home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Diritti degli animali  >>  L'Ue vieta a Fido di curarsi con le medicine del padrone - Discussione n 46065 - PermaLink
   L'Ue vieta a Fido di curarsi con le medicine del padrone

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 19 )
goan
| CV STAFF

Registrato dal: 06-02-2008
| Messaggi : 2907
  Post Inserito 13-10-2009 alle ore 18:54   
L'Ue vieta a Fido di curarsi con le medicine del padrone

Una direttiva europea prevede che i veterinari prescrivano farmaci per animali domestici e non quelli a uso umano che sono più economici

Gli amici a quattrozampe non possono curarsi con medicinali a uso umano, lo dice una direttiva dell'Unione Europea.
La legge
La legislazione attuale prevede che il veterinario debba obbligatoriamente prescrivere farmaci per gli animali domestici potendo indicare “eccezionalmente medicinali a uso umano o registrati per altre specie animali solo quando le molecole necessarie alla terapia non siano presenti nella farmacopea veterinaria". E il mancato rispetto delle disposizioni da parte del professionista, comporta una sanzione pecuniaria amministrativa fino a 9000 euro.
Vendita
Il farmaco a uso veterinario è commercializzato a un costo quasi sempre superiore dell’equivalente a uso umano, anche tre volte tanto. I veterinari, per limitare i costi delle terapie e per superare le difficoltà di reperimento in commercio dei farmaci per animali domestici, hanno spesso violato la legge. Però ora l’intensificarsi dei controlli da parte delle autorità competenti, con sanzioni pecuniarie estremamente pesanti per i veterinari, ha avuto come effetto il rigoroso rispetto della legge da parte dei professionisti. E questo considerevole aumento dei costi, in un periodo di crisi, penalizza i padroni di amici a quattrozampe e anche i gestori dei canili.
Farmaci veterinari
La farmacopea veterinaria è abbastanza limitata, mentre in campo umano la presenza di diverse molecole permette di raggiungere il risultato terapeutico attraverso la via farmacologia più indicata allo specifico caso clinico. Unfarmaco anestetico solitamente usato dai veterinari era il generico Propofol a uso umano che costa circa 45 euro. Ora per un'anestesia i dottori degli amici a quattrozampe devono usare un medicinale a uso veterinario che costa sui 150 euro: il Rapinovet (forse il nome non è casuale!).
Le industrie farmaceutiche
Le industrie farmaceutiche giustificano i loro prezzi poco economici con le scarse vendite dei medicinali: sono "costrette" ad alzare i costi per compensare la limitata distribuzone dei prodotti. Ma, se così fosse, non si capisce perché il farmaco veterinario Icfvet costa esattamente come il corrispondente umano Keforal.
Codacons
"Se c’è una legge va rispettata, ma il Codacons auspica una riforma a livello europeo della normativa vigente, su presupposto della massima fiducia nella professionalità dei medici veterinari, che tenga conto anche dell’enorme risparmio che di fatto è possibile con la prescrizione dei medicinali a uso umano, siano essi specialità o farmaci generici. Il Codacons chiede un intervento urgente delle autorità competenti per il controllo dei prezzi in modo da accertare che non vi siano speculazioni in atto sul costo dei farmaci per gli animali domestici", afferma Marco Ramadori, presidente Codacons.

fonte: Virgilio notizie

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: goan il 13-10-2009 18:56 ]


0 
 Profilo
doubled

Registrato dal: 25-01-2007
| Messaggi : 363
  Post Inserito 13-10-2009 alle ore 20:36   
Non basta che non ci danno l'ASL Veterinaria ci pure obbligano a comprare quello che dicono loro.E' un furto bello e buono poi si lamentano se le persone non prendono animali in casa perchè non possono permetterseli,tra un pò saranno degli accessori per ricchi. Io a miei due cani ho dovuto dare lo Sporanox che costa assai,cosa avrei fatto se non fosse stato prescrivibile?


0 
 Profilo
Kureishi

Registrato dal: 17-03-2009
| Messaggi : 178
  Post Inserito 14-10-2009 alle ore 00:21   
per i leavet sono a buon punto


0 
 Profilo
marcel
| CV STAFF

Registrato dal: 01-06-2006
| Messaggi : 12098
  Post Inserito 14-10-2009 alle ore 11:00   
Questo dovrebbe dare un idea di quale potere sono in grado di esercitare le industrie farmaceutiche...
E' una vera bastardata.


0 
 Profilo
angesky

Registrato dal: 23-08-2007
| Messaggi : 1212
  Post Inserito 14-10-2009 alle ore 14:17   
Quote:

14-10-2009 alle ore 11:00, marcel wrote:
Questo dovrebbe dare un idea di quale potere sono in grado di esercitare le industrie farmaceutiche...
E' una vera bastardata.



condivido, l'UE dovrebbe tutelare i suoi cittadini non le multinazionani farmaceutiche, sono rimasta senza parole leggendo questa notizia. Di questi tempi sono sempre meno le persone che possono permettersi di adottare un cane, in più si aggiungono queste direttive allucinanti...


0 
 Profilo
bracchetto
| MEDICO VETERINARIO

Registrato dal: 04-07-2007
| Messaggi : 17962
  Post Inserito 14-10-2009 alle ore 17:53   
scusa doubled, lo sporanox è un farmaco ad uso umano, cosa vuol dire "se non fosse stato prescrivibile"?
non fatemi parlare dei farmaci ad uso veterinario, sono inferocita con questa legge odiosa e con le case farmaceutiche


0 
 Profilo
sofiaeginny

Registrato dal: 18-06-2007
| Messaggi : 21194
  Post Inserito 14-10-2009 alle ore 18:07   
Cavolo con Sofia che sono sempre dal veterinario perchè ne ha sempre una ora sono rovinata


0 
 Profilo
doubled

Registrato dal: 25-01-2007
| Messaggi : 363
  Post Inserito 14-10-2009 alle ore 18:57   
Quote:

14-10-2009 alle ore 17:53, bracchetto wrote:
scusa doubled, lo sporanox è un farmaco ad uso umano, cosa vuol dire "se non fosse stato prescrivibile"?
non fatemi parlare dei farmaci ad uso veterinario, sono inferocita con questa legge odiosa e con le case farmaceutiche



Ho dovuto darlo a due cani per la micosi(se non ricordo male)essendo prescrivibile non l'ho pagato altrimenti avrei dovuto acquistarlo o acquistare il corrispondente veterinario,lo stesso per altri farmaci sui quali ho pagato solo il ticket o costavano poco e quindi li ho pagati normalmente.Adesso invece devo comprare per forza quelli ad uso veterinario e se mi servirà un farmaco costoso lo dovrò pagare e saranno dolori...


0 
 Profilo
bracchetto
| MEDICO VETERINARIO

Registrato dal: 04-07-2007
| Messaggi : 17962
  Post Inserito 14-10-2009 alle ore 19:30   
doubled, lo sai che è illegale, vero?


0 
 Profilo
angesky

Registrato dal: 23-08-2007
| Messaggi : 1212
  Post Inserito 14-10-2009 alle ore 19:46   
Doubled in che senso hai pagato solo il tiket? ti sei fatto fare la ricetta a tuo nome da un medico umano? io ho dato farmaci ad uso umano a Yumi ma ho comunque pagato il loro prezzo intero...


0 
 Profilo
( | 2 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.106 Secondi