home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Cane  >>  Referto CeLeMaSche per la displasia Shony - Discussione n 3632 - PermaLink
   Referto CeLeMaSche per la displasia Shony

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 10 )
Schula

Registrato dal: 11-01-2006
| Messaggi : 6836
  Post Inserito 11-07-2006 alle ore 10:46   
E dopo mille peripezie finalmente sono giunti i risultati dalla CeLeMaSche per la displasia di Shony. Trascrivo pari pari:

'dopo aver letto attentamente il radiogramma che mi ha inviato relativo al suo giovane pastore tedesco, si vede chiaramente il problema articolare che ha Shony.
Il difetto bilaterale in questione riguarda la fossa acetabolare, in questo caso denominata superficiale, cioè non atta a contenere in toto la testa del femore, con l'angolo di Norberg (dato che misura di qaunto il centro della testa si inserisce all'interno della fossa acetabolare) di 2 gradi inferiore ai parametri dettati dalla F.C.I.
Altre alterazioni riguardano degli esostosi ad anello di moderata entità che si stanno sviluppando attorno alle teste femorali.
D'altro canto la rima articolare è buona e non sono presenti gravi alterazioni esostosiche degenerative, per cui il giudizio preventivo che mi sento di dare a Shony è di leggera HD.
A questa età in genere il pastore tedesco soffre di lassità articolari e di problemi legati allo sviluppo; mi riferisco al vaccinismo, legato ad una selezione che porta ad una iperangolazione esasperata del posteriore e che comporta una andatura particolare a 'garretti stretti', che nulla ha in comune con la presenza della Displasia all'anca.
La mia opinione, se come dice nella lettera di accompagnamento il suo scopo è quello di far vivere il suo cane serenamente e liberamente, è di non sottoporlo a nessun itnervento correttivo come la Sinfisiodesi, perchè l'alterazione displasica, per il momento, è funzionale e l'età di Shony è troppo avanzata perchè questo tipo di intervento possa dare delle modifiche strutturali che portino ad una migliore copertura delle teste acetabolari.
Consiglio andature con guinzaglio al trotto o al passo, non scosso al galoppo, e l'uso di condroprotettori rimandando il giudizio della HD e le eventuali opzioni terapeutiche chirurgiche al compimento dell'anno di età. Per quanto riguarda la dieta preferisco l'uso di mangimi già formulati per lo stadio di accrescimento relativo all'età del soggetto in esame. Il suo veterinario saprà consigliarla per il meglio.'

Direi che sono molto più tranquilla di 20 giorni fa anche se rimangono ancora milel dubbi e paure. La paura più grande è che nei prossimi 6 mesi possa peggiorare. Oltretutto allego anche la scannerizzazione del foglio che mi hanno mandato (in 2 parti perchè il foglio è più grande dell'A4): nella seconda foto (HDS2) in fondo, dove c'è il 'referto CeLeMaSche', sembra anche a voi una freccia in giù quella davanti al responso??? Come ad indicare che si prevedesse un aggravamento in futuro?


Allegati :  HDS2.jpg  HDS1cc.jpg  
0 
 Profilo
zaba1

Registrato dal: 09-03-2006
| Messaggi : 8556
  Post Inserito 11-07-2006 alle ore 11:19   
ciao...
be dai tutto sommato è positivo l'esito, Shony può avere una vita normale...
Ma praticamente, ho capito bene, loro consigliano di rivedere il tutto verso l'anno di età, per un possibile intervento?

per la freccia, può essere un'errore , una correzione, non riesci a sentirli, almeno ti togli tutti i dubbi........

Ti sei rilassata un pò, adesso?


