home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Cani di razza  >>  luna con pancione NOVITA' RX --- sono nati !!!!!!!!!!!!!!!!!!! - Discussione n 43363 - PermaLink
   luna con pancione NOVITA' RX --- sono nati !!!!!!!!!!!!!!!!!!!

( 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 ) Avanti  >>> 
AutorePagina: 4 di 7
jumper

Registrato dal: 30-05-2008
| Messaggi : 98
  Post Inserito 21-08-2009 alle ore 13:10   
se se, altro ke lieto evento. ieri sera aveva temperatura a 36,5 e stamattina a 37,2..... mi sa ke ci sta prendendo per i fondelli... cmq il primo gg di accoppiamento e stato il 19 giugno. poi il 20 - 21. pausa e il 22 e il 23 sono rimasti "attaccati" per circa 15 min. quindi contando il 22 come prima data oggi saremmo al 60. giorno. oh no?? quindi siamo ancora nella norma... aspettiamo


0 
 Profilo
jumper

Registrato dal: 30-05-2008
| Messaggi : 98
  Post Inserito 22-08-2009 alle ore 18:20   
ancora niente. unica cosa strana che oggi appena si muove sembra di aver sete. cioè ansima, ma del resto è del tutto normale. la mattina la temp e di 36,5 e la sera sale a 37,5. boh, nn ci sto capendo niente. il vet dice ke è tutto normale. speriamo....



0 
 Profilo
jumper

Registrato dal: 30-05-2008
| Messaggi : 98
  Post Inserito 23-08-2009 alle ore 12:30   
finalmente sono nati. è stata cmq una tragedia. luna ha iniziato il travaglio verso le 20:30. ho kiamato il vet mio ke era in ospedale. poi kiamo il sostituto ke era molto anzi troppo calmo. dopo 2:30 ore di travaglio e una zampetta fuori abbiamo rikiamato il vet per la 50. volta e finalmente ci siamo incontrati davanti allo studio. il primo cucciolo ormai era incastrato xke troppo grande era cn le zampette posteriori e la coda fuori ma nn c'è stato nulla da fare. il vet ha fatto il cesareo e il primo angioletto è volato in cielo. poi grazie a dio sn nati jack e jumper. bellissimi maskioni. ora stanno tutti bene, tranne me ke ho sofferto e pianto tutta la notte per la mia luna. ma lei è molto forte e appena sveglia dall'anestesia ha subito iniziato a leccare i ciccini. ke natura pazzeska. ha bevuta molta acqua stanotte e stamattina ha preso un biccherino da caffe cn latte e croccantini. ora cosa gli do da mangiare?? da premettere ke si fa portare in braccio per i bisognini e l'acqua è nella cassa.....


0 
 Profilo
Tyrrel

Registrato dal: 20-10-2008
| Messaggi : 5123
  Post Inserito 23-08-2009 alle ore 14:09   
...cert che se fosse intervenuto prima il veterinario,forse il cucciolino non sarebbe morto...

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Tyrrel il 23-08-2009 14:09 ]


0 
 Profilo
jumper

Registrato dal: 30-05-2008
| Messaggi : 98
  Post Inserito 23-08-2009 alle ore 14:11   
nn ci voglio neanke pensare. sopratutto mi ha kiesto una bella cifra......


0 
 Profilo

| CV STAFF

Registrato dal: 03-12-2007
| Messaggi : 5173
  Post Inserito 23-08-2009 alle ore 15:35   
Purtroppo il parto è sempre un'incognita e spesso accadono situazioni a cui far fronte. Mi dispiace molto per il cucciolotto, anche perchè solitamente si incastrano perchè non vitali piegando la testa, uscendo di coda se sei abbastanza abile puoi estrarlo manualmente con una speciale manovra. Noi abbiamo sempre il veterinario a disposizione a casa ed è importante avere la disponibilità sempre!

Tu sei stata brava, cerca di goderti i due piccolini e la tua brava mammina!!! Non darti colpe che non hai e non starci a pensare adesso... potrai farlo con maggiore tranquillità e serenità in un secondo tempo ed imparare da quanto accaduto.

