home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Gatto  >>  * Schede per malati oncologici* - Discussione n 37101 - PermaLink
   * Schede per malati oncologici*

( 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 ) Avanti  >>> 
AutorePagina: 3 di 6
nikka

Registrato dal: 25-02-2009
| Messaggi : 1806
  Post Inserito 06-04-2009 alle ore 14:35   
Andrea, guarda, tutte le volte che vorrei cominciare a fare la scheda mi prende uno sconforto e una disperazione a non finire... scusa la mia lagna continua, non è che non voglio, ma non me la sento, sto male a ripercorrere le tappe del calvario di Attila.
cerchero' di farlo e di farmi coraggio, scusa, sono proprio un "cencio" come si dice qua a Siena
Ciao


0 
 Profilo
catecate

Registrato dal: 31-12-2007
| Messaggi : 4696
  Post Inserito 06-04-2009 alle ore 16:03   
la tua mi sembra un'ottima iniziativa.
Due anni fa esattamente il 5 aprile ho perso la mia dolce Caterina per un tumore di cui non sapevo nulla, un carcinoma a cellule squamose, sotto la lingua. Allora brancolavo nel buio perché neanche i veterinari sapevano molto, a parte l'oncologo ovviamente. Cercherò di compilare la scheda e il fatto che forse potrà essere utile a qualcuno mi aiuterà a cacciarmi in gola le lacrime... mi ci vorrà un pochino... qui in ufficio mi tocca sempre dire che ho una forte congiuntivite allergica ma se arrivano i singhiozzi...
Posso scrivere il nome (magari il generico) dei medicinali che prendeva?


0 
 Profilo
titi

Registrato dal: 26-02-2007
| Messaggi : 4045
  Post Inserito 06-04-2009 alle ore 16:55   
sì il nome generico dei farmaci puoi scriverlo... anzi meglio se lo scrivi...


0 
 Profilo
catecate

Registrato dal: 31-12-2007
| Messaggi : 4696
  Post Inserito 06-04-2009 alle ore 17:03   
devo aprire un nuovo post o inserire la scheda in questo?


0 
 Profilo
Fuxy

Registrato dal: 24-01-2008
| Messaggi : 844
  Post Inserito 06-04-2009 alle ore 18:15   
x catecate mettila direttam qui, cliccando su rispondi. Fai copia incolla di una già compilata come traccia e poi compilala e personalizzala come ti viene meglio. Nella voce veterinario non mettere il nome ma solo se si trattava di generico oncologo o tipo di specializzazione o branchia della medicina seguita. Grazie


0 
 Profilo
catecate

Registrato dal: 31-12-2007
| Messaggi : 4696
  Post Inserito 09-04-2009 alle ore 16:08   
Io non lo so quanto potrà essere utile visto che non c'è stato molto da fare e forse mi sono dilungata troppo, ma se c'è da tagliare qualcosa taglia pure.

---------
Dati generali

Tumore: Carcinoma squamo cellulare (cavo orale, parte posteriore lingua)

Nome: Caterina
Data di nascita: probabilmente maggio /giugno 1994
Razza: Europeo a pelo corto, bianco e rosso
Sesso: Femmina
Sterilizzazione: sì a un anno circa
Vaccinazioni: fino al 2003 regolari (trivalente e FELV)
Malattie precedenti: nessuna di rilievo
Peso: 6 Kg

Ambiente

Città: Roma
Abitazione: appartamento
Piano: fino al 2001 al 5° piano, da settembre 2001 al 1° piano
Traffico: no, affaccio in cortile condominiale, strada comunque poco trafficata
Abitazione d’estate: un mese in casa al mare con giardino, nel quale andava molto poco e sempre accompagnata perché avevo paura che finisse sulla strada confinante davvero molto trafficata
Antenne in casa: no
Fumo passivo: no, casi assolutamente sporadici
Cellulari: sì
Televisore: sì
Computer: sì, nel 1994, nel 1995 e poi dal 2002

Alimentazione

Cibo: oltre ai croccantini nei primi anni le preparavo pollo o pesce lesso (merluzzo, alici -il pesce lo adorava) poi negli ultimi anni i veterinari mi avevano detto di darle solo croccantini dietetici, e a quel punto il cibo casalingo lo preparavo solo ogni tanto
Umido: non ha mai apprezzato cibo in scatolette o paté o gelatina
Secco: sì - croccantini IAMS e EUKANUBA (prima Kitten e poi prevalentemente Light e negli ultimi anni Restricted Calories, perché purtroppo ciccionissima)
Acqua: rubinetto
Allergie: nessuna
Intolleranze alimentari: nessuna
Malattie virali precedenti: nessuna
Sverminato: sì
Antiparassitari: Frontline d’estate
Micosi: No
Malattie dermatologiche: tigna (ce l’aveva quando l’ho trovata);acne felina per qualche mese (credo avesse circa 7 anni – curata prima con antibiotici, poi smessi antibiotici perché proprio li odiava e guarita da sola con pulizia e disinfettanti locali)

