home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Cane  >>  La storia di Clarissa - Discussione n 3960 - PermaLink
   La storia di Clarissa

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 11 )
Anonimo





Utente non pi� presente nel nostro database!

Registrato dal: 01-01-1970
| Messaggi : 
  Post Inserito 11-08-2006 alle ore 14:03   
La storia di Clarissa non è poi così diversa da tante altre...è la classica storia di una cagnetta trovata abbandonata da cucciola e tenuta rinchiusa in una gabbietta per moltissimi anni, senza un motivo o una ragione valida...
Clarissa è stata trovata, infatti, alla fine del 1999 da un vecchio contadino mentre era intento a lavorare il terreno, e che senza dirlo a nessuno, se la prese con sè e la portò in una legnaia dove la rinchiuse in una vecchia gabbia per polli...Nessuno cercava la cagnetta e nessuno sapeva della sua esistenza. I vicini non la sentirono mai abbaiare ne tantomeno la videro mai camminare o correre.
Clarissa se ne stava tutto il giorno rinchiusa, rannicchiata e senza mai essere accarezzata.
Doveva convivere con i suoi escrementi dato che non usciva mai. A volte però riusciva a scappare, e in paese qualcuno si ricorda di averla intravista; sporca, denutrita e molto spaventata.
Fino a che, il 13 Dicembre 2005 (pochi mesi dopo che mi venne a mancare, il mio dolce Fiocco, maremmano di 13 anni), incontrai questo contadino che mi fermò per strada e mi chiese se potevo accompagnarlo dal veterinario per far visitare Clarissa!
Clarissa? clarissa? e chi è? Non sapevo nulla della sua esistenza, quindi pensai che avesse appena adottato una cucciolotta, e che avesse avuto bisogno della "prima visita" o magari di essere vaccinata. però quando mi disse che la cagnetta aveva 6 anni, ebbi un presentimento...il quale poi si è rivelato essere realtà.
Non aspettai molto per andare a cercare Clarissa, entrai nel campo del contadino e cerca cerca,
trovai della legna accatastata, quasi a formare un cerchio, dentro al quale c'era una piccola gabbia, fatta artigianalmente: larga 1,40, lunga 1,30, alta 2 metri, di cui una parete in cemento.
Dentro c'era questa cagnetta magrolina e spaventata, che appena mi vide si buttò a "sfinge" e chiuse gli occhi (dalla paura)...
Aprii la gabbietta che era chiusa con del fil di ferro, e la feci uscire per vedere in che condizione fosse. Appena uscita mi fece un pò di feste, poi fece 3 metri e...si accasciò per terra con gli occhi sbarrati, la lingua penzoloni e con il fiatone, inoltre, accarezzandola le sentii battere fortissimo il cuore.
Non avendo mai visto una cosa del genere, mi spaventai e pensai subito che potesse soffrire di cuore! Dopo mezz'ora mi vedo arrivare il contadino, e trovandomi lì incominciò a ritrattare tutto! Non voleva più portare Clarissa dal veterinario perchè non voleva spendere i soldi della visita, e ne era proprio convinto! Mi arrabbiai non poco quando mi disse "pazienza, finchè dura la lascio tranquilla!"
In quel momento non sapevo cosa fare: non potevo far finte di niente e dargliela vinta, qualcosa mi dovevo inventare...così gli dissi che avrei dovuto portare Furia dal veterinario, quindi, in macchina c'era un posto libero (e gratis) anche per Clarissa, inoltre gli ho inventato che la prima visita, il veterinario la feceva gratis!!! Il contadino abboccò e mi fece portare Clarissa dal veterinario: era ridotta male, non mangiava, beveva tanto e rigettava di continuo...non camminava e qualsiasi cosa gli facesse il veterinario, questa non reagiva.
Lastre, radiografie, ecografie, elettrocardiogrammi, e altre visite, le avevano diagnosticato una PANCREATITE. Dodici giorni di flebo, antibiotici e tant'altro, hanno fatto sì che Clarissa riprese a mangiare e a stare comunque meglio.
Non si riusciva a capire però il motivo per il quale dopo alcuni metri, la cagnetta si buttasse in terra, e poi vederla rialzarsi con fatica tremando tutta e ributtarsi a peso per terra.
Passarono 20 giorni, e dopo numerose visite, consulti con molti veterinari, e altro ancora, Clarissa cominciò a camminare discretamente...
Il motivo per cui non riusciva a camminare, era causato (sembra logico) dal fatto che era stata sempre rinchiusa, ferma, quindi la muscolatura se ne era andata a pallino...
Appena si riprese, la portavo insieme a Furia a correre nei boschi, e, mentre io e Furia avevamo bisogno di tanto in tanto di riposarci, lei non si fermava mai, era sempre di corsa, sempre in movimento...era instancabile.
Dopo averla messa in sesto, c'era il problema che il contadino venisse a riprendersela, e sicuramente l'avrebbe messa di nuovo in quella gabbietta.
Quando venne da me per restituirmi i soldi delle visite varie dei veterinari (spesi parecchi soldi, credetemi!) sembrava tremare tutto e non sembrava tanto felice....Quando mi disse "adesso la carico in macchina e me la porto via!", ribattei subito "a me serve una femmina per fare accoppiare Furia...facciamo così...lei si tiene i soldi delle visite e io mi tengo la canina"
Accettò subito senza fare storie....
Per i quattro giorni successivi portò a Clarissa il cibo che era solito dargli...un piattino di carta con due fette di pane duro, pomodoro strofinato sopra e due ossicina di pollo. Per molti anni la canina doveva aver mangiato solo quello, anche se devo ammettere che vicino alla gabbietta nella quale era detenuta, vi ho trovato numerose scatolette per cani.
Dopo quei quattro giorni il contadino non si è fatto più vedere. Per fortuna.
Le prime volte che la portavo in giro a correre, se c'era qualcuno per strada che le si avvicinava, Clarissa si bloccava o scappava via. Purtroppo deve essere stata anche picchiata diverse volte, perchè quando vede qualcuno con un bastone scappa via di corsa. A volte lo fa anche con me.
Scappa, ma appena la chiamo, si ferma e si butta in terra terrorizzata, anche se sa che io non gli faccio niente.

