home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Cani di razza  >>  una curiosità:classifica d'intelligenza ubbiditiva stilata da Stanley Coren - Discussione n 47330 - PermaLink
   una curiosità:classifica d'intelligenza ubbiditiva stilata da Stanley Coren

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
AutorePagina: 2 di 2
Itala

Registrato dal: 03-04-2006
| Messaggi : 7146
  Post Inserito 10-11-2009 alle ore 13:02   
Quote:

10-11-2009 alle ore 12:46, hugo wrote:
C'è un piccolo errore ...
al primo posto è il labrador
Beh !!!dopo questa prenderò un bel...



Hugo cuore di mamma labradorosa ne era convinta....
rispondevo è il labrador...è il labrador..(ero cosciente che Italo c'ha la capoccia dura )...e invece il labrador è risultato 7


0 
 Profilo
orangina

Registrato dal: 23-01-2007
| Messaggi : 427
  Post Inserito 10-11-2009 alle ore 14:06   
Io la odio questa classifica! Qui in Grecia è apparsa sui giornali quest'estate a caratteri cubitali ... tipica notizia da spiaggia...... riportavano i primi cinque e l'ultimo...
Mi si è stretto il cuore a vedere il levriero afgano all'ultimo posto. E' vero, il mio Sargon era un po' zuccone, ma mi è sempre piaciuto pensare che dipendesse dal suo carattere indipendente e sensibile, invece ecco là scritto nero su bianco che è il più tonto di tutti...




0 
 Profilo

| CV STAFF

Registrato dal: 03-12-2007
| Messaggi : 5173
  Post Inserito 10-11-2009 alle ore 14:18   
No Cecilia, non è un discorso di intelligenza cognitiva... ma di facilità di apprendimento dei comandi... ed il fatto di essere testone ed indipendente è tipico proprio dei levrieri orientali come l'Azawakh, lo Sloughi, il Podenco, l'Afghano appunto e pure il Saluki (anche se un poco meno).

Tutti questi levrieri, ad esempio, sono cacciatori in branco, tanto che il coursing (disciplina levrieristica) è adatta soprattutto a loro che, durante la caccia, assurgono a ruoli ben differenti e precisi che contraddistinguono un branco (come avviene nei deserti) e contrariamente al whippet ad esempio, che invece caccia da solo e senza curarsi dei compagni!

Vederli cacciare (simulare la caccia) è qualcosa che mette in risalto proprio la loro indole e la loro intelligenza.

Nei tuoi whippet, invece, vedi un po' meno l'indipendenza pura in quanto il loro sangue è stato parecchio tagliato e frutto di incrocio tra il Greyhound (abbastanza indipendente) ed il piccolo levriero italiano (che non è per niente indipendente anche se abbastanza schivo con gli estranei) ed arricchito con sangue terrier che ha accentuato il carattere predatorio ed ineiettato una grande fiducia verso il prossimo a due zampe...

Quindi non temere, non era tonto, anzi, la tabella è una questione puramente relativa all'addestramento fine a se stesso con un'iniezione abbondante di businness... legata all'obbedience che non può essere segno tangibile di intelligenza pura, cognitiva, primitiva o che dir si voglia, bensì solo utile per l'obbedience e per l'utilità (relativamente a talune discipline).

Dai una carezza ai due pastrugnini da parte mia...

Un abbraccio grande!

Luca


0 
 Profilo
Itala

Registrato dal: 03-04-2006
| Messaggi : 7146
  Post Inserito 10-11-2009 alle ore 15:18   
Quoto ogni singola parola di Luca
questa era una classifica (anche non proprio corretta visto che il campionamento è stato moolto soggettivo)sulla capacità della razza ad apprendere alcuni comandi...
secondo me andava anche visto l'addestratore..


0 
 Profilo
<<<  Indietro  ( | 2 )


Generazione pagina: 0.463 Secondi