home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Cane  >>  Aiuto, ho smarrito i miei due cani - Discussione n 3838 - PermaLink
   Aiuto, ho smarrito i miei due cani

( 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 54 )
FIOCCHETTO

Registrato dal: 24-07-2006
| Messaggi : 11
  Post Inserito 27-07-2006 alle ore 10:49   
Salve a tutti, mi chiamo Andrea, alias “FIOCCHETTO”, e stò passando dei giorni davvero brutti e infernali...Domenica 23 luglio portai i miei due cani, Furia e Clarissa, a fare una passeggiata nel bosco, a 12 km da casa, nei dintorni di IESA (SI)...
Appena arrivati, ho aperto lo sportello dalla macchina, e i due cani sono “sbalzati” fuori con un salto e si sono dileguati nella fitta vegetazione del bosco, cosa che non avevano mai fatto prima di allora.
Ho aspettato per due ore il loro ritorno, ma non si sono fatti più vedere, allora sono andato a cercarli ma senza esito.
Ho cominciato da subito a preoccuparmi, però i miei due cani non erano nuovi a queste loro escursioni in solitudine, infatti scappano molto spesso e purtroppo tornano quasi sempre feriti da altri animali, quali tassi, istrici e cinghiali. I cinghiali hanno quasi ammazzato Furia già la prima settimana di luglio, tanto che da quell'occasione, non erano mai usciti senza guinzaglio.
Siccome Furia ha dovuto farsi mettere diversi punti di sutura in tutto il corpo, collo compreso, il collare glielo mettevo abbastanza lento, per non fargli male, ed è stato ritrovato subito, quindi non ha nemmeno il collare con la medaglietta con il mio numero telefonico, grazie al quale chi lo avesse trovato, avrebbe potuto mettersi in contatto con me.
Oramai sono 5 giorni che non li trovo, con la macchina percorro avanti e indietro tutto il perimetro del bosco, ma senza esito, anche perchè il bosco è grandissimo, saranno 20 km quadrati tra alberi, arbusti e vegetazione fitta. Fino ad ora ho già percorso 930 km avanti e indietro, ho messo volantini quasi su ogni albero del perimetro, e su tutti i muri dei due paesini adiacenti al bosco.
Sono 5 giorni che non dormo, mangio poco e sono sempre alla guida della macchina alla ricerca dei miei cagnolini...I pericoli sono tanti, ma quelli che mi mettono in agitazione sono le macchine, che sfrecciano ad alta velocità, nel caso che i cani si ritrovassero in mezzo la strada, per loro sarebbe la fine, ma quello che purtroppo temo di più, sono i cinghiali. Non scherzo se vi dico che in questo bosco sono a centinaia. Negli ultimi anni il loro numero e triplicato.
Siccome tutte le volte che i cani scappano, ritornano sempre dove avevo parcheggiato la macchina; gia' da domenica vi ho lasciato in terra le loro coperte, e ciotole con acqua e cibo...Per due giorni non ha toccato niente nessuno, ma ora sono due mattine che ci trovo cinghiali a svuotare le ciotole e poi scappare via.
Sono disperato e ho paura che gli sia successo qualcosa di brutto, vorrei che tutti quanti voi preghiate per i miei cani e che li ritrovi sani tutti e due. Ritorno a cercarli, sperando di ritrovarli accucciati sulla loro coperta. ciao


0 
 Profilo
Schula

Registrato dal: 11-01-2006
| Messaggi : 6836
  Post Inserito 27-07-2006 alle ore 10:56   
Ciao Fiocchetto..

Mi spiace davvero tantissimo per i tuoi due cuccioli e tengo tutti i diti che ho incrociati affinchè tu li possa ritrovare, per te e per loro!!!

