home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Cani di razza  >>  I cuccioli di Yuma... - Discussione n 61839 - PermaLink
   I cuccioli di Yuma...

( 1 | 2 | 3 | 4 ) Avanti  >>> 
AutorePagina: 2 di 4
Gepetto

Registrato dal: 04-04-2010
| Messaggi : 1308
  Post Inserito 02-12-2010 alle ore 09:05   
Ciao Bellissimi, mi piace molto l'espressione della mamma che guarda il piccolo sembra che sorrida felice.

@hjluk complimenti, ho guardato il vostro sito e devo dire che hai dei bei cani. ti chiedo una cosa: Ho natato che in tute le foto tutti i cani hanno la coda tra le gambe in posizione quasi di "paura". La portano cosi?


0 
 Profilo

| CV STAFF

Registrato dal: 03-12-2007
| Messaggi : 5173
  Post Inserito 02-12-2010 alle ore 09:40   
Ottima domanda ed osservazione alla quale provo a risponderti sperando di riuscire a spiegare al meglio il concetto.

I whippet sono una razza abbastanza particolare (come del resto quasi tutti i levrieri, infatti hanno modi ed atteggiamenti che in molti casi potrebbero confondere le idee, come appunto la coda tra le gambe, l'utilizzo della stessa per fini aerodinamici insieme alle orecchie, testa appoggiata su corpo di altri cani come semplice gesto di comodità e non di dominanza, bodycheck (contatti anche pesanti corpo a corpo) durante la corsa, e via dicendo.

Cercherò con qualche foto di mostrarti come la coda è utilizzata nel whippet:

Whippet in posa:

*La coda è tenuta tra le gambe, ma non è segno di disagio o paura ma semplice postura"


Whippet al trotto:

*La coda cambia curvatura e viene tenuta normalmente indietro in posizione rilassata con la punta in su...


Whippet in corsa in "gioco":

*La coda non viene quasi utilizzata perchè il cane non cerca la massima prestazione e la massima velocità.


Whippet in corsa in "gara"

*La coda viene distesa e tenuta aderente il più possibile alle zampe ed al corpo così da non creare attrito con l'aria


Whippet in derapata a "max velocità"

*La coda funge da timone vero e proprio e bilancia l'equilibrio del cane durante le manovre repentine.


Whippet in salto

*La coda viene usata quasi come una "frusta" per aiutarsi nella spinta verso l'alto.


Come per la coda anche le orecchie vengono utilizzate alla stessa maniera... insomma, il whippet usa tutte le parti del suo corpo per avere migliori risultati nella corsa, d'altronde è un cacciatore a vista e, come per il ghepardo, essere veloce potrebbe significare sopravvivere.


Grazie dei complimenti ai miei bimbi a 4 zampe.




0 
 Profilo
bracchetto
| MEDICO VETERINARIO

Registrato dal: 04-07-2007
| Messaggi : 17962
  Post Inserito 02-12-2010 alle ore 09:53   
mi sa che il mio canpantegana ha anche del levriero dentro allora (rido, ma non lo escludo): lei ha una buffissima coda a ricciolo, ma quando corre usa sia la coda che le orecchie proprio come hai appena descritto, ed è una cosa piuttosto rara a vedersi, non avendo mai avuto la fortuna di vedere un levriero correre DAVVERO (ce ne sono quattro o cinque nel mio quartiere, ma nel parchetto dove li incontro non hanno spazio neppure per scaldarsi i cuscinetti, porelli)


0 
 Profilo

| CV STAFF

Registrato dal: 03-12-2007
| Messaggi : 5173
  Post Inserito 02-12-2010 alle ore 10:18   
Eheheheheh ma qualche foto dovrai pure fargliela mentre corre...

Quelli che vedi saranno probabilmente o greyhound oppure galgos (ultimamente ne stanno importando molti di quelli ex-racer od ex-cacciatori) se hanno bisogno di tanto spazio per correre... perchè solitamente il whippet non ha bisogno di spazi enormi, raggiunge i 50-60 km/h in una decina di metri o anche meno... anche se strade prossime ai parchi non sono il massimo perchè risultano pericolose!




0 
 Profilo
bracchetto
| MEDICO VETERINARIO

Registrato dal: 04-07-2007
| Messaggi : 17962
  Post Inserito 02-12-2010 alle ore 10:23   
Quote:

02-12-2010 alle ore 10:18, hjluk wrote:
Eheheheheh ma qualche foto dovrai pure fargliela mentre corre...



seeee, quella è una scheggia, non sono capace di farle una foto accettabile in corsa!

mi sa che i levrieri di quartiere vengono lasciati poco liberi sia perchè il parco è piccino (lo hai visto), sia perchè tre su 4 sono dei rescue un po' disadattati, che tendono a prendere la fuga e a mettersi in pericolo, anche perchè basta nulla a spaventarli e scatenare la reazione di fuga.


0 
 Profilo

| CV STAFF

Registrato dal: 03-12-2007
| Messaggi : 5173
  Post Inserito 02-12-2010 alle ore 10:47   
Con gli ex-racer si deve fare molta attenzione anche per i piccoli cani ed animali, potrebbero confondersi ed attaccarli alla stessa stregua di una lepre...

Purtroppo sono cani che hanno subito parecchie angherie ed hanno vissuto talvolta solo l'aspetto delle corse (che in Irlanda sono a scommessa - professionali) e la loro unica funzione è stata quella di gareggiare.

Contariamente alle corse amatoriali della FCI, le corse a scommessa comportano un giro di soldi pazzesco, un po' come il nostro calcio in Italia.

Talvolta infatti i cani presentano problemi muscolo-scheletrici che hanno comportato appunto il fatto di essere stati messi da parte.


0 
 Profilo
Annas
| CV STAFF

Registrato dal: 20-02-2009
| Messaggi : 14347
  Post Inserito 02-12-2010 alle ore 17:00   
La visione di una mamma beata con i suoi cuccioli è sempre l'immagine più bella che la natura ci possa regalare

Congratulations!


0 
 Profilo
Hakuna_Matata

Registrato dal: 18-10-2010
| Messaggi : 3632
  Post Inserito 02-12-2010 alle ore 19:31   
Caspita... mi era sfuggita questa discussione!!

Luca... congratulazioni!!!
Bellissima la mamma, bellissimi i cuccioli, bellissime le foto, ottime e utilissime le spiegazioni (grazie!!).

Non serve aggiunger altro...




0 
 Profilo
Alexio

Registrato dal: 19-06-2008
| Messaggi : 446
  Post Inserito 05-12-2010 alle ore 18:20   
Complimenti
Mica a te Hjhuk ma alla mamma e al papà son loro che han fatto il lavoro...
Falcone e levriero, in afganistan ancora si caccia così, mi spiace solo aver poco tempo e non poter "raccontare".
Tanto ndo' scappi ^^
Complimenti ancora.

-
La coda è un po' il timone no? tipo ghepardo...

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Alexio il 05-12-2010 18:21 ]


0 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 06-12-2010 alle ore 12:17   
bellissimi
e la faccia della mamma è unica


[ Questo Messaggio è stato Modificato da: lillina il 06-12-2010 12:18 ]


0 
 Profilo
<<<  Indietro  ( | 2 | 3 | 4 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.160 Secondi