home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Gatto  >>  mastocitoma nel gatto - Discussione n 38110 - PermaLink
   mastocitoma nel gatto

( 1 | 2 | 3 ) Avanti  >>> 
AutorePagina: 2 di 3
aristogatte

Registrato dal: 17-03-2009
| Messaggi : 9
  Post Inserito 19-03-2009 alle ore 09:58   
Giamon allora oltre all'intervento chirurgico cosa posso fare per far si che non si ripresenti di nuovo???Non è passato neanche un mese dall'intervento dell'amputazione della coda.

Per adesso non ho altri esami se non la telefonata della vet dove mi dice che dall'esame citologico evidenzia di nuovo un mastocitoma....adesso devo richiamare x mettermi d'accordo sulla biopsia, esami ed eco da fare

Ha nessuno degli utenti è capitato un caso simile???

La gattina prima dell'intervento ha fatto la biopsia ed era risultato mastocitoma di II grado con stadiazione negativa;inoltre le era stata fatta l'eco addominale e non c'era niente.Durante l'intervento hanno fatto anche gli esami del midollo osseo ma tutto ok come anche gli analisi del sangue.La biopsia post-intervento ha riconfermato il grado II del mastocitoma e la vet ha detto che era circoscritto lì...Dopo l'intervento non ha fatto nessuna terapia se non l'antibiotico e un pò di cortisone per 15 gg solo per il taglio della coda

Volevo evidenziare che il giorno dell'intervento la gattina non aveva più la massa tumorale (probabilmente dovuto al cortisone e antistaminico che le era stato somministraro per 1 mese) anche se poi nella coda amputata la vet ha detto che grattando il tessuto la lesione c'era comunque

AIUTATEMI SONO NEL PANICOOOOOOOO!!!!!!!

C'è qualche vet oncologo che può darmi un consiglio o almeno qualche info in più!!!!!!!!

HELPPPPPPPPPPPPPPPPPPPP

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: aristogatte il 19-03-2009 16:20 ]


0 
 Profilo
giamon

Registrato dal: 20-03-2007
| Messaggi : 2867
  Post Inserito 19-03-2009 alle ore 10:39   
Purtroppo non mi sembra di ricordare casi simili al tuo.

Quello che volevo dirti è che anche se le fai fare la chemio, che tra l'altro è inutile per questo tipo di tumore, non hai la certezza che non ritornerà, anzi potrebbe tornare più aggressivo di prima perchè nel frattempo la chemio ha indebolito le difese immunitarie.
Quello che puoi fare è sostenerla in tal senso.

Scrivi per bene l'esito dell'esame appena te lo danno perchè anche il più piccolo particolare può essere utile per capire di cosa si tratta.


0 
 Profilo
aristogatte

Registrato dal: 17-03-2009
| Messaggi : 9
  Post Inserito 19-03-2009 alle ore 10:47   
Giamon allora perchè la vet me lo ha suggerito????

Non sono andata dalla mia vet abituale ma l'ho portata in una clinica specializzata.Li credo di poter contare su dei professionisti almeno!!!

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: aristogatte il 19-03-2009 15:12 ]


0 
 Profilo
giamon

Registrato dal: 20-03-2007
| Messaggi : 2867
  Post Inserito 19-03-2009 alle ore 10:56   
I vet applicano i "Protocolli", comunque fai come credi più opportuno per la micia.
Se è per questo anche a me avevano convinto per la chemio, risultata poi assolutamente inutile.
Quello che sto cercando di farti capire è che il mastocitoma è un tumore che colpisce proprio le cellule che fanno parte del sistema immunitario, se si distrugge questo con la chemio, l'organismo ne risentirà.
Tutto poi dipende dalla stadiazione, che ora non hai.


0 
 Profilo
titi

Registrato dal: 26-02-2007
| Messaggi : 4045
  Post Inserito 19-03-2009 alle ore 14:33   
Quote:

19-03-2009 alle ore 10:56, giamon wrote:
I vet applicano i "Protocolli", comunque fai come credi più opportuno per la micia...


Gli oncologi, in particolare, arrivano a metterti per iscritto una cosa (un protocollo) e contemporaneamente, verbalmente, a sconsigliartelo...
ma non vuole essere un'indicazione perché personalmente non conosco la malattia del tuo micio...



0 
 Profilo
aristogatte

Registrato dal: 17-03-2009
| Messaggi : 9
  Post Inserito 19-03-2009 alle ore 14:39   
AIUTOOOOOOOOOOOOOOOO!!!!


0 
 Profilo
GattoTiti

Registrato dal: 20-05-2005
| Messaggi : 9867
  Post Inserito 19-03-2009 alle ore 20:36   
Anzitutto togli le bende dalla tua testa che non è ancora rotta.
Fai prima ripetere gli esami alla micia e poi procedi con l'intervento chirurgico, poi esistono anche altre terapie che possano supportarla.


0 
 Profilo
aristogatte

Registrato dal: 17-03-2009
| Messaggi : 9
  Post Inserito 20-03-2009 alle ore 09:54   
Grazie gatto titi è che ho tanta ma tanta paura....fareo di tutto per poterla vedere serena!!!!
Stamattina ho l'appuntamento per ripere gli esami (biopsia,eco,rx) e sono già in ansia.

La cosa strana è appena 2 giorni che ho riniziato a darle il cortisone e l'antistaminico e già il nodulino sembra essersi ridotto(anche la scorsa volta il giorno dell'operazione non aveva più la massa)....ma cosa significa??La vet mi ha detto che probabilmente è una gatta che risponde bene alle cure....ma come posso fare????

Grazie, grazie a tutti quelli che mi sostengono e che amano qste tenere creature all'inverosimile!!!!


0 
 Profilo
dany69

Registrato dal: 19-09-2005
| Messaggi : 16135
  Post Inserito 20-03-2009 alle ore 11:07   
Code incrociate per gli esami di oggi


0 
 Profilo
bani

Registrato dal: 26-02-2007
| Messaggi : 3423
  Post Inserito 20-03-2009 alle ore 11:28   
Il mastocitoma è un tipo di tumore che ha un tasso di recidiva altissimo, che è quello di cui stiamo parlando e non è una metastasi. La terapia cortisonica raramente funziona nei mici, ma se nel tuo caso va bene possiamo solo esserne contenti. Purtroppo il ripresentarsi dello stesso tipo di problema suggerisce come giustamente ti hanno detto un progredire della malattia...

esiste almeno un protocollo chemioterapico conosciuto nel gatto, ma la sua efficacia è discussa...

mi sembra di leggere però che ti stiano seguendo in maniera scrupolosa e attenta, hai fatto tutte queste domande ai tuoi vet? solo loro possono capire e aiutarti a capire per bene!

una grattatina alla piccola




0 
 Profilo
<<<  Indietro  ( | 2 | 3 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.115 Secondi