Però una cosa la devo dire.... ma se sono già soliti scappa re e se sai che in quella zona ci sono più cinghiali che formiche, perchèp portarli proprio li??? Non c'era un altro posto dove portarli più tranquillo??? Insomma, io sono anche troppo apprensiva con i miei... a volte prima di andare al campo uno di noi va in 'perlustrazione' a vedere se ci sono altri cani perchè so che con qualcuno non vanno d'accordo e alla fine questo atteggiamento è anche 'troppo'!! Però se ci sono dei pericoli dovresti evitare di esporli così....

Scusami la franchezza, non volevo infierire, solo che mi ha fatto un pò rabbia leggere quello che è successo....

Comunque un mega in bocca al lupo sperando che li ritrovi prestissimo... facci sapere ok?


0 
 Profilo
Itala

Registrato dal: 03-04-2006
| Messaggi : 7146
  Post Inserito 27-07-2006 alle ore 11:08   
Ciao...scusami ma i tuoi cani nn hanno microchip e tatuaggio? Hai denunciato lo smarrimento?Hai visto nei canili?Passa ad attaccare uno di quei volantini presso gli ambulatori veterinari della zona...qualcuno di buon cuore potrebbe averli trovati e pensandoli "abbandonati",li potrebbero aver presi con sè. In quel bosco nn c'èuna guardia forestale? Se sì,chiamala e raccontagli la situazione. Fiocchetto diremo più di una preghiera...e speriamo che qualcuno si stia prendendo cura di loro.....dacci notizie!


0 
 Profilo
FIOCCHETTO

Registrato dal: 24-07-2006
| Messaggi : 11
  Post Inserito 27-07-2006 alle ore 11:15   
cara Schula
L'ultima volta che ho portato i cani in quel bosco, risale a 2 anni fà, e credimi, NON c'erano tutti quei cinghiali. Che sono secondo me il pericolo maggiore. Ci portavo SOLO Furia, cane di taglia grande di tre anni, sempre stato coccolone e affettuoso nei mei confronti, nonchè molto ubbidiente, il quale non correva mai dietro a nessuno.
Ha incominciato a scappare solo ora con la presenza di Clarissa, cagnetta di circa 6-7 anni "strappata da morte certa da parte di un ex proprietario imbecille e quant'altro.
La cagnetta in questione, è stata picchiata spesso con un bastone e presa a calci, nonchè ha passato 6 anni chiusa in una gabbietta 1,30 x 1,30 senza mai uscire nè avere contatto con altri animali.
E' cresciuta fino da allora ad acqua e pane con pomodoro.
Ora che ha cambiato vita, è sempre felice, è cambiata di aspetto e di carattere, e purtroppo essendo più vecchia di Furia, nè è diventata "capo branco" e quando lei decide sul da farsi di qualcosa, Furia la segue e fa tutto quello che lei vuole.
Purtroppo la caccia è preferita solo da Clarissa, la quale, non sto scherzando "aizza" Furia contro la selvaggina varia.
Prima di prende Clarissa non si erano mai registrati episodi del genere.


0 
 Profilo
zaba1

Registrato dal: 09-03-2006
| Messaggi : 8556
  Post Inserito 27-07-2006 alle ore 11:29   
ciao,
mamma che brutta situazione, mi dispiace tanto.

Non c'è qualche amico che ti può dare una mano nelle ricerche....più siete meglio è, hai provato anche con qualche rumore, a loro famigliare, qualche loro gioco rumoroso...
Secondo me sbagli a mettere le ciotole col cibo, perchè così loro trovano il cibo e non hanno motivo di tornare, se magari iniziano ad aver fame tornano....spero tanto che tutto si risolva, in bocca al lupo e tienici aggiornati


