home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Diritti degli animali  >>  Il beagle dei miei vicini - Discussione n 57283 - PermaLink
   Il beagle dei miei vicini

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 13 )
Federika87

Registrato dal: 19-06-2007
| Messaggi : 102
  Post Inserito 19-07-2010 alle ore 12:52   
Salve a tutti..spero di postare nella sezione giusta..
Dunque nn so se avete sentito della vicenda ma in lombardia qualche tempo fa sono stati sequestrati da un allevamento dei beagle che erano destinati ad esperimenti in un centro nel bergamasco (che mi sembra sia stato chiuso X FORTUNA!)
Bene, i miei vicini hanno preso uno di questi beagle (nn so se è stato già sottoposto ad esperimenti o è semplicemente uno proveniente dall'allevamento che li forniva e quindi nn ha fatto in tempo ad essere sottoposto a nulla x fortuna); il cane è buonissimo in una settimana nn l'ho ancora sentito abbaiare una volta! Quando ti vede ha paura e si vede che ha gli occhioni tristi..il problema sta nei miei vicini..il cane sarebbe della figlia (che è sposata e ha una bambina) ma siccome lei sta traslocando in una nuova casa nel frattempo il cane sta qui dai miei vicini (che sarebbero i genitori di questa ragazza), dove tra l'altra sta sempre anche la bambina...dunque i miei vicini sono delle pappe molli..sono sempre a guardare addosso a questa bambina...la "nonna" nn ama i cani..è fissata con la pulizia e anche quando vede il mio cane (una pinscherina nana) si scansa sempre..ok lo rispetto ma..come fanno a curare un beagle??!
Infatti sto povero cane è sempre chiuso sul balconcino del bagno (nn è grandissimo e poi ha il parapetto di cemento quindi nn può neanche guardare fuori)..la mattina sta tutto il tempo da solo sul balcone (xchè loro vanno a casa della figlia)..arrivano con la figlia e la bambina verso mezzogiorno-1 e lo portano fuori tipo 10 min e poi quasi sicuramente lo rinchiudono sul balconcino...poi lo portano fuori magari alla sera..il resto del tempo nn so il cane cosa faccia!
Stanotte mia sorella ha sentito che sto povero cane (sempre chiuso sul balcone) piangeva..poi nn so se l'hanno portato dentro o cosa xchè ha smesso (io nn ho sentito niente xchè dormivo..me l'hanno raccontato stamattina)..
Io nn so cosa fare..xchè nn mi sembra un comportamento da tenere con un cane..soprattutto un cane con alle spalle una storia del genere!
Il cane cmq nn dovrebbe stare dai miei vicini ma appunto trasferirsi nella nuova casa (che tra l'altro è in montagna quindi molto lontano da qui) della figlia...si era parlato di un paio di giorni (ce l'hanno detto xchè il condominio è di mio papà quindi sono venuti a chiederci se potevano tenerlo) ma il cane è così da quasi una settimana!
Nn so cosa fare..o x lo meno quando becco i miei vicini cosa posso dirgli? Io vorrei tastare il terreno del tipo "ma il cane dove lo tenete?" e se mi dicono che lo tengono sul balcone gli dico che secondo me nn è affatto giusto soprattutto x un cane così...boh mi dispiace vederlo sempre sul balcone (o x lo meno la mattina e la notte sono CERTA che le passa sul balcone..ma vedendo i miei vicini penso anche tutto il resto del gg)..
GRAZIE
ciao ciao


0 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 19-07-2010 alle ore 12:57   
l'argomento è da diritti degli animali
a mio parere viene maltrattato

