home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Cani di razza  >>  A che età collare e guinzaglio? - Discussione n 37413 - PermaLink
   A che età collare e guinzaglio?

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 19 )
Demon

Registrato dal: 26-02-2009
| Messaggi : 90
  Post Inserito 27-02-2009 alle ore 15:32   
Ho un cucciolo di 2mesi e mezzo e quasi ogni pomeriggio se c'è bel tempo lo porto con me a fare una passeggiata nelle ore più calde, ho provato una volta a mettergli collare e giunzaglio,ma stava fermo e piangeva, è ancora troppo presto??? Non vorrei fargli male!


0 
 Profilo
Remì

Registrato dal: 20-09-2006
| Messaggi : 7356
  Post Inserito 27-02-2009 alle ore 16:07   
Prova a metterglielo prima dentro casa, solo il collare e lo lasci stare per un po' fino a che si abitua (vedrai che magari se lo vuole levare)... poi qualche giorno dopo, inizi ad attaccargli il guinzaglio e provi a farlo camminare, sempre dentro casa (o giardino, balcone).... per vedere se piano piano ti segue...

Quando ha finito il ciclo vaccinale (verso i 4 mesi), puoi iniziare a portarlo fuori e sarà già abituato a collare e guinzaglio...




0 
 Profilo
Demon

Registrato dal: 26-02-2009
| Messaggi : 90
  Post Inserito 27-02-2009 alle ore 16:19   
Quindi non dovrei portarlo fuori neanche adesso? Anche se non ci sono altri cani?


0 
 Profilo
angesky

Registrato dal: 23-08-2007
| Messaggi : 1212
  Post Inserito 28-02-2009 alle ore 15:06   
Quote:

27-02-2009 alle ore 16:19, Demon wrote:
Quindi non dovrei portarlo fuori neanche adesso? Anche se non ci sono altri cani?



No, il cane prima di poter uscire deve finire il ciclo vaccinale, ho sentito e conosciuto gente che, su approvazione del loro veterinario, incominciavano a portarli fuori fra il primo vaccino e il richiamo, senza però far avere loro contatti con altri cani e con molta attenzione a dove mettevano il musino. Personalmente però non mi sono comportata così e sarò fissata io ma lo trovo un attegiamento rischioso, addirittura io ho incominciato a far uscire yumi 5 giorni dopo il richiamo del primo vaccino (su consiglio della mia veterinaria). Cmq se hai dubbi rivolgiti al veterinario e ponili tutti i quesiti che vuoi, è li apposta!


0 
 Profilo
bonnie

Registrato dal: 23-11-2006
| Messaggi : 2545
  Post Inserito 02-03-2009 alle ore 10:58   
Mettere collare e guinzaglio al cucciolo puoi iniziare subito in casa , in quanto fino a quando non ha terminato il ciclo vaccinale non può uscire a meno che tu non abbia un giardino , di solito il cucciolo non ama costrizioni e probabilmente si ribellerà come un cavallino alla “doma” armati di buona pazienza . Inizia con brevissime lezioni , lascialo libero di giocare con questo nuovo giocattolo che gli pende dal collo, vai dietro a lui senza esercitare alcuna trazione, chiamalo a te sempre tenendo sempre il guinzaglio lento , premialo quando ubbidisce sempre pronto a cedere con la mano quanto si impunta non suscitare uno spirito di contraddizione ,sempre lodi e carezze premio quanto ti trotterella e cammina accanto a te.


0 
 Profilo
Logan24

Registrato dal: 04-08-2005
| Messaggi : 3572
  Post Inserito 02-03-2009 alle ore 11:53   
Ciao,
come ti è stato detto inizia a mettere il collare dentro casa. Per farti seguire all'esterno con il guinzaglio, devi mostrarti accattivante e divertente..portati dietro un giochino o invoglialo con dei bocconcini, vedrai che in poco tempo imparerà..
Se ha 2 mesi e mezzo devi sicuramente fare ancora il richiamo della vaccinazione verso i 3 mesi, per cui per frequentare luoghi occupati da altri cani (importante per la socializzazione) aspetterei di aver fatto il richiamo. Per adesso portalo in zone poco frequentate da cani..


0 
 Profilo
Demon

Registrato dal: 26-02-2009
| Messaggi : 90
  Post Inserito 06-03-2009 alle ore 17:57   
Il risultato è stato che cammina solo quando lo stimolo con giochini e premi,anche se non glieli lascio! Comunque ogni volta che lo porto a fare,brevi passeggiate,non ha mai visto altri cani,quindi anche se non ho iniziato ancora i vaccini non era a rischio! Forse mi converrà provare con la pettorina, mi sono informata e sembra migliore!


0 
 Profilo
Logan24

Registrato dal: 04-08-2005
| Messaggi : 3572
  Post Inserito 09-03-2009 alle ore 12:24   
no, devi continuare! e poi cmq il premio va dato altrimenti perchè dovrebbe obbedire il cane se non gli dai niente in cambio?
E' molto piccolo, ci vuole pazienza..non puoi aspettarti che un cane che ha meno di tre mesi cammini al guinzaglio come se niente fosse, dagli tempo, non è un comportamento naturale per il cane..fai dei brevi tratti in cui lo stimoli, lo invogli a seguirti e quando esegue gli devi dare il premio e lodarlo!
Gradualmente aumenta la lunghezza del percorso prima di dare il premio e portalo prima in luoghi che conosce e in cui si sente sicuro, sarà più facile per lui..poi quando ci avrà preso un po l'abitudine inizierai a pretendere qualcosa di più.
Ma cambiare con la pettorina non serve a nulla, tutti i cani accettano senza problemi il collare.


0 
 Profilo
MV46

Registrato dal: 14-01-2009
| Messaggi : 701
  Post Inserito 09-03-2009 alle ore 12:40   
potresti anche iniziare con un collare- guinzaglio di quelli fini, li trovi in qualsiasi negozio per animali, sono per cuccioli ancora piccoli e sono praticamente una cordicina con un fermino per fare una sorta di piccolo " cappio" che funge da collare. Sono più leggeri di un collare e guinzaglio normale, e forse lo accetta meglio. Cmq dipende dalle dimensioni del tuo cucciolo.
Vedrai che si abitua, tutti i cani all'inizio si grattano un pò quando gli metti il collare, ma piano piano diventerà la normalità.
Mi unisco agli altri nel consigliarti di portarlo fuori con moltissima cautela, non in aree nè aiuole dove vanno altri cani!!!


0 
 Profilo
Remì

Registrato dal: 20-09-2006
| Messaggi : 7356
  Post Inserito 09-03-2009 alle ore 13:47   
Si, il guinzaglio-collare che dice MV46, credo sia quello fine utilizzato nelle EXPO' dagli Handler, con i cani durante i Ring...
Sono fini e sottili, poco fastidiosi...

Per il resto, ti dico anche io di continuare con i consigli dati...




0 
 Profilo
( | 2 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.110 Secondi