home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Diritti degli animali  >>  datare un corpo estraneo ingerito da un cane - Discussione n 52109 - PermaLink
   datare un corpo estraneo ingerito da un cane

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 12 )
jackmania

Registrato dal: 04-03-2010
| Messaggi : 6
  Post Inserito 04-03-2010 alle ore 06:55   
ciao a tutti, sono nuovo di questo forum

Sono un appassionato di cani e ho una femmina a cui ho fatto fare una cucciolata.
ora ho un problema con un acquirente.

Dopo 5 giorni dall'acquisto di un cucciolino di 6 mesi, il cucciolino inizia a stare male.
Dopo vari esami al cucciolino gli è stato diagnosticato un corpo estraneo nello stomaco.
Dopo l'operazione per rimuoverlo l'acquirente ha chiesto le spese veterinarie e una riduzione del prezzo di acquisto tramite un avvocato siccome il veterinario che ha eseguito la gastrostomia ha refertato che il corpo estraneo "era nello stomaco da diverse settimane siccome si presenta calcificato".

Ho chiesto a mio veterinario e lui mi dice che è impossibile datare un corpo estraneo ingerito da un cane e la parola "calcificato" con "succhi gastrici" non va d'accordo.

Siccome se fosse davvero da diverse settimane presente nello stomaco della piccina è assolutamente mia intenzione venire incontro all'acquirente vorrei sapere se i'acquirente è in buona fede o meno.

qualche idea??

grazie

alessandro


0 
 Profilo
bracchetto
| MEDICO VETERINARIO

Registrato dal: 04-07-2007
| Messaggi : 17962
  Post Inserito 04-03-2010 alle ore 08:56   
per capire se il deterioramento che ha visto il vet possa essersi verificato in pochi giorni oppure in varie settimane, dovresti dirci se lo sai che corpo estraneo fosse, di che materiale.
anche così, non è detto che se ne venga a capo perchè non ci sono delle "tabelle" che ci dicono cosa succeda ad un determinato oggetto immerso nei succhi gastrici per un dato tempo, ma magari un'idea ce la potremmo fare.


0 
 Profilo
jackmania

Registrato dal: 04-03-2010
| Messaggi : 6
  Post Inserito 04-03-2010 alle ore 10:42   
bella domanda... mi sembra di capire che nemmeno loro sanno cosè.
presuppongono una spugna calcificata.

cmq, secondo me, ma non sono ne un veterinario ne uno chimico/biologo se non si conosce lo stato dell'oggetto al momento dell'ingestione mi sembra un pochino difficile da datare.

ad esempio, se fosse nominato un perito, su cosa si potrebbe basare per determinare la responsabilità??

grazie ancora
ale


0 
 Profilo
bracchetto
| MEDICO VETERINARIO

Registrato dal: 04-07-2007
| Messaggi : 17962
  Post Inserito 04-03-2010 alle ore 10:53   
non ne ho idea, sinceramente.
ad ogni modo, la prima domanda è: vi mancano spugne a casa? è possibile che i cuccioli, che per intenderci chiameremo "genio guastatori" ) ne abbiano sbranate?


0 
 Profilo
jackmania

Registrato dal: 04-03-2010
| Messaggi : 6
  Post Inserito 04-03-2010 alle ore 11:12   
ma guarda, il punto non è questo.
Il cane quando è stato consegnato stava benissimo e a detta sempre del mio veterinario se avesse avuto un corpo estraneo della dimensione di due arance (il cane è un jack russell di 4 kg) ce n'è saremmo accorti: il cane avrebbe per lo meno vomitato in continuazione... come l'acquirente dichiara dopo 5 giorni dalla consegna.

a questo punto però l'acquirente si vuole rifare su di me... io sono convinto di avergli consegnato un cane senza niente nello stomaco e loro sono convinti che il corpo è stato rimosso dopo alcune settimane di permanenza nello stomaco.

allora, se esiste un metodo scientifico per datare questo corpo bene, altrimenti io non saprei come fare. ho anche proposto all'acquirente di fare a metà ma a lui non basta e probabilmente si andrà davanti ad un giudice.

ale





0 
 Profilo
Testoster1

Registrato dal: 17-07-2008
| Messaggi : 2845
  Post Inserito 04-03-2010 alle ore 14:20   
Bhe Jack.. io vado a senso.

Se allevi cani come quello del tuo avatar, e i due corpi estranei sono grossi come arance e se davvero sono dentro al cane da qualche settimana.... ecco bhe mi sa che avresti dovuto consegnare un cane molto magro ai propietari (oltre a vomito e quant'altro).

