home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Cani di razza  >>  Pastore tedesco soffre la solitudine? - Discussione n 40795 - PermaLink
   Pastore tedesco soffre la solitudine?

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 14 )
gameworld

Registrato dal: 30-04-2008
| Messaggi : 30
  Post Inserito 28-05-2009 alle ore 22:52   
da poco sono l'amico del mio pastore tedesco che ho "raccolto" dalla strada.
Sono stato moralmente obbligato a prenderlo, primo perchè è troppo carino e secondo perchè soffriva per un incidente di cui vi ho parlato nel forum apposito.
Leggendo delle guide in rete mi è venuto uno scrupolo di coscienza grande quanto una casa, leggevo appunto che il pastore tedesco soffre tantissimo la solitudine, il problema è che la campagna in cui deve vivere quando non è con me (la mattina vado a portargli da mangiare il mezzogiorno pure e poi la sera lo porto fuori con me) si trova a 300 m di distanza da casa secondo voi ne soffrirà troppo?


0 
 Profilo
Logan24

Registrato dal: 04-08-2005
| Messaggi : 3572
  Post Inserito 29-05-2009 alle ore 00:08   
Ciao,
è sicuramente un bellissimo gesto quello di aver accolto un cane bisognoso, ma la sistemazione (a quanto ho capito) non mi sembra l'ideale..Sicuramente è meglio che per strada, ma la razza non c'entra nulla: Per qualsiasi cane l'IDEALE è vivere assieme al proprio compagno umano, per cui se volessi occupartene nella maniera migliore dovresti tenerlo a casa con te o farlo adottare da qualcuno. Non è proprio concepibile che un cane viva in una campagna da solo..Dove vive esattamente? in un recinto? c'è una struttura dove possa ripararsi? Questa può essere a mio avviso una situazione transitoria, da mantenere soltanto fino a che non sia possibile garantirgli una sistemazione migliore; non di certo a vita..


0 
 Profilo
FinaLea

Registrato dal: 15-11-2007
| Messaggi : 10312
  Post Inserito 29-05-2009 alle ore 09:36   
Quoto ogni singola parola di Logan.
I pastori tedeschi, come tutti i cani del resto, mettono al primo posto delle loro esigenze la compagnia.
Molti pensano che l'essenziale per un cane di grossa taglia sia avere spazio dove muoversi ma è assolutamente falso: certo, hanno bisogno di correre, di socializzare, di divertirsi, ma prima di tutto hanno bisogno di noi.
Dalla scrivania a cui son seduta vedo il mio bellissimo giardino.... vuoi sapere dove si trova Lea in questo momento? Sul divano che ronfa beatamente!!!


0 
 Profilo
gameworld

Registrato dal: 30-04-2008
| Messaggi : 30
  Post Inserito 29-05-2009 alle ore 10:27   
in pratica è una campagna di 200 mq dove gli ho messo la cuccia in legno sotto una tettoia di 5 metri per fargli ombra in ogni ora del giorno.
in realta nel giro di 2 anni ci andrò a vivere in questa campagna in quanto inizierò i lavori di costruzione della casa.
come situazione transitoria va bene?
lo vedo 3 volte al giorno oltre il sabato e la domenica in cui staremmo sempre insieme.


0 
 Profilo
FinaLea

Registrato dal: 15-11-2007
| Messaggi : 10312
  Post Inserito 29-05-2009 alle ore 10:47   
Ma non ti è proprio possibile portarlo nella casa dove abiti attualmente?
I primi anni di vita di un cane sono davvero fondamentali per la sua formazione caratteriale; lasciarlo in un recinto solo non è una buona soluzione anche se vai più volte al giorno per le sue esigenze fisiologiche.
Ha bisogno del contatto con voi, di giocare, di condividere i vostri momenti durante tutta la giornata.


0 
 Profilo
Remì

Registrato dal: 20-09-2006
| Messaggi : 7356
  Post Inserito 29-05-2009 alle ore 12:42   
Ciao,
io credo che il giardino è utile solo come “appoggio”, secondo me: per esempio la mattina presto, prima di uscire per altre e impegnative passeggiate, con incontri più o meno canini... e la sera tardi, per gli ultimi “bisogni impellenti” prima del riposo notturno!
Ma per il resto, è chiaro che il giardino finirebbe per diventare un recinto isolato, che rovinerebbe anche il carattere del cane, facendolo diventare inutilmente nevrotico e aggressivo, per mancata socializzazione e anche per un eccessivo attaccamento territoriale alla proprietà stessa...

Sai cosa penso? Che il giardino a mio avviso, se usato senza cognizione è la “morte intellettuale” del cane.
Infatti molti relegano il cane in giardino "così può correre quanto vuole" e dimenticano che il cane ha la necessità di relazionarsi con noi. E quindi, ben venga il giardino, ma non è il presupposto per prendere un cane...




0 
 Profilo
Logan24

Registrato dal: 04-08-2005
| Messaggi : 3572
  Post Inserito 29-05-2009 alle ore 14:12   
Quote:

29-05-2009 alle ore 12:42, Remì wrote:
Sai cosa penso? Che il giardino a mio avviso, se usato senza cognizione è la “morte intellettuale” del cane.




Questa espressione è perfetta!


0 
 Profilo
MV46

Registrato dal: 14-01-2009
| Messaggi : 701
  Post Inserito 29-05-2009 alle ore 15:47   
quoto ogni singola parola di ciò che ti è stato detto. E aggiungo, due anni sono decisamente troppi. Lo dico non solo per il tuo peloso, ma anche per te. Quando tra due anni andrai a vivere nella campagna in cui si trova attualmente il tuo cane, troverai difficile la convivenza perchè il tuo cane sarà ormai socialmente inadatto non essendosi abituato a te. Rischio gravi problematiche comportamentali. Suggerisco caldamente di tenerlo con te, e se proprio non ti è possibile, trovagli un uon padrone che lo tenga con lui in casa.ciao


0 
 Profilo
gameworld

Registrato dal: 30-04-2008
| Messaggi : 30
  Post Inserito 29-05-2009 alle ore 22:53   
secondo me qui quando ve chiedo le cose partite per la tangente senza pensare!
avete capito la situazione????????
lo lascio per strada?
la mia vet lo dice sempre "una cosa è dire di amare gli animali una cosa è amarli"...


0 
 Profilo
Remì

Registrato dal: 20-09-2006
| Messaggi : 7356
  Post Inserito 29-05-2009 alle ore 23:19   
Per quel che mi riguarda, ho risposto esclusivamente al tuo scrupolo di coscienza, riguardo al fatto che il pastore tedesco soffre tantissimo la solitudine (ma più o meno tutti i cani… è difficile trovare un cane che ami la solitudine) … e ti ho confermato quello che hai letto in rete: si, soffre la solitudine…

Circa l’altro quesito, di carattere etico, non entro nel merito: di solito qui si cercano consigli, ma poi la decisione finale spetta al diretto interessato…


P.S. anche gli altri ti hanno dato, educatamente, il loro parere… che non è un’imposizione, naturalmente, ma solo un consiglio personale…



0 
 Profilo
( | 2 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.117 Secondi