home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Cani di razza  >>  pappa puppy - Discussione n 40472 - PermaLink
   pappa puppy

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
AutorePagina: 2 di 2
preve84

Registrato dal: 25-10-2007
| Messaggi : 322
  Post Inserito 01-06-2009 alle ore 21:39   
ho parlato con l'allevatrice e lei per i bassotti usa la Purina!
ne ha provate molte di marche ma questa l'ha giudicata la migliore per bassotti...
qualcuno di voi la usa?

questa è una marca che non ho mai usato... la sento anche nominare poco....

l'allevatrice mi ha addirittura detto che si è trovata male con la hill's e la royal.... mi ha dato anche le motivazioni....


0 
 Profilo
Logan24

Registrato dal: 04-08-2005
| Messaggi : 3572
  Post Inserito 01-06-2009 alle ore 22:41   
ciao,
le marche che hai citato sono simili. Non ho potuto controllare le etichette delle varie marche..Al momento ho dato un'occhiata a quella della P***** e non mi soddisfa per niente..
Le crocchette in questione contengono:

Pollo (20%), Riso (18%), Glutine di Mais, Proteine Disidratate di Pollame, Grasso Animale (conservato con una miscela di Tocoferoli), Mais, Idrolizzato, Carboidrati Purificati, Polpa di Barbabietola, Frumento, Olio di Pesce, Uovo In Polvere, Lievito, Cloruro di Potassio, Fosfato di Calcio, Cloruro di Sodio, Colostro, Carbonato di Calcio, DL-metionina, L-lisina. Solfato Rameico (Cu 12 mg/kg), Selenito di Sodio (Se 0.15 mg/kg). Antiossidanti: Estratti Naturali ricchi in Tocoferoli.

Io oltre all'equilibrio (ricordiamoci che ormai con la chimica si fa tutto) cerco la qualità degli ingredienti e da questa etichetta traspaiono diverse cose che a mio parere non sono il top.
Innanzitutto una fonte proteica generica al primo posto (pollo), è uno specchietto per allodole. Come saprai gli ingredienti sono posti in ordine decrescente per cui si vuole fare credere al cliente che l'ingrediente principale è la carne..cosa di cui dubito fortemente..Scrivere genericamente pollo non permette di stabilire se parliamo di carne fresca o farina, e se è la carne fresca al primo posto allora è normale che pesi di più! ma una volta tolta l'acqua la carne finirà molto più in basso nella lista..
Quindi sarebbe molto più onesto dichiarare una fonte di cereali al primo posto. In questa etichetta i cereali sono in posizioni successive solo perchè sono frazionati in tante diciture diverse. Inoltre ci sono troppi cereali diversi, è sempre meglio che ci siano poche fonti di carboidrati.
Poi grasso animale è di origine ignota e non si sa bene cosa sia..
Idrolizzati??? di che cosa??? e soprattutto perchè? potrebbero essere aggiunti per compensare eventuali carenze proteiche..
Carboidrati purificati??? E' la prima volta che leggo in vita mia questo ingrediente. Io sono contrario a tutti questi pasticciamenti..La polpa di barbabietola poi è meglio che non ci sia, anche in questo caso parliamo di materie prime scadenti e inutili.
Insomma io non userei queste crocchette e ribadisco. Non perchè non siano equilibrate, dal punto di vista nutrizionali queste marche sono ineccepibili, solo che io oltre all'equilibrio nutrizionale cerco la qualità degli ingredienti..

Facciamo il confronto con un'altra etichetta, questa volta dell'A******:
Mais*, farina di carne di pollame* (min. 24%), farina d'avena*, farina di riso*, grasso di pollame*, monofosfato di calcio*, carbonato di calcio*, idrolizzato di fegato da fegato di pollame*, sale marino, carote*, porro*, aglio*, timo*, rosmarino*, prezzemolo*. (*) le materie prime provengono da allevamenti e coltivazioni biologici.

Direi molto meglio no? la fonte proteica è sempre dichiarata, il grasso pure, c'è farine di carne al secondo posto, per cui ottimo visto che è già priva dell'acqua, e non ci sono tutti quegli ingredienti strani e incomprensibili che abbiamo visto prima. Inoltre l'origine è biologica..
Ecco se dovessi scegliere tra le due prenderei la seconda.


0 
 Profilo
preve84

Registrato dal: 25-10-2007
| Messaggi : 322
  Post Inserito 02-06-2009 alle ore 08:21   
inizio a capirci qualche cosa!
elenco gli ingredienti della hill's e royal... se puoi fare un'analisi tu....

