home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Cani di razza  >>  Jack Russell Terrier (pedigree LIR terza generazione) - Discussione n 36649 - PermaLink
   Jack Russell Terrier (pedigree LIR terza generazione)

( 1 | 2 | 3 | 4 | 5 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 43 )
Logan24

Registrato dal: 04-08-2005
| Messaggi : 3572
  Post Inserito 09-02-2009 alle ore 11:54   
Quest'estate la mia famiglia si allargherà e arriverà un cucciolo di Jack Russell, (non esattamente a casa mia ma in quella della mia metà), ma siccome spesso siamo assieme il fine settimana e i cani stanno con noi devono imparare a convivere insieme.
La Lisa non ha problemi di relazione, e penso che andrebbe d'accordo sia con un maschio che con una femmina, ma da quanto ho letto sul russel, avendo un caratterino niente male, forse per andare sul sicuro sarebbe meglio prendere un maschio, che dite? non vorrei poi che ci fossero competizioni e tensioni tra femmine..

Per quanto riguarda gli allevamenti sto facendo delle ricerche e abbiamo già un appuntamento in un allevamento per sabato prox ma se avete notizie su buoni allevamenti che conoscete per esperienza personale al nord (tipo veneto, lombardia) non esitate a farmi sapere,
grazie


0 
 Profilo
Robbi

Registrato dal: 12-03-2007
| Messaggi : 1533
  Post Inserito 09-02-2009 alle ore 13:35   
ciao Logan evvaiiiiii prepara lisa ad avere un ciclone per casa! che dire? è piccolo ma si crede un gigante..occorre bastone e carota altrimenti ti mangia il riso in testa visto ke è un furbo...ti consiglierei anche io il maschietto perchè conoscendo i boxer forse con una femminuccia si creerebbe troppa tensione..quella che ho in ufficio ad esempio non sopporta le femminucc.. il jack è intelligente..ha uno spiccato senso della proprietà..è un giocattolone..veramente bellissimo.. dovrai armarti un po' di pazienza all inizio ma poi sarà una strada in discesa!! se vuoi in veneto ho un contatto ti andrebbe bene verso verona??



0 
 Profilo
Logan24

Registrato dal: 04-08-2005
| Messaggi : 3572
  Post Inserito 09-02-2009 alle ore 14:24   
quindi tu hai un jack, che bello!! più leggo su di loro e più li vedo in foto e filmati e più me ne innamoro..
Si grazie, puoi mandarmi i dati del tuo contatto in mp (non so se si possa mettere nomi di allevamenti in pubblico).


0 
 Profilo
Remì

Registrato dal: 20-09-2006
| Messaggi : 7356
  Post Inserito 09-02-2009 alle ore 14:40   
Ah bene Logan! una new-entry in Pole-Position!

Anche io ti consiglio un maschietto, ma solo perchè hai già la tua Boxer femmina... infatti, di solito è auspicabile prendere un nuovo cucciolo di sesso opposto, per limitare al massimo le competizioni, come saprai.

Ne so qualcosa anche io... infatti l'estate scorsa ho introdotto anche io una cucciola, avendo già un maschio adulto... e ci sono stati lo stesso problemi di gelosia, anche se ora, dopo mesi di convivenza si sono abbastanza mitigati e dalla gelosia iniziale del maschio, si è passati all’intesa giocosa e finalmente l’ha accettata! Grazie anche alla “dose doppia” di affetto che abbiamo riservato al maschio adulto!

Io credo che se avessi introdotto un cucciolo maschio, crescendo i guai sarebbero rimasti se non accresciuti, proprio per i problemi di dominanza, territorialità e gelosia. Idem, con due femmine di età diversa...
In teoria, si possono anche far convivere due cani dello stesso sesso, ma ci vuole molto più lavoro e impegno... invece con la coppia, il lavoro si facilita...





