home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Diritti degli animali  >>  denicia per morso...!!!! - CHIUSO - Discussione n 42815 - PermaLink
   denicia per morso...!!!! - CHIUSO

( 1 | 2 | 3 ) Avanti  >>> 
AutorePagina: 3 di 3
whysky

Registrato dal: 20-07-2009
| Messaggi : 8
  Post Inserito 24-07-2009 alle ore 12:36   
goan, il signore ha denuciato il cane....
ora vedremo cosa succederà,
voglio kiederti un'altra cosa...che magari non centra niente col discorso ma ti sareio grato di una risposta, visto che sei avvocato,
avendomi denuciato, io avrò autamaticamente la fedina penale sporca giusto?
se e così , cosa comporta? visto che io sono propretario di uno studio fotografico?
avrò problemi? e se si di che tipo?
grazie in anticipo

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: misssmith il 31-07-2016 09:09 ]


0 
 Profilo
goan
| CV STAFF

Registrato dal: 06-02-2008
| Messaggi : 2907
  Post Inserito 24-07-2009 alle ore 18:48   
Quote:

24-07-2009 alle ore 12:36, whysky wrote:
avendomi denuciato, io avrò autamaticamente la fedina penale sporca giusto? No, non è automatico..devi essere prima condannato.
se e così , cosa comporta? visto che io sono propretario di uno studio fotografico? Non comporta nulla per il tuo lavoro, ora non sei stato ancora condannato e non so se verrai condannato. Se ti condanneranno visto che non adrai in nessun modo in carcere e la tua fedina non verrà macchiata non avrai problemi di nessun tipo
avrò problemi? e se si di che tipo? gli unici problemi che potresti avere saranno di natura economica: parcella all'Avvocato e risarcimento danni (comunque minimi)..nessun problema penale.
grazie in anticipo...Prego


ti ho risposto sinteticamente sopra...ora spiego più nel dettaglio e se ci sono incomprensioni domanda pure.
Il fatto che tu sia stato denunciato non vuol dire che la tua fedina penale sia sporca.
La tua fedina penale si macchierà solo quando un Giudice ti condannerà in un procedimento penale.
Immagina che nel giudizio penale ci possono essere anche tre gradi di giudizio e fino all’ esito dell’ultimo grado di giudizio, ove tu venga condannato, la tua fedina penale si macchierà.
Ovviamente parlo per assurdo e ti spiego il perché.
Nel tuo caso potresti esser stato denunciato per lesioni colpose e per omessa custodia e malgoverno di animale, insieme (considerando che il secondo non prevede pena, solo una sanzione amministrativa da 25 a 250 euro) non farebbero nemmeno 6 mesi di reclusione. A questo devi togliere le attenuanti generiche e specifiche, considerando che sei incensurato, considerando che la lesione è lievissima, considerando l’indulto…la tua fedina penale resterà illibata e splendida. Ove e qualora ci fosse una condanna (impossibile) la pena verrebbe sospesa. In altri termini…lo stato ti dice: sei stato condannato a 15 giorni di reclusione (o la multa corrispondente)..siccome la pena è lieve te la sospendo per 5 anni. Se commetterai un altro reato similare dovrai pagare per il nuovo reato e per quello precedente. Se nei successivi 5 anni non farai reati…questo ti verrà cancellato per buona condotta.
Questo discorso vale nell’ipotesi di una ipotetica, impossibile condanna e solo quando il Giudice ti condannerà. Non preoccuparti non sei un pregiudicato!
Alla querela che ti verrà notificata, la polizia od i carabinieri faranno le indagini e poi esaurite le indagini trasferiranno tutto al Giudice delle Indagini preliminari che deciderà se archiviare il caso (per insufficienza di prove, perché il fatto non costituisce reato,etc…) (che nel tuo caso è possibilissimo) oppure formulare un’imputazione. L’imputazione apre di fatto la fase del procedimento penale. Nel tuo caso il Giudice adito sarà il Giudice di Pace (è mai nessuno si è macchiato la fedina penale dal giudice di pace). Quando sarai chiamato in giudizio dinnanzi al Giudice di pace..convocheranno te (imputato) ed il Signore (parte offesa). Il Giudice cercherà di comporre la controversia di fatto chiedendo alla parte offesa di rimettere la querela in cambio di una concessione economica da parte tua (risarcimento danni). In nessun caso ti verrà chiesto di dar via il cane e nessuno potrà mai importi di darlo via. Ove e qualora la controversia non verrà composta assunte tutte le prove del caso il Giudice deciderà se assolverti oppure condannarti (nel tuo caso ad una sanzione pecuniaria). Ciò che voglio dirti è che la tua fedina penale continuerà ad essere illibata e se condanna (la ritengo improbabile che ci sia!) ci sarà sarà soltanto una multa..nulla di più. quasi certamente verrai assolto. Se non sei pratico di processi vorrei ricordarti che se hai visto “Un giorno in Pretura” o casi penali…con il tuo caso non ci azzeccano perché non andrai dinnanzi al Tribunale ma dinnanzi al Giudice di Pace che non condanna mai. Nella mia esperienza..quando difendo persone dinnanzi al Giudice di pace non vengono mai condannate e non perché io sia Taormina ma per il fatto che il tutto si risolve con il ritiro della querela da parte della parte offesa. Ti ricordo infine che il ritiro della querela deve essere accettato anche dall’imputato..cioè se ritieni che la querela ti abbia causato un danno morale e comunque alla tua immagine potrai non accettare la remissione di querela e chiedere al Giudice che il procedimento penale vada avanti. Quando il Giudice di Pace ti assolverà …a tua volta potrai richiedere i danni morali e materiali al querelante.
In ultimo ti ricordo che in questa fase non sei Imputato…ma Querelato…e non è detto alla luce di quanto fino ad ora detto che il Querelato diventi Imputato e nel tuo caso lo vedo alquanto improbabile.
ciao