0 
 Profilo
FIOCCHETTO

Registrato dal: 24-07-2006
| Messaggi : 11
  Post Inserito 27-07-2006 alle ore 11:31   
Ciao Itala,
Ho fatto tutto quello che mi hai chiesto, ma se devo essere sincero, tutti quelli ai quali mi sono rivolto, non sono stati molto gentili, compresa la G. F. dello S., anche perchè (loro affermazione) "tutti i giorni in quel bosco ci sparisce un cane, quindi la scomparsa di un cane non è una cosa di cui stupirsi o mettersi in agitazione".
Ricorda che da queste parti , 1 su 4 è cacciatore e il cane per molti di loro è solo uno strumento, non un compagno d'affezione o simile.
E' solo uno strumento, e quando succede più o non funziona più, alzano le spalle e non se ne fa di niente.
Molti di loro, purtroppo il cane ha solo valore economico.
E se gli succede qualcosa, è solo una perdita economica.
Nient'altro.
Sono solo la metà, quelli che davvero ci tengono davvero ai cani.
Comunque ho fatto tutto il possibile, ora spero di riabbracciare i miei due "piccoli"

P.S. "Volevo raccontarvi la storia di Clarissa in un'altro momento, da un regime di totale isolamento, ad uno completamente libera, circondata da altri cani, cavalli e tante persone che gli vogliono tanto bene e sul serio"



0 
 Profilo
Joda1

Registrato dal: 05-12-2005
| Messaggi : 1831
  Post Inserito 27-07-2006 alle ore 11:38   
Fiocchetto se e' pur vero che riconoscono il rumore della nostra macchina da km di distanza, se c'e' confusione o sono impaurite o altro magari rimangono nascoste. Quando vai a cercarle chiamale, parla, di qualunque cosa ma fai sentire la tua voce. Chiedi aiuto alla forestale, come ti hanno gia' consigliato, per perlustrare il bosco.



0 
 Profilo
FIOCCHETTO

Registrato dal: 24-07-2006
| Messaggi : 11
  Post Inserito 27-07-2006 alle ore 11:42   
Gentile ZABA1
Purtroppo attualmente mi ritrovo solo senza l'aiuto di nessuno, chi è in vacanza, chi è malato, o chi trova scuse per non aiutarmi (dei cani in generale non gli importa proprio nulla).
Per quanto riguarda i rumori, questo bosco è davvero immenso: ho provato a chiamarli, a fischiare, e fare dei rumori a loro famigliari, ma sono completamente immersi e non c'è eco.
Tanto per darti un'idea, come entri nel bosco e ti lasci la strada a 100 metri dietro di te, non senti più nessun tipo di rumore...solo il canto degli uccellini sopra di te e il tuo respiro. Nient'altro. non si sentono nemmeno il rumore lasciato dai veicoli in corsa, anche perchè più ci si inoltra, più si scende.

Ora è meglio che ritorno a cercarli, intanto vi ringrazio dei post che mi avete lasciato.


0 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 27-07-2006 alle ore 12:00   
allora: prenditi ferie , affitta un camper ,piazzati dove li hai liberati e non mollare .Dimostra alla Guardia forestale il tuo impegno,magari ti aiuteranno senza scrollare le spalle, interpella un giornalista di un quotidiano locale e qualche animalista volenteroso in zona lo trovi che ti aiuti !!!!!
e gli amici latitanti ....non sono amici.....
solo la tua presenza e la tua voce ,se sono vivi ,li riporta indietro


0 
 Profilo
Itala

Registrato dal: 03-04-2006
| Messaggi : 7146
  Post Inserito 27-07-2006 alle ore 12:17   
Non mollare....continua a cercare...una volta il mio Ercole è scappato "per amore"...lei è ritornata e lui nulla......il mio fidanzato era disperato...nn dormiva..nn mangiava...nn lavorava...ovunque c'erano volantini...denuncie....la prima all'asl,poi ai carabinieri..un giorno gli è arrivata una telefonata "Ercole è legato ad una catena,dietro ad un ristorante su in montagna"....povero amore,lo avevano incatenato,per questo nn riusciva a tornare al richiamo!Insomma il figlio di questo ristoratore negava..."lo abbiamo trovato ed è scappato di nuovo"..nn era vero!Sono dovuti intervenire i carabinieri, che hanno convinti i ristoratori a ridarcelo....Ercole ha dormito x 48 ore consecutive!!!Non mollare,magari nn riescono a risponderti...continua a cercare



0 
 Profilo
( | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.118 Secondi