sposto


0 
 Profilo
Federika87

Registrato dal: 19-06-2007
| Messaggi : 102
  Post Inserito 19-07-2010 alle ore 13:09   
Io sinceramente nn so cosa pensare..
xchè tipo ieri pomeriggio (dato che era domenica e c'era anche il marito della figlia) l'hanno portato un po' in giardino..ma sempre al guinzaglio (anche abbastanza corto!)..nn sono persone che lo trattano male (la figlia è una di quelle persone sdolcinate e infatti ogni tanto la sento dire "che bravo hai mangiato tuttooo..vedi come sei bravooo") xchè secondo me nn sono in grado di occuparsene!! Anche xchè la figlia (di cui sarebbe il cane) è completamente dipendente dai miei vicini (i suoi genitori) infatti nn fa niente senza di loro...la figlia gliela curano loro (soprattutto il nonno) quindi come farà ad occuparsi di un cane quando si trasferirà?? sempre se si trasferirà xchè è il marito che vuole trasferirsi lei invece ha le crisi di panico xchè nn vuole andare così lontano dai suoi genitori (questo sempre stando ai racconti dei miei vicini)..e cmq parlavano che la casa dev'essere ancora finita quindi ci vorrà ancora un bel po' altro che 2 gg!!
Io sinceramente nn posso mettere la mano sul fuoco di dove stia sto cane durante il gg..sono certa solo della mattina che lo vedo (esco spesso dal mio balcone che sta sopra al loro) sempre sul balcone chiuso fuori e a sto punto anche della notte dato che mia sorella l'ha sentito piangere sul balcone...durante il gg nn lo so (xchè settimana scorsa nn ero a casa)..oggi proverò ad andare a controllare di tanto in tanto x vedere se è chiuso fuori o è finalmente in casa con loro..
Ma anche se fosse solo la mattina nn è una cosa normale..cioè boh..secondo me tutti i cani ma soprattutto quelli che hanno storie anomale alle spalle devono stare il + possibile in compagnia dei loro padroni
Ah cmq il cane è già grandicello..nn è di certo un cucciolo!


0 
 Profilo
Federika87

Registrato dal: 19-06-2007
| Messaggi : 102
  Post Inserito 19-07-2010 alle ore 21:27   
Dunque oggi pome ho "monitorato" il cane x quanto mi è stato possibile..
Alle 2 e mezza era sul balconcino..
Alle 4 era sul balconcino..
Alle 5 era sul balconcino..
Alle 8 era sul balconcino..

Alle 9 x fortuna si sono degnati di portarlo da basso...gli hanno fatto fare un giretto..mi sa che sono ancora giù quindi cmq gli hanno fatto fare un giretto di 20 min-mezz'ora..
Ora voglio controllare se lo rimettono subito sul balcone..
Uff nn so cosa fare..mia mamma dice di aspettare a dirgli qualcosa che magari sono solo i primi gg..x quello lo chiudono sul balcone..ma io lo so che se il cane continuerà a stare qui dai miei vicini starà sempre sul balcone dato che la mia vicina è una fissata e nn lo vuole in casa!!
E sinceramente temo anche quando andrà dalla figlia (dato che mi ha già raccontato che anche lei aveva 2 pinscher ma ha dovuto darli via xchè facevano troppi "casini" 2 pinscher nani come la mia...cioè se aveva 2 alani cosa faceva?)..
Cosa posso fare? Cioè prima di dirgli qualcosa devo avere delle prove? Tipo fotografare il cane a tutte le ore? A chi mi posso rivolgere? Se affronto l'argomento direttamente con loro cosa posso dirgli? Cioè magari potrei "spaventarli" dicendo loro che se continuano così rischiano di vedersi portar via il cane (ma è vero? E poi da chi?)
GRAZIE 1000 scusate ma sono davvero angosciata da questa situazione..


0 
 Profilo
Lunajason

Registrato dal: 22-01-2010
| Messaggi : 2479
  Post Inserito 20-07-2010 alle ore 08:39   
non riesci magari a parlarne con la figlia, spiegandole che non è giusto tenere il cane cosi, non si sa mai che parlando riesci anche a capire se sue intenzioni future con il cane (nel senso se ha intenzione anche lei di farlo vivere su un balcone oppure no)
magari sbaglio, ma se la situazione non si risolve si potrebbe cercare di risalire alle volontarie che hanno dato in affido questi cani e spiegarle il problema


0 
 Profilo
Federika87

Registrato dal: 19-06-2007
| Messaggi : 102
  Post Inserito 20-07-2010 alle ore 09:22   
Anche io avevo pensato di risalire al canile che gliel'aveva dato..ma nn so con certezza quale sia (cioè ho un'idea dalle informazioni sul cane che ho ma nn è certezza ripeto)
Parlare con la figlia nn so..xchè è una che vive nel suo mondo o x lo meno tutta fru fru e nn abbiamo un rapporto stretto anzii...a parte il saluto e le solite frasi di circostanza nn c'è niente...
In questi gg continuo a tenere sottocontrollo il cane e appena riesco becco uno dei miei vicini e provo ad intavolare il discorso..