0 
 Profilo
tonnaccio

Registrato dal: 17-06-2012
| Messaggi : 1
  Post Inserito 17-06-2012 alle ore 12:40   
ciao a tutti
nel caso in cui un cane di taglia medio grande legato momentaneamente ad un palo avesse dato un morso di lieve entità ad un passante come mi è appena accaduto? cosa rischio e cosa rischia il mio cane? mi è parso che la persona lesa voglia approfittare della situazione per ottenere un risarcimento il più alto possibile, il danno che ha subito era però quasi risibile e nonostante io cerchi una soluzione pacifica questa persona non sembra voler giungere a compromessi e cerca anzi di ingigantire il fatto. come dovrei comportarmi? il cane è assicurato ma temo che l'assicurazione possa non coprire questo tipo di aggressione, quanto potrà essere alto il risarcimento che mi verrà richiesto?
Vi sarei grato se poteste darmi delle risposte


0 
 Profilo
misssmith
| CV STAFF

Registrato dal: 16-05-2008
| Messaggi : 22544
  Post Inserito 17-06-2012 alle ore 22:38   
Tu sei praticamente sempre responsabile del comportamento del tuo cane. Puoi raccontarci come si sono svolti i fatti, se il signore è andato all'ospedale e se sai già che tipo di danni ha avuto e quanti giorni?


0 
 Profilo
kittypc

Registrato dal: 29-07-2016
| Messaggi : 1
  Post Inserito 29-07-2016 alle ore 16:24   
Salve a tutti. mentre transitavo a piedi davanti al balcone dell'appartamento a pianterreno del mio condominio, il cane, che abbaia come un forsennato ogni volta che passa qualcuno, ha sporto il muso tra le sbarre della ringhiera e mi ha morso sulla gamba. la ferita non è molto grande, ma la parte è tumefatta e gonfia e fa malissimo, al pronto soccorso mi hanno dato 7 giorni di prognosi, durante i quali devo prendere antibiotici, oltre naturalmente ad avermi fatto l'antitetanica. siete d'accordo con me che il proprietario dovrebbe salvaguardare la salute dei passanti con una adeguata protezione in modo che il suo cane, seppur abbastanza piccolo ma vera bestia feroce, non possa mordere chi passa?
quanto posso chiedere di risarcimento danni?


0 
 Profilo
misssmith
| CV STAFF

Registrato dal: 16-05-2008
| Messaggi : 22544
  Post Inserito 31-07-2016 alle ore 09:09   
Apri un topic nuovo, questo viene chiuso, è ormai di qualche anno fa.

CV staff


0 
 Profilo
<<<  Indietro  ( | 2 | 3 )


Generazione pagina: 0.665 Secondi