home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Gatto  >>  Scheda FRED Torino - Discussione n 48634 - PermaLink
   Scheda FRED Torino

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 10 )
SoniaFamily

Registrato dal: 04-12-2009
| Messaggi : 27
  Post Inserito 04-12-2009 alle ore 16:08   
SCHEDA FRED





Ho scoperto questo sito troppo tardi,quando il mio Fred mo aveve già lasciato. Vorre dare anch'io una testimonianza nella sez.
tumori, non so quanto potrà essere utile perché purtroppo si è svolto tutto troppo rapidamente senza che i veterinari individuassero in tempo la malattia. Una sola cosa voglio dire : NON SOTTOVALUTATE sintomi generici perché possono nascondere una malattia grave.
Dati generali

Tumore : linfoma alimentare
Nome Fred
Data di nascita 26/05/1999
Razza europeo ( colore nero )
Sesso maschile
Sterilizzazione fine 1999
Vaccinazioni 1a vaccinazione leucorifelin-PHC
Ultima gennaio 2009 nobivac tricat
Malattie precedenti : granuloma eosinofilo zampa posteriore e 1 volta in bocca curato con depo-medrol ( 25-1-2005 )
Peso circa 6 kg.

Ambiente

Città Torino e per 5 anni in provincia
Abitazione 3 anni in appart., 5anni casa con cortiletto , poi nuovamente appartamento
Traffico a parte i 5 anni per il resto si
Smog “ “ “ “ “ “ “ “ “
Antenne in casa no
Fumo passivo no, solo saltuariamente
Cellulari si
Televisori si
Computer solo gli ultimi mesi

Alimentazione

Cibo scatolette inizialmente qualità media ultimamente qualità superiore , a volte pollo bollito e fegatini (di cui andava pazzo )
Umido: almo, gourmet ,iams
Secco Iams , Royal Canin negli ultimi anni x gatti maturi
Farine animali e vegetali ciò che è presente nel cibo industriale
Acqua rubinetto
Allergie no
Intolleranze alimentari no

Malattie virali precedenti
Triade :fiv fip felv negativi
Sverminato no nato in casa
Antiparassitari fialette Frontline combo , ultimi 2 anni no
Micosi si gli ultimi 20 gg.

Carattere vita sociale

Disturbi : sovente sporcava fuori la lettiera ( la sabbia non era mai sufficientemente pulita per lui )
Vita in casa si
Vita all’aperto nel periodo in campagna ( grande cacciatore di lucertole )
Convivenza con altri animali si
Di cui 3 gatti (mamma , sorella e fratello)
Umani in famiglia 1
Traumi psicologici
Da arrivo altri gatti no
Nascita bambini no

Carattere: a volte in competizione con l’altro maschio, con gli altri ha un gioco pesante x cui a volte finisce in rissa , pauroso e diffidente nei confronti delle altre persone

Parte oncologica

Tumore primario Linfoma intestinale
Posizione ultimo tratto dell’intestino
Data di rilevazione 4 ottobre 2009
Dimensioni come una noce
Operazione il 4 ottobre 2009
Veterinario: generico ? non so
Esami
Istologico non effettuato ( fred era morto )
Esami x stabilire se origine virale : negativi

Esami sangue effettuati il 22/8/2009

Globuli rossi 10.000.000/mmc
“ bianchi 6,1/mmc
Neutrofili 63%
Eosinofili 0 %
Basofili 0%
Linfociti 32%
Monociti 5%
Emoglobina 13,4%
Ematocrito 47 %

Piastrine 815.000//mmc
GOT 49 mU/ml
GPT 71 “
LDH 63 “
Gamma-GT 4 “
ALP 39 “
Alfa Amilasi 842 mU/ml

Proteine totali 7,7 g/dl
Glicemia 85 mg/100ml
Creatinina 2,2 “
Urea 96 “
Azoto Ureico 47 “
Colesterolo 132 “
Trigliceridi 40 “