Clarissa adesso vive tutto il giorno libera, corre e gioca con Furia, e tutti le vogliono bene. Mangia con appetito tutto quello che gli viene dato, è diventata la mascotte del maneggio dove lavoro, tutti le vogliono bene e la coccolano di continuo...

p.s. queste sono le foto che ho fatto a clarissa il giorno che l'ho portata via per sempre dalla gabbia....



Allegati :  gabbia.jpg  gabbiaa.jpg  gabbiab.jpg
  gabbiac.jpg   
0 
Nando

Registrato dal: 19-07-2006
| Messaggi : 33
  Post Inserito 11-08-2006 alle ore 16:23   
SEI UN MITO!!




DAI UNA COCCOLONA A CLARISSA ANCHE DA PARTE NOSTRA!!


0 
 Profilo
catmom

Registrato dal: 05-02-2006
| Messaggi : 970
  Post Inserito 12-08-2006 alle ore 08:23   
Mi sono commossa leggendo la storia di Clarissa. Per fortuna esistono anche persone come te.
Una carezza alla tenerissima cagnolina.


0 
 Profilo
pamiaola

Registrato dal: 23-11-2005
| Messaggi : 11858
  Post Inserito 12-08-2006 alle ore 14:31   
& anni sono davvero lunghi... povera piccola che sofferenza... Sono ultra felice che ora ha trovato una nuova vita, amata, accudita, e finalmente libera..... PAOLA


0 
 Profilo
Jack

Registrato dal: 20-09-2005
| Messaggi : 14491
  Post Inserito 13-08-2006 alle ore 12:36   
Clarissa adesso vive libera ed amata....questo è ciò che si merita ogni cucciolo...


0 
 Profilo
Arcobaleno

Registrato dal: 25-05-2006
| Messaggi : 569
  Post Inserito 13-08-2006 alle ore 18:17   
L'ultima foto in particolare è dolcissima.
Che sguardo....


0 
 Profilo
pamiaola

Registrato dal: 23-11-2005
| Messaggi : 11858
  Post Inserito 13-08-2006 alle ore 19:35   
Cara amica... di tanto in tanto butta l'occhio da quel contadino ... speriamo che non prenda qualche altro animale......


0 
 Profilo
Schula

Registrato dal: 11-01-2006
| Messaggi : 6836
  Post Inserito 14-08-2006 alle ore 15:01   
Una storia bellissima.. mi sono commossa da morire!!!
Sei stata davvero fantastica!!!!

Un abbraccio grandissimo a te, a Furia e alla dolcissima Clarissa!!!


0 
 Profilo
cinzia15

Registrato dal: 19-06-2006
| Messaggi : 182
  Post Inserito 14-08-2006 alle ore 18:19   
...io nn ho parole, mi hai fatto scendere giu' tanti lacrimoni.
Meno male ce c'eri tu, altrimenti la sua vita sarebbe stata in quella gabbia. Io ci avrei rinchiuso il contadino e dopo qualche giorno gli avrei chiesto....beh, allora come va? come si sta li' dentro? E , come dice Paola, ogni tanto fai un giretto di ricognizione per vedere se ha sostituito Clarissa con qualche altro malcapitato.
Un abbraccio forte a te e Clarissa.
Cinzia


0 
 Profilo
Anonimo





Utente non pi� presente nel nostro database!

Registrato dal: 01-01-1970
| Messaggi : 
  Post Inserito 27-08-2006 alle ore 07:55   
Ciao!
Comunque, nonostante questi ultimi 8 mesi della sua vita li abbia passati con me, Clarissa è tranquilla, obbidiente e cerca sempre le coccole....ma nei suoi occhi si vede, ed è molto evidente, quello che ha sofferto e ha passato quegli anni rinchiusa, e ha ancora il ricordo di quelle bastonate che prendeva.
Il suo sguardo non nasconde nulla; ancora oggi, a volte, mi si avvicina piano piano e quando gli tendo la mano per accarezzarla, chiude gli occhi e abbassa le orecchie, come se dovesse aspettarsi qualche gesto brutto.
Quindi, anche se ora è super coccolata, gioca con Furia, corre tutto il giorno e ha un'alimentazione corretta, nei suoi gesti e nel suo sguardo, è chiaramente visibile quello che ha passato...
Anche se adesso si fida molto di più delle persone rispetto a prima, rimane sempre un pochino diffidente verso tutti, cani compresi.
Comunque sono fiducioso...piano piano si abituerà alla nuova vita!


Allegati :  clarissa17ago.jpg   
0 
( | 2 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.096 Secondi