0 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 11-07-2006 alle ore 12:19   
la freccia in giù non riesco ad individuarla e ho aperto più volte gli allegati 1 e 2 per vedere meglio ,non ti fasciare la testa prima del tempo, chiarisci come ha detto Zaba 1 telefonando e pretendendo il significato della ...freccia... che potrebbe essere una sigla da interpretare e te lo devono dire, o una cancellatura pura e semplice e te lo devono dire
Il succo è che bisogna aspettare al 1° anno di vita ,il consiglio e il referto è netto.Non penso che avrebbero detto così con dubbi reali su un intervento immediato.

ciao ciao anche alla piccola bellissima peste


0 
 Profilo
francy_capo

Registrato dal: 20-12-2003
| Messaggi : 1002
  Post Inserito 11-07-2006 alle ore 12:28   
usavi già condroprotettori?
ma che bella risposta!!accidenti che gentili e che competenza
ti consiglio di usare per tutta la vita del cane il COSEQUIN condroprotettore per cavalli ma dosabile per cani.Un misurino al giorno.In più usa cibi di ottima qualità e segui quel che ti hanno scritto.Stai tranquilla.Rifai le lastre all'anno di età.


0 
 Profilo
Schula

Registrato dal: 11-01-2006
| Messaggi : 6836
  Post Inserito 11-07-2006 alle ore 12:37   
Dunque...
Non avevo ancora chiamato per sapere di quella freccia perchè sapevo che il dottore che mi ha seguita c'era solo il pomeriggio quindi aspettavo.. poi però ho provato e l'ho beccato!! Mi ha detto che è una freccia in giù perchè è un segno di valutazione che usano loro (così come nei paesi nordici usano i simboli A+ e A-) per indicare che è un grado C ma con accenni di artrosi.. come dire un 6-!!! E vabbè dai, non buttiamoci giù per questo... devono passare ancora 6 mesi, potrebbero migliorare no??
No Francy, mai usato condroprotettori anche se mi ero un pò informata e aspettavo proprio la loro risposta per decidere sul da farsi. Dici quindi che questo COSEQUIN è buono?? Per l'appunto il mio vet considera i condroprotettori solo dei paliativi, tutti 'fatti con la stessa acqua' e pertanto è un pò contrario, quindi non mi posso far consigliare su quale sia il migliore da usare nel caso di Shony. Mi fido di voi!!!


0 
 Profilo
Itala

Registrato dal: 03-04-2006
| Messaggi : 7146
  Post Inserito 11-07-2006 alle ore 12:49   
Shula..io sto usando i condroprotettori,tra l'altro anche i croccanti che ho dato ad Italo nel post operatorio contengono condroitina...è importante per evitare una degenerazione dell'artrosi!


0 
 Profilo
francy_capo

Registrato dal: 20-12-2003
| Messaggi : 1002
  Post Inserito 11-07-2006 alle ore 14:22   
sì io mi trovo bene col cosequin lo consiglio sempre in crescita dai 3-4 mesi in sù...costa un botto ma conviene rapporto qualità-quantità-prezzo.Non prendere quello già dosato per cani che ti fregano.Prendi il barattolone da 103 euro ma dura una vita un misurino al gg(c'è dentro la conf)


0 
 Profilo
Schula

Registrato dal: 11-01-2006
| Messaggi : 6836
  Post Inserito 11-07-2006 alle ore 16:16   
Ok, aggiudicato!!! Ma...... in farmacia??? O nei negozi per animali??? (Mannaggia che ignorante che sono!! )

Itala che croccantini gli dai???


0 
 Profilo
francy_capo

Registrato dal: 20-12-2003
| Messaggi : 1002
  Post Inserito 12-07-2006 alle ore 00:06   
io lo prendo in farmacia veterinaria.Di dove sei?


0 
 Profilo
Schula

Registrato dal: 11-01-2006
| Messaggi : 6836
  Post Inserito 12-07-2006 alle ore 01:56   
Io sono di Firenze.
Comunque sono andata in farmacia (non veterinaria) e avevano solo la confezione in pastiglie/tavolette da 60 euro circa... per l'altra dovevano informarsi quindi gli ho detto che non importa. Allora ho chiamato il negozio per animali da cui mi servo normalmente ma idem, avevano la stessa confezione. Però almeno conoscevano anche il barattolo da 103 e lo hanno ordinato per domani ma senza sapere con certezza se lo avrebbero trovato. Lo so domani in tarda mattinata. Se non lo dovessi trovare tu conosci niente dalle mie parti?? Sennò nel pomeriggio mi attivo a fare delle ricerche


0 
 Profilo
( | 2 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.095 Secondi