Cercherò di essere schematica , premetto che avevo traslocato da 2anni la clinica veterinaria presso cui mi sono rivolta è vicino a casa e garantiva l’assistenza 24 ore tutta la settimana, però non la conoscevo bene avevo solo fatto il richiamo dei vaccini.
-a metà agosto noto feci con velature iridescenti facevano pensare a sangue ma avendo più gatti ho aspettato
-dopo qualche giorno noto che Fred fa feci molli e non strutturate ma solo 1 volta al giorno
-dopo 2-3 giorni sono sempre così ma aumenta la frequenza
-lo porto alla clinica veterinaria effettuano esame del sangue (vedi descrizione sopra ), prescritta terapia antibiotica , fermenti lattici e flebo x idratarlo
-dagli esami viene riscontrata insuff. renale x cui cambio di alimentazione k/d che non mangia assolutamente e poi renal umido e secco che mangia sempre con difficoltà
-dopo 8 gg. di flebo il gatto è molto stressato ( portandolo tutti i giorni dal vet.), compare una piccola area priva di pelo sulla testa : micosi , curata inizialmente con tresaderm , il problema intestinale pare risolto anche se faccio notare al vet. che la pancia borbotta , non se ne tiene conto
-dopo una settimana di lozione lo porto al controllo anziché diminuire la chiazza si è allargata verso le scapole mi dicono di continuare
-mi assento da casa x 12 gg. lasciando l’incarico a chi mi guarda i gatti di continuare con il tresaderm ,al telefono mi viene detto che la micosi si allarga e negli ultimi gg. gli altri gatti lo picchiano
-il 22 settembre sera torno lo trovo molto dimagrito, la micosi si è estesa al collo, a tutta la testa con ferite anche aperte e in più non riesce a defecare
-il 23 settembre vado alla clinica dicono che non è magro ( si sentivano tutte le vertebre)di passare a cura sistemica per la micosi e fanno un microclisma
-per la micosi alterno , sempre su prescrizione vet, daktarin, connettivina , amyco shampo e inizio itrafungol (a parte la perdita di pelo nelle zone con micosi sulle orecchie si staccano proprio pezzetti di pelle)
-intanto fred è sempre più debilitato , mangia sempre meno e il problema di defecare persiste , si accuccia ore nella sabbietta , anche se lo allontano ritorna
-x non stressarlo ulteriormente i veterinari vengono a casa a turno x fare flebo x sostenerlo per 5 gg. e continuano con i microclismi intanto si crea un gonfiore nella parte alta dell’addome
-viene fissata un’ecografia per il lunedì 5 ottobre
-fred sta sempre peggio non mangia (neppure omogeneizzati e le cose più appetitose che gli piacciono) e sta molte ore nella sabbietta, prova dolore ?? Probabile
-sono sempre più disperata la domenica telefono in clinica, lo porto viene fatta una radiografia, esito : linfoma , sembra non ci siano metastasi, mi dicono che l’unica è tentare l’intervento
-Fred è ancora vigile , presente ,non accasciato, viene operato , non so che tipo di anestesia gli viene praticata, gli viene asportato un tratto dell’ultimo pezzo dell’intestino di circa 7 cm, il tumore è grosso come una grossa noce e ci sono 2 linfonodi vicino ingrossati come 2 piccoli noccioli di olive
-Dopo 4 ore dall’intervento , quando comincia a risvegliarsi dall’anestesia, Fred muore.
Appena avvertita arrivo dopo neanche 10 minuti, è già freddo e mi si dice che l’anestesia crea ipotermia ma non vedo lampade o nulla che abbia tentato di riscaldarlo.
Non so se il mio gatto si sarebbe salvato ma il dubbio che effettuando visite più accurate e meno superficiali , valutando meglio le analisi del sangue, intervenendo con una radiografia 10 gg. prima , quando non era così debilitato, qualche speranza in più l’avrebbe avuta .Solo conoscendo il vostro sito ho scoperto che a Torino , la città in cui abito c’è un vet.oncologo bravo, e che esistono terapie di medicina alternativa che possono aiutare nei tumori.
Il mio rammarico è di non averlo potuto coccolare fino in fondo, per via della micosi , non l’ho più fatto venire sul letto, non in braccio, gli ho fatto subire lo stress del collare elisabettiano e soprattutto di non essere stata presente al suo risveglio in ambulatorio veterinario e nel momento del suo trapasso. Probabilmente non era in grado di affrontare un intervento ed ora mi sento responsabile di scelte sbagliate in cui a pagare è stato solo lui. Mi manca tantissimo.