0 
 Profilo
misssmith
| CV STAFF

Registrato dal: 16-05-2008
| Messaggi : 22544
  Post Inserito 20-07-2010 alle ore 20:31   
Io ti consiglierei innanzitutto di fare delle foto in diverse ore del giorno come prova del fatto che lo lasciano in balcone (ovviamente foto con data e orario) e nel frattempo cerca di risalire al canile: un'infornata di beagle sequestrati non è che passi inosservata, anche se il primo canile a cui ti rivolgerai non è quello buono, è probabile che le volontarie ne sappiano qualcosa.
Se riesci a mandare un controllo post affido tanto meglio.
Una volta che hai le prove fotografiche, allora parla con la figlia del tuo vicino...e a quel punto, se insiste con questo suo atteggiamento (va beh, definiamolo così) allora tiri fuori la storia delle foto...e le fai velatamente capire che saresti pronta a usarle. Dalle però anche un'alternativa: della serie se non se la sentono più di tenerlo, perchè magari hanno scoperto che è un...animale e non un pupazzo, proponi il tuo aiuto per trovargli un'altra sistemazione.
Fammi sapere come procede.

Fede, di dove sei? Magari c'è qualche associazione che ti può aiutare in zona...

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: misssmith il 20-07-2010 20:38 ]


0 
 Profilo
Lunajason

Registrato dal: 22-01-2010
| Messaggi : 2479
  Post Inserito 20-07-2010 alle ore 20:51   
lo scrivo subito anche se per il momento non è necessario perchè se no va a finire che mi dimentico
dunque credo di aver capito che l'allevamento è quello chiuso a inizio giugno ( non scrivo il nome perchè credo non si possa)
sono risalita all'associazione che si è presa cura dei beagle che è l'associazione vita da cani di Milano (cosi ho trovato su un articolo in internet) se serve almeno si sa già a chi rivolgersi


0 
 Profilo
yle

Registrato dal: 09-05-2008
| Messaggi : 1600
  Post Inserito 21-07-2010 alle ore 16:18   
I beagle del M**** sono stati smistati in diverse associazioni, la maggior parte al canile di Vitadacani.
In ogni caso è strano che il cane sia stato avvisato senza controlli pre e post affido
Vabbè non parlo che è meglio.
Farei comunque una segnalazione alle guardie zoofile ENPA di Milano (se sei anche tu di Milano e provincia).



0 
 Profilo
Federika87

Registrato dal: 19-06-2007
| Messaggi : 102
  Post Inserito 24-07-2010 alle ore 10:52   
GRAZIE a tutti x il vostro aiuto..
Dunque in questi 2 gg nn ci sono stata e domani parto quindi nn posso + "monitorare la situazione"...x quanto vedo la situazione è un POCHETTINO migliorata in quanto alla sera (dalle 8 a circa 10 e mezza) il cane lo portano in giardino e lo lasciano LIBERO..ovviamente con tutta la famigliola riunita..durante il giorno temo xò che sia sempre sul balcone..oggi proverò a ricontrollare la sua situazione sperando che almeno quando sono a casa si siano decisi a lasciarlo entrare in casa con loro...nn so sinceramente xchè nn siano stati fatti controlli post affido..loro l'hanno preso da un canile e a mia mamma hanno detto che questo beagle era uno di quelli salvati..ma sinceramente nn so a sto punto se sia vero..adesso mi viene pure il dubbio che l'abbiano detto solo x "farsi vedere"...
Cmq il cane è buonissimo nn abbaia mai ma quando sono in giardino gioca ed è bello vivace (corre in giro..prende la palla) insomma ha preso + confidenza dei giorni scorsi..nei gg scorsi davvero mi faceva pena..
Poi hanno avuto il coraggio di venire a dirmi che il mio cane in questi 2 gg in cui io nn c'ero abbaiava -.- cioè era a casa con mio papà e lui la lasciava da sola solo alla mattina (lavora da mattina molto presto e torna alle 2)..ci credo che abbia pianto un po' (quando capisce che io sto via x qualche gg impazzisce) ma con che fegato hai di venirmelo a dire? Lo dico anche xchè ci sono sotto altre storie di affitto nn pagato -.- e vabbè io cerco di fare il possibile..ogni volta porto il discorso sui cani!
GRAZIE a tuttiii


0 
 Profilo
( | 2 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.102 Secondi