home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Cani di razza  >>   "PET TERAPY"ADATTO RAGAZZINA DI 12 ANNI !!!! - Discussione n 62118 - PermaLink
    "PET TERAPY"ADATTO RAGAZZINA DI 12 ANNI !!!!

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 12 )
kikkolina2008

Registrato dal: 23-03-2008
| Messaggi : 947
  Post Inserito 10-12-2010 alle ore 12:40   
Buongiorno a tutti, lo psicologo che segue la figlia di una mia amica, l'ha consigliata all'acquisto di un cucciolo.
la ragazzina impazzisce per il Jack Russel, voi che mi consigliate?
grazie a tutti!!!


0 
 Profilo
evuccia

Registrato dal: 04-07-2006
| Messaggi : 10549
  Post Inserito 10-12-2010 alle ore 13:29   
per come la vedo io il jack non è un cane per ragazzini, è un cane estremamente vivace ma che non ama essere strapazzato e preso in braccio..sono cani da caccia con un forte temperamento..se vessati o in qualche maniera costretti, possono diventare molto mordaci, se la bambina vuole un cane per tenerlo sempre con se, specialmente in braccio riempiendolo continuamente di coccole..sicuramente non è il cane che fa per lei, il jack è un cane da caccia e la sua funzione primaria è stanare i conigli infilandosi nelle tane, ha sostituito il selvatico furetto in questo tipo di caccia, però chiaramente ha un forte istinto predatorio che appunto mal si associa con i bimbi e il loro modo di relazionarsi, anche se sicuramente a 12 anni non è più una bimba proprio piccola, però io non rischierei, poi è un cane che non è facile da educare e tenere sotto controllo, è attaccabrighe con tutti i suoi simili e non possiede il senso della misura, può attaccare indifferentemente un barboncino come un pittbul senza fare alcuna differenziazione..oppure, specialmente se si prende da allevatori incapaci che accoppiano come viene o peggio ancora li prendono dall'est, si può incappare in soggetti squilibrati e fortemente paurosi, che se non ben gestiti, e ti assicuro che in questi cani è difficile anche per un'esperto, diventano mordaci e inavvicinabili..
per una bimba di 12 anni specialmente come pet terapy, io per andare sul sicuro opterei per un caalier, un cane dolce, buono, affettuosissimo..che tendenzialmente è sereno con tutti ed è proprio equilibrato di natura e non richiede specifiche doti per essere educato..


0 
 Profilo
Atropina

Registrato dal: 31-08-2007
| Messaggi : 8862
  Post Inserito 10-12-2010 alle ore 13:58   
hanno mai avuto cani?
hanno altri animali in casa?
com'è composta la famiglia?
la ragazzina è tranquilla, o molto nervosa e "agitosa"?
starebbe da solo a lungo durante il giorno?
avrebbe a disposizione anche un giardino?
sono orientati verso una taglia piccola, o ne valutano anche di più grandi?


dicci, dicci, che noi studiamo!



0 
 Profilo
hugo

Registrato dal: 09-12-2008
| Messaggi : 4641
  Post Inserito 10-12-2010 alle ore 14:08   
ciao
sinceramente ti invito a contattare un centro di pet therapy in modo che ti possano illuminare sul carattere dei cani per la ragazzina di 12 anni.





0 
 Profilo
kikkolina2008

Registrato dal: 23-03-2008
| Messaggi : 947
  Post Inserito 10-12-2010 alle ore 14:39   
allora: la mia amica abita in un appartamento posto all'ultimo piano di un condominio, fuori ha un terrazzo.
la famiglia è composta da 4 persone: 2 adulti, 1 ragazza di 17 anni e 1 di quasi 13.
la ragazzina è tranquilla, desidera tantissimo un cane da accudire e crescere.
il cane starebbe poche ore da solo, poichè, amano stare molto in casa.
sono orientati verso una taglia piccola o media.

grazie a tutti per i consigli!!!



0 
 Profilo
Atropina

Registrato dal: 31-08-2007
| Messaggi : 8862
  Post Inserito 10-12-2010 alle ore 15:12   

il cavalier king proposto da evuccia
il bassotto
il setter inglese (se hanno anche voglia di fare qualche giro in campagna)
il corgi

oppure c'è sempre l'opzione:
facciamo un giro in qualche canile e portiamoci a casa il primo di cui ci innamoriamo!


0 
 Profilo
Annas
| CV STAFF

Registrato dal: 20-02-2009
| Messaggi : 14347
  Post Inserito 10-12-2010 alle ore 16:24   
Ecco, anch'io proporrei la ricerca in canile... prima di portarci la ragazzina andrebbe individuato il soggetto adatto, penso che potrebbe essere molto "terapeutico" salvare un piccolo dal rifugio


0 
 Profilo
evuccia

Registrato dal: 04-07-2006
| Messaggi : 10549
  Post Inserito 10-12-2010 alle ore 16:33   
se la tua amica è di roma, se può essere utile, mi metto a disposizione ad aiutarla a scegliere il cucciolo che possa andar bene per loro, anche accompagnandole in canile, a roma ad esempio c'è la valle dei cuccioli che fa sempre parte del canile di roma..muratella, dove ci sono solo cuccioli e cuccioloni di tutti i tipi..se serve io sono a disposizione..


0 
 Profilo
calzinimaya
| MEDICO VETERINARIO
| CV STAFF

Registrato dal: 16-07-2008
| Messaggi : 19885
  Post Inserito 10-12-2010 alle ore 16:55   
concordo sul cavalier se vi piace esteticamente, il carattere è meraviglioso e per una ragazzina è perfetta.
il jack può essere mordace ma soprattutto è agitatissimo.
in ogni caso sceglierei una femminuccia.
p.s. i bassotti caratterialmente sono dei peperini, eviterei..


0 
 Profilo
Atropina

Registrato dal: 31-08-2007
| Messaggi : 8862
  Post Inserito 10-12-2010 alle ore 17:05   
Quote:

10-12-2010 alle ore 16:55, calzinimaya wrote:
p.s. i bassotti caratterialmente sono dei peperini, eviterei..



ma A ME MI piacciono tanto!!!!

comunque hai ragione...un po' tostarelli, però innamorati della famiglia e, quelli che conosco, pazienti coi bambini...


0 
 Profilo
( | 2 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.180 Secondi