Carattere, vita sociale

Disturbi: nessuno
Vita in casa: sì
Vita all'aperto: no
Convivenza con altri animali: sì per circa 1 anno e mezzo dal 2001 al 2003
Di cui Gatti: sì una gatta
Di cui Cani: nessuno
Umani in famiglia: 1 (solo io) fino al 2001, poi 2 dal 2001.
Traumi psicologici: stress per la convivenza con l’altra gatta (che ha un carattere piuttosto nervoso), ma senza manifestazioni di aggressività. A volte sembrava spaventata ma non al punto di non cercare continuamente di rubarle il cibo dalla ciotola. Diciamo che molto saggiamente generalmente la evitava. Dopo quasi due anni di tentativi di convivenza abbiamo deciso di separarle, perché l’altra gatta era troppo nervosa.
Nascita di bambini: no, convivenza nel fine settimana con il figlio di mio marito, che le voleva molto bene e del quale non ha mai avuto paura (nonostante fosse molto spaventata dai bambini in generale).

Carattere: carattere tranquillo, buonissima, affettuosa ma molto timida. Poco socievole con gli estranei, abituata a stare solo con me e poi anche molto legata a mio marito. Giocherellona la sera. Correva a nascondersi sotto il letto ogni volta che c’erano visite.

Parte oncologica

Tumore Primario: Carcinoma squamocellulare
Posizione: Cavo orale, alla base della lingua
Data di rilevazione: primi di gennaio 2007
Dimensioni: difficile dirlo, la parte in fondo al cavo orale e la lingua erano rigidi
Operazione: diagnosticato come inoperabile

Veterinario generico:
Metà settembre 2006: a causa del vomito continuo faccio fare analisi sangue e urine ed ecografia addominale, analisi nella norma ma dall’ecografia diagnosticata colangite e infezione delle vie biliari, terapia per 15 giorni con Acido Ursodesossicolico e Amoxicillina/Acido Clavulanico.
Mi accorgo che ha meno appetito.
Metà novembre 2006: sono di nuovo dal veterinario perché la piccola mangia sempre meno e sbava eppure chiede continuamente cibo. Somministrati antibiotico e cortisone sottocute dal veterinario per qualche giorno senza alcun miglioramento.
Primi di dicembre 2006: fatte di nuovo analisi di sangue e urine con valori pressoché nella norma ed ecografia addominale con nuovamente diagnosi di colangite e infezione delle vie biliari e stessa terapia di settembre ma per venti giorni.
Interrompo la terapia perché la storia della colangite mi convince poco (per un gatto che non riesce a mangiare le pasticche sono tra l’altro una tortura) e chiedo un esame più approfondito.
Fine dicembre: Ago aspirato con esito negativo
28 dicembre: somministrato dal veterinario 20mg di Depo-medrol
Primi di gennaio: Biopsia con esame istologico, referto carcinoma squamocellulare.
Da metà novembre a fine dicembre perde un chilo.
Peso fine dicembre: 5 Kg
Non riesce a mangiare nulla, provo di tutto casalingo e non, sbava moltissimo e poiché non può leccarsi in realtà si ricopre di saliva e le si macera letteralmente il pelo.

Oncologo:
Primi di gennaio: l’oncologo la visita e la definisce inoperabile
Terapie alternative suggerite dall’oncologo:
1. Radioterapia in clinica a Vienna per la durata di un mese per allungarle la vita di qualche mese;
2. Terapia con Piroxicam per cercare di ottenere un miglioramento, disinfiammando la parte, ed eventualmente operare e poi fare elettrochemioterapia.
Scarto l’ipotesi della radioterapia perché non voglio lasciare la mia piccola da sola per un mese per poi avere comunque un esito infausto e provo la terapia con il Piroxicam, sperando di poterla operare più in là.
Per tre mesi (gennaio, febbraio e marzo) seguo la terapia a base di Piroxicam e Ranitidina (per proteggere lo stomaco) con iniezioni sottocutanee una volta al giorno. Penso che il Piroxicam almeno è un antidolorifico.
La cosa più difficile è stato trovare il modo di farla mangiare e di idratarla. Dopo aver comprato e provato tutti gli omogeneizzati per bambini e i patè per gatti, mi sembra che la soluzione migliore sia quella di diluire l’A/D della Hill’s con acqua in un biberon, almeno 4 volte al giorno. L’avvolgo in un asciugamano per tenerla ferma e le metto il biberon di lato facendo molto piano per evitare soffocamento. Per farla evacuare a volte le faccio i clisteri per neonati con molta attenzione. Ma spesso non ce n’è bisogno.
Riesco a nutrirla in questo modo stabilmente per i primi due mesi (gennaio e febbraio), nel primo mese perde mezzo chilo, a febbraio il perso è stabile.
Peso fine gennaio: 4,5 Kg
Peso fine febbraio: 4,5 Kg
Nel mese di febbraio noto un miglioramento, ha addirittura ripreso a giocare, sembra più tranquilla, il pelo le sta ricrescendo. Dorme moltissimo.
L’oncologo mi toglie ogni speranza dicendomi che neanche con questo miglioramento è possibile operarla. Mi dice di proseguire la terapia. Proseguo ma a marzo lentamente peggiora. Riesce a mangiare di meno e perde peso. Il tumore le cresce e non riesce più a chiudere la bocca.
Non riesco a farle il prelievo del sangue. Fatta radiografia al torace: non ci sono metastasi ai polmoni.
Chiedo di poterle mettere un sondino per nutrirla. Il veterinario mi dice che non è possibile.
Le prescrive mezza compressa la giorno di Spiramicina/Metronidazolo, ma non sempre riesco a darglielo.
Verso il 20 di marzo noto che mangia molto poco e soprattutto dorme molto poco. E’ difficile capire quanto stia soffrendo, il Piroxicam sicuramente non le fa sentire dolore, lei cammina, salta, fa le fusa e la pasta (cerco di farglielo fare il più possibile perché così mi sembra che si rilassi e riesca a dormire un po’), gioca molto raramente ed è sicuramente stressata perché ha fame. Sospendo il Piroxicam e le faccio una siringa di Depo-medrol. Finalmente si addormenta e dorme parecchie ore di seguito.
Peso fine marzo: 3,9 Kg
Mangia sempre meno, non lo vuole più, forse le fa troppo male. Ai primi di aprile le si è quasi chiusa la gola. Vomita spesso, respira velocemente. Ho paura che muoia di fame o che possa soffocare. Non posso fare più niente mi sento disperata, capisco che non si può più andare avanti.
Il 5 aprile 2007 la addormentano, per sempre.

