home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Gatto  >>  randagia con tosse secca - Discussione n 3792 - PermaLink
   randagia con tosse secca

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 14 )
aili

Registrato dal: 23-07-2006
| Messaggi : 9
  Post Inserito 23-07-2006 alle ore 00:10   
Ciao a tutti, è la prima volta che scrivo a questo forum (meglio...in un forum in assoluto) e spero tanto che possiate aiutarmi. Passo i fine settimana in una piccola casa sul lago di Como, il giardino è frequentato da un paio di ranadagi che non si fanno avviacinare ma che gradiscono le pappe fresche ogni fine settimana e i croccantini che lascio in un distributore durante la settimana. Durante la primavera si è aggiunta una micina molto giovane che abbiamo scoperto essere incinta; un mese e tre settimane fa ha partorito 3 micini bellissimi e in buona salute che coccola e vizia come una mamma espertissima. Purtroppo già da un paio di mesi ha una tosse secca che in questi giorni è molto peggiorata. Tiene una posizione accovacciata (a pollo), allunga il collo e tossisce con voce cupa più volte mostrando conati di vomito ma non riuscendo a vomitare. Non presenta muco, solo ieri ha iniziato ad avere una secrezione lacrimale abbondante. Ieri sembrava facesse fatica a inghiottire il cibo e continuava a muovere la bocca come se succhiasse. Oggi sembra mangiare con più facilità e ha mostrato più appetito. Purtroppo non si lascia toccare e quindi non ho la possibilità di portarla da nessun veterinario. Potete aiutarmi? Avevo pensato che forse potrei somministrarle un antibiotico (ho in casa il Baitril che ho dovuto utilizzare per la gatta di casa) anche perchè in questi giorni sono in vacanza e potrei darglielo regolarmente, ma non so se può esserle utile e poi allatta ancora qualche volta i gattini. Spero che possiate darmi qualche indicazione. Scusate la lunghezza e grazie!

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: aili il 23-07-2006 00:28 ]


0 
 Profilo
pamiaola

Registrato dal: 23-11-2005
| Messaggi : 11858
  Post Inserito 23-07-2006 alle ore 00:16   
Di certo bisogna intervenire presto, dato che potrebbe mischiare anche i piccoli... Se non riesci a portarla da un vet. porta lui da te così che la vede e la sente tossire anche se non si fa avvicinare dovrebbe capirci sicuramente di +.....
SCUSA; cmq benvenuta sul forum, resta con noi e facci sapere.
Però non dare medicine a caso. Cmq quando Cristina 70 leggera il post di sicuro ti risponderà.. lei è la nostra esperta... Un bacione PAOLA


0 
 Profilo
aili

Registrato dal: 23-07-2006
| Messaggi : 9
  Post Inserito 23-07-2006 alle ore 22:38   
Grazie Paola, oggi è andata molto meglio. Ha mangiato con appetito e anche la tosse si è presentata meno frequentemente. Domani cercherò di convincere un veterinario del posto a passare di lì, ma non è facile perchè la gatta non entra in casa e non posso garantire la sua presenza.Contavo di cercare di catturarla verso settembre quando i gattini viziatissimi che ancora succhiano come neonati dovrebbero essersi staccti da lei. Pensavo così di portarla dal veterinario e provvedere anche a sterilizzarla.
Speriamo che superino tutti l'estate senza problemi.
Grazie ancora, Aili


0 
 Profilo
pamiaola

Registrato dal: 23-11-2005
| Messaggi : 11858
  Post Inserito 23-07-2006 alle ore 23:32   
Quello che mi preoccupa e che potrebbe mischiare i micini. Se hai una gabbietta a trappola le puoi mettere del cibo in modo che quando entra si chiude in automatico e portarla a far vedere... Ciao un bacione paola
Cme i sintomi almeno li puoi descrivere ad un veterinario e poi che cavoli, in tal caso si potrebbe anche scomodare...

