home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Gatto  >>  Dana, Lea.... e i cuccioletti. - Discussione n 3870 - PermaLink
   Dana, Lea.... e i cuccioletti.

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 11 )
dannyold

Registrato dal: 26-01-2006
| Messaggi : 252
  Post Inserito 30-07-2006 alle ore 13:54   
Ciao a tutti!
Vi scrivo per avere suggerimenti e consigli:
Allora, un mese e mezzo fa ho adotato una cagnolina, trovatella, di nome Lea. Dopo un iniziale "problema" sul poterla o no tenere, come al solito questi birbantelli toccano i nostri cuori al punto da non potercene più separare. A dire il vero il vero i dubbi erano sulla convivenza con la gatta Dana, vera padrona di casa e gattona sensibilissima. Le due pelosette ora si conoscono, e non si temono più, ma Dana è un po' scontrosa, e ignora tutti i tentativi di Lea di fare conoscenza e amicizia. Devo anche fare miracoli di "diplomazia", e in questi ultimi giorni Dana è uscita anche dal giardino per andare ad accucciarsi da altre parti, evidentemente più tranquille. Sono riuscito a recuperare la situazione forzandola a prenderla in casa, sul letto, e coccolarla per due giorni interi.
Ora, il problema. Lea (e forse per questo era stata abbandonata) aspetta i cuccioli, e questa settimana il lieto evento dovrebbe compiersi. La VET ha fatto l'ecografia e secondo lei va tutto bene, anche se i cuccioli sono un po' grandicelli come taglia. Ora mi chiedo come questo evento pssa essere preso dalla gatta. Un'ulteriore invasione dei suoi spazi e del tempo dedicato a lei? Una ulteriore fonte di nervosismo? Un rischio? di inasprire i rapporti tra le due bestiole? Qualcuno che abbia esperienza di questo tipo di situazione potrebbe darmi qualche consiglio o suggerimento "sempre valido" da mettere in atto per evitare guai grossi? Sinceramente ho un po paura che Dana se la prenda del tutto e se ne vada!
Grazie
Ciao
Daniele


0 
 Profilo
Cristina70

Registrato dal: 14-08-2005
| Messaggi : 5215
  Post Inserito 30-07-2006 alle ore 17:01   
Il rischio c'è.
Devi essere molto attento.
Fare partecipare Dana alla vita di Lea è il modo forse unico per non farla allontanare da te.
La gatta deve assistere al parto della cagnetta, deve vedere i cuccioli, annusarli ( sotto il tuo strettissimo controllo), e Lea non deve reagire, altrimenti la gatta avrà un atteggiamento aggressivo.
La posizione dominante deve rimanere della gatta, Lea deve capire che il territorio è di Dana.Mi pare di capire che il carattere di Lea sia molto dolce e il fatto che Dana non abbia mia aggredito la cagnetta mi sembra un buon passo iniziale per una futura buona convivenza.
Certo se la gatta si sente trascurata o messa in secondo piano...sai già che potrebbe veramente allontanarsi da te.
Mi raccomando.
E stai attento al parto di Lea, se i cuccioli sono grossi potrebbe avere qualche difficoltà.
Facci sapere gli sviluppi.



0 
 Profilo
pamiaola

Registrato dal: 23-11-2005
| Messaggi : 11858
  Post Inserito 31-07-2006 alle ore 13:35   
Non preoccuparti, con i consigli di cristina vedrai che tutto andrà bene. E avrai la gioia che i cuccioli di lea giochino con dana e ti garantisco un mega spettacolo.....naturalmente falli crescere un pochino. I miei gatti quando hanno partorito Stella(la cagnolona) è stata sempre discreta e stupenda..attenta come una madre ed ora quelli che sono nati quando c'era lei, si strusciano e le fanno le fusa soprattutto ora che sta male. Il tuo caso è il contrario, cuccioli di cane con gatto adulto, ma credo che pian piano sarà la stessa cosa... Un bacio PAOLA


