home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Cane  >>  Grazie a tutti - Discussione n 3258 - PermaLink
   Grazie a tutti

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
AutorePagina: 2 di 2
DADY

Registrato dal: 04-11-2005
| Messaggi : 1071
  Post Inserito 09-06-2006 alle ore 14:18   
Mi dispiace tanto è so quello che provi. Non sono molto brava a scrivere questi post e ho sempre accuratamente evitato di farlo.
Stai cercando una spieagazione che probabilmente non avrai mai e pur trovandola non ti aiuterà a riempire il vuoto. Io mi sono chiesta persino se esiste davvero il paradiso e mi rispondo sempre che il suo paradiso poteva essere accanto a me!
Io non sono stata capace di raccontare per filo e per segno la storia del mio Lucky non ci riesco ancora. Spero che Schwarzy e il mio piccolo ora si stiano facendo un pò di compagnia .. anche se Lucky non lo è mai stato!!
Ti abbraccio col cuoere e con tutta la comprensione che posso.


0 
 Profilo
dany69

Registrato dal: 19-09-2005
| Messaggi : 16135
  Post Inserito 09-06-2006 alle ore 14:26   
Mio Dio, scusami, ti ho chiesto come va nell'altro post! Non avevo ancora letto questo! Scusami ancora!
Povero piccolo... ti abbraccio e ti sono vicina. Purtroppo non so dirti altro.
Una carezza verso il cielo a Schwarzy.


0 
 Profilo
AL62
| MEDICO VETERINARIO

Registrato dal: 06-09-2005
| Messaggi : 2783
  Post Inserito 09-06-2006 alle ore 18:25   
prima cosa...mi dispiace..
molto

seconda cosa..se vuoi che questo serva anche a qualcun altro allora iniziamo ad aprire un capitolo.

vorrei iniziare da quello che hai scritto tu subito dopo l'intervento:

pensare che alla fine il veterinario ha detto che ha un cuore forte...e meno male, con 2 ore di intervento!

se vuoi iniziamo
bada bene che non sarà una accusa a nessuno solo delle considerazioni in generale

se non vuoi o sarebbe troppo doloroso allora taccio



0 
 Profilo
cucciolino77

Registrato dal: 21-05-2006
| Messaggi : 18
  Post Inserito 09-06-2006 alle ore 18:40   
Grazie a tutti davvero di cuore!


Per AL: il dolore c'è ma se può essere utile per qualcun altro e aiutare anche me a capire cosa può essere accaduto, sono disponibile a collaborare con te per fare un po' di chiarezza...inizia pure quando vuoi.


0 
 Profilo
AL62
| MEDICO VETERINARIO

Registrato dal: 06-09-2005
| Messaggi : 2783
  Post Inserito 09-06-2006 alle ore 18:47   
prima di operare......bisogna sapere come è messo il soggetto ..
quindi analisi del sangue per determinare stato epatorenale.se il cane affanna...auscultazione RX elettrocardiogramma e/o anche ecocardiografia..

Non ha nessun problema al cuore?
il cane ha cuore forte?
allora perchè è morto?

Il cane non mangia e vomita...analisi? come stanno i reni?
il cuore sta male?
come ha fatto la diagnosi?
Digitale?
Si da solo in casi molto ben diagnosticati con ecocardiografia e ecg...sono stati fattii?

PRETENDETE PROFESSIONALITA?
attendo la tua disamina dei fatti
poi continuo

spero che tu non me ne voglia.