Un abbraccio grande e mi raccomando, tieni sempre pesati i cuccioli (una volta al giorno almeno) per i primi 15 giorni, in modo da verificarne sempre la crescita effettiva.

Ciao. luca


0 
 Profilo
jumper

Registrato dal: 30-05-2008
| Messaggi : 98
  Post Inserito 23-08-2009 alle ore 16:37   
grazie x l'incoraggiamento!!! i cuccioli pesano 120 gr. per uno, quanto dovrebbero crescere al giorno in media??

alcune fotine....



0 
 Profilo

| CV STAFF

Registrato dal: 03-12-2007
| Messaggi : 5173
  Post Inserito 23-08-2009 alle ore 17:38   
Io ho solo i parametri per i whippet che sono taglie medie... e nei primi giorni (salvo il calo fisiologico del primo giorno) aumentano in media intoprno ai 30/50 grammi. Ma l'importante è che aumentino sempre e non diminuiscano mai per più di 24 ore. Qualora notassi una descrescita di peso oltre le 24h (due giorni senza aumenti) ti conviene far visitare i cuccioli...

Un abbraccio...

PS: Verifica sempre la quantità di latte nelle mammelle e controlla che queste siano sempre morbide e mai dure... essendo solo due i cuccioli ogni tanto falli attaccare a mammelle diverse sempre verso il fondo. Non attaccarli troppo a quelle verso la testa, contengono meno latte e vedrai che si svuoteranno da sole...

I primi giorni sono importantissimi... dedica qualche oretta di serenità alla mamma, calmala ed offrile la pappa e da bere! A lei servono amidi e calcio, pertanto anche un po' di ricottina farebbe bene... magari con un pochino di riso soffiato! Tieni presente che dovendo allattare due cuccioli dovresti aumentare la dose di cibo "puppie" di almeno il 30% circa... non esagerare però!

In bocca al lupo!


0 
 Profilo
Remì

Registrato dal: 20-09-2006
| Messaggi : 7356
  Post Inserito 24-08-2009 alle ore 00:11   
Bene!
Anche se il parto non è stato dei più facili e un cucciolo non ce l’ha fatta, puoi fare i complimenti a Luna (e a te) per i suoi due maschioni…!

P.S. i cuccioli di taglia piccola hanno una crescita più veloce, rispetto a quelli di taglia più grande… (a 7-8 mesi sono quasi adulti e la crescita sarà praticamente terminata, poi si irrobustiscono). Regolati anche sul peso che di solito ha un adulto di questa razza…



0 
 Profilo
Annas
| CV STAFF

Registrato dal: 20-02-2009
| Messaggi : 14347
  Post Inserito 24-08-2009 alle ore 01:19   
In linea di massima un cucciolo sano e vitale raddoppia il proprio peso nella prima settimana di vita, qualunque sia la sua razza.

Aggiungo un'informazione sul parto: in oltre 10 anni di allevamento ho fatto un solo cesareo, ma si trattava di una cagna anziana coperta per errore gravida di un solo cucciolo morto. Ho imparato che quando il primo cucciolo non cela fa vuol dire che è stato troppo tempo nel canale, non riuscendo ad uscire perchè la dilatazione non è ottimale (soprattutto nelle primipare) e le spinte spesso insufficienti: un veterinario-allevatore quando ero alle prime armi mi insegnò che l'utero ha bisogno di calcio per contrarsi con il vigore sufficiente ma sovente vi è un calo dovuto alla grande richiesta che i cuccioli fanno negli ultimi giorni e quindi somministrare del calcio gluconato per inziezione al momento del parto è provvidenziale nella maggior parte dei casi. Da quel momento ho sempre aiutato i parti "pigri" con il calcio e ho avuto risultati eccellenti, mentre non ho mai usato l'ossitocina.

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Annas il 24-08-2009 01:29 ]


0 
 Profilo
<<<  Indietro  ( | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.093 Secondi