home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Diritti degli animali  >>  GATTO Verbania, la clinica lo ha dato ad un proprietario fantasma!! - Discussione n 45549 - PermaLink
   GATTO Verbania, la clinica lo ha dato ad un proprietario fantasma!!

( 1 | 2 | 3 ) Avanti  >>> 
AutorePagina: 3 di 3
Kureishi

Registrato dal: 17-03-2009
| Messaggi : 178
  Post Inserito 20-10-2009 alle ore 23:17   

tirare in ballo il reddito mi infastidisce un pò, nel senso che il percorso di studi fatto dal veterinario come dal dentista o dall'avvocato etc etc spero non sia in discussione, come il mazzo che uno si fa .. sono casi dove uno mica si improvvisa una professione !

spesso sembra che se uno scrive una lettera o fa una visita ... non merita un euro perchè " ha impiegato poco tempo .."

scusate non voglio polemizzare : certo servono passione, capacità e volontà, principalmente però serve studiare e studiare costa tanto denaro e sacrifici








0 
 Profilo
titi

Registrato dal: 26-02-2007
| Messaggi : 4045
  Post Inserito 23-10-2009 alle ore 16:54   
Quote:

07-10-2009 alle ore 10:05, shy_1965 wrote:
Impossibile che una clinica non abbia fatto pagare nulla ad una cliente. Le cliniche sono sanguisughe per definizione!
Probabilmente ha fatto pagare in nero, senza fattura, e quindi non hanno il nome della persona che ha ritirato l'animale. Ovviamente non possono dire apertamente di non aver rilasciato fattura.



Quote:

20-10-2009 alle ore 12:42, bracchetto wrote:
mi pare una stima media di reddito abbastanza probabile, che c'è che non ti torna, titi?



premetto che apprezzo l'operato di voi vet di CV che contribuite - gratuitamente - a far raccapezzare chi ha bisogno di aiuto...
e non voglio sollevare polemiche, bracchetto...
però è una stima che non tornerebbe a nessun veterinario... neppure a tullio scotti quando in questo articolo ipotizza,"per assurdo", "un sommerso del 100%"...
http://www.anmvi.it/202/indagine-sulla-veterinaria-animali-da-compagnia/il-settore-%C3%A8-emergenza-c-scotti
ed è esperienza comune che molti professionisti - non parlo esclusivamente di vet - evadano le tasse...
come vedi sono sulla difensiva...
però...

14.000 euro significa 1.200 euro al mese, 300 euro a settimana, 60 euro al giorno...
a me, personalmente, non torna.. anche considerando differenze tra nord e sud, tra città e provincia... tra chi è agli esordi e chi non lo è... e sono sicura non tornerebbe nemmeno agli utenti di cv se mai voleste fare una piccola ricerca di mercato, dato che indubbiamente avete modo di avere un campione vasto e significativo...
tra l'altro, utilizzo quell'articolo per riconoscere che in parte il "sommerso" è giustificato... che probabilmente i vet sono troppi... mi capita infatti di vedere anche ambulatori vuoti (e non è questione di visite su appuntamento... forse, semmai, di tariffe alte o alte per una data utenza... ma qui tocco un altro nervo scoperto...) ...anche se conosco affermati professionisti che lavorano a pieno ritmo e tariffe e non emettono alcuna fattura o tranquillamente ti informano che se hai bisogno della fattura devono aggiungere l'iva (e l'enpav)... "per me è lo stesso", ha aggiunto con noncuranza non troppo tempo fa un vet che lavora in una zona anche molto benestante della mia città ... volendo, cmq, non sarebbe difficile fare delle stime molto, molto vicine alla verità...

per rispondere a kureishi poi, sono io che non capisco... ho usato il dato del reddito perché non trovo che sia stato giusto attaccare shy che aveva riportato quells che è esperienza comune... anche se posso capire che sull'altro versante ci possa essere ugualmente motivo di scontento...

io, presso ******** ***, forse la più grande clinica della città, un anno fa, un intervento per carcinoma mammario di una gatta: 400 euro in nero + 100 di analisi con regolare fattura... e la gatta non era nemmeno da operare... aveva un carcinoma epatico enorme e metastasi ai polmoni... è crollata a 12 ore dalle dimissioni... volevo garantirle l'operato di uno stimato oncologo (dal quale avevo tra l'altro portato altri 3 gatti)...
altra clinica della mia città... * ********... parcella per una visita più alta di quanto avessi preventivato... non accettano il bancomat perché mi vengono proposte due diverse opzioni, con o senza fattura... e senza fattura ovviamente niente bancomat... mi trattengono un documento... mi fanno firmare dei fogli... mi fanno lasciare il gatto... poi posso andare a prelevare al bancomat... bei modi, sì...
altro caso ancora, ********** ********, cane incidentato, non se ne occupano - nemmeno chiamano un vet - finché non firmo il mio consenso ad ogni intervento e ad ogni singola voce... flebo di ringer inclusa... conto salatissimo...