Ora scommetto che NON hai visto alcun referto medico che attesti ciò che affermano i propietari dei cani anche perchè o hanno riferito male o è una boiata.

Ergo ce stanno a provà ovvero si sono beccati una bella salassata dal veterinario e ora cercano di tirar su due soldi.

Al tuo posto vedrei il bluff, chiedi le cartelle mediche e poi digli che si va in tribunale se vogliono... penso che se ne guarderanno bene.

Poi ovviamente aspetto l'opinione dei veterinari per l'asintomaticità dei corpi estranei nello stomaco per settimane.


0 
 Profilo
jackmania

Registrato dal: 04-03-2010
| Messaggi : 6
  Post Inserito 04-03-2010 alle ore 14:50   
no, il cane in questione è molto più piccolo, è un jack russell.
come dici tu non ho visto nessun referto, è arrivata solo la richiesta del legale.

ho chiesto all'università di parma e all'istituto di zooprofilassi di brescia e tutti mi confermano che è impossibile refertare una cosa del genere.

Non ho idea se spetta a me o spetta a loro determinare le responsabilità.

ale


0 
 Profilo
bracchetto
| MEDICO VETERINARIO

Registrato dal: 04-07-2007
| Messaggi : 17962
  Post Inserito 04-03-2010 alle ore 17:48   
un corpo estraneo può restare nello stomaco senza dare altri sntomi che vomito saltuario per mesi, a volte anni. è capitato di rilevarne per puro caso facendo radiografie per tutt'altro (recentemente radiografando un cane per escludere metastasi ci ho trovato un tappo a corona di birra, e il cane stava benissimo). il fatto che non ci fossero sintomi non esclude niente.
detto ciò, a casa tua mancano oggetti compatibili con il corpo estraneo ritrovato? te l'ho chiesto, mi hai risposto solo che "non c'entra", ma è vago.
la situazione non è così semplice, e quello che tu puoi chiedere per valutare la veridicità di quanto dichiarato dall'acquirente è richiedere tutte le cartelle cliniche, comprensive di esamie referto operatorio, in cui il veterinario abbia messo per iscritto che a suo giudizio il corpo estraneo era lì da tempo. puoi chiedere a questo punto una perizia di parte sull'oggetto rimosso, che il vet se è furbo avrà certamente conservato. fatti dare un parere scritto anche dal tuo perito di parte, per avere qualcosa da opporre se arrivaste in giudizio.
per esperienza, per quello che conta, ti direi che una spugna grande due pugni non può stare a lungo nello stomaco di un cane senza dare sintomi, ma tu non sai neppure esattamente cosa sia stato trovato.
fatti scrivere tutto, se hanno fatto foto chiedine copia, la situazione non è affatto chiara.


0 
 Profilo
Annas
| CV STAFF

Registrato dal: 20-02-2009
| Messaggi : 14347
  Post Inserito 04-03-2010 alle ore 17:56   
Concordo su tutto, occorre che motivino la richiesta con documentazione adeguata, tuttavia confermo che a me è successo che un cane vomitasse qualcosa ingerito almeno 2 settimane prima.
Addirittura una volta la mia skye terrier vomitò una mia calza che mancava all'appello da non so quanto tempo.

Una domanda: è ingente la somma che chiedono? Perchè nel dubbio potreste cercare di mediare, andare in giudizio per somme sotto a una certa cifra è controproducente.


0 
 Profilo
jackmania

Registrato dal: 04-03-2010
| Messaggi : 6
  Post Inserito 04-03-2010 alle ore 19:57   
la cifra non è esagerata, parliamo di 1000 euro.

A casa mia non mancano spugne, nemmeno le ho, ma un caso fortuito può sempre accadere ed è per questo che sarei disposto a venire incontro all'acquirente... ma dall'altra parte non sono disposti a trattare, sicuri che il corpo estraneo era nello stomaco da diverse settimane...a questo punto mi sorge un dubbio, come fanno ad essere sicuri di cio? ho telefonato all'università di parma, all'istituto di zooprofilassi di brescia ad un laboratorio di analisi che lavora per il tribunale di roma e tutti mi hanno risposto che E' IMPOSSIBILE datare un corpo estraneo ingerito da un cane. Possono al massimo esprimere un'opinione ma ai fini giuridici rimane tale... per far valere le loro richieste devono fornire una prova certa e inconfutabile, non un'opinione o un parere.

ale


0 
 Profilo
( | 2 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.430 Secondi