home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Gatto  >>  problemino alimentare - Discussione n 3255 - PermaLink
   problemino alimentare

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 11 )
Patola

Registrato dal: 28-03-2006
| Messaggi : 100
  Post Inserito 08-06-2006 alle ore 13:32   
Ciao a tutti!
vi faccio una panoramica della situazione:
fino a qualche tempo fa la mia Ciula mangiava sia umido che croccantini senza problemi.
poi l'umido ha cominciato a darle fastidio e allora siamo passati ai soli croccantini.
poi il vete ci ha consigliato i croccantini ammorbiditi nell'acqua che fanno tipo pappetta per evitare per un pò di darglieli duri a causa di una gengivite. (non so se vi ricordate il post)
piano piano ha ricominciato a mangiare umido senza problemi e glielo alternavamo ai crocchi.

da un pò di giorni la signorina si rifiuta di mangiare i croccantini in tutte le loro forme (morbidi e non) e vuole solo bocconcini e li chiede in continuazione a gran voce!!
ora io sono piena di crocchi a casa e non ho altro.. che le do??
non mi fido poi a darle sempre umido.. preferisco darle croccantini e un pò di altre pappe una sola volta al giorno.
il fatto è che con questa storia non sta mangiando molto ma chiede sempre da mangiare!!! non so come farla zittire!!! mi sta stordendo con i suoi urletti!

vorrei riabituarla a mangiarli come faceva fino prima ma non so come fare.. se glieli lascio nella ciotola lei li lascia marcire e non li considera proprio! da che dipende??
non ha mai fatto queste storie! è sempre stata una "buona forchetta"!!
help..

Gio


0 
 Profilo
Cristina70

Registrato dal: 14-08-2005
| Messaggi : 5215
  Post Inserito 08-06-2006 alle ore 17:53   
Perchè non ami l'umido?
Non le fa male una alimentazione di solo umido.Sicuramente è più appetibile e la gatta potrebbe essere un po' stanca dei croccantini.
Potresti per il momento provare a mescolare i croccantini con il cibo umido, vedrai che mangerà tutto,.
L'umido, in genere un pò gelatinoso, si attacca ai crocchi che hanno così un gusto migliore.
Prova e poi fammi sapere.


0 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 08-06-2006 alle ore 18:03   
giusto !!!!!!!!!!!!!!!!!!!anche se è un cane il mio otto detesta i croccantini ,allora vista la dieta speciale che deve fare non per dimagrire,ma per non appesantire il fegato e lo stomaco, mischio umido e croccantini devi vedere come se li mangia e lecca la ciotola di acciaio che sembra pulita.Prova anche tu,altrimenti solo umido,morbido, succulento e gratificante. Pensa se a noi umani ci facessero mangiare sempre e solo croccantini


0 
 Profilo
Patola

Registrato dal: 28-03-2006
| Messaggi : 100
  Post Inserito 08-06-2006 alle ore 18:30   
Cristina non è che non amo l'umido per principio.. ma purtroppo fino a poco tempo fa stava male se mangiava solo quello e ho paura che possa ricominciare!
poverina io la capisco che sicuramente è più buono ma fino ad ora non aveva fatto storie.. forse riavvicinandosi a quel tipo di pappa ci ha fatto l'abitudine!
provo a mischiare.. ma dubito che possa funzionare!
è schizzinosa e se una cosa ha deciso che non la vuole stai sicura che non la mangia! ho fatto un pò così alcune volte.. mangia un pò e poi lascia.. che micia viziata!!!

ulteriore problema.. senza che apro un nuovo post..
la mia micia si sta viziando su diversi fronti: praticamente è un pò di tempo che tende a fare i suoi bisogni fuori dalla cassetta.
non chissà dove.. lì accanto!
considera che la veterinaria che avevamo anni fa ci aveva detto che era una micia particolarmente maniaca della pulizia (lo sono tutti ma pare che lei lo fosse in modo patologico!) e ci aveva detto di usare due cassettine perchè così poteva fare la pipì in una e la pupù dall'altra.. e così è stato infatti, si vede che non le piace mischiare.. mah!
cmq.. ora non le basta nemmeno questo!
anche se le cassette sono pulite ci fa dentro solo la pipì e al massimo una mini-pupù, il resto lo fa fuori.
io cerco di tenergliele sempre pulite ma sembra fregarsene..
da che dipende questo comportamento?? ormai è proprio una costante.. non mi piace che ci sia sempre puzza!!!!
Gio


0 
 Profilo
Cristina70

Registrato dal: 14-08-2005
| Messaggi : 5215
  Post Inserito 08-06-2006 alle ore 18:38   
E' un disturbo comportamentale che in genere manifesta un disagio (cambiato qualcosa in casa? mobili nuovi, spostamenti di qualcosa, piante messe fuori in balcone o cose del genere?), ma nel caso della tua micia credo che si tratti solo di un capriccio.
Immagino che il posto in cui deposita le feci sia sempre lo stesso ( se così non fosse va visitata) e allora prova a cambiare posto ad una delle lettiere e metterla esattamente dove lei sporca sul pavimento, non importa se lo spostamento è di pochi cm.
Non sgridarla mi raccomando, altrimenti poi ti fa anche la pipì in terra....i gatti sono terribilmente permalosi.
Per il cibo prova, all'inizio pochi crocchi e più umido, poi piano piano aumenti i croccantini in modo graduale e diminuisci l'umido.