0 
 Profilo
cucciolino77

Registrato dal: 21-05-2006
| Messaggi : 18
  Post Inserito 09-06-2006 alle ore 23:40   
Allora AL, ora ti racconto per filo e per segno quanto accaduto...mercoledì della settimana scorsa il mio piccolo ha peggiorato la sua pipì che faceva rossa e con fatica da un po' ma era arrivato quasi a non farla più. Giovedì lo portiamo d'urgenza da un veterinario nuovo (il precedente aveva diagnosticato i calcoli dopo un'ecografia balzana e li ha visti solo dopo che l'assistente li aveva individuati!). Questo nuovo vet. fa una radiografia, vede i calcoli e decide il venerdì mattina di operarlo d'urgenza dicendo che l'unica cosa che non garantiva era la resistenza all'anestesia visto che era in sovrappeso e aveva il respiro affannoso. Intanto gli preleva del sangue per le analisi. L'intervento urgente si rendeva necessario perché ormai faceva solo poca pipì e con dolore.
Durante l'intervento il veterinario esce e dice che oltre ai calcoli ha la vescica piena di papillomi e teme sia un tumore maligno...bisogna decidere il da farsi...se si limita ai calcoli e lo richiude rischia la vita, altrimenti propone di castrarlo durante questo intervento per ridurre l'apporto di testosterone e poi di fare una cura antitumorale e che comunque anche così le possibilità sono del 40%. Certo se l'alternativa è pari a 0 gli abbiamo dato l'ok per procedere. Il cane si riprende dall'anestesia dopo poche ore e inizia anche a fare la pipì. Intanto ogni giorno lo portiamo per le iniezioni di antibiotico e un'altra iniezione (dice che è la cura antitumorale). La domenica dice che ha i risultati delle analisi: i calcoli sono di ossalato di calcio e ne ha prodotti in quantità mai vista per un cane così piccolo e giovane. Parla di insufficienza renale congenita e che dovrà fare punturine ogni giorno di sostegno ai reni oltre ad alimentazione adeguata. Poi gli chiedo dei papillomi e mi dice che erano benigni. Noto che fa una puntura sola (l'antibiotico) e smette l'altra (l'antitumorale).
La ferita è ok, ha solo un piccolo ematoma, fa la pipì (a proposito, ha dovuto asportare una parte di uretra in necrosi talmente era intasata dai calcoli e ha fatto un taglietto laterale per permettere alla pipì di uscire. Poi si sarebbe formata la nuova uretra e avrebbe ripreso a fare la pipì da lì con il taglietto che si sarebbe naturalmente rimarginato). Gli faccio notare che non ha appetito e ordina delle fialette di vitamine.
Lunedì sera lo portiamo per l'antibiotico; il martedì il dottore non fa ambulatorio quindi veniva apposta per l'incontro quotidiano. Ha fissato l'incontro per la mattina e fa le solite cose. Il martedì sera noto che vomita più del solito, anche l'acqua, è apatico e voleva stare sul pavimento. Il giorno dopo inizia a respirare affannosamente oltre che a rimettere di continuo...telefono al dottore che parla della "crisi renale che temeva". Appena apre l'ambulatorio glielo porto mollando l'ufficio e tutto il resto...quando mi vede dice "sai se sono i reni non ci possiamo fare nulla" poi sente la vescica e dice che è ok, gli misura la febbre e non ce l'ha e ha l'idea di auscultargli il cuore con lo stetoscopio...si mette serio e dice "ecco cos'è, non sono i reni ha una forte crisi cardiaca, rischia l'embolia" e mi manda a comprare: 2 scatole di pastiglie (di 2 tipi diversi) e 1 di punture (se trovassi la ricetta ti direi i nomi, chissà dove l'ho gettata). Quando torno dice che il giorno dopo avremmo dovuto dargli mezza pastiglia al mattino di un tipo e mezza dell'altro e alla sera l'altra mezza solo di un tipo. Nel frattempo per l'emergenza del momento gli dà una pastiglia intera di un tipo (presumo la famosa digitale) e fa la puntura. Poi ci invita a portarlo a casa e dice che di lì a poco si sarebbe calmato. In caso contrario di portarglielo alla sera per un ulteriore puntura. Mezz'ora dopo il piccolo tira due respiri profondi e decide che all'appuntamento del veterinario gli darà buca.
Stasera ho parlato ancora con il dottore (che mi cerca per il suo onorario naturalmente) e torniamo sull'argomento.
Diagnosi: intervento riuscito perché comunque la pipì la faceva, dice che durante l'intervento ha monitorato il cuore con l'elettrocardiogramma e che il cuore era ok. Alla mia domanda su cosa può essere accaduto ha fatto l'esempio di un essere umano che gli puoi fare un elettroc. e trovare tutto ok e mezz'ora dopo schiatta per infarto. Infatti, dice, la digitale è un toccasana per il cuore e vista la situazione grave gli ha dato una pastiglia intera. Secondo lui siccome insufficienze renali congenite spesso si accompagnano a malformazioni cardiache è quasi certo che avesse anche una malformazione cardiaca congenita che l'ha portato a fare 3 o 4 piccoli infarti nel giro di poco tempo e quindi a non permettere alla digitale di fare effetto.
Infine ha detto che ha anche vissuto molto per come era messo e che c'è stata un po' di sfortuna nella scelta.
A proposito...lo presi in un negozio...poco tempo dopo lessi in internet delle cucciolate dei paesi dell'est e dell'alta mortalità per le gravi patologie. Se qualcuno è arrivato a leggere fino a qui (e mi scuso per la lunghezza del post!) vorrei consigliare di boicottare i negozi di animali...può essere che anche il mio provenisse da quelle zone.




