home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Cane  >>  Dubbio sui denti - Discussione n 3663 - PermaLink
   Dubbio sui denti
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 3 )
Schula

Registrato dal: 11-01-2006
| Messaggi : 6836
  Post Inserito 13-07-2006 alle ore 09:47   
Shony ha finalmente cambiato TUTTI i dentini, adesso ha uno splendido sorriso bianchissimo con dei 'molari' (si chiamano come i nostri?? ) che sembrano degli iceberg da come sono grossi!!!
Ieri sera però guardavo Med... Ha tutti i denti abbastanza 'limati' ovvero molto più corti del dovuto ovviamente consumati dall'uso fatto nei 12 anni e mezzo. Sono abbastanza cosciente del fatto che non gli restano altrettanti 12 anni da vivere (purtroppo ) ma spero che ne abbia ancora tanti tanti tanti... Presumo che il dente 'vecchio' abbia anche in generale meno resistenza e corpo di un dente giovane per cui credo che a maggior ragione tenderanno a consumarsi sempre più in fretta.
Qualcuno sa come funziona per i cani??? Cioè, può succedere che il dente arrivi a consumarsi totalmente (come a volte negli esseri umani)?? E in quel caso che si fa???


0 
 Profilo
Jack

Registrato dal: 20-09-2005
| Messaggi : 14491
  Post Inserito 13-07-2006 alle ore 09:55   
Io posso solo dirti che il mio primo cucciolotto, Billy, ha vissuto per ben 17 anni, con tutti i suoi dentini e nn erano poi così consumati! Certo nn erano come li ha ora Lucky, però nn erano neppure totalmente consumati


0 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 13-07-2006 alle ore 10:18   
Otto aveva da ragazzo .......una dentatura da star, ora che sapete come sta, ha i dentoni un pochino scornacchiati non consumati ma opachi,ma intanto non sorride più povero amore mio
Bisognerebbe lavarli con spazzolino e dentifricio ,ma è un'impresa titanica .....io gli metto sulle gengive il gel stomodine che rallenta la placca. Circa il consumo penso che Med si sgranocchi i sassi o che cosa ????


0 
 Profilo
Schula

Registrato dal: 11-01-2006
| Messaggi : 6836
  Post Inserito 13-07-2006 alle ore 10:55   
[QUOTE]
13-07-2006 alle ore 10:18, lillina wrote:
Circa il consumo penso che Med si sgranocchi i sassi o che cosa ????
[/QUOTE]

Eheh... Med si è sempre sgranato di tutto e di più, anche se, a differenza di Zaro che 'degustava' (in tutti i sensi!!!) tutti i tipi di sassi, dal sassolino al macigno, Med era più attirato dai legni... o meglio dire TRAVI!! Mi sono pure dovuta andare ad operare ad un dito della mano grazie alle sue manie di grandezza con i tronchi!!!
Comunque ho notato che è una cosa che si è pronunciata adesso, negli ultimi tempi, e adesso il mio vecchione non va più a mordere di tutto perchè come sapete è grassa se cammina (anche se adesso sta decisamente molto molto meglio!!! ).
Boh, non so perchè si sono consumati così... non confondiamoci, i denti ci sono ancora e ancora belli grossi ma.... gli mancano proprio le punte (soprattutto i canini) e da quello che vedo pare un processo in aumento..


0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.499 Secondi