home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Diritti degli animali  >>  veterinario abusivo - Discussione n 46843 - PermaLink
   veterinario abusivo

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 11 )
Butterflyxxx

Registrato dal: 30-10-2009
| Messaggi : 4
  Post Inserito 30-10-2009 alle ore 09:26   
Salve, qualche giorno fa purtoppo il mio cane è venuto a mancare, per l cure sbagliate di un "veterinaro" che poi ho scoperto abusivo, ovvero senza nemmeno la laurea, purtroppo no o le sue generalità e non so come fare per l'eventuale denuncia, ho scritto a striscia la notizia e anche a forum ma senza nssun esito purtroppo. Questa persona continua a fare vittime e deve assolutamente essere fermata, non so come fare!


0 
 Profilo
goan
| CV STAFF

Registrato dal: 06-02-2008
| Messaggi : 2907
  Post Inserito 30-10-2009 alle ore 19:14   
ciao e scusa per il ritardo nella risposta.
Mi spiace tantissimo che il tuo cane sia morto, purtroppo è dura perdere per sempre un affetto così grande qual'è un animale.
nella descrizione dei fatti c'è qualche informazione che mi manca.
Suppongo che il tuo cane si sia sentito male, cosa si è sentito? ora tu sei andata da un veterinario (pseudo veterinario) che non sai nemmeno il nome; come l'hai trovato? (avrà uno studio) e come ha cercato di salvare il cane?
il tuo cane muore e scopri che non è un veterinario; chi ti ha detto che non è un veterinario?
poi questo pseudo veterinario miete vittime peggio di un serial killer...chi te lo ha detto?
in altri termini potresti cortesemente raccontarci per filo e per segno senza tralasciare nemmeno le cose più banali come sono andati i fatti? In caso contrario non sapremmo come aiutarti.
ciao


0 
 Profilo
taribello

Registrato dal: 08-04-2007
| Messaggi : 3700
  Post Inserito 31-10-2009 alle ore 18:50   
come fai a non vaere le sue generalità? Agisce in uno studio con tanto di insegna oppure no? Se si, il fatto sarebbe gravissimo ma tu non avresti difficoltà nello sporgere denuncia, specificando che non conosci il nome del vet ma hai comunque l'indirizzo... se invece questi no navesse uno studio, tu avresti commesso una leggerezza incredibile!! Ma come saresti arrivata a questa persona?
come sempre, molti lati oscuri


0 
 Profilo
Butterflyxxx

Registrato dal: 30-10-2009
| Messaggi : 4
  Post Inserito 02-11-2009 alle ore 04:29   
Salve, mi scuso per il ritardo della risposta! Il cane ha iniziato ha stare male da quando sono iniziate le cure prescritte da questa persona, iniziava a produrre schiuma bianca dalla bocca e a bere tantissimo e a non mangiare sino a diventare scheletrica giono dopo giono, nonostante i mie tentativi,in alcuni giorni si riprendeva e giocava e mangiava bene, ma poi automaticamente dopo poche ora di nuovo non riusciva a stare in piedi, una vera agonia;Questo "veterinario" di cui io so solo il nome e non il congome è molto conosciuto nella mia zona, tanto che è stato presentato a mio padre come veterinario addirittura dal suo maccellaio di fiducia, non ha nessuno studio, lavora a domicilio, usando la carta segnata da un'altro...ho tutte le sue ricette e le analisi del sangue del cane, che credo sia morto avvelenato dai farmaci alla fine.Sapendo solo il nome in seguito ho fatto delle ricerche su internet e ho trovato articoli che parlano del caso e che addirittura dicono che sia già stato denunciato in passato, il nome è cancellato grossolanamente, ma facendoci attenzione e ingrandendo si legge chiaramente.Poco prima che il mio cane morisse è anche morto il coniglio nano di una mia cara amica che guarda caso ha interpellato sempre questa persona...


