home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Cani di razza  >>  CHIARIMENTI SUL PEDIGREE - Discussione n 47652 - PermaLink
   CHIARIMENTI SUL PEDIGREE

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 17 )
MATGUE

Registrato dal: 06-03-2009
| Messaggi : 427
  Post Inserito 16-11-2009 alle ore 14:42   
Buon giorno, avrei bisogno di una delucidazione, devo acquistare un cucciolo di pastore tedesco, ho analizzato il pedigree dei genitori e ho notato un paio di cose di cui vorrei avere un parere perché totalmente inesperto in questo campo:
-ho notato che i genitori del papà dei cuccioli hanno il bisnonno in comune
-che il papà dei cuccioli ha HD.A(0) come displasia all’anca ma grado 1 come displasia al gomito
-che la mamma ha HD.B(1) come displasia all’anca e quella al gomito non è riportata
I dati li ho presi sul pedigree on line che si può trovare riportando i dati del cip o del tatuaggio del cane sul sito dell’enci .
Inoltre volevo sapere se ci si può fidare al 100% del pedigree on line perché sotto controllo da parte dell’ENCI oppure è sempre meglio visionare il pedigree originale.
Vi ringrazio in anticipo.



0 
 Profilo
hugo

Registrato dal: 09-12-2008
| Messaggi : 4641
  Post Inserito 16-11-2009 alle ore 15:07   
ciao

ho trovato discordanza dei rilievi della displasia e dei gomiti.
Chiedi all'allevatore che metodo ha usato per rilevare la dipslasia e i gomiti.
Mi spiego
le due principali metodi sono Willis ed FCI

FCI è con la lettera e Willis con i numeri.

FCI dipslasia
A: ok
B: leggera(accoppiabile con cani esenti)
C: media displasa-grave
D: grave

Willis displasia

0: ok
1: leggera
2: media
3: grave

lo stesso vale per i gomiti

FCI E IEWG
1 sta per leggera artrosi.

Mi sembra un accoppiamento poco bilanciato....
Putroppo essendo anche un fatto naturale personalmente è difficile darti consiglio se prendere o no il cucciolo.
I cuccioli potrebbero nascere anche tutti esenti....pero ????
Complessivamente è buono perchè in comune hanno il nonno, però.... se puoi attendere sarebbe meglio.
saluti





[ Questo Messaggio è stato Modificato da: hugo il 16-11-2009 15:23 ]


0 
 Profilo
MATGUE

Registrato dal: 06-03-2009
| Messaggi : 427
  Post Inserito 16-11-2009 alle ore 15:22   
Penso che i link non funzionino ma in pratica il P15 e IL P29 dell'albero genealogico del papà dei cuccioli sono lo stesso cane e da inesperto volevo sapere se questo poteva creare problemi nei cuccioli.
Quindi secondo lei le leggere displasie dei genitori non sono un problema?


0 
 Profilo
hugo

Registrato dal: 09-12-2008
| Messaggi : 4641
  Post Inserito 16-11-2009 alle ore 15:24   
Quote:

16-11-2009 alle ore 15:22, MATGUE wrote:
Penso che i link non funzionino ma in pratica il P15 e IL P29 dell'albero genealogico del papà dei cuccioli sono lo stesso cane e da inesperto volevo sapere se questo poteva creare problemi nei cuccioli.
Quindi secondo lei le leggere displasie dei genitori non sono un problema?



leggi meglio ho modificato la risposta




0 
 Profilo
Logan24

Registrato dal: 04-08-2005
| Messaggi : 3572
  Post Inserito 16-11-2009 alle ore 15:49   
ciao,
la presenza di un certo grado di inbreeding (l'utilizzo della consanguineità) non è di per sè necessariamente negativo. Sicuramente meno consanguineità c'è e meglio è ma la presenza di un nonno in comune non si può dire a priori che sia un bene o un male, dipende da cosa porta. Se è un cane con un genotipo eccellente può essere un bene, ma se si porta delle tare ereditarie non lo è affatto.
Quindi a priori non si può dire.
Inoltre a livello radiografico i risultati di HD che hai riportato sono buoni, ma non si possono tenere in considerazione solo i genitori, bisogna verificare per lo meno tutta la genealogia! Il fatto che i genitori siano esenti, non significa che lo saranno anche i figli, soprattutto se non si sa nulla sugli avi e sui collaterali.