0 
 Profilo
Patola

Registrato dal: 28-03-2006
| Messaggi : 100
  Post Inserito 08-06-2006 alle ore 18:48   
grazie Cri.. ora provo in quel modo con la pappa e vedo come reagisce..
per quanto riguarda l'altro problema.. non direi che ci sono stati cambiamenti in casa..
abbiamo rifatto una stanza ma ormai è passato molto tempo e lei si è anche già impadronita delle nuove sedie che sembrano piacerle molto!! :)
le cassettine si trovano in una specia di rientranza del corridoio che da su un secondo bagno e una stanzetta.. le abbiamo messe lì perchè quello spazio è coperto da una tenda. in questo modo lei ha la sua privacy e noi non abbiamo "intralcio" (del resto senza nemmeno un balcone..)
lei fa i bisogni sempre lì in quel metro quadrato di pavimento della rientranza proprio attaccata alla cassettina!! sembra fatto apposta! penso anche io che sia un capriccio.. dovuto a cosa non lo so.. lei è sempre stata molto buona e dolce e non ha mai fatto nè disastri (a parte le sedie in vimini da buttare!!) nè altro..
si approfitta di questo!! sa che la adoriamo!!! :)
cmq provo a spostarle leggermente.. e nel caso compro uno di quei prodotti.. me ne sai consigliare uno adatto?
la mia paura è che spruzzando qualcosa intorno alle cassette lei poi vada proprio da qualche altra parte a fare tutto!!!



0 
 Profilo
Cristina70

Registrato dal: 14-08-2005
| Messaggi : 5215
  Post Inserito 08-06-2006 alle ore 19:10   
Io non amo, non uso e non consiglio mai repellenti o disabituanti per gatti.
Il gatto può essere educato con pazienza senza usare altro.
L'unico prodotto che mi piace molto e che serve veramente è il Feliway diffusore per ambienti (lo trovi in farmacia), sono ferormoni di sintesi, una manna per la serenità di un gatto.
Se hai una presa vicino alla rientranza o nel raggio di un 5/6 metri prova a metterlo, tu non senti nessun odore, ma la gatta ne sarà inebriata, è il loro profumo preferito, l'odore dei loro ferormoni, della loro serenità, della loro sicurezza...come potrebbe sporcare con una tale fonte di benessere?


0 
 Profilo
Patola

Registrato dal: 28-03-2006
| Messaggi : 100
  Post Inserito 11-06-2006 alle ore 13:36   
la mia gatta continua imperterrita a fare le feci fuori dalla cassetta anche se immacolata! gliele ho pulite e lavate tutte ieri, ho rimesso la sabbietta ma niente.. ci fa solo la pipì!
Cristina stavo ripensando a quello che mi avevi scritto:
"Immagino che il posto in cui deposita le feci sia sempre lo stesso ( se così non fosse va visitata)"
perchè? questo comportamento potrebbe essere causato da qualche disturbo? non credo che abbia problemi ma che sia solo un pò viziatella ormai.. però ero curiosa di capire.. non so più come fermarla!!!

Gio

ps. per quanto riguarda la pappa poi ora come ora mangia solo umido.. i croccantini li allontana sempre di più ogni giorno che passa!


0 
 Profilo
Patola

Registrato dal: 28-03-2006
| Messaggi : 100
  Post Inserito 11-06-2006 alle ore 13:41   
dimenticavo.. visto il cambio di stagione e visto che sta mangiando meno del solito vorrei un consiglio su un integratore.
ho letto che ce ne sono diversi ma vorrei uno che abbia un pò di tutto: dai famosi omega ai sali minerali, alle vitamine..
che mi consigliate? in che forma si danno? gocce, gel?
se è una pasticca rinuncio subito tanto è inutile..
grazie
Gio


0 
 Profilo
Cristina70

Registrato dal: 14-08-2005
| Messaggi : 5215
  Post Inserito 11-06-2006 alle ore 17:04   
Allora, per gli integratori ce ne sono per tutti i gusti.
In pasta, in gocce, in compresse, sciroppi.In un petshop puoi chiedere il più appetibile, io ho provato il multivitamin della gimpet in pasta e pare molto gustoso, quindi adatto anche ai gatti più difficili.Poi un ottimo stimolante dell'appetito, nonchè ricostituente, è lo scriroppo pediatrico Betotal (un cucchiaino al giorno) anche quello di sapore ottimo.
Per il discorso feci: se le fa sempre nello stesso posto si può pensare ad un capriccio, se invece un giorno va in angolo e un giorno va in un altro potrebbe essere un fastido o dolore a condizionarla (parassiti interni, leggera irritazione delle ghiandole perianali, feci troppo dure ecc), in quel caso è bene far controllare la gatta e portare un campione di feci da fare analizzare.



0 
 Profilo
( | 2 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.142 Secondi