Il giorno più brutto della mia vita, un senso di colpa immenso, per non essermene accorta prima, perché avrei potuto fare di più e meglio, per aver deciso io quando era finita, per tutto.
Mi manchi da morire ogni giorno.





0 
 Profilo
Fuxy

Registrato dal: 24-01-2008
| Messaggi : 844
  Post Inserito 09-04-2009 alle ore 21:13   
Grazie Cate..sopratutto x lo sforzo che hai fatto a rivivere scrivendo la sua storia..mi hai fatto piangere..
Non sentirti in colpa..hai fatto tutto il possibile il carcinoma squamo cellulare è una brutta bestia e la posizione x Cate dietro la lingua non ti ha aiutato. Ci sono altri casi che conosco (Bianca) che ha lottato a lungo con lo stesso carcinoma squamo cellulare in brutta posizione (faccia) che metterà la scheda presto. D'accordo con le tue scelte difficili..la radio a vienna è la più difficile..ci sono passato anch'io..lasciarli un mese soli x non risolvere del tutto..non si riesce.. Lei rimarrà x sempre nel tuo cuore..nessuno te la potrà togliere da li..
Grazie ancora e bravissima x la descrizione accurata..Cerca di stare su..ok..? Un forte abbraccio,
Andrea


0 
 Profilo
Virbri

Registrato dal: 18-05-2007
| Messaggi : 1466
  Post Inserito 09-04-2009 alle ore 21:49   
Anch'io voglio ringraziare Cate per la sua testimonianza. Ha fatto piangere anche me.
Spero di non dover mai prendere una decisione simile, ma se capiterà spero di riuscire ad affrontare la situazione come Cate.


0 
 Profilo
titi

Registrato dal: 26-02-2007
| Messaggi : 4045
  Post Inserito 10-04-2009 alle ore 04:13   
Quote:

09-04-2009 alle ore 16:08, catecate wrote:
... la addormentano, per sempre... un senso di colpa immenso, per non essermene accorta prima... perché avrei potuto fare di più e meglio... per aver deciso io quando era finita... per tutto.
Mi manchi da morire ogni giorno.


per catecate , davvero.


0 
 Profilo
catecate

Registrato dal: 31-12-2007
| Messaggi : 4696
  Post Inserito 10-04-2009 alle ore 10:53   
grazie a voi per le vostre parole, mi hanno fatto davvero bene.
So che ci siete passati tutti e qualcuno più di una volta (Titi ne sai qualcosa vero?).
Fare la scheda non è stato facile in effetti, ho ricordato la fase più brutta (ma quella tanto chi se la scorda?) ma ho ricordato anche tutta la sua vita che ha riempito enormemente la mia, sono affiorati tanti piccoli episodi che purtroppo rimanevano sempre nascosti dai ricordi brutti.

Andrea, avevo letto della tua piccola e ho visto il video che hai fatto per lei (anche lì non ti dico i singhiozzi), quanto amore! Sei stato bravo e vedo anche che continui a esserlo per tutti quelli che hanno o potrebbero aver bisogno, grazie a te

Virbri, non pensare a quello che succederà (il più lontano possibile) adesso goditi Briscola ogni minuto!!

a tutti




0 
 Profilo
<<<  Indietro  ( | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.101 Secondi