home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Diritti degli animali  >>  L'Ue vieta a Fido di curarsi con le medicine del padrone - Discussione n 46065 - PermaLink
   L'Ue vieta a Fido di curarsi con le medicine del padrone

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
AutorePagina: 2 di 2
doubled

Registrato dal: 25-01-2007
| Messaggi : 363
  Post Inserito 14-10-2009 alle ore 20:06   
Quote:

14-10-2009 alle ore 19:46, angesky wrote:
Doubled in che senso hai pagato solo il tiket? ti sei fatto fare la ricetta a tuo nome da un medico umano? io ho dato farmaci ad uso umano a Yumi ma ho comunque pagato il loro prezzo intero...



illegale non direi visto che mi è servito anche per la mia ragazza che se l'è attaccata che dovevo fare?Comprarne uno a prezzo intero per i cani e un'altro per lei?Io pago le tasse essendo artigiano ancghe abbastanza salate,non ho mai avuto l'esigenza di acquistare medicinali estremamente costosi così li ho sempre pagati di tasca mia,non li vado far segnare per gli altri come fa mezzo mondo ma in casi estremi dove il medicinale serva per i miei cuccioli e costi un botto me lo faccio segnare.potrei pagarlo per intero,mi chiederebbero il cod.Fisc. e me lo scaricherei,posso fare così in alternativa ma il risultato non cambierebbe.


0 
 Profilo
Testoster1

Registrato dal: 17-07-2008
| Messaggi : 2845
  Post Inserito 15-10-2009 alle ore 08:40   
Quote:

14-10-2009 alle ore 20:06, doubled wrote:
Quote:

14-10-2009 alle ore 19:46, angesky wrote:
Doubled in che senso hai pagato solo il tiket? ti sei fatto fare la ricetta a tuo nome da un medico umano? io ho dato farmaci ad uso umano a Yumi ma ho comunque pagato il loro prezzo intero...



illegale non direi visto che mi è servito anche per la mia ragazza che se l'è attaccata che dovevo fare?Comprarne uno a prezzo intero per i cani e un'altro per lei?Io pago le tasse essendo artigiano ancghe abbastanza salate,non ho mai avuto l'esigenza di acquistare medicinali estremamente costosi così li ho sempre pagati di tasca mia,non li vado far segnare per gli altri come fa mezzo mondo ma in casi estremi dove il medicinale serva per i miei cuccioli e costi un botto me lo faccio segnare.potrei pagarlo per intero,mi chiederebbero il cod.Fisc. e me lo scaricherei,posso fare così in alternativa ma il risultato non cambierebbe.



Un conto è scaricare le tasse sui farmaci un conto è andare dal medico e farsi prescrivere un farmaco mutuabile. Non è la stessa cosa altrimenti perchè farsi lo sbattimento di andare dal medico?

Farsi prescrivere un medicinale dal medico per il propio cane è un azione illegale e che grava sul sistema sanitario nazionale.

Anche io pago le tasse e non le pago per il tuo cane o per il cane di chicchessia. Così facendo stai creando un danno anche a me e soprattutto un danno a chi si oppone alla stessa legge. Si finisce poi come per molte leggi ingiuste in cui la maggior parte della gente trova l'alternativa (danneggiando così il SSN) e chi magari si trova un medico della mutua virtuoso se lo becca in quel posto perchè si ritrova tra i pochi a protestare.

La legge è vergognosa e insulsa, giusto due giorni fa parlando con la bracca è venuto fuori questo argomento. Il giorno dopo ho scritto a 3 diverse associazioni di consumatori.

Direi che a mio parere un'alternativa "etica" è quella di farsi fare la ricetta dal propio medico ma non la ricetta mutuabile (quella rossa per intenderci). In questo modo si andrebbe a pagare per intero il farmaco ma si potrebbe usare quello ad uso umano. Sempre illegale è ma perlomeno non si truffa la comunità.