Hai visto i genitori del tuo cucciolo? FONDAMENTALE. Non comprare il cane senza poter vedere e interagire con i genitori. Questo non solo ti permette di vedere il cane dal pdv morfologico ma soprattutto ti permette di verificarne il buon carattere.
Con il PT ci andrei con i piedi di piombo facendo moltissima attenzione perchè è una razza sempre più rovinata, sia dal pdv fisico che caratteriale. La maggior parte dei pastori tedeschi che si vede in giro non ha niente a che fare con la razza come dovrebbe essere.


0 
 Profilo
MATGUE

Registrato dal: 06-03-2009
| Messaggi : 427
  Post Inserito 16-11-2009 alle ore 16:42   
I genitori li ho visti e mi sono sembrati davvero dei bei cagnoni e fra l'altro molto affettuosi, probabilmente anche perchè con noi c'era l'allevatrice ma sono venuti subito a farci le feste,a farsi coccolare e leccarci un pò, la mamma ha 7 anni mentre il papà 2 ed entrambi mi sono sembrati molto buoni e fisicamente in forma, naturalmente la mamma era un pò deperita visto che è solo una settimana che ha partorito ma comunque sembrava sana. Anche gli allevatori mi sono sembrate delle bravissime persone e molto attente ma comunque per verificare se il valore dei cuccioli era effettivamente quello propostomi da loro volevo capire se avevano una buona genealogia e da inesperto le cose che mi sono balzate all’occhio sono quelle scritte sopra, adesso vado a guardare anche quelle degli altri predecessori per vedere se ci sono anomalie.
Comunque mi confermate che se si prendono in considerazione i genitori le lievi displasie presenti non sono niente di grave?
So che la displasia è dovuta all’80% da come si alimenta e cresce il cucciolo nei primi mesi e solo al 20% alla genealogia ma comunque ci tenevo a capire se arrivano da una buona selezione.



0 
 Profilo
FinaLea

Registrato dal: 15-11-2007
| Messaggi : 10312
  Post Inserito 16-11-2009 alle ore 17:02   
Quote:

16-11-2009 alle ore 16:42, MATGUE wrote:

So che la displasia è dovuta all’80% da come si alimenta e cresce il cucciolo nei primi mesi e solo al 20% alla genealogia ma comunque ci tenevo a capire se arrivano da una buona selezione.




No, questa affermazione è assolutamente sbagliata.
La displasia è fondamentalmente un fattore genetico. Che poi come lo cresci e lo alimenti possa contribuire a migliorarne o peggiorarne il grado ci può anche stare ma fondamentale è la linea di sangue.
Per qualsiasi cane è importante non essere sovrappeso, non fare sforzi eccessivi, non prendere magari "botte" o distorsioni dovute a salti esagerati e tutto questo è ancor più fondamentale in un cane che non è totalmente esente da displasia.
Come già ti hanno detto non basta analizzare il pedegree dei genitori ma vanno verificati anche gli avi. Una leggerissima displasia non preclude la possibilità di procreare quindi ci può anche stare.
Onestamente, pur essendo una amante della razza e avendone già avuti diversi, quando ad agosto mi sono trovata io stessa purtroppo nell'arduo compito di cercare una cucciola, mi son fatta consigliare da amici che le linee di sangue le conoscono come le loro tasche... io non ne ero affatto all'altezza!
Però importantissimo, come ti è stato già detto, è la scelta dell'allevamento.
Purtroppo è una razza davvero molto inflazionata ma gli allevatori davvero competenti e seri non sono poi così tanti. Sottolineo anch'io come, oltre all'aspetto genetico, sia importantissimo il temperamento dei genitori per poter avere un cucciolo equilibrato.
Se vuoi, puoi mandarmi in MP (messaggio privato, a sinistra della pagina) con il nome dell'allevamento a cui ti sei rivolto.
Altro fattore importantissimo: se davvero l'allevatore è serio e ci tiene ad un ottimo imprinting nei sui cuccioli, non te lo consegnerà prima dei 75/90 gg.


