home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Altri animali  >>  coniglio con dente fuori misura - Discussione n 4309 - PermaLink
   coniglio con dente fuori misura
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 4 )
anushka

Registrato dal: 12-07-2006
| Messaggi : 14
  Post Inserito 10-09-2006 alle ore 08:06   
salve a tutti!!Al coniglietto di mia zia,che ha un paio d'anni,è cresciuto un dente molto lungo che è arrivato fin sopra il naso...non è normale vero??Io le ho detto di andare subito da un veterinario,anche perchè ho sentito che potrebbe essere sintomatico di una malattia.Qualcuno sa dirmi di più in proposito?avete avuto esperienze simili??Grazie !!baci


0 
 Profilo
lila

Registrato dal: 01-08-2006
| Messaggi : 328
  Post Inserito 10-09-2006 alle ore 10:55   
Il mio coniglietto ha purtroppo lo stesso problema: non si risolve facilmente. La crescita spropositata degli incisivi nei conigli può essere dovuta ad una alimentazione sbagliata che non consente il consumo dei denti in continua crescita, ma la maggior parte delle volte è un difetto congenito dovuto alla masticazione inversa. Devi portarlo da un veterinario e provare a fargli tagliare periodicamente i denti. Il mio ormai è in condizioni disperate mi hanno detto che si potrebbe fare un'operazione ed estrarre definitivamente gli incisivi, ma poi dovrebbe mangiare solo verdura spezzettata ed inoltre c'è il rischio che non sopporti l'anestesia!. Se non provvedi alla regolazione degli incisivi si possono creare anche malocclusioni dentali ai morali che poi producono pericolosi ascessi. Un saluto.


0 
 Profilo
vale77

Registrato dal: 28-05-2006
| Messaggi : 13096
  Post Inserito 10-09-2006 alle ore 12:05   
vanno operati se i denti sono cosi lunghi altrimenti alla fine smettono di alimentarsi..


0 
 Profilo
shishy

Registrato dal: 09-07-2006
| Messaggi : 7555
  Post Inserito 10-09-2006 alle ore 23:07   
Purtroppo spesso questa crescita spropositata dei denti è dovuta ad un cattiva alimentazione e spesso capita quando i conigli mangiano per lo più pellets a scapito di frutta e verdura. I pellets, infatti, saziano rapidamante il coniglio, che dunque usa meno i denti. L'alimentazione del coniglio dovrebbe in primo luogo basarsi sul fieno secco. L'animale prima di sentirsi sazio deve rosicchiarne parecchio e di conseguenza utilizza molto di più i denti. Quando il coniglio arriva ad avere i denti troppo lunghi va operato periodicamente per accorciarli.

Mi raccomando: vai da un veterinario che si occupi di conigli!
Molti ne sanno poco...
Se metti la tua località magari ti sappiamo consigliare



0 
 Profilo
LadyDarkness

Registrato dal: 27-06-2006
| Messaggi : 15
  Post Inserito 16-09-2006 alle ore 19:16   
L'unica alternativa è l'estrazione. Altrimenti continueranno a crescere in eterno. Neanche il taglio è indicato perchè può creare delle microfratture che potrebbero portare problemi all'osso sottostante con conseguenze ben più gravi.


0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.569 Secondi