home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Cani di razza  >>  Con il cane a spasso in zona di divieto di caccia... - Discussione n 37785 - PermaLink
   Con il cane a spasso in zona di divieto di caccia...

( 1 | 2 | 3 | 4 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 35 )
manu7

Registrato dal: 02-03-2009
| Messaggi : 16
  Post Inserito 09-03-2009 alle ore 09:48   
Ho un labrador e spesso vado a fare passeggiate in un campo che porta ad un torrente...li il cane corre libero e felice, poi arriviamo al torrente, si fa un bel bagnetto e si torna a casa.
Ora parlandone con amici e parenti è uscito il discorso del divieto di caccia....nella zona dove porto a girare il cane c'è divieto di caccia, quindi mi hanno detto che non potrei portare il cane li...
E' vero, a cosa vado incontro??
Dove all'ora posso portare il cane a fare un passeggiata e un bagnetto, visto che è quasi tutto divieto di caccia? e nelle zone dove non c'è divieto?
grazie a tutti


0 
 Profilo
Remì

Registrato dal: 20-09-2006
| Messaggi : 7356
  Post Inserito 09-03-2009 alle ore 10:24   
Ciao,
beh, diciamo che non è “salutare” portare il cane a passeggiare anche in zone di divieto-caccia... perchè comunque ci possono essere i bracconieri (una piaga, ma ci sono...)
Bisogna però dire, che la caccia è regolamentata... e che quindi ci sono periodi per così dire “tranquilli” ...

Per maggiore sicurezza, dovresti informarti presso la tua Provincia e Comune dei periodi “buoni”... Io ho trovato questo link della tua zona che puoi guardare: http://www.provincia.piacenza.it/Leggi_Articolo.asp?IDArt=2159

Comunque, bisogna fare attenzione lo stesso, perché per terra ci potrebbe stare polvere da sparo (i proiettili "volano" anche al di là delle zone consentite alla caccia!) ... quindi, cerca di individuare una zona il più possibile tranquilla...



[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Remì il 09-03-2009 10:38 ]


0 
 Profilo
FinaLea

Registrato dal: 15-11-2007
| Messaggi : 10312
  Post Inserito 09-03-2009 alle ore 10:31   
Sinceramente sulle colline piacentine ci passo tutti i miei fine settimana e nelle zone intorno a casa nostra spesso purtroppo ci sono i cacciatori.
Cani però ce ne sono in giro sempre, tutti i giorni dell'anno, liberi e incustoditi, tanto che purtroppo sono costretta durante le passeggiate più lunghe ed estese, a lasciare a casa Lea per evitare spiacevoli incontri.
Fossi in te sinceramente non mi farei troppi problemi, certo, tieni comunque sempre il cane sotto controllo (per la sua incolumità fondamentalmente) e magari evita le zone più frequentate.


0 
 Profilo
manu7

Registrato dal: 02-03-2009
| Messaggi : 16
  Post Inserito 09-03-2009 alle ore 10:42   
In teroia non potrei portare il cane li perchè disturba la fauna, è vera questa cosa??


0 
 Profilo
FinaLea

Registrato dal: 15-11-2007
| Messaggi : 10312
  Post Inserito 09-03-2009 alle ore 11:00   
Se non sono troppo indiscreta, di che zone stiamo parlando???
Come ti ripeto, i colli piacentini li conosco bene.... ci sono ettari e ettari di bosco di nessuno dove sfido chiunque a trovare guardiaparchi pronti a romperti le scatole! E' pieno di cani sciolti 365 giorni all'anno.... come possono proibire a te di "pascolare"???!!!


0 
 Profilo
manu7

Registrato dal: 02-03-2009
| Messaggi : 16
  Post Inserito 09-03-2009 alle ore 11:03   
Le zone sono bassa val trebbia e bassa val nure.
Lasciando la macchina sulla strada principale, prima di arrivare nel trebbia o nel nure, si attraversa almeno un campo... è li che ci sono i divieti di caccia.


0 
 Profilo
Logan24

Registrato dal: 04-08-2005
| Messaggi : 3572
  Post Inserito 09-03-2009 alle ore 12:28   
bah..se in mezzo ai campi i cani disturbano la fauna e in città disturbano gli uomini vorrei capire dove possono stare liberi questi poveri cani..
Io lo terrei libero ugualmente..la fauna selvatica se ne farà una ragione..


0 
 Profilo
manu7

Registrato dal: 02-03-2009
| Messaggi : 16
  Post Inserito 09-03-2009 alle ore 13:36   
Sono pienamente con te.
Sono tutte notizie che mi hanno dato "per sentito dire", io vorrei sapere se esistono veramente normative a riguardo.....


0 
 Profilo
Remì

Registrato dal: 20-09-2006
| Messaggi : 7356
  Post Inserito 09-03-2009 alle ore 13:43   
... io sapevo che nei Parchi, Riserve e Oasi protette, è vietato l'ingresso ai cani non al guinzaglio e la motivazione è proprio questa "... per non disturbare la fauna presente..." (vedi parchi del WWF, LIPU, Parchi Nazionali ecc. ecc.)...
almeno questo è quello che c'è scritto sui cartelli all'ingresso, tra gli altri divieti scritti...

Discorso diverso se NON si parla di aree protette, ma di aree libere... qui, credo che non ci sono restrizioni di questo tipo...




0 
 Profilo
manu7

Registrato dal: 02-03-2009
| Messaggi : 16
  Post Inserito 09-03-2009 alle ore 13:48   
Quote:

09-03-2009 alle ore 13:43, Remì wrote:
... io sapevo che nei Parchi, Riserve e Oasi protette, è vietato l'ingresso ai cani non al guinzaglio e la motivazione è proprio questa "... per non disturbare la fauna presente..." (vedi parchi del WWF, LIPU, Parchi Nazionali ecc. ecc.)...
almeno questo è quello che c'è scritto sui cartelli all'ingresso, tra gli altri divieti scritti...

Discorso diverso se NON si parla di aree protette, ma di aree libere... qui, credo che non ci sono restrizioni di questo tipo...





In qesto caso una motivazione c'è...
non vorrei che si fosse creata un po' di confusione come di solito accade sulle notizie tramandate....ci vorrebe qualche utente che con nitizie sicure, faccia un po' di chiarezza


0 
 Profilo
( | 2 | 3 | 4 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.180 Secondi