0 
 Profilo
Logan24

Registrato dal: 04-08-2005
| Messaggi : 3572
  Post Inserito 09-02-2009 alle ore 16:20   
Ciao Remì,
come avevo accennato non si tratta esattamente di convivenza continuativa perchè il jack non lo terrò io (a me lisa basta e avanza !) La convivenza ci sarà nel fine settimana quando andrò a casa sua e chiaramente mi dispiacerebbe lasciare lisa a casa perchè il jack non vuole saperne..In ogni caso cmq, vada per un bel maschietto


0 
 Profilo
Cocker

Registrato dal: 21-02-2008
| Messaggi : 679
  Post Inserito 09-02-2009 alle ore 20:36   
Se non hai problema con il calore della femmina, anche se la taglia è ridotta potrebbe essere comunque "pesante" durante i giorni critici di lei, allora meglio del sesso opposto così eviti ,avendo il terrier un temperamentino niente male, qualsiasi contrasto. Anche se tutto sommato io preferisco le femmine, specie di terrier, ma c'è la boxer quindi il mio discorso è a parte. Come allevamento quello che potrei consigliarti è dalle mie parti, ottimo, ma se lo cerchi al nord...


0 
 Profilo
Logan24

Registrato dal: 04-08-2005
| Messaggi : 3572
  Post Inserito 09-02-2009 alle ore 20:58   
non c'è problema per quanto riguarda il calore di lisa, in quel periodo eviterò di portarla a casa del maschietto..
come mai preferisci le femmine nei terrier? su un libro sui jack scritto da un'allevatrice ho letto che in linea di massima le femmine sono più grintose, e i maschi un po più tranquilli (a dire il vero non so se sono queste le parole usate, non ho il libro qui per poter controllare), ma se fosse vero che la femmina è più "peperina" diciamo, allora i conflitti con lisa forse sarebbero probabili; il maschietto è decisamente più sicuro


0 
 Profilo
Cocker

Registrato dal: 21-02-2008
| Messaggi : 679
  Post Inserito 10-02-2009 alle ore 00:41   
Ma guarda noi in famiglia abbiamo avuto west highland white terrier, fox terrier, airedale terrier, yorkshire terrier...e sempre femmine! Ovviamente tranne la yorkshire, tutte di ottimi allevamenti, e come esperienza sono sempre state dei terrier ma più "remissive" e più "obbedienti", poi comunque femmina non vuol dire temperamento azzerato, perché sarebbe un'utopia, ma c'è quella lieve e sottile linea di differenza, poi non è che maschio voglia dire insostenibile, e resta sempre il fatto che molto dipende dal carattere e dall'educazione.
Se intendi grintose come caparbie forse è vero...
Si comunque dato che c'è la Lisa meglio optare per il maschietto...


0 
 Profilo
Remì

Registrato dal: 20-09-2006
| Messaggi : 7356
  Post Inserito 10-02-2009 alle ore 13:18   
Ma guarda Logan, i Terrier – sia maschi che femmine – hanno tutti un bel caratterino! E ti parlo per mia esperienza, con Yorkshire Terrier, tutti di ottimi allevamenti, e quindi con carattere equilibrato…
Restano però dei cani di indole nevrile e reattiva, che se per certi versi può essere un indice di intelligenza viva, dall’altra ci vuole molta più pazienza, vista la scarsa propensione a seguire i comandi impartiti!

Anche i Jack Russel, come gli Yorkshire, sono di piccola taglia, ma hanno un grande temperamento… dominante e con molta personalità!
In più… sono anche dei gran testardi! Infatti, ci vuole un po’ più di impegno e determinazione nell’insegnargli loro determinate cose, sia anche una semplice educazione di base… sicuramente, più tempo che insegnare le stesse cose, magari ad un cane di razza Bolognese, per esempio, decisamente più calmo e mite di carattere!

Quindi, anche se piccoli, questi Terrier hanno bisogno di un buon Leader!
Sicuramente, anche se i due cani si incontreranno solo durante i weekend (escludendo i periodi di calore), sarà molto più facile se saranno di sesso opposto, almeno le competizioni saranno minori, se non azzerate…




0 
 Profilo
Robbi

Registrato dal: 12-03-2007
| Messaggi : 1533
  Post Inserito 10-02-2009 alle ore 16:15   
aggiungerei alle caratteristiche della razza: simpatia..allegria..testardaggine...sono dei grandi attori in grado di capire i punti deboli..instancabili compagni di giochi affezionatissimi ai padroni che proteggono contro tutto e tutti..dei piccoli ercolini insomma..in un corpo minuto..


0 
 Profilo
( | 2 | 3 | 4 | 5 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.107 Secondi