[ Questo Messaggio è stato Modificato da: SoniaFamily il 04-12-2009 18:16 ]


0 
 Profilo
cherie

Registrato dal: 11-12-2006
| Messaggi : 3537
  Post Inserito 04-12-2009 alle ore 16:23   
mamma mia sonia... mi spiace davvero tanto... immagino la tua amarezza e i tuoi dubbi.... purtroppo sono gli stessi che in molti qui nel sito ci portiamo dietro... comunque la situazione del tuo piccino è stata molto rapida... purtroppo loro non parlano... non ci aiutano a capire... e le cose vengono fuori spesso troppo tardi... a volte si aggiunge... ahimè... l'incompetenza dei vet... ti abbraccio forte... una carezzina per il piccolo fred

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: cherie il 04-12-2009 16:23 ]


0 
 Profilo
Cecilio

Registrato dal: 19-06-2007
| Messaggi : 20429
  Post Inserito 04-12-2009 alle ore 16:27   
Ciao Sonia mi spiace davvero tanto per Fred...

Dovresti riportare questa scheda nella discussione Schede Sezione Tumori di Tatalina, basta che fai copia incolla...




0 
 Profilo
PalliPuci

Registrato dal: 05-06-2008
| Messaggi : 272
  Post Inserito 04-12-2009 alle ore 17:05   
Sono anche io della Provincia di Torino, ti mando un grandissimo abbraccio e un dolce pensiero a Fred...............


0 
 Profilo
SoniaFamily

Registrato dal: 04-12-2009
| Messaggi : 27
  Post Inserito 04-12-2009 alle ore 18:09   
Vi ringrazio per la vostra partecipazione, è bello sapere di essere compresa. Ci vorrà del tempo per elaborare e farsene una ragione...
Grazie ancora..


0 
 Profilo
carola73

Registrato dal: 07-06-2007
| Messaggi : 116
  Post Inserito 04-12-2009 alle ore 18:18   
ciao fred, un bacino.......


0 
 Profilo
kami

Registrato dal: 20-07-2009
| Messaggi : 962
  Post Inserito 05-12-2009 alle ore 08:28   
è vero ci vorrà tempo,ma resterà sempre nel tuo cuore,mi dispiace


0 
 Profilo
cherie

Registrato dal: 11-12-2006
| Messaggi : 3537
  Post Inserito 05-12-2009 alle ore 08:52   
bellissimo panterino fred! bella tutta la famiglia felina!


0 
 Profilo
SoniaFamily

Registrato dal: 04-12-2009
| Messaggi : 27
  Post Inserito 05-12-2009 alle ore 09:26   
Si ho una bella famiglia felina , purtroppo a volte uno si fa domande a cui non sa dare risposte. Sono nati tutti da stesso padre e stessa madre , hanno mangiato le stesse cose , hanno vissuto negli stessi ambienti eppure a Fred è toccato questo destino. Sono passati 2 mesi e non me ne sono neanche accorta, ho lavorato , vissuto , scherzato , riso , ma sempre con un peso sul cuore, so x altre esperienze di vita che questo peso diventerà col tempo più leggero e di lui mi resteranno i ricordi dei tempi migliori. Vi ringrazio tutti.


0 
 Profilo
Tatalina

Registrato dal: 29-03-2009
| Messaggi : 624
  Post Inserito 05-12-2009 alle ore 10:02   
Cara Sonia,
ho letto la storia di Fred... Mi spiace molto. Anch'io ho perso la mia Chicca per un linfoma intestinale. Nel tuo caso le cose sono andate avanti molto più velocemente, ma devo dire che leggendo la scheda il comportamento dei vet mi è parso, diciamo così, un po' superficiale...
Ora però devi solo pensare che vi siete voluti bene, che gli hai dato tanto Amore, ed è questo quello che conta alla fine, quello che vi terrà legati per sempre.
Grazie per aver condiviso la tua esperienza, copia pure la scheda in Schede Sez. Tumori, così chi è in cerca di info la trova subito. Credo sia utile, sai, magari un sintomo o un comportamento descritto possono far nascere un sospetto che salva la vita a un altro micino.
Un abbraccio a te, e tante carezze al piccolo, che ora ti guarda dal Ponte...
Baci,
Ba'


0 
 Profilo
( | 2 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.153 Secondi