home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Cani di razza  >>  Jack Russell Terrier (pedigree LIR terza generazione) - Discussione n 36649 - PermaLink
   Jack Russell Terrier (pedigree LIR terza generazione)

( 1 | 2 | 3 | 4 | 5 ) Avanti  >>> 
AutorePagina: 4 di 5
Remì

Registrato dal: 20-09-2006
| Messaggi : 7356
  Post Inserito 06-03-2009 alle ore 23:42   
Ecco, hai capito quel che intendevo dire, anche se non lo condividi…
Io stesso posso non condividerlo, ma qui non si tratta di condividere o meno, ma di prendere atto di come va il mondo…

Tu dici: “noi non abbiamo parlato di cane da compagnia, a noi piacerebbe fare delle esposizioni in futuro, non escludiamo assolutamente l'idea.. e cmq non ci è stato chiesto dall'allevatrice, che si..è una che partecipa attivamente a expo e a soggetti anche di livello internazionale…” …

All’allevatore “serio ma normale” (per normale, intendo non super-appassionato, come lo possono essere gli allevatori che conosciamo qui, Hjluk e Cocker…), NON interessa se tu in futuro farai fare Expo’ o meno… lo denuncia il fatto che tu stesso dici: “non ci è stato chiesto dall’allevatrice” (!) e poi dici che è una che partecipa attivamente alle expo’…
Appunto! Tutto ciò conferma ciò che penso!

L’allevatore “serio ma normale”, privilegia naturalmente prima se stesso, poi i suoi amici- allevatori e per ultimo il proprietario-amatoriale… anche se questo potrà diventare un giorno frequentatore di Expo’! Ma non per questo vuole dire che è un delinquente o un disonesto… è solo un dato di fatto, una normale conseguenza di questo mestiere… (se si vuole restare sempre ai primi posti nell’agguerrita pole-position degli allevatori) …
Non vorrei apparirti scettica… ma cerco di essere realista…

Potrebbe anche essere che magari nel frattempo, ha ricevuto pressioni e richieste da qualche suo amico-allevatore che gli ha chiesto un cucciolo maschio (il migliore, naturalmente!) e che quindi non ci sono “prenotazioni” fatte da privati che tengano!
Oppure, se tu non hai effettuato già un acconto (con vaglia o bonifico, per esempio), ha privilegiato la persona che gli ha dato l’acconto prima di voi…

Ma mettiamoci nei panni dell’allevatore “serio, ma normale”…
Poniamo che gli nasce una cucciolata di tot cuccioli, uno di questi l’ha promesso a te, come maschio-prima-scelta… E fin qui, ok! Poi si accorge che proprio questo maschio, secondo la sua esperienza, potrebbe essere un campione… tu pensi che lo darebbe via ad un privato, anche se questo privato “promettesse” di farlo partecipare a tutte le expo’ di questo mondo? Io non credo…
Secondo me le utopie stanno da una parte, la realtà dall’altra… E’ difficile che si priva di un soggetto che ritiene ottimo, nemmeno se l’ha promesso al Re del mondo!
Poi ci saranno anche delle eccezioni di allevatori, che pur essendo consapevoli che quello che stanno cedendo è un cucciolo-super, preferiscono tenere fede alla parola data e darlo alla persona a cui lo hanno promesso… Ma tali persone eccezionali, sono appunto una rarità…

Quali alternative restano ad un privato, anche se si tratta di un privato-cinofilo o di un privato-futuro-espositore? A te la risposta…

L’allevatore poi, potrebbe avere diritto di “priorità” sul cucciolo o di ripensarci… soprattutto se non c’è stato un contratto-scritto (verba volant, scripta manent) …

Poi per carità, Cocker potrà anche dire che questo allevatore è stato scorretto e ingiusto, ma alla fin fine, non cambia lo stato attuale delle cose…




0 
 Profilo
Logan24

Registrato dal: 04-08-2005
| Messaggi : 3572
  Post Inserito 07-03-2009 alle ore 00:11   
Abbiamo chiarito e risolto finalmente.. abbiamo la seconda scelta garantita su un maschietto della cucciolata..facciamo contratto e domani mando bonifico per la prenotazione.
Ci ha detto di non preoccuparci perchè di solito da questa femmina e questo maschio hanno 5/6 cuccioli misti..
remì ti mando un mp



[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Logan24 il 12-03-2009 11:11 ]


0 
 Profilo
Remì

Registrato dal: 20-09-2006
| Messaggi : 7356
  Post Inserito 07-03-2009 alle ore 11:52   
Quote:

07-03-2009 alle ore 00:11, Logan24 wrote:
Abbiamo chiarito e risolto finalmente.. abbiamo la seconda scelta garantita su un maschietto della cucciolata..facciamo contratto e domani mando bonifico per la prenotazione.
Ci ha detto di non preoccuparci perchè di solito da questa femmina e questo maschio hanno 5/6 cuccioli misti..
remì ti mando un mp

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Logan24 il 07-03-2009 00:12 ]

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Logan24 il 07-03-2009 00:48 ]



Bene! io credo che (sempre rifacendoci alla realtà circostante, essendo cioè realisti e non pensando che “potrebbe” esistere l’allevatore-perfetto…) MEGLIO di così non puoi trovare... anche perchè bisogna valutare tanti aspetti... (soprattutto su un cane di razza) ...

L'unica cosa è che a pag. 3, ho visto che hai cancellato il tuo precedente intervento, quindi in pratica, quando io rispondo non si capisce bene... (sembro una "pazza" che risponde a cavolo!)
Potresti almeno ripristinare un riassunto? altrimenti si perde il filo e tutto il discorso! grazie...!

P.S. ho risposto al tuo MP...


0 
 Profilo
Logan24

Registrato dal: 04-08-2005
| Messaggi : 3572
  Post Inserito 12-03-2009 alle ore 11:18   
Ciao,

la cucciolata in cui prenderemo il jack avrà pedigree LIR fino alla terza generazione. L'allevatrice ci ha detto che possiamo partecipare ad expo però non possiamo acquisire il titolo di campione italiano, in quanto serve il pedigree di 5 generazioni..
Vi risulta?
Non che abbia ambizioni così elevate, però non capisco innanzitutto il motivo..Inoltre non mi è chiaro quali titoli potrei ottenere. Se non posso avere il titolo di campione italiano vuol dire che in expo non possiamo gareggiare per il cac giusto?
Quindi possiamo solo gareggiare per avere giudizi tipo "molto buono" "eccellente"?


0 
 Profilo
Remì

Registrato dal: 20-09-2006
| Messaggi : 7356
  Post Inserito 12-03-2009 alle ore 16:12   
Ciao,
il Jack Russel è una razza a sè da poco tempo (circa dal 2000), distinguendosi dal suo predecessore Parson Jack Russel Terrier. Questo può essere uno dei motivi, per cui la discendenza non va oltre la terza generazione, anche perché prima non era stata ufficializzata prima...
Certo, campione o non campione, non è simpatico avere questo tipo di “restrizione”...

La cosa migliore che puoi fare è chiamare l’ENCI (a Milano, che c’è la sede centrale). Così puoi anche verificare, se non lo hai già fatto, se questo Allevatore di J.R.Terrier ha l’affisso ENCI oppure no... Tocca anche verificare all’ENCI, da quando questo Allevatore ha iniziato a registrare le cucciolate e discendenze, presso di loro...



0 
 Profilo
bonnie

Registrato dal: 23-11-2006
| Messaggi : 2545
  Post Inserito 13-03-2009 alle ore 09:27   
LIR Libro Italiano dei Riconosciuti accoglie dati dei soggetti appena riconosciuti, appartenenti alle razze di recente accettate dalla cinofilia ufficiale , è il registro nel quale vengono iscritti i cani dei quali non risulti l’origine impura e che rivelano i caratteri di tipicità tali da farli ritenere di razza pura, i cani possono essere iscritti nel Lir come capostipiti allorchè abbiano conseguito nella classe Lir di una esposizione canina riconosciuta dall’Enci un certificato di tipicità. I cuccioli di tale soggetto avranno un pedigree di seconda generazione , poi di terza I soggetti discendenti da almeno tre generazioni , alla quarta possono avere il passaggio al loi purchè abbiano conseguito il certificato di tipicità nella classe lir o la qualifica di Mb in un’altra classe di un’esposizione riconosciuta enci, qualora il certificato fosse negato dalla giuria , tale soggetto pur conservando iscrizione al lir non potrà più ripetere il tentativo di iscrizione al Loi. Tieni presente sei vuoi farlo accoppiare, un cane con pedigree LIR, per ottenere l’iscrizione della cucciolata al Lir e avere il pedigree devi farlo accoppiare con un cane iscritto al Loi. Essendo la femmina a scegliere il maschio che convenienza ha una femmina iscritta al Loi fare una cucciolata con un cane iscritto al Lir ? Per me nessuna, per cui ti risulterà difficile trovarla. Vedi un pò se ti conviene prendere un cucciolo iscritto al Lir , ti conviene solo se vuoi un cane da compagnia non ti interessano le esposizioni e non lo fai accoppiare .