0 
 Profilo
MATGUE

Registrato dal: 06-03-2009
| Messaggi : 427
  Post Inserito 16-11-2009 alle ore 17:52   
l’allevamento da cui sono andato è a conduzione familiare e allevano i cani proprio a casa loro, è a livello amatoriale e la loro attività è più per passione che a scopo di lucro, mi sono sembrati davvero delle brave persone infatti io non diffido di loro ma vorrei essere sicuro di non andare a prendere dei cuccioli che rischiano di avere difetti congeniti…non mi serve la perfezione perché non faccio gare, l’importante è che siano sani, mi hanno chiesto un prezzo che mi sembra giusto perché non è altissimo ma non è neanche troppo basso (cosa che invece mi avrebbe fatto insospettire). Ripeto non mi serve una linea di sangue da campione per me la cosa più importante è avere un cucciolo sano.


0 
 Profilo
FinaLea

Registrato dal: 15-11-2007
| Messaggi : 10312
  Post Inserito 16-11-2009 alle ore 18:21   
Cerco brevemente di darti qualche chiarimento perchè, entrare nel dettaglio, significherebbe davvero scrivere per ore!!!

Feci anch'io 10 anni fa una cucciolata e nacquero 7 splendidi cuccioli. Venni snobbata da chi cercava un cucciolo ma voleva alle spalle un allevamento vero e priorio mentre i competenti della razza non ci pensarono un solo istante a confermarmi il cucciolo, proprio perchè avevano una genialogia davvero di tutto rispetto.
Volevo fare però un piccolo inciso sul discorso prezzo.

Il costo vero e proprio dell'allevare un cucciolo alla fine si racchiude in pochissime centinaia di euro (metti pure un centinaio di euro tra vaccino e chippatura, 2/3 mesi di crocchette, qualche possibile imprevisto); per la serie: un allevatore amatoriale come potrei essere io ad esempio, se lo faccio solo per il piacere della cucciolata e metto al primo posto il benessere dei cuccioli, cerco delle famiglie adottive di ottimo livello e alla fine mi faccio giusto rimborsare le spese, proprio perchè non lo faccio per lucro.
Il fatto che ti chiedano poco ma non troppo poco, vuol dire tutto e niente!

Il fatto che un allevamento serio, di alto livello, ti faccia pagare un cucciolo anche 1500/2000 euro, dipende dal fatto che in quel costo c'è tutto un "indotto di spese" che deve rientrare.
Fai coprire una femmina ma rimane vuota: il proprietario dello stallone però vuole ugualmente i suoi soldi.
Nascono dei cuccioli con piccole malformazioni, non particolarmente belli, troppo piccoli o troppo grandi, a pelo lungo... insomma, cuccioli che non hanno un futuro certo: tu, allevatore, devi fartene carico e talvolta, mantenerli tutta la vita o regalarli.
Questi sono solo alcuni esempi.....
Da qui il perchè del costo così elevato, soprattutto in quegli allevamente NON intensivi, ossia dove vengono "prodotti" pochi cuccioli ogni anno ma assolutamente nel rispetto del buon senso.

Con questo sia chiaro, non voglio affatto metterti pulci strane nelle orecchie o dubitare della buona condotta delle persone a cui ti sei rivolto.
E' solo per dovere di informazione...


0 
 Profilo
MATGUE

Registrato dal: 06-03-2009
| Messaggi : 427
  Post Inserito 16-11-2009 alle ore 18:45   
ne sono perfettamente al corrente di quello che hai scritto e non so perchè ma a pelle mi da molta più fiducia una allevamento che è da 10 anni allevamento amatoriale di pastori tedeschi, border collie e jack russel rispetto a una allevamento che ha le gabbie in fila e fa gli accoppiamenti programmati come se fossero delle macchine (e per loro in effetti lo sono perchè e la loro unica fonte di guadagno) e chissà quali sotterfugi fanno per vendere un cucciolo quando capiscono che l'acquirente non è molto competente.
Penso che alcune cose quando si prende un cucciolo bisogna sentirle a pelle e l'allevatore ti deve trasmettere fiducia.
T dico solo che ho contattato 10 allevamenti della Lombardia che ho trovato nei siti più comuni per i cani e solo 3 di questi mi davano la possibilità di vedere i genitori o addirittura passavano da offerte di 1000/1200 euro per cucciolo a 500/600 euro quando capivano che non ero intenzionato a spendere quella cifra.
Capisco la linea disangue ma penso che se c'è una differenza di 600/700 euro fra un offerta e l'altra c'è sotto qualcosa...
comunque siamo un pò andati off topic, torniamo sull'argomento, volevo sapere se le displasie dei genitori erano rilevanti o comunque quando sono così lievi non dovrebbero creare problemi...



0 
 Profilo
( | 2 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.164 Secondi