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: pamiaola il 23-07-2006 23:33 ]


0 
 Profilo
Cristina70

Registrato dal: 14-08-2005
| Messaggi : 5215
  Post Inserito 24-07-2006 alle ore 00:24   
La gatta fa quei movimenti perchè ha catarro e cerca di espellerlo dai bronchi e ingoiarlo.
Probabilmente ha una brutta bronchite (sperando non sia polmonite) e necessita di una visita veterinaria.
Se non riesci a prenderla telefona ad un veterinario e spiega la situazione, ti consiglierà la terapia (seppur sarebbe molto meglio visitarla).
Il Baytril potrebbe andare bene.
Il Baytril 50 ha una sola somministrazione al giorno.
Altro antibiotico che andrebbe bene è il Synulox 50, una compressa al mattino e una alla sera.
In caso però di infiammazione anche alla gola ci vorrebbe forse anche un po'di cortisone, per questo il massimo sarebbe trovare un vet e farle fare una iniezione (da preferirsi il synulox iniettabile, non il baytril che provoca brutte piaghe difficile poi da curare in una gatta randagia!), proseguendo poi la terapia in compresse.
Se puoi dalle un po' di vitamine mescolate alla pappa, dopo la gravidanza e con questo brutto problema respiratorio ne ha molto bisogno, trovi molti prodotti anche nei negozi per animali o in farmacia.
Facci sapere, mi raccomando.


0 
 Profilo
aili

Registrato dal: 23-07-2006
| Messaggi : 9
  Post Inserito 24-07-2006 alle ore 20:31   
Grazie! Oggi ho contattato un veterinario del posto che pur mostrandosi gentile e disponibile non si è sbilanciato molto ma ha azzardato una diagnosi telefonica molto simile a quella di Cristina 70. Domani mattina comunque prima di recarsi in ambulatorio farà un salto da me e cercherà di vedere la gatta che di solito si presenta per mangiare. La gatta comunque continua a mangiare con appetito anche se soffre il caldo. I micini sono vivaci e pare stiano bene, purtroppo la loro mamma è iperprotettiva e li coccola troppo così riusciamo a vederli solo da lontano, portiamo loro la pappa e fino a quando non ci spostiamo non escono a mangiare. Speriamo che col tempo diventino meno sospettosi. Per quanto riguarda le vitamine, su consiglio del veterinario della mia gatta (ora in ferie purtroppo ), sto già dando a un randagio vecchissimo, ospite veterano del giardino, il Rossovet Carnitina. Potrebbe andare bene anche per la gatta?
Grazie per la diponibilità, siete una risorsa preziosa
Aili


0 
 Profilo
Cristina70

Registrato dal: 14-08-2005
| Messaggi : 5215
  Post Inserito 24-07-2006 alle ore 21:56   
No, ci vuole un integratore vitaminico e il rosso vet carnitina contiene appunto carnitina. Ci vorrebbe la VMP pasta da mescolare al cibo oppure la Multivitamin pasta della Gimpet sempre da mescolare al cibo, la trovi anche nei negozi per animali.


0 
 Profilo
aili

Registrato dal: 23-07-2006
| Messaggi : 9
  Post Inserito 26-07-2006 alle ore 07:58   
Ciao a tutti, ecco gli aggiornamenti.
Ieri è arrivato il veterinario ma la gattina si è fatta vedere solo da lontano e non ha dato nemmeno un colpo di tosse , il suggerimento dunque è stato quello di provare con la cura di Baytril e vedere l'evolversi. C'è però un complicazione la disgraziata sembra non gradire l'antibiotico e per riuscire a darle il primo ho dovuto mescolargielo a 3 pappe diverse, gettando quindi 2 scatolette e 2 pastiglie. Speriamo che oggi vada meglio. In compenso ho acquistato 2 paste multivitaminiche che sembrano piacerle molto.
A presto
Aili


0 
 Profilo
dany69

Registrato dal: 19-09-2005
| Messaggi : 16135
  Post Inserito 26-07-2006 alle ore 08:58   
Eh lo so, ci vuole infinita pazienza per curare i randagi. Io tempo fa sono diventata matta per cercare di curare un'escoriazione molto estesa sul collo di un randagio che era impossibile toccare. Ero arrivata a cercare di fargli cadere una pomata sul collo da lontano mentre mangiava, pur sapendo che - ammesso l'avessi centrato - sarebbe scivolata in terra. Per l'antibiotico ho fatto come te. Più quello buttato che quello utilizzato! Insisti, ti siamo vicini!!!! E facci sapere come vanno le cose!
Ciao.


0 
 Profilo
sephiroth

Registrato dal: 26-07-2006
| Messaggi : 18
  Post Inserito 26-07-2006 alle ore 19:52   
Occhio, perchè una tosse banale quando fa seguito a una tracheite, può anche essere catastrofica e rivelare una malatia cardiaca. Dovresti cercare di prenderla e portarla dal vet. per sentire bene il cuore, i polmoni e fargli un check-up completto.


0 
 Profilo
( | 2 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.110 Secondi