0 
 Profilo
Logan24

Registrato dal: 04-08-2005
| Messaggi : 3572
  Post Inserito 13-03-2009 alle ore 10:43   
Scusami bonnie ma sul sito dell'enci ho trovato questo:

ACCOPPIAMENTI AMMESSI TRA DUE GENITORI RSR
TUTTE LE RAZZE ITALIANE E LE RAZZE SOTTO ELENCATE

dati a cura dell'Ufficio Libro Genealogico -ENCI-
(ultimo aggiornamento maggio 2005)

1 Anglo francais de petit venerie
2 Ariegois
3 Azawahkh
4 Beagle harriet
5 Briquet griffon vandeen
6 Cao de agua
7 Chinese crested dog (cane nudo)
8 Catalano
9 Norsk elchund sia nero che grigio
10 Galgo espanol
11 Gran bleu de gascogne
12 Greyhound
13 Griffone nivernese
14 Groenlandese
15 Harrier
16 Jack russel terrier
17 Parson jackrussel terrier
18 Mastino spagnolo
19 Pastore anatolia
20 Pastore caucaso
21 Pastore russia meridionale
22 Podenco ibicenco
23 Petit bleu de gascogne
24 Porcelaine
25 Rodesian ridgeback
26 Shar-pei
27 Segugio posavatz
28 Segugi francesi (tutti i tipi di segugi provenienti dalla francia)
29

Poitevin
30

Billy
31

Francais tricolore
32

Francais blanc e noir
33

Francais blanc et orange
34

Grand gascogne saintongeois
35

Gran griffon venden
36

Chien d'artois
37

Petit gascon saintongeois
38

Griffon blu de gascogne
39

Griffon fauve de bretagne
40

Basset artesian normand
41

Basset bleu de gascogne
42

Basset fauve de bretagne
43

Grand basset griffon vanden
44

Petit basset griffon vendeen
45 Segugio dei balcani (la razza specifica)
46 Sloughi
47 Tibetan mastiff
48 Tosa inu
342 Australian shepherd
346 Dogo Canario
347 Pastore svizzero bianco

Non vuol dire che possono avere il pedigree due RSR accoppiati insieme?


0 
 Profilo
Logan24

Registrato dal: 04-08-2005
| Messaggi : 3572
  Post Inserito 13-03-2009 alle ore 11:15   
Quote:

Tieni presente sei vuoi farlo accoppiare, un cane con pedigree LIR, per ottenere l’iscrizione della cucciolata al Lir e avere il pedigree devi farlo accoppiare con un cane iscritto al Loi. Essendo la femmina a scegliere il maschio che convenienza ha una femmina iscritta al Loi fare una cucciolata con un cane iscritto al Lir ? Per me nessuna, per cui ti risulterà difficile trovarla. Vedi un pò se ti conviene prendere un cucciolo iscritto al Lir , ti conviene solo se vuoi un cane da compagnia non ti interessano le esposizioni e non lo fai accoppiare .



Ho fatto un'ulteriore ricerca e ho avuto un'ulteriore conferma che non dovrebbe essere così..Analizzando la genealogia della madre del mio cucciolo risulta figlia di padre iscritto al lir e madre iscritta al lir, nochè in nonni..entrambi iscritti al lir..
Cmq ho mandato una mail all'enci per un'ulteriore conferma..


0 
 Profilo
bonnie

Registrato dal: 23-11-2006
| Messaggi : 2545
  Post Inserito 14-03-2009 alle ore 09:44   
Sicuramente avrai ragione te , io sapevo di Lir con Lir solo per le razze italiane si vede che hanno modificato il regolamento mi sembra anche giusto meglio che sia così, nell’altro modo era troppo restrittivo, comunque fai bene a informarti che prima di prendere il cucciolo non ci sia alcun dubbio.


0 
 Profilo
Logan24

Registrato dal: 04-08-2005
| Messaggi : 3572
  Post Inserito 14-03-2009 alle ore 11:28   
Si cmq alla fine è la mia ragazza che decide visto che è fondamentalmente suo e per lei se il cane può accoppiarsi bene altrimenti non è un problema, il suo interesse principale è avere un cucciolo da amare, tutto il resto viene dopo se ci sarà la possibilità, ma nel caso non sia possibile non è che rinuncia al cucciolo..Il cucciolo è già prenotato, abbiamo dovuto prenotare prima ancora dell'accoppiamento altrimenti rischiavamo di perdere anche la seconda scelta..ma almeno adesso siamo tranquilli..


0 
 Profilo
<<<  Indietro  ( | 2 | 3 | 4 | 5 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.145 Secondi