home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Cani di razza  >>  come scegliere una determinata razza - Discussione n 47693 - PermaLink
   come scegliere una determinata razza

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 14 )
Itala

Registrato dal: 03-04-2006
| Messaggi : 7146
  Post Inserito 17-11-2009 alle ore 11:38   
Mi accorgo che troppo spesso la scelta della razza del cane avviene in base a criteri non proprio corretti...
ci si lascia affascinare dall'estetica del cane,o dalla moda del momento....
La scelta corretta sarebbe porsi alcune domande:
Che vita faccio?
Cosa mi aspetto dal mio compagno peloso?
Quanto tempo gli dedicherò?
Come sarà la sua vita?
Sono una persona dinamica,o sono un pantofolaio?
Da queste prime domande inizia già a delinerasi quale razza si adatta meglio a noi,al nostro stile di vita.
Avere un cane è sempre una grande responsabilità...
inutile prendere un mastino se poi non si vuole che la bava sporchi in giro...
vi va di parlarne?


0 
 Profilo
hugo

Registrato dal: 09-12-2008
| Messaggi : 4641
  Post Inserito 17-11-2009 alle ore 11:52   
non solo alcuni purtroppo pensano anche di comprare dei pupazzi o dei pelusche.
Un altra cosa è l'approfondimento della genetica.
saluti


0 
 Profilo

| CV STAFF

Registrato dal: 03-12-2007
| Messaggi : 5173
  Post Inserito 17-11-2009 alle ore 12:09   
Quote:

17-11-2009 alle ore 11:38, Itala wrote:
Mi accorgo che troppo spesso la scelta della razza del cane avviene in base a criteri non proprio corretti...
ci si lascia affascinare dall'estetica del cane,o dalla moda del momento....
La scelta corretta sarebbe porsi alcune domande:
Che vita faccio?
Cosa mi aspetto dal mio compagno peloso?
Quanto tempo gli dedicherò?
Come sarà la sua vita?
Sono una persona dinamica,o sono un pantofolaio?
Da queste prime domande inizia già a delinerasi quale razza si adatta meglio a noi,al nostro stile di vita.
Avere un cane è sempre una grande responsabilità...
inutile prendere un mastino se poi non si vuole che la bava sporchi in giro...
vi va di parlarne?



Direi che è assolutamente NON SCORRETTO scegliere un cane in base al fattore estetico, semmai il discorso è quello di approfondire poi l'aspetto dell'adattabilità ai nostri ed ai suoi fabbisogni principali. A me, per fare un esempio, il Labrador fisicamente non piace (anche per come è stata portata avanti tale selezione) e non comprendo perchè dovrei tralasciare questo aspetto, che in fin dei conti è comunque predominante in un cane di razza, esiste uno standard che si occupa principalmente proprio di questo... non riesco a comprendere il discorso...

Per il resto, non esiste un cane al quale si possa non prestare attenzione, tutti i cani hanno bisogno di muoversi, dalla passeggiata quotidiana alla corsetta nel prato, e dell'attenzione in egual modo... il "tanto" non è mai abbastanza per capirci!!!

PS@Hugo: La genetica lasciala perdere, credimi, non è il posto giusto per parlarne...


0 
 Profilo
hugo

Registrato dal: 09-12-2008
| Messaggi : 4641
  Post Inserito 17-11-2009 alle ore 12:55   
ciao

la mia scelta del retrievers labrador è stata perchè volevo un cane di indole buona e tranquillo.
Poi con il crescere ho scoperto anche il club ed attività in merito che per me sono stati fondamentali per conoscere allevatori e consigli che mi hanno dato.
Per me la miglior scelta di una cane razza e quello che farei io parte da un semplice libro a vari incontri in expo e colloqui con allevatori per verficare ed accettarne la compatibilità di razza con la mia vita e quindi avere un confronto.
Dopodichè mi dedicherei sulla scelta del cucciolo e da quale allevatore andare.
Tutto questo si può riassumere : costanza e pazienza.
saluti


0 
 Profilo
marcel
| CV STAFF

Registrato dal: 01-06-2006
| Messaggi : 12098
  Post Inserito 17-11-2009 alle ore 13:02   
Quote:

17-11-2009 alle ore 12:09, hjluk wrote:

PS@Hugo: La genetica lasciala perdere, credimi, non è il posto giusto per parlarne...



e per quale motivo non sarebbe il posto giusto per parlarne?


0 
 Profilo
FinaLea

Registrato dal: 15-11-2007
| Messaggi : 10312
  Post Inserito 17-11-2009 alle ore 13:08   
Luca io tuo discorso vale fino ad un certo punto.
Verissimo che l'estetica è fondamentale: prendi me ad esempio, amo il PT e sicuramente ci sono altre razze con le sue peculiarità che io scarto a priori proprio perchè il PT è il mio cane.
Però... se mi piace un san bernardo e vivo in un appartamento, oppure se adoro un chihuahua ma devo lasciarlo solo in giardino 12 ore al giorno ovvio che.... non posso solo basarmi sul mio gusto estetico ma anche sulle problematiche legate alla scelta che faccio.
Come in tutte le cose è fondamentale il buon senso; non puoi però negare che ad esempio, dopo lo spot pubblicitario della omnitel, gli allevamente di border collie sono stati presi d'assalto (e non oso immaginare quali selezioni siano state fatte) per poi avere cani tappati in appartamento quando invece hanno assoluta necessità di fare movimento. Questo è uno degli esempi ma ce ne sono purtroppo tantissimi....


