home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Cane  >>  amputazione - Discussione n 4716 - PermaLink
   amputazione

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 11 )
moscamax

Registrato dal: 05-10-2006
| Messaggi : 2
  Post Inserito 05-10-2006 alle ore 09:31   
ciao a tutti, mi sono imbarcata questa mattina in questo bellissimo forum per avere qualche aiuto su come affrontare la situazione. Domani mattina il mio Max, un meraviglioso cane corso di 9 anni, subirà l'amputazione della sua zampa anteriore destra a causa di un osteosarcoma....ed io, anzi noi, non riusciamo a darci pace! Non sappiamo se l'amputazione potrà essere per lui la cosa migliore, non sappiamo se, dopo questo e la chemio, potrà avere una vita normale, non sappiamo se comunque presto la malattia ce lo porterà via lo stesso.... Credo che riusciate a comprendere il mio stato d'animo e l'estrema frustrazione che una decisione del genere comporti. Qualcuno sa dirmi qualcosa? Grazie



0 
 Profilo
dafo77

Registrato dal: 27-06-2005
| Messaggi : 2980
  Post Inserito 05-10-2006 alle ore 09:37   
Ciao, per prima cosa benvenuto/a sul forum...come seconda cosa mi spiace per ciò che sta accadento al tuo cane, spero che l'amputazione possa risultare la soluzione più giusta, non so dirti molto al riguardo, so solo che un cane, anche senza una zampa può vivere tranquillamente e normalmente. In bocca al lupo per tutto!


0 
 Profilo
texwiller

Registrato dal: 09-06-2006
| Messaggi : 891
  Post Inserito 05-10-2006 alle ore 09:39   
anche io ha avuto un cane affetto da osteosarcoma, ma abbiamo rifiutato l'amputazione prchè aveva molte altre metastasi e non abbiamo voluto aggravare una situazione già molto critica.quando è arrivato il momento, lo abbiamo fatto addormentare dolcemente.se il tuo cane non ha altre metastasi( avete verificato?) allora procedi con l'amputazione, anche perchè i cani possono vivere co tre zampe e poi ci sono i tutori. un forte abbraccio e facci sapere.


0 
 Profilo
Itala

Registrato dal: 03-04-2006
| Messaggi : 7146
  Post Inserito 05-10-2006 alle ore 09:58   
Mi dispiace tanto e capisco tutte le tue paure.Ho avuto modo di essere a contatto con diversi cani a cui era stata amputata una zampa,e ti dico che conducono una vita più che dignitosa...i cani si adattano presto e facilmente alle nuove condizioni, corrono,giocano...insomma fanno proprio tutto!!Pensa che se quest'amputazione consentirà al tuo Max di vivere,falla senza esitare....ti abbraccio forte


0 
 Profilo
moscamax

Registrato dal: 05-10-2006
| Messaggi : 2
  Post Inserito 05-10-2006 alle ore 10:02   
grazie ragazzi, per la comprensione e il benvenuto! il vet. ha detto che non dovrebbero esserci metastasi in giro però nonostante questo non ci è sembrato molto incoraggiante. O meglio ha destto che la malattia va veloce e che nonostante l'amputazione e la chemio potremmo trovarci lo stesso la sorpresa prima o poi. E' questo che non mi da pace: gli infliggo ora una sofferenza per il suo bene senza poter sapere se sarà utile o inutile. Saranno giorni durissimi ma cercheròdi farvi sapere come se la cava. Grazie grazie


0 
 Profilo
texwiller

Registrato dal: 09-06-2006
| Messaggi : 891
  Post Inserito 05-10-2006 alle ore 10:30   
vovevo darti un consiglio, visto che, purtroppo, ci sono già passata. ma il tuo vet. è sicuro che non ci siano altre metastasi? avete fatto i controlli?( raggi-eco?)devi essere sicura che non ci siano metastasi ulteriori, prima di procedere con l'amputazione. comunque, ti volevo dire che la mia vet. ha amputato una zampa a un cagnetto e, dopo tre anni, sta benone.tutto dipende dalla malattia.un grande in bocca al lupo


0 
 Profilo
Mikiss

Registrato dal: 28-02-2006
| Messaggi : 209
  Post Inserito 05-10-2006 alle ore 12:25   
povero piccolo...speriamo che vada tutto bene..


0 
 Profilo
Schula

Registrato dal: 11-01-2006
| Messaggi : 6836
  Post Inserito 05-10-2006 alle ore 12:45   
Mi dispiace davvero tantissimo, piccolo..
Si, quoto tutti i msg precedenti: accertati che non ci siano altre grosse problematiche dopo di che credo sia la soluzione più giusta da prendere. Lui si abituerà alla sua nuova condizione e potrà vivere una vita serena e dignitosa...
Dio però che male pensare di dover fare una cosa del genere
Facci sapere ok???
Un abbraccio al pelosone e a te


0 
 Profilo
francy_capo

Registrato dal: 20-12-2003
| Messaggi : 1002
  Post Inserito 05-10-2006 alle ore 14:35   
Stai tranquillo.Il tuo cane ti sorprenderà di giorno in giorno con la sua capacità di addattamento alla vita a 3 zampe.Un consiglio: tienilo " a stecchetto" non farlo ingrossare troppo, lo affaticheresti.
Un abbraccio


0 
 Profilo
husky

Registrato dal: 04-07-2006
| Messaggi : 38
  Post Inserito 05-10-2006 alle ore 21:31   
Anche a me un famoso chirurgo aveva prospettato la soluzione dell'amputazione alla mia Susy ma non abbiamo fatto più niente perchè il tumore della mia cagnolona è sul nervo sciatico a livello inframidollare ovvero può "camminare" sulla colonna o prendere anche l'altro arto quindi non conveniva l'operazione. Inoltre il dott stesso ci aveva detto che era un'operazione difficile, quindi, scusa se mi ripeto, non conveniva perchè prima o poi il tumore sarebbe continuato e non potevamo "tagliare" il cane a metà con chissà quali conseguenze.
Comunque ti capisco benissimo; io ho passato tutta l'estate a piangere perchè non sapevo cosa fare.
Se ti può aiutare, e in base a ciò che mi ha detto il veterinario che ho consultato, i cani anche con una zampa in meno vivono perchè loro non sono come noi che si fanno problemi se abiamo una gamba in meno, a loro interessa solo star bene.
Informati bene se è un tumore che non si propaga ulteriormente e che si risolve con l'amputazione o se può formarsi nuovamente.

In bocca al lupo a tutti voi!






0 
 Profilo
( | 2 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.144 Secondi