0 
 Profilo
dannyold

Registrato dal: 26-01-2006
| Messaggi : 252
  Post Inserito 31-07-2006 alle ore 19:29   
Spero tanto che le cose possano sistemarsi, ma la vedo proprio male. Dana è sempre stata un vulcano di affetto, sempre al mio fianco, bastava chiamarla e arrivava di corsa, e poi quegli occhi sempre adoranti.... la conosco troppo bene, come conosco la sua sensibilità. Ora temo che si senta tradita. E' sempre nervosa, sempre sul chi vive, sempre circospetta nell'aspettarsi l'arrivo di Lea, festante ed esuberante. Ma naturalmente anche "invadente". Tra di loro non ci sono screzi evidenti, si conoscono e sanno di non avere nulla da temere reciprocamente. Lea cerca sempre di avvicinarsi per fare conoscenza, ma così facendo invade gli spazi. A volte Lea gli lecca il musino, a Dana, la micia reagisce benino, gli rifila pure qualche affettuosa testatina tipicamente felina.... Ma poi, d'improvviso, è come se razionalizzasse tutto e si allontana, un po' scocciata, ma soprattutto con un'aria triste e rassegnata, insensibile ad ogni richiamo. Spesso, se mi avvicino, si alza e si sposta. Si sente tradita ed è triste, anche se cerco di avere ogni riguardo per lei. Sono molto preoccupato, e temo che le cose precipitino. Mi dispiace perchè Lea è deliziosa, ma se le cose non migliorano temo che dovrò, una volta risolto il discorso cuccioli, separarmi dalla cagnolina e trovare un affidamento o un'altra soluzione.
Sono angosciato, non voglio perdere la mia grande, dolce, immensa compagna di vita.......
Mi è venuto in mente che, avendo il giardino, potrei recintare la parte dove Dana va di solito ad accucciarsi, in modo che possa sentire di avere una parte del suo territorio veramente suo, dove la "scocciatrice" non può andare. Non so, ormai le penso tutte!
Ma per voi, i rapporti cane-gatto costruiti con età diverse, sono stati sempre così difficili? Io speravo meglio, in fondo Dana era abituata a condividere il suo spazio con altri due gatti e un cane... anche se in quel caso era stata lei ad entrare per ultima nella mischia....
Scusate lo sfogo, sono tanto tanto preoccupato e dispiaciuto di vedere gli occhioni della mia adorata micia così tristi e lontani da me....
Ciao
Daniele


0 
 Profilo
sfris77

Registrato dal: 22-08-2005
| Messaggi : 266
  Post Inserito 31-07-2006 alle ore 19:39   
Premesso che non ho mai avuto esperienze simili alla tua...a me sembra che l'accettare i leccotti da parte di Lea e rispondere con testatine affettuose da parte della micina sia già un ottimo segno. Non ci si può aspettare che le 2 piccole vadano subito d'amore e d'accordo. Ognuno ha i suoi tempi x accettare i cambiamenti e Dana che è sempre stata la regina della casa ci metterà un pochino a voler bene alla sua nuova "sorellina di pelo canina"...ma d'altra parte anche i cuccioli umani spesso hanno reazioni di gelosia e rifiuto di fronte ad un nuovo fratellino. In fondo non così strano da capire!!!
Ma sono assolutamente convinta che col tuo aiuto le tue pelosette alla fine si vorranno un bene dell'anima e che Dana diventerà una "zia" presente e premurosa verso i nuovi cuccioli in arrivo!
Non mollare!!!!
Un abbraccio.
Fede


0 
 Profilo
isotta

Registrato dal: 19-03-2006
| Messaggi : 364
  Post Inserito 31-07-2006 alle ore 21:44   
Anch'io vivo una situazione simile, anzi più complicata perchè la mia micia Camilla scappa, ringhia e urla ancora quando le si avvicinano i cagnetti di mia figlia, per cui Lea e Dana hanno già iniziato bene il loro rapporto, dagli del tempo. Ora sto vivendo la situazione tra Camilla e Bimba, un'altra gatta più grande di lei, entrambe sono sterilizzate ma Camilla ha paura e credo che sia anche gelosa, all'inizio pensavo che se ne andasse, tremavo quando a una certa ora non la vedevo rientrare, non hanno ancora fatto amicizia, anche se Bimba è buona, però Camilla torna più spesso da sola, oggi perfino è stata in casa gran parte della giornata.
Anch'io all'inizio mi chiedevo come mai, visto che era felice di stare con Tobia, il mio primo micio che non c'è più, ma in quel caso era lei che aveva invaso il campo.
Credo che se segui i consigli di Cristina le cose andranno bene, l'importante che fai tutto con l'attenzione dovuta.
Facci sapere come vanno le cose e la cucciolata che sta per nascere!