0 
 Profilo
Butterflyxxx

Registrato dal: 30-10-2009
| Messaggi : 4
  Post Inserito 02-11-2009 alle ore 04:44   
Per taribello: non ho le sue generalità perchè lui usa le generalità di un'altra persona, ovvero un ragazzo neolaureato come veterinario che spesso lo accompagna ma che siccome si definisce con poca esperienza si limita a fare da "assistente" diciamo, con carezze e al massimo qualche iniezione e timbrare e firmare la carta, ma del resto visita e prescrive l'altro. Comunque come dicevo prima, no, non ha uno studio, va solo a domicilio e io da incompetente mi sono fidata, anche perchè nella mia zona è conosciutissimo, comunque io sono sicurissima che non abbia alcuna qualifica, proprio per questo motivo e comunque sull'elenco dell'ordine di brindisi e provincia non risulta nessuno nemmeno con quel nome!


0 
 Profilo
goan
| CV STAFF

Registrato dal: 06-02-2008
| Messaggi : 2907
  Post Inserito 02-11-2009 alle ore 10:30   
Per poter denunciare qualcuno servono prove certe...altrimenti si potrebbe concludere il tutto con un nulla di fatto. Questo signore si fa accompagnare nelle visite e nella prescrizione dei medicinali, analisi e quant'altro da un veterinario regolarmente iscritto e pertanto in regola. questa persona formalmente non compare..sostanzialmente esiste.
in altre parole, quest'uomo ove e qualora venisse denunciato potrebbe facilmente discolparsi dicendo che non sa nulla..fa solo da assistente ed accompagnatore di un medico veterinario.
quindi ritengo e penso che la tua attenzione debba essere diretta verso il medico veterinario che se denunciato potrebbe iniziare a "cantare" raccontando come in realtà vanno le cose.
vengo al dunque. Un medico veterinario è un libero professionista che si obbliga nei confronti del cliente per "cercare" di fare del suo meglio per salvare un animale. detto in altri termini la sua obbligazione è un'obbligazione di mezzi e non di risultato; ancora meglio il veterinario deve adoperarsi con tutte le sue competenze, la sua esperienza, il suo impegno per curare un animale. diversa è l'obbligazione di risultato dove in quel caso il lavoratore deve garantire il lavoro stesso. l'obbligazione del falegname è una di risultato perchè se mi costruisci un mobile che non sta in piedi non te lo pago...il veterinario come l'avvocato devono impegnarsi al meglio per raggiungere il risultato ossia curare l'animale o vincere una causa ma se l'animale muore o il cliente perde la causa l'obbligazione del professionista è fatta salva.
perchè ti dico questo?
il medico veterinario in questione (a me ed a te non intertessa sapere chi materialmente ha esercitato l'attività..ci interessa chi firma) ha visitato l'animale, ha prescritto delle analisi, ha curato l'animale stesso fornendo il medicinale che secondo lui era opportuno..il cane è morto; sarà colpa sua? o meglio ove tu avessi interpellato un'altro veterinario il cane sarebbe lo stesso morto? nessuno può dirtelo..tranne un altro veterinario.
in che senso? nel senso che devi portare tutta la cartella clinica del cane..tutto quel che riguarda l'attività svolta dal veterinario per curare il cane da un altro veterinario. Ovviamente dovrai spiegargli i sintomi che il cane accusava, gli effetti del medicinale e tutto quel che succedeva.
il veterinario che avrai interpellato..valuterà in base alla sua esperienza ed alle sue capacità se l'opera prestata dal veterinario è stata corretta oppure no, nel senso che il veterinario ha ben diagnosticato e ben curato oppure ha preso fischi per fiaschi.
nel qual caso emergesse che il veterinario non ha agito con competenza, professionalità ed ha commesso errori grossolani e colposi dovrai denunciare questa persona all'ordine dei medici veterinari di Brindisi corredando la tua denuncia con una relazione dettagliata del veterinario che è stato interpellato successivamente, cartella clinica del cane.
il veterinario, ove l'ordine dei medici veterinari lo ritenesse colpevole, subirà un procedimento disciplinare che lo potrebbe portare anche alla cancellazione dall'ordine.
il veterinario verrà comunque sentito per discolparsi e potrebbe fare il nome del falso veterinario ( collaborare per far emergere le responsabilità e per far luce sui fatti verrà positivamente valutato ed al veterinario di copertura sarà attenuata la pena).
ove e qualora il falso veterinario venisse smascherato l'ordine dei medici veterinari di Brindisi trasferirà il fascicolo alla Procura della Repubblica lì dove verrà aperta un'indagine e poi un procedimento penale nei confronti del falso veterinario per il reato di cui all'articolo 348 del codice penale "esercizio abusivo di una professione. Si potrebbe anche configurare il reato di truffa ex articolo 640 cp.
Alcuni si staranno chiedendo: senza denunciare il veterinario posso denunciare il falso veterinario? Certo che lo puoi denunciare direttamente per i reati di cui sopra. verranno avviate le indagini ed alla fine quasi certo si scoprirà che il falso veterinario compare quale assistente/collaboratore del veterinario che per precauzione se lo porta sempre appresso.