0 
 Profilo
doubled

Registrato dal: 25-01-2007
| Messaggi : 363
  Post Inserito 15-10-2009 alle ore 19:03   
Scusa Testoaster1 se pecco in malignità ma giuro non ci credo che se qualcuno debba curare se stesso e il proprio cane con lo stesso farmaco sia così "etico" da farsi fare 2 ricette,una per avere gratis o pagare solo il ticket per se ed una per il proprio cane.Tra l'altro se il medicinale che usi per il tuo cane è un medicinale ad uso umano e per poterlo acquistare ha bisogno di ricetta medica commetti una truffa uguale perchè il medico te lo segna come se ne avessi bisogno tu(la mutua lo paga per curare te e non il tuo cane,dovrei risponderti che neanch'io pago le tasse per il tuo cane?) e quando lo acquisti non lo acquisti per lui ma ufficialmente per te e poi te lo scarichi commetti un'illecito uguale visto che ti stai scaricando una cifra dalle tasse prevista per te e la tua famiglia a carico di cui non fa parte il tuo cane,quindi hai evaso le tasse.Riepilogando,non è giusto farsi segnare le medicine per conto del prorpio cane perchè sarebbe una truffa,è giusto scaricarsele e truffare il fisco.....boh!


0 
 Profilo
bracchetto
| MEDICO VETERINARIO

Registrato dal: 04-07-2007
| Messaggi : 17962
  Post Inserito 15-10-2009 alle ore 21:10   
no doubled, è diverso: se il cane DEVE essere curato con un farmaco ad uso umano (cioè non esistono preparazioni ad uso veterinario per quel principio attivo), il proprietario va in farmacia con la ricetta del vet, non del medico. la ricetta veterinaria non è ovviamente mutuabile ma la puoi scaricare dalle tasse.
la regola è questa:
esiste il principio attivo veterinario indicato per la specie in oggetto?
1. SI': il vet è obbligato a prescrivere quello.
2. NO, ma esiste per un'altra specie (il classico esempio è un farmaco indicato per il cane che viene usato per il gatto): il veterinario è obbligato a prescrivere quello
3. NO, il principio attivo è presente SOLO in farmacopea umana: il vet può prescriverlo perchè non c'è altro.

questo implica che il vet NON può:
- prescrivere ad esempio un farmaco per il cane da suddividere in 4 pezzi per farlo dare al gatto, se c'è il farmaco indicato per il gatto
- prescrivere un farmaco umano o generico se c'è il farmaco veterinario

in ogni caso è STRAVIETATO farsi fare una ricetta mutualistica per dare medicine al cane, dato che la cosa è più o meno equiparabile ad un furto ai danni dello stato


0 
 Profilo
doubled

Registrato dal: 25-01-2007
| Messaggi : 363
  Post Inserito 16-10-2009 alle ore 12:42   
Effettivamente il tuo esempio regge e non avevo considerato questo aspetto sul quale non c'è dubbio hai ragione,se un farmaco non è disponibile per uso veterinario è chiaro che bisogna procurarsene uno ad uso umano e se su questo mettono un punto come faremo?Ma il punto della discussione non era proprio questo,da quello che ho capito io(posso anche aver sbagliato per carità)era il discorso che molti medicinali per uso umano possono essere usati per uso veterinario ma costano molto meno.Goan ha fatto l'esempio del Rapinovet come anestetico.Hai ragione sul discorso che è illegale farsi fare una ricetta mutuabile per se ma solo qualora serva "solo" per il proprio cane non per te e per lui.In realtà normalmente sia chiaro che i medicinali li pago e pure per intero anche perchè il tempo per "eventualmente" andare dal dottore non ce l'ho mai,io l'ho fatto ma solo in occasione dello Sporanox servito per i cani e per la mia ragazza.Per quanto riguarda il danno alla comunità tieni presente che se io,come ha scritto Testoster1,vado dal mio medico per farmi prescrivere un medicinale, questi commette un'illecito;ma già lo sappiamo infatti l'ha scritto ma non è esatto dire che non facciamo del danno alla comunità.Per norma il dottore dal quale andiamo non è gratis ma lo paga lo Stato (circa 38 euro l'anno a paziente indipendentemente dal numero di volte che lo visita)se io vado a farmi segnare un medicinale sfrutto i soldi che la Stato da al medico per visitare me per il mio cane,secondo me è una truffa anche se meno "diretta" ma equiparabile al farsi segnare le medicine.Riepilogo,se con i soldi dello Stato acquisto un medicinale per il mio cane è una truffa,se con i soldi dello Stato sfrutto una prestazione per il mio cane non lo è?La verità è che lo Stato si contraddice da solo perchè se mi da la possibilità di scaricare le spese veterinarie dall'IRPEF riconoscendo l'animale come facente parte del nucleo familiare non vedo perchè poi non debba mutuarmi anche le visite veterinarie e i farmaci per curarlo...


