan sono giustissimi...Anche mia sorella ha fatto l'errore di introdurre in casa uno staffordshire insieme all'alano di sesso opposto senza prima farli conoscere gradualmente in luogo neutrale,(pnsando che così giovani e di sesso differente non ci sarebbero stati problemi) e all'inizio è stata una vera e propria guerra, con tanto di punti!!! Ora sono inseparabili, dormono nella stessa cuccia e guai ad allontanare solo uno dei due!!! Con la giusta pazienza vedrai che si sistemerà tutto!!!

FOTO FOTO FOTO FOTO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!


0 
 Profilo
texwiller

Registrato dal: 09-06-2006
| Messaggi : 891
  Post Inserito 09-06-2006 alle ore 21:07   
anch'io avevo il tuo stesso problema:il mio labrador di tre anni non accettava il piccolo beagle.all'inizio eravamo preoccupati:non gli ringhiava ma cercava di morderlo sul collo e dato che il grande pesa 45 kg....i primi momenti li facevamo incontrare pochi minuti al giorno per farli abituare.ora le cose vanno un pochino meglio.mi raccomando non sforzare le cose e poi vedrai che tutto si aggiusterà.


0 
 Profilo
kevin80

Registrato dal: 05-06-2006
| Messaggi : 2
  Post Inserito 10-06-2006 alle ore 16:32   
Ciao, per fortuna i problemi tra Lorenzo e Melissa son stati risolti sin dal secondo giorno...ora sono diventati amici inseparabili, dormono assieme e addirittura lui le lascia parte del suo cibo nella ciotola, insomma Lorenzo si sta comportando da vero cavaliere, proteggendola anche da altri cani. Grazie mille per i consigli. Ciao


0 
 Profilo
( | 2 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.111 Secondi