home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Diritti degli animali  >>  Gatta incinta da sterilizzare - Discussione n 40348 - PermaLink
   Gatta incinta da sterilizzare

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
AutorePagina: 2 di 2
titi

Registrato dal: 26-02-2007
| Messaggi : 4045
  Post Inserito 21-05-2009 alle ore 21:32   
... anche io ho una discreta esperienza di gattara... ho iniziato da bambina a vedere che le cucciolate di casa sparivano... ad ascoltare dietro le porte... a vedere che le gatte incinte si allontanavano, si andavano a cercare un nascondiglio... e tornavano soltanto quando i gattini avevano gli occhi aperti ed erano grandicelli... la prima volta che sono entrata in un canile, tanti anni fa, gli animali ancora venivano addormentati... non me l'avevano detto, ma non so come lo sapevo... c'erano anche dei gatti... ricordo una mamma con dei gattini piccolissimi che guardava dalla grata spaurita... un gatto siamese anziano... un cane nero senza un occhio... io ero andata a vedere se ritovavo il mio gatto siamese (mi era stato comprato!) che era sparito... ero piccola e volevo solo ritrovare il mio micio adorato... ma non ho mai dimenticato quei cani che abbaiavano disperatamente, l'odore di putrefazione... la sensazione che non sai mai cosa si nasconda dietro un muro... ancora l'estate scorsa, in Toscana avevano preparato una bella tinozza piena d'acqua pronta per annegare i gattini di una micia randagia magra magra... annegati anche nei posti di mare... laddove c'è un fiume o un canale... oppure sbattuti per terra... o contro il camino in montagna... sepolti vivi... messi in una busta e gettati in un cassonetto... cloroformizzati se conosci un farmacista compiacente... lo fa anche qualche vet anche se non potrebbe... e forse è meglio così che altrimenti... tante gattare usano il tanax... l'enpa qualche hanno fa aveva in sede (savona) una piccola camera a gas... le asl chiudono un occhio e anche tutti e due laddove sanno che c'è un rifugio che lo fa... e magari gli firma anche i verbali di ispezione dove si dice che tutto è a posto... e le associazioni sanno e dicono: "d'altra parte meglio morti che per strada"... e ai comuni fa comodo così... sterilizzare, anche a gravidanza avanzata, anche lo stesso giorno del parto (aborto e sterilizzazione sono un intervento unico), è perfettamente fattibile dal punto di vista chirurgico e da quello legale... una volta mi sono portata a casa una gatta randagia portata dal veterinario per la sterilizzazione che stava iniziando a partorire dignitosamente nel trasportino... cmq, in genere non piace a nessuno, nemmeno ai vet che lo fanno... io, personalmente, non faccio sterilizzare le gatte alle ultime settimane di gravidanza... ma non mi sento di condannare chi lo fa... e sterilizzare all'inizio - anche se nemmeno allora mi piace - davvero è il male minore... detesto le anime belle che fanno fare "una prima cucciolata perché se no soffrono troppo"... quelle che lo fanno "per far fare l'esperienza ai bambini"... che poi affidano i gattini a chiunque... che poi dopo 6 mesi diventano un ingombro... e se ne disfano... o gli buttano lì un po' di croccantini di quelli che costano meno... e magari se si ammalano nemmeno li curano... quelli che non hanno voglia di pagare per la sterilizzazione... (ma - PREGO I VET - queste tariffe tenetele basse)... quelli che li lasciano di fronte ai gattili o nelle colonie... "che gli danno da mangiare (CHI?)... stanno bene"... o li portano in campagna "che stanno anche meglio"... o li lasciano al mare "che se la cavano come se la sono sempre cavata"... anche se poi muoiono di inedia... o semplicemente li scaricano dove capita... quelli che non gli piace andare contro "natura"... quelli che il lavoro sporco lo fanno fare agli altri... nella zona dove abito, dove i gatti vengono sterilizzati da almeno 20 anni, TUTTI TUTTI TUTTI i gatti che arrivano sono GATTI NATI IN CASA... meditate, meditate e sterilizzate... vale anche per i cani... per loro, per tante ragioni e per i canili, è anche peggio... invidio tanto chi queste cose non le sa o non le vuole sapere... e magari il gatto o anche il cane LO COMPRA... nei negozi vedi la gente con il naso appiccicato alle vetrine dei cuccioli (quanto sani?), che il pensiero nemmeno li sfiora... "dove l'hai comprato?", mi chiedono i bambini quando sono con la mia canetta (molto simpatica) e mia figlia... io rispondo: "gli animali non si comprano"... "li ha già fatti i cuccioli?"... "Si, 9 glieli hanno portati al canile" (non è vero, hanno fatto una fine molto peggiore (o migliore?)... sotto una ruspa nello sgombero di un campo rom...)... ci sono centinaia di cani tutti rinchiusi che nessuno vuole"... inutile poi dire che è una battaglia persa... solo qualche goccia di sofferenza in meno - e che ognuno è libero di fare cosa vuole...

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: titi il 29-05-2009 19:45 ]


0 
 Profilo
sabba

Registrato dal: 17-07-2008
| Messaggi : 859
  Post Inserito 22-05-2009 alle ore 06:50   
bello il tuo intervento titi,concordo in pieno.


0 
 Profilo
raffasergentpepper

Registrato dal: 02-05-2008
| Messaggi : 1395
  Post Inserito 26-05-2009 alle ore 17:27   
anche noi cerchiamo di non sterilizzare agli ultimi giorni ma quando i gattini diventano una quantita enorme o si sterilizza a tappeto o nessuno ti da una mano..


0 
 Profilo
<<<  Indietro  ( | 2 )


Generazione pagina: 0.364 Secondi