0 
 Profilo
bracchetto
| MEDICO VETERINARIO

Registrato dal: 04-07-2007
| Messaggi : 17962
  Post Inserito 16-10-2009 alle ore 15:27   
eh, doubled, che ti devo dire? MAGARI! anche per noi vet sarebbe tutto un altro lavorare, senza doverci mai limitare nelle prestazioni perchè si debbono fare i conti con le disponibilità economiche del proprietario.
ovviamente si tratta di due illeciti, andare dal medico per il cane o farsi ricettare una medicina come mutualistica per il proprio animale. quale delle due sia più illecita è questione di lana caprina, in ogni caso non va fatto.
il problema del diverso costo per lo stesso principio attivo (anche secondo me il nome rapinovet non è casuale ) è quello di cui stiamo discutendo qui, il succo è che le case farmaceutiche ci pelano come pomodori da sugo e la legislazione avalla, imponendo a noi vet di non poter scegliere liberamente.


0 
 Profilo
doubled

Registrato dal: 25-01-2007
| Messaggi : 363
  Post Inserito 16-10-2009 alle ore 20:53   
Andando leggermente OT ma non troppo perchè è attinente,ma il discorso mutua veterinaria ricordo che se ne parlò tanto tempo fa,giusto un'accenno ma..è andato perso dove?Perchè nessuno ne parla più?Si può fare qualcosa per metterlo all'attenzione di chi di dovere per far smuovere qualcosa?Non sarebbe possibile metterlo "all'ordine del giorno" delle cose da fare quì o se qualcuno ha intenzione appoggiarlo?


0 
 Profilo
beverly

Registrato dal: 08-04-2007
| Messaggi : 1000
  Post Inserito 17-10-2009 alle ore 12:38   
Quote:

16-10-2009 alle ore 15:27, bracchetto wrote:
il succo è che le case farmaceutiche ci pelano come pomodori da sugo e la legislazione avalla



E quindi il criminale sono io che tiro la cinghia per i "bimbi" e che quando riesco compro l'amoxicillina al posto del synulox..?
... mah, scusate ma non ne sono sicura...

Quote:

non può prescrivere ad esempio un farmaco per il cane da suddividere in 4 pezzi per farlo dare al gatto, se c'è il farmaco indicato per il gatto



Ah... pure!!!
... ma niente niente siamo su candid camera..?

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: beverly il 17-10-2009 13:00 ]


0 
 Profilo
Testoster1

Registrato dal: 17-07-2008
| Messaggi : 2845
  Post Inserito 19-10-2009 alle ore 10:17   
Beverly

Il discorso verteva sulla leicità del farsi prescrivere il farmaco ad uso umano dal propio medico. Io ne facevo una questione di ricetta mutuabile o no e doubled giustamente fa notare che anche il tempo del medico è pagato dallo stato quindi anche il farsi fare la ricetta "bianca" dal propio medico sia illecito.

Il verod iscorso è il potere delle case farmaceutiche. Negli ultimi 20 anni c'è stato solo un decreto legge che era contro i poteri "occulti" dell'italia ovvero banche assicurazioni notai e farmacisti. Le case farmaceutiche rappresentano un potere molto forte in italia e farsi approvare una legge assolutamente lesiva dei diritti del cittadino è sintomo di quel potere. Quando la Bracca mi informò di tale legge sono andato per internet a cercare informazioni convinto di trovare mille link con dovizia di particolari. Ho trovato solo un articolo dell' ANMVI in mille salse che non dava le colpe alle case farmaceutiche ma alla non possibilità dei veterinari di vendere direttamente i farmaci (quindi un farmaco che costa 10 volte tano quello umano, venduto dal veterinario costerebbe SOLO 8 volte tanto ). Nessuno a porre il dito su "c***o è la stessa cosa con la copertina diversa possibil che costi 10 volte tanto??? ma anche solo il doppio".
Ricordate Bersani..... e cogitate.


0 
 Profilo
beverly

Registrato dal: 08-04-2007
| Messaggi : 1000
  Post Inserito 20-10-2009 alle ore 15:42   
Testoster1, scusami, leggevo velocemente, e probabilmente ciò che mi ha più colpito è stata la frase:

"Farsi prescrivere un medicinale dal medico per il propio cane è un azione illegale e che grava sul sistema sanitario nazionale.
Anche io pago le tasse e non le pago per il tuo cane o per il cane di chicchessia. Così facendo stai creando un danno anche a me e soprattutto un danno a chi si oppone alla stessa legge. "

Mi sono sentita toccata sul vivo, e purtroppo, spesso, sono un po' impulsiva!!!


0 
 Profilo
<<<  Indietro  ( | 2 )


Generazione pagina: 1.090 Secondi