0 
 Profilo
Cristina70

Registrato dal: 14-08-2005
| Messaggi : 5215
  Post Inserito 31-07-2006 alle ore 23:04   
Ci vuole tempo Daniele, ci vuole tempo e pazienza.
Non avvilirti e non perderti d'animo.
Accarrezza la gatta, falle sentire il tuo affetto...capirà.
I gatti comprendono tutto.
Passerà questo momento di insofferenza e poi tornerà la gatta gioiosa di prima.


0 
 Profilo
dannyold

Registrato dal: 26-01-2006
| Messaggi : 252
  Post Inserito 01-08-2006 alle ore 14:19   
Ciao, e davvero grazie mille a tutti per il consueto aiuto e conforto che sapete regalare. Tutto sommato le vedo benino assieme, tenendo conto delle differenze caratteriali e di età fra di loro. Stamattina le ho beccate in giardino che dormivano una di fianco all'altra, anche se so bene che è Lea che si avvicina e cerca il contatto. A volte Lea osserva Dana e poi tenta di emulare quello che fa! Sono così dolci, e mi dispiace che Dana stia vivendo questo momento di sconvolgimento come un calo del nostro affetto verso di lei. Cerco costantemente di carezzarla e coccolarla e anch'io spero tanto che con un po' di tempo possa tranquillizzarsi. Ormai il parto di Lea dovrebbe essere questione di giorni, e naturalmente vi terrò informati. Sono un po' preoccupato in quanto è la prima volta che mi trovo in questa situazione, e dato che c'è un po' di incertezza sulla taglia dei cucciolotti spero di saper leggere correttamente ed in tempo eventuali problemi di Lea durante il parto. La vet mi ha illustrato quelli che potrebbero essere segni "negativi" per i quali intervenire e chiamarla. Fosse per me la porterei in clinica e la terrei ricoverata là fino a che non ha partorito! Ma qui ha tutto il suo nuovo mondo, il suo angolino (che adora) che le abbiamo allestito sperando che lo scelga come tana, e penso si possa fare anche così.... Vedremo che succede. Dita incrociate per tutti, mi raccomando! E poi speriamo che Dana prenda il tutto nel modo giusto. Seguirò senz'altro tutti i vostri consigli, e vedrò di mostrare a Dana quello che sta succedendo come dice Cristina. Anch'io sebbene sia preoccupato, sono convinto che i gatti comprendono tutto.
Grazie di cuore a tutti e un abbraccio da me, Dana e Lea


0 
 Profilo
pamiaola

Registrato dal: 23-11-2005
| Messaggi : 11858
  Post Inserito 01-08-2006 alle ore 14:28   
daniele, credici davvero nella grande comprensione dei gatti e come stai verificando, anche lea, prossima al parto, cerca dana.... è un grande ottimo segno che vuole essere accettata. E se la gatta non si allontana è già una grandissima cosa... pazienta e vedrai che il parto sarà una gioia per te e per il legame tra loro... PAOLA


0 
 Profilo
dannyold

Registrato dal: 26-01-2006
| Messaggi : 252
  Post Inserito 05-08-2006 alle ore 13:11   
Ciao a tutti, questa mattina sono nati 4 splendidi marmocchietti, 3 di colore nero e 1 biondo come mamma Lea. Ora lei è nella sua tana, intenta a pulirli ed allattarli. E' uno spettacolo bellissimo, sapete è la prima volta per me! La gatta Dana ha già avvertito qualcosa di nuovo nell'aria, anche se non si è ancora avvicinata alla tana, ma direi che tutto sommato per il momento è anche soddisfatta di non vedersi tra i piedi il nuovo inquilino, che sta ancora a fatica digerendo....
Comunque, pensavo di portarla vicino alla cesta, e perlomeno di farglieli vedere, e di mostrarle la situazione della mamma che allatta, in modo che lei possa capire la situazione ed avvertire meglio i nuovi odorini oltre alla presenza di nuovi ospiti.
Certo starò molto attento, ma spero che nè l'una (che è già scocciata di suo), nè l'altra (per istinto materno) reagiscano male...
Dana sta molto sulle sue, e non va certo a cercare Lea di sua volontà, ma si sa, la curiosità potrebbe anche essere 8una molla per avvicinarsi.... o per andarsene del tutto!
Spero vada tutto bene, in questi giorni Dana era un pochino più tranquilla e ha un po' riallacciato contatti più affettuosi con me e mia mamma....
Vi terrò informati, comunque, al solito, consigli, esperienze e suggerimenti saranno sempre graditissimi.
Un saluto a tutti
Daniele, Dana, Lea e marmocchietti!


0 
 Profilo
( | 2 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.603 Secondi