Per anni in Puglia esercitava la professione di avvocato una persona diplomata ragioniere. Aveva uno studio grandissimo con segretaria, praticanti e avvocati. Uno studio rinomato perchè lui era famoso. la cosa strana era che lui non firmava mai! in udienza si portava l'Avvocato od il praticante con patrocinio e firmavano questi. alcuni clienti insoddisfatt denunciarono il tutto alla Guardia di Finanza che ispezionò i libri contabili e tutto. Si scoprì alla fine che lo studio era del finto avvocato che aveva assunto l'avvocato giovane perchè aveva il titolo. quindi tutto regolare. questa persona fu denunciata e processata quando uno dei praticanti diventato avvocato chiese al finto avvocato di essere assunto..questi si rifiutò e il giovane avvocato lo denunciò facendo scoprire tutte le magagne. l'unico in studio che riceveva era il finto avvocato che tutti chiamavano avvocato..gli altri erano solo comparse.

infine a titolo di promemoria: un veterinario è colui che è iscritto all'albo professionale dei medici veterinari e che ha superato l'esame di stato; Un avvocato è colui che ha superato l'esame di stato (esame di abilitazione all'esercizio delle professioni legali) e che è iscritto all'albo degli avvocati...non è avvocato chi è laureato in giurisprudenza, chi è praticante avvocato, chi è praticante avvocato con patrocinio. chi si spaccia per medico veterinario o per avvocato senza esserlo è passibile penalmente.
per qualsiasi dubbio chiedi pure.


0 
 Profilo
bracchetto
| MEDICO VETERINARIO

Registrato dal: 04-07-2007
| Messaggi : 17962
  Post Inserito 02-11-2009 alle ore 11:41   
io farei immediatamente un esposto all'ordine dei veterinari della tua provincia, segnalando come questa truffa ha luogo, quindi denunciando sia il falso vet che il vero veterinario che gli fa da prestanome.
prima di tutto un esposto all'albo, poi comunque una denuncia ai carabinieri, l'abuso di professione medica è un reato. vero è che per i carabinieri potrebbe servire qualche prova in più, ma per l'ordine la storia che hai da raccontare, corredata magari delle ricette firmate dal giovane vet, bastano e avanzano. tentare non nuoce, questo falso medico invece mi pare che abbia nuociuto, e parecchio.
il nome e il numero di cellulare secondo me bastano per capire chi sia.


0 
 Profilo
Butterflyxxx

Registrato dal: 30-10-2009
| Messaggi : 4
  Post Inserito 05-11-2009 alle ore 04:18   
grazie mille per i vostri consigli, ho scritto all'ordine dei veterinari, e sono in attesa di un riscontr da parte loro, spero nella giustizia!


0 
 Profilo
edissa

Registrato dal: 22-09-2006
| Messaggi : 1977
  Post Inserito 14-11-2009 alle ore 15:14   
scusami butt. ma collaborare con qualcun altro per coglierli sul fatto?
non è pensabile che vada avanti contatta le altre perosne truffate e preparategli un esca ..


0 
 Profilo
Annas
| CV STAFF

Registrato dal: 20-02-2009
| Messaggi : 14347
  Post Inserito 18-11-2009 alle ore 16:10   
Ieri sera Striscia ha trasmesso un servizio su un caso analogo, la moglie di un veterinario che visita e prescrive terapie al posto del marito. Striscia ha organizzato la solita falsa visita con un cane attore (prima visitato da profesisonista vero e perfettamente sano), la tipa gli ha riscontrato varie patologie e prescritto cure...


0 
 Profilo
( | 2 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.101 Secondi