home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Diritti degli animali  >>  Cani e trasporto - Discussione n 63972 - PermaLink
   Cani e trasporto

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 13 )
renix

Registrato dal: 20-01-2011
| Messaggi : 20
  Post Inserito 14-02-2011 alle ore 12:58   
Ciao a tutti,
sabato prenderò il mio chihuahua di 4 mesi. Vorrei sapere esattamente quali sono le normative per il trasporto dei cani in macchina, in primis per il loro benessere, e poi per evitare problemi o ammende varie.
E questo il primo quesito.
Secondariamente vorrei sapere se sono realmente utili le borse per chihuahua piuttosto che i trasportini imbottiti... e nel qual caso se le borse sono a regola per il trasporto in auto.
Grazie mille..




0 
 Profilo
Cappio

Registrato dal: 25-05-2008
| Messaggi : 2448
  Post Inserito 14-02-2011 alle ore 13:13   
ci sono diverse discussioni a riguardo, prova a fare una ricerca
intanto una è questa


0 
 Profilo
renix

Registrato dal: 20-01-2011
| Messaggi : 20
  Post Inserito 14-02-2011 alle ore 13:16   
grazie.. consigli e suggerimenti sono sempre ben accetti


0 
 Profilo
rananera

Registrato dal: 23-08-2010
| Messaggi : 5988
  Post Inserito 14-02-2011 alle ore 14:41   
leggendo in giro e ricordando i consigli della mia veterinaria e del veterinario dal quale ho preso asdrubale, pinscher nano...
non andarci da sola.
se il canino sarà tuo fai guidare l'accompagnatore e, visto e consdierato che il piccolo sarà...molto piccolo, vai con una scatola e una copertina o un asciugamano...così durante il viaggio inizi a coccolartelo e metti le basi della conoscenza reciproca futura.
fosse un cane più grosso tenerlo solo in braccio non sarebbe nè fattibile nè consigliabile...ma siccome si tratta di un microcane...

riguardo alla legge ho letto e riletto...ma ho ancora qualche dubbio, bah.


0 
 Profilo
renix

Registrato dal: 20-01-2011
| Messaggi : 20
  Post Inserito 14-02-2011 alle ore 14:54   
Quote:

14-02-2011 alle ore 14:41, rananera wrote:
leggendo in giro e ricordando i consigli della mia veterinaria e del veterinario dal quale ho preso asdrubale, pinscher nano...
non andarci da sola.
se il canino sarà tuo fai guidare l'accompagnatore e, visto e consdierato che il piccolo sarà...molto piccolo, vai con una scatola e una copertina o un asciugamano...così durante il viaggio inizi a coccolartelo e metti le basi della conoscenza reciproca futura.
fosse un cane più grosso tenerlo solo in braccio non sarebbe nè fattibile nè consigliabile...ma siccome si tratta di un microcane...

riguardo alla legge ho letto e riletto...ma ho ancora qualche dubbio, bah.



Si infatti lo terrà in braccio mia moglie, dietro il sedile.

Per quanto rigarda la legge... non è chiara per niente! A meno che l'italiano nn sia una opinione...

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: renix il 14-02-2011 14:55 ]


0 
 Profilo


Registrato dal: 03-12-2007
| Messaggi : 5173
  Post Inserito 15-02-2011 alle ore 14:36   
Per quanto riguarda il ritiro del cucciolo l'ideale è proprio andare in due persone a ritirarlo, e sarebbe il massimo che il nuovo proprietario fosse la persona che lo tiene in braccio.

Il trasporto di un cane in macchina ha la seguente normativa:
- Un solo cane può essere lasciato libero in auto, basta che non disturbi la guida del conducente. Ciò significa che non può stare in braccio, non può occludere la visuale, ecc ecc
- Più cani invece devono essere tenuti separati dal conducente da una rete e ci sono prescrizioni più severe.