0 
 Profilo
AL62
| MEDICO VETERINARIO

Registrato dal: 06-09-2005
| Messaggi : 2783
  Post Inserito 10-06-2006 alle ore 09:44   
le domande sono?
ha fatto prelievo di sangue prima della operazione..ce le hai ( ce le dovresti avere..sono tue)?
cosa mostravano?

quando ha parlato di crisi renale hanno fatto ulteriori esami? ce li hai?


le considerazioni:
non conosco antitumorali che si facciano ogni giorno ( se non il cortisone

Non sono d'accordo che la digitale sia un toccasana

gli infarti nel cane non esistono


0 
 Profilo
cucciolino77

Registrato dal: 21-05-2006
| Messaggi : 18
  Post Inserito 10-06-2006 alle ore 12:43   
Il prelievo l'ha fatto la sera prima ma le analisi non le abbiamo in mano (in effetti ho dubbi che le abbia fatte) solo che l'urgenza ha portato al fatto che l'operazione andava fatta comunque...credo che lui si fosse messo al riparo dicendo che l'anestesia non sapeva se l'avrebbe superata, poi per sua (e soprattutto nostra) fortuna l'intervento era andato bene.
L'ipotesi della crisi renale e tramontata quando gli ha sentito il cuore quindi non ha fatto ulteriori esami.
Sai cosa penso AL? Ieri quando gli ho parlato era un po' confuso, ha parlato di infarto e poi ha detto che secondo lui se avessimo fatto l'autopsia avremmo scoperto una malformazione cardiaca.
Credo che quando ha visto la crisi cardiaca grave abbia pensato qualcosa tipo "questo sta comunque per andarsene, non ho tempo di fare esami e quindi gli dò la cosa più comune per il cuore, sperando che non ci siano malformazioni"; poi purtroppo c'erano e la digitale forse ha fatto più male che bene.
Poi "gentilmente" ha fatto notare che il cane non era in cura da lui prima (lasciando intendere che la colpa era del precedente veterinario che non aveva capito nulla e quindi il cane non era stato curato per tempo)...in effetti su questo non ha torto, il vet. precedente non aveva mai capito i problemi congeniti che il mio cane aveva e l'altro si è trovato a fare cose urgenti su un paziente sconosciuto.


0 
 Profilo
AL62
| MEDICO VETERINARIO

Registrato dal: 06-09-2005
| Messaggi : 2783
  Post Inserito 10-06-2006 alle ore 13:23   
ok
il finale è..tu hai fatto tutto quello possibile..riposa in pace e dormi serena che il tuo cane ti è vicino e ti ringrazia ancora.

per quanto riguarda noi vet.....ancora tanto c'è da fare per essere bravi medici....e ogni giorno il lavoro da fare per evitare l'errore è notevole.

Non fermatevi alla prima impressione ma pretendete cose scritte




0 
 Profilo
<<<  Indietro  ( | 2 )


Generazione pagina: 0.986 Secondi