ricordo invece con gratitudine un giovane veterinario (purtroppo non chiesi il nome) che tanti anni fa - ero una ragazzina - mi rincorse per dirmi che quella gatta con il femore rotto che avevo visto investire e avevo raccolto ce l'avrebbe fatta anche senza quell'intervento per il quale l'ortopedico (clinica ******** ***) mi aveva appena chiesto quasi un milione di lire che proprio non avevo... anzi, per me era stato un problema anche pagare la visita e l'rx...

recentemente, cercavo di convincere una signora a sterilizzare la sua gatta, dato che lei annega sistematicamente le cucciolate... mi faceva presente che lei guadagna 7 euro l'ora e che 150 euro (ma spesso la cifra è superiore), per lei, non sono una somma indifferente... ho finito per prendere io la gatta (era incinta) e portarla dal vet... che quando gli ho chiesto di venirmi incontro (non ero del posto, dall'accento era evidente... gli ho detto che il gatto non era mio), mi ha detto che la sua tariffa era quella perché lui aveva studiato... tra l'altro, non mi ha rilasciato fattura...

ora, continuo a dire che non voglio polemizzare, ma anni fa, volendo presentare una proposta di convenzione all'ordine di veterinari della mia città per conto dell'associazione di cui facevo parte, con un mio amico vet avevamo buttato giù il costo reale di questo che è un intervento base per chi voglia evitare tanta soffenza... avevamo messo dentro tutto dal lenzuolino all'anestetico, alla flebo, all'antibiotico a rilascio, al filo di sutura, insomma tutto... l'intervento - mi riferisco soprattutto ai gatti/gatte è veloce, semplice... conosco il costo... gli stessi veterinari - comprensibilmente interessati ad aumentare le loro entrate - che alla persona qualunque chiedevano un tot, alle persone inviate dall'associazione chiedevano metà della metà... ed era lo stesso identico intervento fatto dallo stesso identico veterinario...

è poi ovvio che i veterinari sono lavoratori come gli altri... che come tutti devono campare... che, come tante altre categorie professionali, hanno studiato... che a volte, come tante altre categorie professionali, sono sfruttati... nel loro caso, e come per altre categorie professionali, dalla loro stessa categoria... non dico che sia giusto... non lo è (... è ridicola anche la cifra che è possibile portare in detrazione... è assurda l'iva del 20% sul petfood)... ma questo è il mercato (che esista una sotto occupazione professionale in tanti settori è evidente)... e soprattutto sono tutti argomenti che non c'entrano nulla... non capisco questo corporativismo... è ovvio che non si può fare di tutta erba un fascio, né dall'una, né dall'altra parte...
ci sono però tante persone che possono contare su 1.200 euro in busta paga o anche meno... e per queste, le parcelle delle cliniche - per chi le conosce - sono innegabilmente un salasso insostenibile... qualcosa di proibitivo... talvolta nemmeno giustificato... ci sono persone, anche qui sul forum, che hanno chiesto prestiti o venduto beni per affrontare le spese veterinarie...

ciao bracchetto, ciao calzini.. anche AL... non voglio litigare con voi.. spero che fosse stata solo una brutta giornata... spero si possa parlare...


0 
 Profilo
bracchetto
| MEDICO VETERINARIO

Registrato dal: 04-07-2007
| Messaggi : 17962
  Post Inserito 24-10-2009 alle ore 10:29   
1200 euro al mese di media a me pare purtroppo una stima corretta.
tanto per darti un'idea, io prendo 1000 euro nette al mese (12 mensilità) a cui devo togliere 1900 euro annui di contributo fisso ENPAV.
totale, 10000 euro all'anno.
non è molto per essere laureata da qualche annetto e con una struttura mia (in avviamento). non faccio nulla in nero, nel senso che NON ESISTE che uno esca dalla clinica senza una fattura completa tra le mani, e francamente mi stanno piuttosto sulle pelotas i colleghi che hanno l'abitudine di non fatturare praticamente niente.
ho lavorato in posti dove non sapevo nemmeno dove stesse il tallonario delle fatture, in altri dove le prestazioni venivano fatturate in modo alterno (una sì, una no), e per fortuna anche in cliniche dove il non fatturare era assolutamente eccezionale (se un proprietario può pagare per un intervento la metà di quanto dovrebbe, che gli fai, pure la fattura, che il 40% va in tasse? questo è per me il caso eccezionale).
quindi ti dico, dal mio punto di vista: verissimo che di evasione ce ne è ancora tanta nella mia categoria... verissimo però anche che la stima media dei compensi è assolutamente esatta: 1200 euro mensili di media ti assicuro sono una stima probabilissima.

ah, per inciso: facendo i conti per una sterilizzazione "a prezzo di costo" non ci devi mettere solo il materiale di stretto consumo, ma anche la quota di ammortamento delle attrezzature, le spese generali e quelle per il mantenimento in buono stato della struttura. che incidono, e parecchio sul costo finale di ogni cosa che vien fatta.


0 
 Profilo
<<<  Indietro  ( | 2 | 3 )


Generazione pagina: 0.357 Secondi