0 
 Profilo
Itala

Registrato dal: 03-04-2006
| Messaggi : 7146
  Post Inserito 17-11-2009 alle ore 13:11   
Quote:

17-11-2009 alle ore 12:09, hjluk wrote:
Quote:

17-11-2009 alle ore 11:38, Itala wrote:
Mi accorgo che troppo spesso la scelta della razza del cane avviene in base a criteri non proprio corretti...
ci si lascia affascinare dall'estetica del cane,o dalla moda del momento....
La scelta corretta sarebbe porsi alcune domande:
Che vita faccio?
Cosa mi aspetto dal mio compagno peloso?
Quanto tempo gli dedicherò?
Come sarà la sua vita?
Sono una persona dinamica,o sono un pantofolaio?
Da queste prime domande inizia già a delinerasi quale razza si adatta meglio a noi,al nostro stile di vita.
Avere un cane è sempre una grande responsabilità...
inutile prendere un mastino se poi non si vuole che la bava sporchi in giro...
vi va di parlarne?



Direi che è assolutamente NON SCORRETTO scegliere un cane in base al fattore estetico, semmai il discorso è quello di approfondire poi l'aspetto dell'adattabilità ai nostri ed ai suoi fabbisogni principali. .....



e questo mi sembra un voler spaccare il capello ad ogni costo in cento parti....
credo che sia chiaro ciò che volevo dire,ossia non limitiamoci ad un solo fattore estetico,ma approfondiamo la conoscenza di una razza prima di decidere se le sue caratteristiche sono a noi compatibili.....e se noi siamo compatibili a loro


0 
 Profilo

| CV STAFF

Registrato dal: 03-12-2007
| Messaggi : 5173
  Post Inserito 17-11-2009 alle ore 13:12   
Quote:

17-11-2009 alle ore 13:08, FinaLea wrote:
Luca io tuo discorso vale fino ad un certo punto.
Verissimo che l'estetica è fondamentale: prendi me ad esempio, amo il PT e sicuramente ci sono altre razze con le sue peculiarità che io scarto a priori proprio perchè il PT è il mio cane.
Però... se mi piace un san bernardo e vivo in un appartamento, oppure se adoro un chihuahua ma devo lasciarlo solo in giardino 12 ore al giorno ovvio che.... non posso solo basarmi sul mio gusto estetico ma anche sulle problematiche legate alla scelta che faccio.
Come in tutte le cose è fondamentale il buon senso; non puoi però negare che ad esempio, dopo lo spot pubblicitario della omnitel, gli allevamente di border collie sono stati presi d'assalto (e non oso immaginare quali selezioni siano state fatte) per poi avere cani tappati in appartamento quando invece hanno assoluta necessità di fare movimento. Questo è uno degli esempi ma ce ne sono purtroppo tantissimi....



" semmai il discorso è quello di approfondire poi l'aspetto dell'adattabilità ai nostri ed ai suoi fabbisogni principali."

L'ho scritto mi pare... la razza mi piace e devo vedere se poi può il discorso collimare con i miei ed i suoi fabbisogni. E' semplice il discorso... ma è SBAGLIATo dire che non lo DEVO scegliere per l'estetica... quando l'estetica è la caratteristica principale che differisce talune razze dalle altre...




0 
 Profilo

| CV STAFF

Registrato dal: 03-12-2007
| Messaggi : 5173
  Post Inserito 17-11-2009 alle ore 13:19   
Quote:

17-11-2009 alle ore 13:02, marcel wrote:
Quote:

17-11-2009 alle ore 12:09, hjluk wrote:

PS@Hugo: La genetica lasciala perdere, credimi, non è il posto giusto per parlarne...



e per quale motivo non sarebbe il posto giusto per parlarne?



Opinione personale...


0 
 Profilo
hugo

Registrato dal: 09-12-2008
| Messaggi : 4641
  Post Inserito 17-11-2009 alle ore 13:45   
scusate non vorrei essere fattore scatenante della discussione,
ma bisogna anche considerare le linee di sangue, verifca dei pedigree etc.. prima prendere il cane.
Anche parlare con un vet per capire in futuro che tipo di problema potrebbero avere.
Se invece una persona è digiuna a queste cose si avvalerà di poche risorse,della fiducia degli allevatori e fattore esterno cioè tipo come è strutturato e pulito allevamento, etc..
saluti
P.S.
La prima volta mi sono fidato del mio allevatore il quale mi ha consigliato bene perchè parlando mi trasmesso fiducia.Tipo.


0 
 Profilo
( | 2 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.077 Secondi