Un'unica considerazione, ricorda però che un cane lasciato libero in auto corre grandi pericoli in caso di frenate brusche, incidenti, percorsi con buche ecc ecc... è sempre meglio assicurarlo ad una cintura di sicirezza specifica, oppure metterlo in un idoneo trasportino.




0 
 Profilo
renix

Registrato dal: 20-01-2011
| Messaggi : 20
  Post Inserito 15-02-2011 alle ore 14:46   
Quote:

15-02-2011 alle ore 14:36, hjluk wrote:
Per quanto riguarda il ritiro del cucciolo l'ideale è proprio andare in due persone a ritirarlo, e sarebbe il massimo che il nuovo proprietario fosse la persona che lo tiene in braccio.

Il trasporto di un cane in macchina ha la seguente normativa:
- Un solo cane può essere lasciato libero in auto, basta che non disturbi la guida del conducente. Ciò significa che non può stare in braccio, non può occludere la visuale, ecc ecc
- Più cani invece devono essere tenuti separati dal conducente da una rete e ci sono prescrizioni più severe.

Un'unica considerazione, ricorda però che un cane lasciato libero in auto corre grandi pericoli in caso di frenate brusche, incidenti, percorsi con buche ecc ecc... è sempre meglio assicurarlo ad una cintura di sicirezza specifica, oppure metterlo in un idoneo trasportino.





Strano... un mio amico dice di esser stato fermato più volta nella sua zona dai vigili.. e di aver avuto problemi per il cane in macchina SENZA trasportino.. mah... Cmq si, lo terrà in braccio proprio il piccolo proprietario, mio figlio (11 anni)... e ci stiamo organizzando se trasportino o borsa...

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: renix il 15-02-2011 14:48 ]


0 
 Profilo


Registrato dal: 03-12-2007
| Messaggi : 5173
  Post Inserito 15-02-2011 alle ore 21:19   
http://www.ilvigileurbano.it/animali.htm

Purtroppo di vigili incompetenti è pieno il mondo, dì al tuo amico, se lo fermano, di indicargli l'articolo di legge riportato.

Ovviamente il cane non può tenere la testa fuori dal finestrino a finestrino abbassato perchè potrebbe essere pericoloso per altri, stare davanti al conducente (in braccio o con la testa al suo fianco appoggiata su di lui), interagire con lui, ecc ecc.

La legge è abbastanza chiara ed io sono certo che sia così in quanto ho chiesto esplicitamente alla dogana sia italiana che Svizzera in merito al codice stradale. La risposta collima perfettamente a questa spiegazione.

ATTENZIONE!!! Ovvio che il giudizio di un vigile su un eventuale "disturbo al conducente" è SOGGETTIVO e pertanto potresti ritrovarti a dover discutere con il vigile. Ma non ti possono multare semplicemente perchè il cane è libero!!!




0 
 Profilo
hugo

Registrato dal: 09-12-2008
| Messaggi : 4641
  Post Inserito 16-02-2011 alle ore 08:20   
Anzichè prendere una scatola perchè non lo mettete in una cesta tipo natalizia con coperte e traversine in modo che stia accanto a tuo figlio così può accarezzarlo, confortarlo e se dorme lo controlla dalla gioia.



0 
 Profilo
renix

Registrato dal: 20-01-2011
| Messaggi : 20
  Post Inserito 16-02-2011 alle ore 08:45   
Quote:

16-02-2011 alle ore 08:20, hugo wrote:
Anzichè prendere una scatola perchè non lo mettete in una cesta tipo natalizia con coperte e traversine in modo che stia accanto a tuo figlio così può accarezzarlo, confortarlo e se dorme lo controlla dalla gioia.




Ottima idea direi... anche se mi han prestato un trasportino uguale a questo Trasportino in tessuto .. magari lascio un oblò aperto.. tanto sarà posizionato tra i miei figli, sul sedile posteriore.. che ne dici?


0 
 Profilo
( | 2 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.105 Secondi