ROYAL JUNIOR:
carne di pollame disidratata, farina di mais, grassi animali, mais, glutine di mais, polpa di barbabietola, fegatini di pollame, sali minerali, lieviti, isolato proteico di pollame, olio vegetale, olio di pesce, frutto-oligosaccaridi, uova in polvere, oligoelementi (tra cui oligoelementi chelati), idrolisato di lieviti (fonte di mannano-oligosaccaridi), taurina, DL-metionina, estratto di fiore di tagete (fonte di luteina), vitamine

e sul sito della royal c'è questa scheda:
http://www.royalcanin.it/prodotti/allegati/mini_junior.pdf

HILL'S:
agnello e riso (agnello minimo 36 %, riso minimo 4 %), granoturco macinato, farina d’agnello, farina di glutine di mais, grassi animali, farina di soia, riso macinato, polpa di barbabietola disidratata, idrolisati, olio di pesce, semi di lino, olio vegetale, fosfato bisodico, cloruro di potassio, sale, idrocloruro di L-lisina, L-triptofano, taurina, vitamine e oligoelementi. Conservato con elementi naturali: tocoferoli misti, acido citrico ed estratto di rosmarino

Hill's e royal mi SEMBRANO QUASI identici...
con "A" ti riferisci alla Almo Nature?

Della Almo ho trovato questo:
Ingredienti: carni di pollo (di cui carne fresca >24%), riso integrale (>24%), farina di glutine di mais, polpa di barbabietola, olio di pollo, olio di girasole, erba medica, olio di salmone, lievito, timo e salvia, estratto di yucca, estratto di tè verde, estratto di semi d’uva, estratto di agrumi, minerali e vitamine.

PARLO SEMPRE DI PUPPY....
da quello che ho capito escludo Purina....

della Almo ho sentito parlare bene....


0 
 Profilo
Logan24

Registrato dal: 04-08-2005
| Messaggi : 3572
  Post Inserito 02-06-2009 alle ore 13:10   
Per quanto riguarda la R**** mi pare abbastanza bene, in quanto c’è carne disidratata al primo posto e come cereali il mais..per cui preferibile all’etichetta che abbiamo visto ieri. Pecche: isolato proteico, grassi animali generici, polpa di barbabietola.

H****. Non capisco se agnello e riso sono intesi freschi o disidratati, per cui questo è un punto a suo sfavore. Le etichette sono simili ma preferisco leggermente quella della R in quanto nell' H ci sono diversi tipi di cereali, mentre nella R ce n’è uno solo, la soia poi è il vegetale in assoluto più geneticamente modificato, e non viene data nessuna garanzia di ogm free. C’è la solita polpa di barbabietola e idrolisati generici..per cui mi sembra analoga alla P*****

La A**O è un po meglio delle altre due, ma non così eccelsa come vogliono far credere. Carne fresca e riso integrale sono veramente un assaggino…Per cui non saprei se vale il costo che ha!

In linea generale posso dirti che le grosse marche di fascia alta che trovi nei negozi specializzati sono molto meglio dei prodotti di supermercato e le puoi usare tranquillamente sul tuo cane, tenendo presente però che non ci sarà una qualità di ingredienti eccelsa. Purtroppo i mangimi per animali sono quasi tutti fatti con scarti delle derrate umane. Il che non vuol dire che facciano male (ci sono scarti e scarti) ma per intenderci non ci sono bistecche di filetto nelle crocchette..devi fartene una ragione. Altrimenti dovresti dare alimentazione casalinga che però è difficile da bilanciare.
La scelta dipende da te. Personalmente io preferisco puntare su altre marche, una interessante è quella che ti ho segnalato ieri che utilizza materie prime di origine bio. Ma è una mia scelta personale.

Se sei preoccupata sul fatto che le marche da te citate possano far male al cane ti tranquillizzo, sono tutte di fascia alta, per cui ben equilibrate…Un mio cane deceduto da poco ha vissuto 17 anni mangiando hill's e mai un valore fuori posto. Per cui dal momento che siamo costretti a scegliere tra tante marche che utilizzano più o meno le stesse derrate, scegli quella con pochi tipi di cereali e con farine di carni ben definite al primo o secondo posto e con pochi ingredienti “strani”. Se vuoi invece un prodotto di qualità superiore oltre a queste caratteristiche sceglilo bio.





0 
 Profilo
preve84

Registrato dal: 25-10-2007
| Messaggi : 322
  Post Inserito 02-06-2009 alle ore 13:52   
ottimo...
ma non capisco la marca citata da te ieri... quella che inizia con la A... me la puoi dire?

quindi tra tutte... esclusa la tua "A" , punteresti sulla R...L?


0 
 Profilo
Remì

Registrato dal: 20-09-2006
| Messaggi : 7356
  Post Inserito 07-06-2009 alle ore 15:06   
Ciao,
per quale marca di cibo hai optato? L’importante è che sia una marca di ottima qualità, con ingredienti semplici ed equilibrati…




0 
 Profilo
preve84

Registrato dal: 25-10-2007
| Messaggi : 322
  Post Inserito 10-06-2009 alle ore 21:39   
opto per la royal...


0 
 Profilo
Remì

Registrato dal: 20-09-2006
| Messaggi : 7356
  Post Inserito 11-06-2009 alle ore 10:20   
Bene...
Come saprai, un primo segnale che il cibo è ok, lo vedi anche dalle feci... quindi controlla che siano sempre formate...



0 
 Profilo

| CV STAFF

Registrato dal: 03-12-2007
| Messaggi : 5173
  Post Inserito 11-06-2009 alle ore 19:07   
e scure al punto giusto, troppo chiare significa carenza di proteine...


0 
 Profilo
<<<  Indietro  ( | 2 )


Generazione pagina: 0.970 Secondi