home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Cane  >>  Cane che ha dei sussulti - Discussione n 4047 - PermaLink
   Cane che ha dei sussulti

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 13 )
rob

Registrato dal: 08-08-2006
| Messaggi : 48
  Post Inserito 23-08-2006 alle ore 12:49   
Ciao ragazzi
qualcuno ha una vaga idea di quale possa essere la causa dei sussulti del mio cane che, improvvisamente, si alza o si gira per grattarsi con la zampa o con la bocca, particolarmente nella zona del posteriore? Gli ho rimesso il front line combo spot on 4 giorni fa. possibile che siano pulci? non è strano?
E poi è normale che spesso gli capiti di avere qualcosa di simile al singhiozzo?
Grazie a tutti e bacioni
Rob


0 
 Profilo
angi82

Registrato dal: 11-08-2005
| Messaggi : 3214
  Post Inserito 23-08-2006 alle ore 12:57   
secondo me è una pulce o anche soltanto una mosca che lo disrturba!!(è possibile nonostante il front line purtroppo )

Per il singhiozzo...sarà singhiozzo! Però l'ho sempre notato su cuccioli più che su cani adulti...


0 
 Profilo
rob

Registrato dal: 08-08-2006
| Messaggi : 48
  Post Inserito 23-08-2006 alle ore 13:03   
Cavoli! ma se gli rifaccio il front line per uccidere eventuali pulci residue gli fa male? Come fare?


0 
 Profilo
flavia

Registrato dal: 13-08-2006
| Messaggi : 587
  Post Inserito 23-08-2006 alle ore 14:33   
Quest'anno sia io che molti miei amici abbiamo dovuto fronteggiare le pulci nonostante il fronline messo pochi giorni prima....
Ho inviato anche una mail alla casa produttrice....magari fallo anche tu...secondo me non è un'eccezione la nostra....o le pulci sono diventate più resistenti o non lo so!
Certo è che per i miei animaletti non è stato semplice....luglio a combattere con il prurito!!!!


0 
 Profilo
rob

Registrato dal: 08-08-2006
| Messaggi : 48
  Post Inserito 23-08-2006 alle ore 15:54   
ciao Flavia,
e cosa hai fatto per tamponare la situazione?


0 
 Profilo
flavia

Registrato dal: 13-08-2006
| Messaggi : 587
  Post Inserito 23-08-2006 alle ore 16:02   
Ho rimesso il fronline più o meno ogni 10 giorni per 3 volte e poi ho usato una bomboletta per disinfestare l'ambiente....ma che rabbia!!!!!!


0 
 Profilo
flavia

Registrato dal: 13-08-2006
| Messaggi : 587
  Post Inserito 23-08-2006 alle ore 16:04   
Leggi anche il post sulle determatiti causate dalle pulci.....si manifestano con fastidioso prurito nei pressi della coda.....http://www.clinicaveterinaria.org/public/modules.php?name=News&file=article&sid=13&mode=&order=0&thold=0
Io ho usto su consiglio del vet una crema cortisonica....

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: flavia il 23-08-2006 16:13 ]


0 
 Profilo
rob

Registrato dal: 08-08-2006
| Messaggi : 48
  Post Inserito 23-08-2006 alle ore 16:09   
grazie mille! ti farò sapere come procede la cosa.
ciao ciao


0 
 Profilo
Logan24

Registrato dal: 04-08-2005
| Messaggi : 3572
  Post Inserito 23-08-2006 alle ore 16:55   
Se il cane subisce frequentemente le incursioni di pulci dovreste notare esaminando il pelo, degli agglomerati di granelli neri (le feci delle pulci), segno inequivocabile del loro passaggio.
Ma il prurito non necessariamente è causato da parassiti, se è un sintomo molto sporadico può non essere nulla di che, se invece è molto frequente allora bisogna valutare meglio la cosa.

Certo è che se l'infestazione è massiva può non essere sufficiente una applicazione mensile di frontline. Considerate cmq che non previene la puntura, il meccanismo d'azione è diverso, cioè la pulce punge il cane e poi muore, quindi se ce ne sono tante può essere utile associare spray da nebulizzare negli ambienti dove il cane vive (cucce, cuscini, coperte etc), inoltre può essere utile applicare degli spray che agiscono come REPELLENTI (ed in questo caso prevengono le punture delle pulci, ma vanno applicati con una certa frequenza), un esempio di spray da usare ogni 5/7 giorni nebulizzandolo sul cane è il RESOLUTION.

Poi esistono anche dei farmaci ad uso orale che rendono sterili le pulci e quindi contribuiscono notevolmente a ridurne la proliferazione. Sono associati al farmaco antifilariosi. Se siete interessati chiedete al veterinario.


0 
 Profilo
parsifal

Registrato dal: 20-12-2003
| Messaggi : 3122
  Post Inserito 23-08-2006 alle ore 16:56   
Tieni sotto controllo la zona in cui il cane mostra fastidio, se si tratta di pulci qualche cosa dovresti vederla, guarda se ci sono lesioni o diradamenti del pelo.


0 
 Profilo
( | 2 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.099 Secondi