home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Diritti degli animali  >>  fatto molto grave - Discussione n 45414 - PermaLink
   fatto molto grave

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
AutorePagina: 2 di 2
doubled

Registrato dal: 25-01-2007
| Messaggi : 363
  Post Inserito 30-09-2009 alle ore 19:04   
A questo punto voglio sapere anch'io...anche se spero non mi debba mai tornare utile ma viaggiare informati è importante anche nel caso dovesse succedere a qualcun'altro....speriamo in un intervento di goan..


0 
 Profilo
goan
| CV STAFF

Registrato dal: 06-02-2008
| Messaggi : 2907
  Post Inserito 30-09-2009 alle ore 20:52   
premetto che il diritto civile ed il diritto penale non vanno di pari passo e responsabilità civile e quella penale sono due cose differenti.
se perdo il cane e non ne denuncio la scomparsa, se il cane fugge, se lascio il cane per strada etc..ossia in tutti quei casi in cui io non custodisco un animale e questi provoca danni ad altri: aggredisce qualcuno, provoca danni, oppure un'auto lo scansa e finisce contro un palo..io quale proprieatario e custode del cane devo risarcire il danno ex articolo 2043 del codice civile ed ancora meglio ai sensi 2052 del codice civile. A meno che "provi il caso fortuito". in questo caso non dovrebbe risarcir nulla.
A questi si aggiunge un'eventuale imputazione ai sensi dell'articolo 672 codice penale (omessa custodia e malgoverno di animale) e l'animale provoca lesioni anche l'imputazione per "lesioni colpose" e se il cane provoca la morte di un uomo..alle lesioni colpose si sostituisce il reato di "omicidio colposo".
se il cane, che è mio e resta mio, fugge via e qualcuno l'ammazza..lo scenario cambia.
io quale proprietario (o detentore se lo detengo) sarò responsabile come sopra detto (nell'esempio del solo eventualmente del reato di "malgoverno di animali"..con una pena che va da 25 euro a 250 euro.
chi ammazza il mio cane risponderà di "uccisione di animali" ex art. 544 bis; se invece il mio cane a seguito dei maltrattamenti è morto risponderà non del 544 bis del codice penale ma del 544 ter del codice penale "maltrattamento di animali" con l'aggravante dell'ultimo comma.
ciò per dire che la responsabilità dell'uno non esclude la responsabilità dell'altro proprio perchè trattasi di condotte diverse punite in maniera diversa.


0 
 Profilo
sahara

Registrato dal: 19-08-2009
| Messaggi : 88
  Post Inserito 30-09-2009 alle ore 22:19   
quindi, goan, le dico di denunciare
cavolo le hanno ammazzato il cane e glielo hanno buttato nel cassone dell'immondizia!!!



0 
 Profilo
hugo

Registrato dal: 09-12-2008
| Messaggi : 4641
  Post Inserito 01-10-2009 alle ore 08:11   
Non solo ed aggiungo ai tanti orrori di concetto.

Se una persona sta guidando e vede da lontano un cane sulla strada non deve scansarlo causando manovra pericolosa ma deve prenderlo perchè se il cane è microchippato può risalire al propr per chiedere i danni.
che schifo...

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: hugo il 01-10-2009 08:15 ]


0 
 Profilo
doubled

Registrato dal: 25-01-2007
| Messaggi : 363
  Post Inserito 01-10-2009 alle ore 11:28   
Non so da voi ma da queste parti è diffusa la pratica di dire che l'incidente è stato causato "per colpa di un cane che mi ha attraversato la strada" per cercare di farsi pagare dal comune....nella stragrande maggioranza dei casi non è vero niente!!!!!


0 
 Profilo
<<<  Indietro  ( | 2 )


Generazione pagina: 0.558 Secondi